Il 30 dicembre conferenza stampa del Presidente De Luca
mercoledì 30 dicembre 2015, alle ore 11,00 nella Sala Giunta di Palazzo Santa Lucia, il Presidente della Regione Vincenzo De Luca incontrerà gli organi di informazione sul tema: “Bilancio dei primi sei mesi dell’attività amministrativa”.
———————————————
PROGRAMMA “PIU’ EUROPA”, FIRMATO PROTOCOLLO DA 62 MILIONI DI EURO CON I SINDACI DI AFRAGOLA, POZZUOLI, PORTICI, TORRE DEL GRECO E CAVA DE’ TIRRENI
Sono stati firmati questa mattina in Sala Giunta cinque accordi integrativi della programmazione dei fondi europei del Programma “Più Europa” destinato alla città della Campania oltre i 50mila abitanti.
Il Presidente della Regione Vincenzo De Luca ha siglato le intese insieme ai sindaci Domenico Tuccillo (Afragola), Vincenzo Figliolia (Pozzuoli), Nicola Marrone (Portici), Ciro Borriello (Torre Del Greco), e Vincenzo Servalli (Cava de’ Tirreni).
Si dà via libera alla proposta di rimodulazione dei progetti condivisa e approvata dalla Cabina di regia del 21 dicembre scorso per un importo di oltre 62 milioni di euro.
Ecco i progetti rimodulati e finanziati:
Afragola: euro 15.000.806,31 – “Parco didattico ambientale per l’educazione dei bambini”
Portici: euro 14.125.503,51 – “Piazza San Ciro: riqualificazione e parcheggio interrato”
Pozzuoli: euro 13.055.722,26 – “Restauro Complesso Toledo, recupero edificio scolastico Vittorio Emanuele, riqualificazione via Napoli e collegamento con Rione Terra, riqualificazione Darsena”.
Torre Del Greco: euro 5.811.931,59 – “Recupero Complesso ex orfanotrofio della SS. Trinità, Porto/Scala e arredo urbano, Piazzali e passeggiata a mare”.
Cava de’ Tirreni: euro14.240.616,98 – “Completamento PalaEventi”.
“Sblocchiamo oggi – ha dichiarato il Presidente De Luca – importanti progetti di cinque grandi città della regione grazie anche all’eccellente lavoro svolto dai rispettivi sindaci. Continuiamo nella svolta sul fronte della sburocratizzazione. Per metà gennaio saremo pronti con il Fondo di rotazione, per dare una mano ai Comune sulle progettazioni e stringere i tempi evitando i problemi registrati nella precedente programmazione. Per il 2016 punteremo su interventi strutturali che possano cambiare il volto delle città e dare impulso allo sviluppo”.
“Grazie all’azione sinergica con la Regione e al lavoro svolto dagli uffici – ha dichiarato il presidente dell’Anci Domenico Tuccillo, sindaco di Afragola – si realizzano interventi di valore strutturale di grande importanza per il territorio”.
—————————————–
FIRMATO A ROMA L’ACCORDO PER IL FORMEZ: RESTERÀ A NAPOLI SALVAGUARDATI I LIVELLI OCCUPAZIONALI
Piena soddisfazione è stata espressa dalla Giunta De Luca per l’ accordo firmato oggi tra Regione Campania, Ministero della Funzione Pubblica e Formez.
L’intesa prevede, tra l’altro, la salvaguardia di tutti i dipendenti che saranno allocati a Napoli in un immobile di proprietà della Regione Campania al Parco Comola Ricci.“Continua-ha dichiarato l’assessore Palmeri- la proficua collaborazione tra la nostra Regione ed un Istituto così prestigioso per la formazione e l’efficientamento delle risorse umane nella pubblica amministrazione.
Con un chiaro programma di azione pluriennale il Formez continuerà ad essere presidio professionale di eccellenza a supporto dei processi di riforma della macchina amministrativa nella Regione Campania”.
———————————-
CAMPO ROM DI GIUGLIANO, NOTA DELLA REGIONE In merito a non documentate notizie sulla realizzazione di “case per i rom” a Giugliano, si precisa quanto segue:
1. Nella riunione di Giunta del 23 dicembre scorso è stato deliberato un finanziamento quota parte di 900mila euro per il progetto a favore della comunità rom presentato dal Comune di Giugliano così come concordato in Prefettura, in sede di Comitato per l’Ordine e la Sicurezza Pubblica.
2. Il progetto, finanziato anche dal Ministero dell’Interno, parte dalla gravissima criticità ambientale riscontrata nel campo “Masseria del Pozzo” dove vivono in condizioni disumane circa trecento rom, tra cui tantissimi bambini. Il sito è già oggetto di ordinanza di sgombero per gravissimi rischi igienico-ambientali e strutturali.
3. Il progetto in questione mira alla realizzazione di un mini eco-villaggio composto da 44 moduli abitativi per un totale di circa 260 persone da ospitare e si inserisce in un connesso programma di integrazione, con percorsi di scolarizzazione e socializzazione per le famiglie ospitante e i minori della comunità. Il Comune di Giugliano dovrà provvedere anche alla bonifica dell’area.
—————————–
“CONDIVIDO LE DICHIARAZIONI DI RENZI SUL SUD”Dichiarazione del Presidente De Luca:“Negli ultimi giorni si sono susseguite riflessioni sul Mezzogiorno, alcune lucide e di grande acume. Rappresentano uno stimolo forte, e sono importanti per riprendere in mano una questione obiettivamente scomparsa da troppo tempo dall’agenda politica.Ci sono stati ritardi storici, criticità nell’organizzazione delle strutture centrali, ad esempio per la gestione dei fondi europei. Ma detto questo, esprimo il mio pieno consenso alle valutazioni del Presidente del Consiglio Renzi sul Sud. Non dimentico anni in cui la discussione sul Mezzogiorno era liturgia priva di decisioni concrete. Certo non mancano i problemi e gravi questioni da affrontare, ma credo di poter dire di aver riscontrato in questi mesi un’attenzione straordinaria del Governo per il Sud del Paese e per la Campania. Mezzo miliardo di euro per gli interventi su Bagnoli e la rimozione delle ecoballe sono un atto concreto, che ci impegna tutti. Firmeremo nei prossimi giorni il Patto per il Sud, che darà un quadro d’insieme degli interventi previsti.Esprimo il mio apprezzamento per l’impegno del Governo per la principale regione del Sud, e condivido le dichiarazioni del premier. Per il resto, è doveroso affermare che il destino del Sud è, in larga misura, nelle mani delle classi dirigenti meridionali, che debbono dimostrare, intanto, di saper spendere fondi europei spesso perduti o sprecati. Così come è necessario che nel Sud, nei comportamenti privati e pubblici, sia acquisito uno spirito civico a volte davvero flebile. Occorre inoltre per il Mezzogiorno, un maggiore impegno di investimenti da parte dei grandi gruppi pubblici. Un capitolo fondamentale resta quello della sicurezza. Dopo la firma del Patto per il Sud occorrerà pensare a iniziative specifiche sulla sicurezza nelle aree urbane”.
[http://www.sito.regione.campania.it/loghi/regionecampania/Logo%20ReCA%20CMYK%20b_chiara.jpg]
Giunta Regionale della Campania – Ufficio Stampa Via Santa Lucia, 81 – 80134 Napoli Tel. 081 7962383 – fax 081 7962385
e-mail: ufficio.stampa@regione.campania.it
www.regione.campania.it


0 commenti

Lascia un commento

Segnaposto per l'avatar

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *