Promemoria dei prossimi eventi: 1 – 8 ottobre 2017, in programma alla Feltrinelli di Napoli.

1 DOMENICA ore 11:30 piazza dei Martiri
PICCOLI SCIENZIATI CRESCONO
Presentazione dei laboratori didattici a cura di Scienza Semplice con piccoli esperimenti scientifici esplosivi e divertenti.ETÀ CONSIGLIATA: DAI 5 ANNI
 
2 LUNEDÌ ore 18.00 piazza dei Martiri
I MIEI ANNI AZZURRI
Nel libro I miei anni azzurri (Le Varie) scritto con il giornalista Marco Lobasso, Francesco Serao ricostruisce i suoi anni da dirigente del Calcio Napoli e svela aneddoti e curiosità di una stagione che è rimasta nel cuore di tutti i napoletani. Con gli autori intervengono  Corrado Ferlaino e Toni Iavarone. Conduce Gianfranco Coppola. Parte dei proventi delle vendite del volume andranno a sostegno della Fondazione Cannavaro-Ferrara.
 
3 MARTEDÌ ore 18.30 piazza dei Martiri
INCONTRO CON HAN KANG
Incontro con la scrittrice sudcoreana Han Kang, in Italia per ritirare il prestigioso Premio Malaparte, in occasione dell’uscita di Atti umani (Adelphi). Ispirato a un episodio di rivolta urbana realmente avvenuto nella Corea del Sud nel 1980, il nuovo romanzo dell’autrice de La vegetariana, è un lungo dialogo tra i vivi e i morti a proposito della brutalità del potere e delle sue conseguenze. Interviene Silvio Perrella.
 
4 MERCOLEDÌ ore 18.00  piazza dei Martiri
ROY PACI DAL VIVO
Valelapena è un album di grande svolta, che rimette in gioco il progetto Roy Paci & Aretuska, rinnovato nei suoni, meditato, che lascia intravedere un Roy Paci più maturo. Dieci tracce frutto di un lavoro collettivo, di un’attitudine alla ricerca e alla contaminazione tipica di una band che non ha mai smesso di evolversi musicalmente.
 
06 VENERDÌ ore 18.00 piazza dei Martiri
LEGAL THRILLER
In Europa, come altrove, sono i giorni degli attentati terroristici rivendicati dall’Isis. Quando arriva la notizia dell’assassinio in un club privé di un noto industriale, l’avvocato Maniscalco è chiamato a difenderlo e capisce che il punto di non ritorno è stato raggiunto. Presentazione del libro Le stanze segrete (Rogiosi) di Francesco Mario Passaro. Con l’autore interviene Elena Scarici. Letture di Antonio Buonanno.
 
07 SABATO  ore 17.00 Piazza dei Martiri
CREA LA TUA MASCOTTE
Realizza con la tecnica del décopatch una simpatica mascotte per la cameretta.
Età consigliata: dai 5 anni. Laboratorio a numero chiuso, per partecipare prenotati inviando un e-mail a: eventi.napoli2@lafeltrinelli.it e acquista alla cassa il kit per il tuo laboratorio.
 
08 DOMENICA ore 11.30  Piazza dei Martiri
LABORATORIO SULL’ACQUA
Mamma, l’acqua può finire? Con il libro D’acquà a là (Gribaudo) rispondiamo a questa domanda. E’ un libro da colorare, che sembra solo un gioco, ma con il gioco insegna il valore dell’acqua. Un bene prezioso per il pianeta.Laboratorio a numero chiuso, per la partecipazione è richiesta la prenotazione a: eventi.napoli2@lafeltrinelli.it. età consigliata: dai 5 anni.
 
09 LUNEDÌ
Piazza dei Martiri
ore 18.00
GRUPPO DI LETTURA
Ritornano gli appuntamenti del gruppo di lettura della Feltrinelli. Il libro di ottobre è L’uomo che guardava passare i treni (Adelphi) di Georges Simenon, il racconto di come un uomo qualsiasi possa improvvisamente abbandonare tutto, in una fuga dove si mescolano il delitto, il terrore, l’ebbrezza e la lucidità. Leggi il libro e vieni a parlarne in libreria! Presenta Vincenzo Sommella. A cura dell’Associazione A Voce Alta.

10 MARTEDÌ
Piazza Garibaldi
ore 18.00
LA SCENA RAP ITALIANA. WILLIE PEYOTE
Irriverente, ironico e mai convenzionale, a metà tra il rap e il cantautorato, Willie Peyote incontra il pubblico e firma copie del suo nuovo album La sindrome di Tôret, in uscita il 6 ottobre.
Acquista il cd alla Feltrinelli di piazza Garibaldi o piazza dei Martiri e ritira il pass* che dà accesso al firmacopie.
*1 pass per ogni cd acquistato, fino a esaurimento.

10 MARTEDÌ
Piazza dei Martiri
ore 18.00
ESORDI LETTERARI

Poche rose, tanti baci (Castelvecchi) è il primo romanzo di Francesca G. Marone, che indaga i dolorosi nodi esistenziali di una indimenticabile figura femminile. Per comprendere e accettare il presente, spesso è necessario andare a indagare le proprie origini. Con l’autrice interviene Fabrizio Coscia. Letture di Marialuisa Firpo.

11 MERCOLEDÌ
Piazza dei Martiri
ore 17.30
FUMETTO D’AUTORE. MATTIA LABADESSA
Mezza fetta di limone (Shockdom) è una storia completamente inedita. Mattia Labadessa, giovane illustratore napoletano, dopo il successo de Le cose così, racconta la vita dell’uomo uccello, impaurito dall’ignoto e ripiegato verso rassicuranti certezze, e dei suoi due amici Franco e Wilson: introspezione e cinismo in un volume corrosivo.

12 GIOVEDÌ
Piazza dei Martiri
ore 18.00
IL NUOVO ROMANZO DI CAROFIGLIO
Antonio è un liceale introverso e apparentemente senza qualità, suo padre un importante matematico. Costretti ad affrontare insieme una prova inattesa, padre e figlio si incontrano davvero per la prima volta. Gianrico Carofiglio presenta il suo nuovo romanzo Le tre del mattino (Einaudi). Un viaggio, struggente e allegro, sull’orizzonte della vita.

14 SABATO
Piazza dei Martiri
ore 17.00
MODELLA CON IL DAS
Impara a realizzare piccoli oggetti con das, un materiale semplice e sicuro.
Per partecipare, prenotati inviando un e-mail a: eventi.napoli2@lafeltrinelli.it e acquista alla cassa il kit per il tuo laboratorio.

14 SABATO
Piazza dei Martiri
ore 18.00
ELISABETTA SERIO ‘16’
Sensibile, riservata, riflessiva, Elisabetta Serio trasfonde nella sua musica una duplice alchimia estetica: nel suo pianismo si fonde, con misurato equilibrio, un elegiaco lirismo melodico ad una leggera increspatura ritmica.
“16”, edito dalla VIA VENETO JAZZ VVJ racchiude nel titolo e nel suo codice di catalogo una numerologia fortunata cara alla pianista partenopea che, con la collaudata formula del piano trio, propone nove brani originali nel segno di un jazz dall’atmosfera sospesa, poetica, onirica.

15 DOMENICA
Piazza dei Martiri
ore 11.30
MERENDINE FATTE IN CASA
Una merenda golosa o un gioco divertente? Tutte e due purché sia fatta in casa! Partecipa al laboratorio per imparare a preparare merende sane e gustose. Laboratorio a numero chiuso a cura di Le cugine – chef a domicilio. Per la prenotazione inviare una mail a info@lecugine.net.

16 LUNEDÌ
Multicinema Modernissimo, via Cisterna dell’Olio
ore 19.00
BACIO FEROCE TOUR. ROBERTO SAVIANO E NAPOLI
Roberto Saviano presenta Bacio feroce (Giangiacomo Feltrinelli Editore). In collaborazione con Fanpage.it. L’ingresso è gratuito, è necessario accreditarsi a questo link http://bit.ly/FanPage_Napoli_BacioFeroce.

18 MERCOLEDÌ
Piazza dei Martiri
ore 18.00
DELIRIOUS NAPOLI
In Delirious Napoli (Guida) Giuseppe Guida, urbanista, come un osservatore impressionistico della realtà metropolitana, accompagna il lettore nella congestione di fatti, cose, persone e personaggi che compongono il caleidoscopio di una realtà che, nel bene o nel male, continua a meravigliare (e a preoccupare). Con l’autore intervengono Antonio Bassolino, Vezio De Lucia, e Michelangelo Russo. Conduce Ottavio Ragone.

19 GIOVEDÌ
Piazza dei Martiri
ore 16.00
PICCOLI LETTORI CRESCONO
Riprendono gli appuntamenti per i più piccoli e le loro mamme a cura dell’Associazione La pentola d’oro. Oggi seguiremo le avventure di una paperetta che non si vuole tuffare nello stagno, protagonista del libro Il fatto è e Il capitombolo (Lapis).
età consigliata: 0-5 anni.

19 GIOVEDÌ
Piazza dei Martiri
ore 18.00
REMO ANZOVINO AL PIANOFORTE
Considerato da critica e pubblico uno dei pianisti-compositori più originali, Remo Anzovino si è affermato nel tempo fra gli esponenti più innovativi della musica strumentale. Il nuovoalbum di inediti Nocturne raccoglie un materiale musicale frutto di una raffinata maturità compositiva. Lo ascoltiamo dal vivo.

20 VENERDÌ
Piazza dei Martiri
ore 18.00
CLAUDIO TROTTA: 40 ANNI DI MUSICA DAL VIVO IN ITALIA
L’autobiografia del fondatore di Barley Arts è una galleria di musicisti straordinari, raccontati dal backstage. Ed è anche un pezzo di storia italiana, illuminato dalla prospettiva della musica live come partecipazione e progetto culturale. Per presentare No pasta no show (Mondadori) con la gioia e la passione di una vita, Claudio Trotta ha chiesto ad alcuni amici di partecipare a un happening fatto di parole, musica, ospiti. Il tutto a partire dalla lettura di alcune pagine, curata dall’attore Giuseppe Battiston. A tenere le fila del tutto, Federico Vacalebre e Giorgio Verdelli.

21 SABATO
Piazza dei Martiri
ore 17.00
LABORATORIO DI DISEGNO PER ADULTI
Le basi per imparare a disegnare con il carboncino. Età consigliata dai 15 anni. Per partecipare: prenotati inviando un e-mail a: eventi.napoli2@lafeltrinelli.it e acquista alla cassa il kit per il tuo laboratorio.

21 SABATO
Piazza dei Martiri
ore 17.00
FUMETTO D’AUTORE. IL PICCOLO FUHRER
Ispirato al celebre classico di Antoine de Saint-Exupéry, Il piccolo Fuhrer (Shockdom), di Daniele Fabbri, Stefano Antonucci e Mario Perrotta, è un fumetto dissacrante e provocatorio sulla manipolazione del linguaggio e della comunicazione politica che, in un passato non troppo lontano, è riuscita a far sembrare normali le idee aberranti dei nazisti.

22 DOMENICA
Piazza dei Martiri
ore 11.30
TRE STREGHE
Una risata può cambiare i destini di chiunque, anche di tre streghe spaventose! La vitalità contagiosa del Teatro nel baule ritorna con una nuova storia ispirata al libro Tre streghe (Babalibri) di Grégoire Solotareff. Età di lettura: da 5 anni

23 LUNEDÌ
Piazza dei Martiri
ore 18.00
NICCOLO’ FABI
Niccolò Fabi torna in libreria per presentare Diventi Inventi 1997-2017, la nuova raccolta in doppio cd che celebra i vent’anni della sua carriera. Conduce Alfredo d’Agnese. Evento libero e aperto a tutti fino a esaurimento dei posti disponibili. Per avere accesso prioritario al firmacopie, acquista il cd nelle Feltrinelli di piazza dei Martiri o piazza Garibaldi e ritira il pass*. *1 pass per ogni cd acquistato, fino a esaurimento.

24 MARTEDÌ
Piazza dei Martiri
ore 18.00
HO DISEGNATO LETTERA A UNA PROFESSORESSA
A distanza di cinquant’anni, l’insegnamento di don Lorenzo Milani continua a essere di estrema attualità. SignoraB, al secolo Monica Fabbri, artista, storyteller e performer presenta Ho disegnato Lettera a una professoressa (La Conchiglia di Santiago), da cui è tratto lo spettacolo di Claudio Ascoli in scena al Teatro Galleria Toledo dal 25 al 27 ottobre. Con l’autrice intervengono Claudio Ascoli, Alessandra Clemente, Cesare Moreno, Annamaria Palmieri, Nevio Santini, Sergio Tanzarella.

25 MERCOLEDÌ
Piazza dei Martiri
ore 18.30
GIOVANNI ALLEVI
Giovanni Allevi presenta Equilibrium, il suo nuovo album, in uscita il 20 ottobre, disponibile in doppio cd, confezione deluxe e doppio vinile. Ingresso libero fino a esaurimento dei posti disponibili. Per avere accesso prioritario al firmacopie acquista il disco alla Feltrinelli di piazza dei Martiri e piazza Garibaldi e ritira il pass*.
*1 pass per ogni cd acquistato, fino a esaurimento.

26 GIOVEDÌ
Piazza dei Martiri
ore 18.00
LEGAL THRILLER
La verità sull’omicidio di Alfredo Casaluce è scritta nelle sue agende. Il figlio la scopre pagina dopo pagina aiutato dall’avvocato Lionello. Doppio binario (Polidoro) è un legal thriller scritto dal penalista Bruno Larosa. Con l’autore intervengono Massimo Di Lauro, Francesco Pinto e Ottavio Ragone.

27 VENERDÌ
Piazza dei Martiri
ore 18.00
ANTONIO ONORATO DAL VIVO
Il Vesuvio come fonte di costante ispirazione e di energia vitale, il blues come musica dell’anima, della sofferenza e della gioia, della rivalsa sociale: Vesuvio Blues è il nuovo album di Antonio Onorato, che stavolta, oltre alla chitarra, usa anche la voce. Stasera dal vivo in libreria.

Vi ricordiamo inoltre che dal 5 al 31 ottobre nello spazio la Feltrinelli di piazza dei Martiri saranno in mostra le tavole tratte da Le donne son guerriere. 26 ribelli che hanno cambiato il mondo (Einaudi Ragazzi): ritratti di donne che hanno dimostrato che con la passione e la forza di volontà, ogni sogno può essere realizzato.
Vi aspettiamo!
Ufficio Eventi la Feltrinelli Napoli
Maria Chiara Pavolini: eventi.napoli1@lafeltrinelli.it
Mara De Caro: eventi.napoli2@lafeltrinelli.it

Categorie: Libri

0 commenti

Lascia un commento

Segnaposto per l'avatar

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *