PULCINELLAMENTE la XIX edizione della Rassegna Nazionale di Teatro Scuola 28 aprile -7 maggio 2017
Lello Esposito firma il manifesto
Antonio Lubrano cura il progetto culturale
Sergio Mattarella dona la medaglia Dedicata a Dario Fo
Premio PulciNellaMente alla Carriera a Ferzan Ozpetek
Partnership con il Teatro di San Carlo
Premi PulciNellaMente a Rosanna Purchia, Piero Pelù, Cristina Donadio, Michele Campanella, Paolo Caiazzo, Stefania De Angelis, Toni D’Angelo, Flavia Gatti
Omaggi a Totò e “Il Mattino”
Incontri con Francesco Giorgino e Lello Arena

—————————-
Cerimonia di chiusura e premiazione con Ferzan Ozpetek, Rosanna Purchia, Peppe Barra, Paolo Caiazzo, Flavia D’Angelo ed Antonio Lubrano
Domenica 7 Maggio Teatro Lendi – Sant’Arpino- Ore 10:00
Saranno i grandi nomi della cultura e dello spettacolo a sugellare domenica la XIX edizione della Rassegna Nazionale di Teatro Scuola PulciNellaMente nel corso della cerimonia di premiazione che si terrà al Teatro Lendi di Sant’Arpino.
A consegnare gli ambiti premi insieme ai componenti della Direzione artistico-organizzativa, Elpidio Iorio, Antonio Iavazzo e Carmela Barbato, ci saranno, infatti, diverse personalità di prestigio a cominciare dal Premio PulciNellaMente alla Carriera 2017, il grande regista Ferzan Ozpetek.
Con il maestro di origine turca, e autore di capolavori quali “Le Fate Ignoranti” e “Saturno Contro”, ci sarà un vero e proprio viaggio nel cinema italiano contemporaneo d’autore.
Ma il nome di Ozpetek è inevitabilmente legato anche a quello della grande opera ed in particolare al Teatro San Carlo di Napoli, con il quale quest’anno PulciNellaMente sigla una prestigiosa, quanto importante, sinergia. Non a caso durante la mattinata conclusiva della Rassegna Nazionale di Teatro Scuola sarà Premiata la Sovrintendente del Massimo partenopeo: Rosanna Purchia, che ha restituito lustro mondiale al più antico Teatro d’Europa. A consegnare il riconoscimento sarà uno dei grandi artisti della più nobile tradizione artistica napoletana ed italiana: il maestro Peppe Barra.
A premiare i ragazzi delle scuole che primeggeranno nelle varie sezioni della manifestazione, insieme al sindaco di Sant’Arpino Giuseppe Dell’Aversana, all’amico storico di PulciNellaMente, Antonio Lubrano, al Garante Etico, il Magistrato Nicola Graziano, ci saranno anche il comico di “Made in Sud”, Paolo Caiazzo, e la giovane e promettente attrice Flavia Gatti.
Altro momento significativo della mattinata sarà la consegna del Premio Speciale PulciNellaMente in ricordo di Antonio ed Angelo Polverino al giurista e docente universitario Francesco Firmanò, che sarà premiato da Danilo Iervolino, Presidente dell’Università telematica Pegaso.
Il gran finale, ovviamente, sarà riservato ai riconoscimenti più ambiti fra cui ci sono i Maccus per le tre scuole che primeggeranno nelle categorie Elementari, Medie e Superiori e la medaglia donata dal Presidente della Repubblica Sergio Mattarella.
L’ingresso alla manifestazione è gratuito.

—————————————————————————-
27 aprile 2017 – Presentata questa mattina a Palazzo Zapata a Napoli presso la sede dell’Università telematica Pegaso la XIX edizione della Rassegna Nazionale di Teatro Scuola PulciNellaMente. Ad illustrare nei dettagli il programma è stato il Diretto Generale della manifestazione, Elpidio Iorio. A tagliare simbolicamente il nastro di questa edizione 2017 c’erano fra gli altri il magistrato Catello Maresca, l’onorevole Camilla Sgambato, l’artista, Andrea Petrone, il professor Rosario Bianco, il giornalista Domenico Falco, la presidente del consiglio comunale di Sant’Arpino con delega alla cultura, Ivana Tinto, l’assessore all’istruzione del comune di Sant’Arpino, Loredana Di Monte, e il Direttore della Pinacoteca “Massimo Stanzione”, Enzo Battarra.
La XIX edizione della più importante rassegna nazionale di teatro scuola si terrà dal 28 aprile al prossimo 7 maggio a Sant’Arpino. In programma ci sono oltre 10 giorni di eventi; più di 60 appuntamenti in calendario tra spettacoli teatrali, cortometraggi, happening e sperimentazione, mostre e laboratori, convegni e seminari; circa 50 scuole di ogni ordine e grado in concorso, provenienti da diverse regioni d’Italia (tra cui Emilia Romagna, Puglia, Sicilia); spettacoli di compagnie con attori disabili; appuntamenti dall’alto profilo culturale e sociale; circa 10 mila le presenze previste tra alunni-attori, docenti, formatori, operatori, spettatori.
L’edizione 2017 di PulciNellaMente si snoderà con un programma pregevole e di assoluta qualità curato in ogni suo aspetto dagli ideatori di PulciNellaMente, Elpidio Iorio, Carmela Barbato e Antonio Iavazzo, con il sostegno tra gli altri della Regione Campania, del Comune guidato dal sindaco Giuseppe Dell’Aversana e della Pro Loco di Sant’Arpino presieduta da Aldo Pezzella.
Come sempre di rilievo le istituzioni che sostengono la rassegna, con in testa il presidente della Repubblica Sergio Mattarella, il quale, in segno di vicinanza e condivisione, ha donato a PulciNellaMente una medaglia, come testimonianza tangibile dell’alto valore culturale della manifestazione.
Il sipario sull’edizione 2017 si alzerà venerdì 28 aprile con il primo degli spettacoli in gara e fino a domenica 7 maggio sarà tutto un susseguirsi di messe in scena teatrali, cortometraggi, esibizioni canore e coreografiche.
Di altissima qualità anche il cartellone degli ospiti che incontreranno le scolaresche e quanti saranno al teatro Lendi.
E fra le grandi novità di questa edizione vi è il patrocinio del Teatro di San Carlo. A sancire l’incontro fra il Massimo napoletano e la Rassegna atellana sarà la soprintendente Rosanna Purchia, che sarà premiata nel corso della cerimonia conclusiva del 7 maggio.
Premio alla Carriera di questa XIX edizione è uno dei registi più importanti del panorama cinematografico e teatrale italiano ed europeo: Ferzan Ozpetek.
PulciNellaMente, il cui manifesto è firmato per la prima volta da Lello Esposito, sarà anche il palcoscenico di grandi incontri. A discutere di informazione sarà il conduttore del TG1 Francesco Giorgino, mentre il cantante e leader dei Litfiba Piero Pelù parlerà (insieme al regista Cosimo Damiano Damato) del mediometraggio “Tu non c’eri” che lo vede protagonista.
La Rassegna Nazionale di Teatro Scuola, quest’anno dedicata alla memoria del premio Nobel e padre putativo della manifestazione sin dal lontano 2002 Dario Fo, sarà anche l’occasione per celebrare nel migliore dei modi alcuni anniversari di questo 2017. Il prossimo 10 maggio saranno celebrati, alla presenza del direttore Alessandro Barbano, i 125 anni dalla nascita de Il Mattino, mentre una mostra di Andrea Petrone e un convegno organizzato in sinergia con Le Piazze del Sapere omaggeranno “Totò, principe atellano”.
L’incontro con Lello Arena sarà il momento per ricordare che sono passati 40 anni dalla nascita di un trio che ha cambiato la comicità italiana per sempre: La Smorfia.
Tantissimi i premiati che onoreranno PulciNellamente: il pianista Michele Campanella, Cristina Donadio, Paolo Caiazzo, il tenente Stefania De Angelis, Toni D’Angelo e Flavia Gatti.
Al fianco della Rassegna anche quest’anno c’è il giornalista Antonio Lubrano, che cura il progetto culturale, e il magistrato Nicola Graziano, in veste di garante etico.
Partnership consolidata, ovviamente, con l’Università Telematica Pegaso, presieduta da Danilo Iervolino, che nel corso della cerimonia conclusiva assegnerà il Premio Antonio e Angelo Iervolino al giurista Francesco Fimmanò.
Ampio spazio sarà riservato agli spettacoli serali, fra i quali vanno ricordati il concerto “Pulcinella ride e grida ancora” dei due artisti atellani Gianni Aversano e Giovanni Sorvillo e il viaggio nella tradizione con lo spettacolo “Lacrime e na’ mamma” da una idea di Alessandra De Palma, organizzato in sinergia con l’associazione Casmu, presieduta da Mario Guida, e che vedrà la partecipazione di artisti quali Gianni Di Meo, Gennaro De Crescenzo e Antonio Buonomo.
———————————

Francesco Giorgino del TG1 ed i protagonisti del mondo dell’informazione discutono di giornalismo a PulciNellaMente
Venerdì 5 Maggio ore 18:00- Palazzo Ducale “Sanchez de Luna”-
Piazza Umberto I- Sant’Arpino
Il ruolo dell’informazione ed i “nuovi” modelli di giornalismo saranno al centro dell’incontro con Francesco Giorgino, nel corso della XIX edizione della Rassegna Nazionale di Teatro Scuola “PulciNellaMente” in svolgimento a Sant’Arpino. Al conduttore del TG1 nonché docente presso la Sapienza e la Luiss sarà conferito il Premio PulciNellaMente per la Comunicazione 2017.
Prima della cerimonia di premiazione, venerdì pomeriggio, a partire dalle 18:00, nella sala convegni di Palazzo Ducale “Sanchez de Luna” in piazza Umberto I, si svilupperà una riflessione sul tema: “La “media-azione” del giornalismo nella società contemporanea”. Insieme a Giorgino, si confronteranno sul tema il giornalista Antonio Lubrano, il caporedattore del TGR Campania Carlo Verna, il responsabile della redazione napoletana dell’ANSA Angelo Cerullo, ed il consigliere dell’Ordine dei Giornalisti della Campania Domenico Falco. I lavori, moderati dal responsabile della redazione di Caserta de “Il Mattino” Lorenzo Calò, saranno aperti dai saluti del sindaco di Sant’Arpino Giuseppe Dell’Aversana e del Garante Etico di PulciNellaMente, il magistrato Nicola Graziano, e saranno introdotti dal direttore di PulciNellaMente Elpidio Iorio.
Con Francesco Giorgino, che lo scorso mese ha pubblicato il volume “Giornalismi e società” (Mondadori Università, pag. 496), si discuterà dunque dei vecchi e dei nuovi modelli di giornalismo nell’era “liquida” della globalizzazione, della complessità più che della complicazione, dell’individualismo e della personal communication, per riflettere sulla funzione sociale dell’informazione significa soprattutto considerare le conseguenze dell’interconnessione fra politica, economia, finanza e cultura, qui intesa come universo di conoscenze conoscibili. Si analizzeranno i rapporti fra informazione e politica, economia e cultura, le intersezioni tra questi mondi e la funzione sociale che il giornalismo svolge in ognuna delle dimensioni strategiche della sfera pubblica, analizzando in particolare il senso autentico dell’attività di mediazione dei «giornalismi», che deve recuperare il suo ruolo di “media-azione”.
Un evento di assoluto spessore che si inserisce in una giornata ricca di eventi. In mattinata al Teatro Lendi, come sempre, sono in programma gli spettacoli delle scuole in concorso, mentre in serata alle ore 20:30 sempre presso il teatro santarpinese ci sarà il concerto in due tempi “Pulcinella ride e grida ancora” con Gianni Averasano ed I Napoliscenico e Giovanni Sorvillo ed I Tiempo Antico.
Alle 19:30 presso la Pinacoteca Comunale “Massimo Stanzione” in Piazza Umberto I sarà inaugurata la mostra di Andrea Petrone: “Totò Principe Atellano”.

—————————————–
“Totò, Principe Atellano”. PulciNellaMente rende omaggio al Principe della risata con la mostra di Andrea Petrone
Venerdì 5 Maggio ore 19:30- Pinacoteca d’Arte Contemporanea “Massimo Stanzione”- Palazzo Ducale Sanchez de Luna – Sant’Arpino
La 19esima edizione di PulciNellaMente, su proposta del direttore Elpidio Iorio, celebra Totò a 50 anni dalla scomparsa con la mostra personale di Andrea Petrone nella Pinacoteca di Arte Contemporanea “Massimo Stanzione” di Sant’Arpino nel Palazzo Ducale Sanchez de Luna. L’appuntamento è per venerdì 5 maggio alle ore 19,30. A curare l’esposizione, dal titolo evocativo “Totò, Principe Atellano”, il direttore stesso della Pinacoteca Enzo Battarra.
La mostra nasce con il supporto dell’Amministrazione comunale, in particolare del sindaco Giuseppe Dell’Aversana e del consigliere delegato alla Pinacoteca Ernesto Di Serio , e della Pro Loco di Sant’Arpino, presieduta da Aldo Pezzella.
Andrea Petrone è l’artista che più di ogni altro ha interpretato la figura di Totò in tante possibili declinazioni. I suoi ritratti sono stati esposti nelle sedi più prestigiose in tutte le città del mondo, a partire da New York.
Scrive Enzo Battarra: “Il viso di Totò è di per sé una maschera. La sua vis comica trova mille declinazioni in un volto estremamente espressivo, continuamente mutabile, eppure sempre inconfondibile, unico. Insomma, una naturale maschera in movimento quella di Totò.
Andrea Petrone, artista acuto e intuitivo, coglie tutti i molteplici Totò possibili, con gli abiti caratterizzanti, l’armamentario apotropaico, i paesaggi filmici, la mimica straordinaria.
Irriverente e sarcastico, paradossale, Totò è Pulcinella senza maschera, è lo sberleffo al potere che non nasconde il viso. Totò ci mette la faccia, una faccia che al tempo stesso è già di per sé una maschera.
Cinquanta anni senza Totò, ma con tutti i suoi film impressi nella memoria, con i suoi sketch proposti e riproposti in tv come sul web. C’è tanto Totò oltre Totò. C’è un’eredità culturale, lessicale, iconografica, interpretativa. C’è e ci sarà, oltre il suo stesso mito.
È Andrea Petrone a portare i mille volti di Totò nella Pinacoteca di Sant’Arpino, a condurre il Principe in terra atellana, per fargli ritrovare quelle fabulae che sono origine e linfa di una comicità tanto storica quanto attuale, tanto territoriale quanto universale.
I ritratti di Andrea Petrone sono fabulae, sono storie da narrare, sono racconti raccontati. Protagonista è l’attore, è l’uomo Totò, molto più persona che personaggio, principe popolare dal sangue osco, genio di terra atellana”.
La mostra chiuderà il 7 maggio.

PulciNellaMente- XIX Rassegna Nazionale di Teatro Scuola
28 aprile – 7 maggio 2017
Direzione artistica e organizzativa
Elpidio Iorio – Direttore Generale Cell. 3476261311 – Mail: elpidioiorio@libero.it
Antonio Iavazzo – Direttore Artistico Cell. 3389924524 – Mail: info@antonioiavazzo.it
Carmela Barbato – Direttrice Culturale Cell. 3384821383 – Mail: carmelabarbato@gmail.com
Ufficio Stampa: Francesco Paolo Legnante – Cell. 38978756110 – Mail: francescolegnante@libero.it
Informazioni Associazione Il Colibrì, Via F. Parri 8 – 81030 Sant’Arpino (Ce)www.pulcinellamente.it


0 commenti

Lascia un commento

Segnaposto per l'avatar

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *