Protezione civile Campania
Protezione civile Campania: in arrivo prime nevicate
La Protezione civile della Regione Campania ha diramato un avviso di avverse condizioni meteo per nevicate e gelate, vento forte e mare agitato valevole a partire dalle 18 di questa sera e per le successive 36 ore. In particolare, nelle zone montuose dell’alto Volturno, del Matese, del Sannio e del Vallo di Diano, si avranno nevicate a quote superiori ai 600 metri e, dalla serata, anche a quote inferiori, con apporti al suolo deboli. Le nevicate tenderanno ad attenuarsi dalla tarda mattinata di domani mentre si manifesteranno gelate, a quote superiori ai 500 metri che diverranno persistenti a partire dagli 800 metri.Sulle altre zone della regione, si prevedono nevicate a quote superiori ai 700 metri e dalla serata anche a quote inferiori, con gelate notturne a quote superiori ai 500 metri e persistenti a quote superiori ai 900 metri.Su tutto il territorio i venti saranno forti settentrionali e i mari si presenteranno agitati. La Sala operativa della Regione Campania raccomanda l’attuazione delle misure connesse ai rischi naturali previste dai piani comunali di protezione civile e, agli automobilisti, di mettersi in viaggio, se diretti verso zone interne e/o montuose, dotati di pneumatici da neve.
————————————————————
NAPOLI, 28.11.2016 – Meteo, Protezione civile Campania: da stasera sensibile abbassamento temperature
La Protezione civile della Regione Campania informa che, da questa sera, si avvertirà una sensibile diminuzione delle temperature sull’intero territorio regionale. In particolare, a quote superiori ai 500 metri, si manifesteranno le prime gelate serali e notturne.
Tale condizione meteo sarà associata a venti forti nord-orientali con locali raffiche e a mare agitato o molto agitato con possibili mareggiate lungo le coste esposte.
La sala operativa regionale, considerate le elaborazioni del Centro funzionale, ha diramato un avviso di avverse condizioni meteo sia per le temperature rigide con gelate che per vento e mare.
Si raccomanda agli enti competenti di porre in essere le misure previste dai rispettivi piani di protezione civile per prevenire e contrastare i fenomeni.
——————————————–
24 novembre 2016 – Protezione civile Campania: allerta meteo dalle prime ore di domani
La Protezione civile della Regione Campania ha diramato un avviso di avverse condizioni meteo e criticità idrogeologica di colore Giallo valevole sull’intero territorio regionale a partire dalle 6 di domani mattina e per le successive 18 ore. Si prevedono precipitazioni anche a carattere temporalesco, in particolare sulle zone costiere.Si raccomanda alle autorità competenti di porre in essere tutte le misure atte a prevenire e contrastare i fenomeni attesi sia in ordine ai possibili fenomeni di dissesto idrogeologico che con riferimento alle strutture esposte alle sollecitazioni dei venti e al moto ondoso.
———————————————-
13 novembre 2016 – La Protezione civile della Regione Campania ha diramato un avviso di criticità idrogeologica di colore Giallo valevole sull’intero territorio a partire dalle 8 di domani mattina e per le successive 24 ore.Si prevedono precipitazioni sparse, anche a carattere di rovescio o locale temporale, puntualmente di moderata intensità. Venti moderati settentrionali con raffiche nei temporali.
La Protezione civile raccomanda alle autorità competenti di porre in essere o mantenere in vigore tuttele misure atte a prevenire e contrastare i fenomeni attesi.
————————————————–
10 novembre 2016 – allerta Arancione
La Protezione civile della Regione Campania ha diramato un avviso di avverse condizioni meteo con allerta idrogeologica sull’intero territorio. Su gran parte della Campania, il livello di criticità è di colore Arancione.In particolare, dalle 12 di domani e per le successive 24 ore, si prevedono precipitazioni diffuse con temporali anche di forte intensità sulle seguenti zone nelle quali vige massima allerta: Piana campana, Napoli, Isole, Area Vesuviana; Penisola sorrentino-amalfitana, Monti di Sarno e Monti Picentini; Tusciano e Alto Sele; Piana Sele e Alto Cilento; Basso Cilento. Nelle restanti aree della regione, vige comunque l’allerta meteo con livello di criticità Giallo.I venti saranno localmente forti con raffiche nei temporali e il mare si presenterà agitato.La Protezione civile della Campania, considerata l’elevata instabilità meteo e la perturbazione attesa, invita le autorità competenti a mantenere in vigore o porre in essere tutte le misure atte a prevenire e contrastare i fenomeni attesi.Si raccomanda di prestare attenzione anche ai bollettini e agli avvisi successivi.
———————————————————
9 novembre 2016 – allerta meteo dalle 18.
La Protezione civile della Regione Campania ha diramato un avviso di criticità idrogeologica valevole dalle 18 di stasera per rovesci e temporali anche di forte intensità su gran parte del territorio regionale.In particolare, l’allerta è di colore Arancione per le seguenti zone: Tusciano e Alto Sele; Piana Sele e Alto Cilento; Tanagro; Basso Cilento e di colore Giallo per le zone Penisola sorrentino-amalfitana, Monti di Sarno e Monti Picentini; Alta Irpinia e Sannio.Previste anche raffiche di vento nei temporali.La Protezione civile raccomanda alle autorità competenti di porre in essere o mantenere in vigore tutte le misure atte a prevenire e contrastare i fenomeni attesi.
———————————————–
8 novembre 2016 – dalle 15 allerta Gialla La Protezione civile della Regione Campania ha diramato un avviso di criticità idrogeologica di colore Giallo valevole a partire dalle ore 15 di oggi e per le successive 18 ore sull’intero territorio regionale.
Sono previste ancora precipitazioni sparse anche a carattere di rovescio o temporale.
Si raccomanda alle autorità competenti di mantenere in vigore o porre in essere tutte le misure atte a prevenire e contrastare i fenomeni. Si invita a prestare attenzione anche alle strutture esposte alle sollecitazioni dei venti: previste raffiche nei temporali.
——————————————
5 novembre 2016 – Meteo, Protezione civile Campania: allerta dalle 12 di domani
La Protezione civile della Regione Campania ha emanato un avviso di criticità idrogeologica sull’intero territorio a partire dalle 12 di domani e fino alle 12 di lunedì.
In particolare, l’allerta è di colore Arancione per le seguenti zone: Piana campana, Napoli, Isole, Area Vesuviana; Alto Volturno e Matese; Penisola sorrentino-amalfitana, Monti di Sarno e Monti Picentini; Tusciano e Alto Sele.
Sulle altre zone vige comunque l’avviso di avverse condizioni meteo di criticità idrogeologica di colore Giallo.
Si prevedono piogge diffuse, anche a carattere di moderato o forte rovescio e/o temporale. Previste anche raffiche di vento nei temporali.
Si raccomanda alle autorità competenti di porre in essere tutte le misure atte a prevenire e contrastare i fenomeni attesi e di prestare attenzione anche alle strutture esposte alle sollecitazioni dei venti.
Ufficio stampa e comunicazione Assessorato Protezione civile e Lavori Pubblici Regione Campania
Centro Funzionale Multirischi e Sala Operativa Protezione civile Direzione Generale 08 Lavori Pubblici e Protezione civile Via De Gasperi, 28 – Napoli +39335.7800880 – 081.7963200
Fb: Uffstampa ProtezioneCivile Llpp RegioneCampania
0 commenti