PulciNellaMente IX edizione
Lezione degli organizzatori della Rassegna Nazionale di Teatro Scuola alla Facoltà di Psicologia della S.U.N.

PulciNellaMente diventa
un modello didattico

Erano un centinaio gli allievi del corso di Psicologia di Comunità della Seconda Università di Napoli che ieri mattina hanno assistito a Caserta alla lezione tenuta dagli organizzatori della Rassegna Nazionale di Teatro Scuola “PulciNellaMente”. Invitati dalla professoressa Claudia Chiarolanza, il Direttore Generale della manifestazione Elpidio Iorio, la Direttrice Culturale, Carmela Barbato ed il Responsabile della Comunicazione, Francesco Paolo Legnante, hanno illustrato nascita ed evoluzione della rassegna. Introdotti da un’ampia e documentata relazione delle alunne Maria Martiniello e Vincenza Cinquegrana che hanno messo in evidenza i nessi intercorrenti fra la Psicologia di Comunità e “PulciNellaMente”, vista e studiata come un caso “concreto” di intuizione individuale trasformatasi in modello per l’intera comunità, i relatori hanno parlato sia degli albori della manifestazione che del suo processo evolutivo, rimarcando le conseguenze che essa ha avuto per il territorio che la ospita. Non a caso è stato ricordato come proprio grazie a “PulciNellaMente” si sono avviati tutta una serie di processi di carattere sociale ed economico, primo fra tutti il finanziamento per i lavori di scavo del Parco Archeologico dell’Antica Atella, arrivato all’indomani della visita del Premio Nobel Dario Fo. Un momento di confronto durante il quale la professoressa Chiarolanza ha rimarcato come “quello di “PulciNellaMente sia un chiaro esempio, non solo di aiuto per i soggetti più deboli in realtà sociali particolari, ma anche di vera e propria valorizzazione di un territorio, che ha la possibilità di assurgere agli onori delle cronache nazionali grazie ad un’intuizione di singoli che ne valorizzano le vocazioni millenarie”. Un appuntamento quello di stamattina che, stando alle intenzioni manifestate a più riprese dalla docente e dagli organizzatori, dovrà essere il primo di una lunga serie che dovrà portare il mondo accademico, in particolare la S.U.N., e la Rassegna Nazionale di Teatro Scuola a stringere sempre di più i rapporti e ad instaurare una collaborazione duratura e proficua. Non a caso la professoressa Chiarolanza ha assicurato “il massimo impegno per rafforzare e concretizzare tale sinergia”. Dal canto proprio Iorio e Barbato si sono detti “entusiasti dell’incontro avuto con gli alunni che ha costituito un momento di ulteriore crescita ed arricchimento per “PulciNellaMente”. Per far sì che esperienze del genere diventino una costante ci auguriamo che al più presto si possa stipulare un protocollo d’intesa con la S.U.N.”. Al termine dell’incontro con gli organizzatori della Rassegna Nazionale di Teatro Scuola, gli allievi hanno svolto un test dal quale sono emersi spunti e suggerimenti interessanti.

PulciNellaMente- IX Rassegna Nazionale di Teatro Scuola
2– 13 maggio 2007

Direzione Artistica e Organizzativa
Elpidio Iorio- Direttore Generale Cell. 3476261311 – Mail: elpidioiorio@libero.it
Antonio Iavazzo- Direttore Artistico Cell. 3389924524 – Mail: info@antonioiavazzo.it
Carmela Barbato- Direttrice Culturale Cell. 3384821383

Informazioni
Associazione “Il Colibrì”, Via F. Parri 8 – 81030 Sant’Arpino (Ce)
Segreteria : tel/fax 081 / 5012321
www.pulcinellamente.it – www.istruzione.it

Ufficio Stampa PulciNellaMente
Francesco Paolo Legnante, 392/9302083 – e.mail: francescolegnante@libero.it

COS’E’ PULCINELLAMENTE
Ricca ed interessante è la storia dei comuni atellani, le cui radici affondano nei meandri millenari delle vicende storiche dell’antica città di Atella che rimane famosa nel mondo letterario per essere stata la culla del teatro italiano. E’ qui difatti che hanno luogo per la prima volta brevi ed improvvisate azioni sceniche di natura comico-satirica, dette Fabule Atellane, che si sono tramandate sino a noi con la Commedia dell’Arte. In esse apparivano dei personaggi popolari e farseschi con delle maschere sul viso : Pappus, Buccus, Dossenus e Maccus. Filologi ed antiquari pensano, a giusta ragione, che proprio da Maccus sia derivata la maschera di Pulcinella. In questo contesto nove anni fa ebbe inizio il progetto “PulciNellaMente”, che anno dopo anno si è sempre più caratterizzato per un’articolazione dinamica e che ha tenuto conto delle territorialità e dei loro patrimoni culturali e storici.

LA STORIA DELLA RASSEGNA
La Rassegna è nata nel 1998 da un’idea di Anna Marchesiello, Antonio Iavazzo, Carmela Barbato ed Elpidio Iorio che sono i Soci Fondatori dell’Associazione Culturale IL COLIBRI’, ente Ideatore, Promotore ed Organizzatore di PulciNellaMente, che oggi si colloca tra i più prestigiosi eventi culturali in Campania ed uno dei più attesi appuntamenti di Teatro – Scuola in Italia.

Questa grande kermesse, ritenuta da molti la “Giffoni del Teatro”, richiama ogni anno l’attenzione massiccia dei mass media e la partecipazione prestigiosa di grandi firme dello spettacolo e della cultura, quali attori, registi, operatori dello spettacolo, artisti, soggetti istituzionali che testimoniano e manifestano il loro autentico entusiasmo per l’iniziativa.

Molte le presenze illustri che negli anni hanno tracciato un punto di svolta quantitativo e qualitativo di PulciNellaMente. Tra i tanti non si può dimenticare l’apporto del Premio Nobel Dario Fo, che ha personalmente disegnato il logo dell’edizione 2003 e che è stato insignito del titolo di “Ambasciatore delle Fabule Atellanae” nel Mondo. E poi ancora il Maestro Lele Luzzati, autore del logo 2004, l’attrice Isa Danieli, testimonial 2004, il filosofo Aldo Masullo, lo scienziato Vittorio Silvestrini, il Maestro Renato Carpentieri, il Regista Ninì Grassia, lo scrittore e drammaturgo Manlio Santanelli, gli attori Patrizio Rispo, Giacomo Rizzo, Enzo Cannavale, Jacopo Fo, Nino D’Angelo.

PulciNellaMente ha sempre rappresentato, inoltre, un evento di grande impegno etico e civile: essa, infatti, oltre a momenti più squisitamente culturali, ludici ed espressivi, si propone di sensibilizzare alle problematiche del disagio sociale, della devianza ed alle tematiche della convivenza democratica, della legalità, dell’ambiente, della pace.

Ricordiamo, in questo senso, l’ospitalità data a spettacoli proposti da soggetti portatori di diverse abilità, ai giovani di San Giuliano di Puglia, a minori a rischio, detenuti, la raccolta fondi per Emergency, Libera, i terremotati e le testimonianze eccellenti di personalità quali Gino Strada, Don Luigi Ciotti, Don Tonino Palese, Giovanni Impastato ed altri.

PulciNellaMente costituisce inoltre un riferimento regionale per la prestigiosa e storica rassegna di teatro scuola di Serra San Quirico (An) e rientra nel Co.Ra. (Coordinamento Rassegne di Teatro Scuola).

La Rassegna, dunque, costituisce sia un contenitore progettuale al servizio dell’educazione, della formazione dello spettatore, della ricerca pedagogica, della visibilità di un territorio e di una collettività, che un progetto d’interazione tra scuola e società civile, nonché di promozione di un turismo culturale di qualità.

STRUTTURA DELLA RASSEGNA E MODALITA’ DI PARTECIPAZIONE
La manifestazione ha la durata di dieci giorni e coinvolge più città delle province campane. Il programma prevede oltre ottanta spettacoli ed eventi e la partecipazioni di prestigiosi esponenti del mondo culturale, artistico, istituzionale italiano. Richiama inoltre l’attenzione dei mass media che le dedicano grande risalto. La rassegna in particolare si articola nella presentazione di opere teatrali e drammaturgiche, cortometraggi e video spot, happening realizzate da scuole di ogni ordine e grado e dalle università e nella organizzazione di conferenze, incontri, scambi culturali e nella stampa di pubblicazioni sul tema del teatro e del teatro – scuola.
Tali opere saranno in precedenza selezionate da un apposito comitato tecnico – artistico.

Essa si articola in diverse sezioni (vedi in dettaglio i bandi di concorso allegati):

SEZ. A – PulciNellaMente: concorso teatrale
ALLEGATO “A”:Regolamento e Scheda di Adesione

SEZ. B – PulCinemaMente: concorso di cortometraggi e video-spot
ALLEGATO “B”: Regolamento e Scheda di Adesione

SEZ. C – S…Pulciando: concorso di happening, ricerca, sperimentazione (scritti inediti e relativa lettura e/o drammatizzazione; performances musicali e/o canore; coreografie; cabaret)
ALLEGATO “C”: Regolamento e Scheda di Adesione

SEZ. D – Arteteca : concorso di arte, artigianato, tradizioni, mestieri e folklore
ALLEGATO “D”: Regolamento e Modalità di Partecipazione

Sono, inoltre, previsti momenti di approfondimento, laboratori, salotti di discussione con studenti, insegnanti ed altri partecipanti condotti da esperti ed operatori teatrali, ed ancora dibattiti ed incontri con attori, registi, scrittori, ed altre figure culturali; percorsi ed itinerari turistici.

I LUOGHI DELLA RASSEGNA
In questa edizione, partendo da un’analisi critica dell’esistente, si è sentita l’esigenza di innovare ed ampliare il progetto in maniera sempre più sistematica ed incisiva. Difatti, quest’anno la rassegna, fermo restando le peculiarità che l’hanno ispirata in origine e guidata nelle trascorse edizioni, si articolerà su più territori compresi tra le province del casertano e del napoletano. In tal modo resta intatta e si rafforza la volontà degli ideatori di innescare un processo di qualità nella produzione “culturale”, coniugando servizio, ricerca e formazione.

Informazioni
Antonio Iavazzo (Direttore Artistico) – cell. 3389924524
Elpidio Iorio (Direttore Generale) – cell. 3476261311
Sito Web: www.pulcinellamente.it
E – mail : elpidioiorio@libero.it – info@antonioiavazzo.it

Categorie: Eventi

0 commenti

Lascia un commento

Segnaposto per l'avatar

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *