13 maggio 2016 – Question time in commissione a firma di Silvia Giordano e Vega Colonnese Sanità Campania, nomine dei direttori generali: Legge regionale incostituzionale, il Governo fermi De Luca.
“Il governatore della Campania, Vincenzo De Luca, sta cercando ancora una volta di eludere la legge per soddisfare i propri interessi di consenso elettorale. L’ultima trovata legislativa è la recente legge regionale varata il 31 maggio 2016 dal consiglio regionale sull’aggiornamento dell’elenco dei direttori generali delle strutture sanitarie e per la loro conseguente nomina. Legge che è in contrasto con la Legge Madia”.
Lo dichiarano le due componenti della commissione Affari sociali della Camera dei Deputati, Silvia Giordano e Vega Colonnese (M5S), che domani presenteranno in commissione un question time sulla vicenda campana per sapere quali iniziative sono state poste in essere dalla Presidenza del consiglio dei Ministri a ridosso della scadenza del 8 agosto 2016 circa l’impugnativa di legittimità costituzionale.
“L’aggiornamento dell’elenco degli idonei della regione Campania fatto proprio a pochi giorni della approvazione della legge regionale che ha modificato i meccanismi di nomina dei direttori generali – continuano Giordano e Colonnese – desta non poche perplessità e vanno a corroborare il sospetto che tale legge regionale aveva ed ha il surrettizio scopo di consentire al presidente della regione di procedere a nuove e discrezionali nomine svincolate da procedure selettive e pubbliche, con l’aggravante di procedervi, quasi fosse una corsa contro il tempo, prima che entri in vigore il nuovo decreto legislativo ed i nuovi meccanismi di nomina, ovvero prima che le regole del gioco cambino”.
—————————-
14 maggio 2016 Risposta al Question Time su nomine sanità in Campania
Silvia Giordano e Vega Colonnese (M5S):“Anche il Ministero della Salute ritiene illegittima la legge regionale voluta da De Luca. Ora Palazzo Chigi impugni la norma”
“Non possiamo che ritenerci contentissime dell’atteggiamento del Ministero della Salute che, come noi, ha informato Palazzo Chigi dell’illegittimità costituzionale della legge regionale con cui Vincenzo De Luca ha nominato ieri i primi tre direttori generali delle aziende ospedaliere e sanitarie di Napoli, ma esiste ancora un problema che solo il Governo può risolvere impugnando la legge e le nomine fatte da De Luca”.
E’ quanto dichiarano le due deputate del M5S, Silvia Giordano e Vega Colonnesse, che in commissione Affari sociali hanno rivolto un question time sollevando profili di illegittimità costituzionale della legge regionale e chiedendo al Governo di impugnare la norma.
“Fino a quando si tratta di una pura questione politica spetta al Pd risolverla al proprio interno – continuano – ma qui si tratta di sanità e della salute dei cittadini, e questo personaggetto e bambolino, purtroppo non imbambolato, continua a fare quello che vuole con il consenso tacito del Partito Democratico e del Governo. Abbiamo già sopportato il silenzio politico quando De Luca, da condannato in primo grado, sotto la scure della Severino, si è candidato alle primarie per poi vincere le elezioni e governare da presidente ineleggibile. Quindi, visto i precedenti, dobbiamo constatare con rammarico che quando si tratta di prendersi una responsabilità politica, il Pd aspetta che sia sempre la magistratura a fare il primo passo”.
“Oggi, qui, stiamo parlando di salute, in una regione come la Campania già attanagliata da grossi problemi di garanzia dei Lea e di coperture organiche ed economiche, e se Palazzo Chigi non prenderà la decisione giusta di impugnare la legge regionale e bloccare l’avanzata di De Luca in sanità, prima i poi anche in Campania i cittadini puniranno il Pd. Già a Salerno De Luca si è comportato da padrone, ora siamo in Regione Campania e si sa che la sanità è un enorme ed appetibile bacino di voti, perciò cerchiamo di evitare queste cafonerie e sceriffate che i cittadini non meritano”.

— Silvia Giordano – MoVimento 5 Stelle Segretaria della XII Commissiome Affari Sociali
Capogruppo della Commissione bicamerale per l’Infanzia e l’Adolescenza Camera Dei Deputati, Palazzo Montecitorio Piazza Montecitorio – 00186 – Roma (Italia)
E-mail: giordano_silvia@camera.it silviagiordano86@gmail.com

Categorie: Attualità

0 commenti

Lascia un commento

Segnaposto per l'avatar

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *