Gentilissimi,abbiamo avuto dalla Regione Puglia l’ok per il progetto di ospitalità per giornalisti e opinion leader in occasione della Settimana Santa in Puglia Imperiale.
Come anticipato nei giorni scorsi, i costi di viaggio e soggiorno (vitto, alloggio, trasferimenti e tour) sono tutti coperti da noi per max 5 giorni e 4 notti, e il periodo è quello di Pasqua, tra il 12/13 e il 16/17 aprile.
Saranno mostrate ai colleghi le peculiarità delle tradizioni religiose, culturali ed enogastronomiche del territorio, in particolare di Barletta, Corato e Ruvo di Puglia.
Il programma in allegato è in progress, anche se non dovrebbero esserci grandi variazioni: attendo vostre conferme (ma anche eventuali dubbi, rinunce, ecc.) con nomi, cognomi numeri di telefono e indirizzi e-mail, e e testate di riferimento. In ogni caso ci sentiamo presto.
Un caro saluto,Lucia de Mari
a. Denominazione del tour
Custodi della tradizione: esperienze di fede, misticismo e folklore nella Settimana Santa in Puglia Imperiale
b. Motivazioni del tour
Obiettivi: Il tour mira a rivalutare la tradizione e promuovere gli antichi riti della Settimana Santa come fenomeno di grande attrazione turistica, facendo leva sull’effetto emozionale e sulla partecipazione collettiva che essi generano
Nel contempo, è un’occasione per scoprire le bellezze artistiche e architettoniche del territorio e sentirsi parte integrante delle tradizioni che inevitabilmente differenziano la storia di ogni singola città.
Il tour abbina le componenti di fede e di religiosità popolare a momenti carichi di emozione, di scoperta di antiche tradizioni, della cultura, del patrimonio materiale, immateriale e gastronomico del territorio.
In tal modo, si offre agli ospiti la scoperta diretta del territorio, dei prodotti/servizi offerti nonché degli eventi legati tradizione locale, ai fini della destagionalizzazione e della promozione e commercializzazione dell’offerta turistica.
Inoltre, l’esperienza a diretto contatto con le comunità permette ai soggetti ospitati di conoscere la “destinazione” e apprezzarne le peculiarità.
———–
Nel dettaglio il programma di visita prevede:

MERCOLEDI 12/04: arrivo degli ospiti nel pomeriggio/sera a Ruvo di Puglia, sistemazione in albergo e/o bed and breakfast caratteristici nel centro storico, cena a base di prodotti tipici dell’area murgiana, riposo per alcune ore.

GIOVEDI’ 13/03: sveglia alle 2.30 e partecipazione alla processione “degli Otto Santi” di Ruvo di Puglia, attesa dell’alba, colazione presso un antico forno tradizionale. Passeggiata nel centro storico di Ruvo con guida turistica, per una breve visita guidata dei palazzi nobiliari (Avitaja, Caputi con la Casa della Cultura-Museo del Libro), delle chiese storiche (Cattedrale, Purgatorio con le grotte di San Cleto, San Domenico) e del Museo Archelogico Nazionale Jatta. Riposo e ristoro
Spostamento a Corato, visita alla Casa Museo di Luisa Piccarreta, detta “La Santa” lungo il percorso della Via Francigena che attraversa il centro storico della città, nel quale si potrà vivere la solennità del rito dell’esposizione del Santissimo (i cosiddetti “sepolcri”). Visita conclusiva al Palazzo Gioia (antico Castello della città), recentemente tornato all’antico splendore.
Cena in trattoria tipica. Rientro in albergo e pernottamento.

VENERDI’ 14/04: Colazione a base di prodotti locali presso un’antica pasticceria ruvese con visita al laboratorio di cioccolateria. Trasferimento a Barletta per la partecipazione alla Processione Eucaristica (inizio ore 13.30). Visita guidata alla Casa “De Nittis” presso il Palazzo Della Marra. Brunch presso ristorante tipico nel centro storico di Barletta.
Spostamento a Corato per la partecipazione alla Processione dei Misteri (dalle ore 18.00) con partenza dalla Chiesa Matrice con breve illustrazione della storia del Busto Argenteo di San Cataldo, patrono della Città. Cena in ristorante tipico. Rientro in albergo e pernottamento.

SABATO 15/04: Dopo la colazione, visita alle Cantine sotterranee dell’Azienda Agricola Mazzone ed elaiopolio Il Rosone di Ruvo. Partenza per visita guidata a Castel del Monte, patrimonio dell’UNESCO, simbolo della Puglia Imperiale nel mondo.
Al rientro, partecipazione al laboratorio del gusto sui dolci tipici di Pasqua, in una caratteristica masseria in zona San Magno (Corato) presso il Parco Nazionale dell’Alta Murgia e brunch con prodotti stagionali murgiani.
Nel pomeriggio trasferimento a Barletta, visita al Castello per la mostra monografica, presso il Museo Civico, dal titolo: “Cesare Fracanzano e San Pietro a Barletta”, i cui dipinti saranno esposti dal 9 al 23 aprile 2017. Cena con menù di mare, rientro in albergo e pernottamento.

DOMENICA 16/04: Colazione in albergo e partecipazione alla Processione del Cristo Risorto con relativo scoppio delle Quarantane e spettacolo pirotecnico, aperitivo di commiato presso la sede della Pro Loco Ruvo di Puglia, a cura di aziende del territorio. Saluti e partenze
————————————
LUCIA de Mari 347/6323252 Ufficio Stampa Area Politiche di Promozione del Turismo e Territorio
Agenzia per l’Occupazione e lo Sviluppo dell’Area Nord Barese/Ofantina
Sede di Puglia Imperiale®: Corso Cavour, 23 Tel +39 080 403.19.33 Fax +39 080 403.24.30
www.pugliaimperiale.com 70033 Corato (BA) Italy
Sede centrale: Via Andria, S.S.170 – Km 24+500 Tel +39 0883.33.46.29 Fax +39 0883.34.67.59
www.pattonordbareseofantino.it 76121 Barletta BT Italy


0 commenti

Lascia un commento

Segnaposto per l'avatar

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *