PRESENTAZIONE DEL SECONDO RAPPORTO GIORGIO ROTA SU NAPOLI:I SEGNALI DI RIPRESA DEL MANIFATTURIERO E
L’AVVIO DELLA CITTÀ METOPOLITANA. Presentato il secondo Rapporto «Giorgio Rota» su Napoli
a cura di SRM, Centro Einaudi e Unione Industriali di Napoli

• Napoli, con oltre 172 mila unità, è al 4° posto nella graduatoria delle provincie metropolitane per numerosità di imprese. Sale al 2° posto per numero di imprese attive nel settore manifatturiero con circa 20.000 unità.
• Napoli si distingue anche per l’ elevato peso del settore dei servizi, presentando la 2° quota più alta di imprese operanti nello specifico settore (83% del totale) dietro solo a Roma.
• L’industria manifatturiera di Napoli mantiene un peso significativo nel contesto regionale e dell’intero Mezzogiorno. Vale infatti circa il 51% del Valore Aggiunto manifatturiero della Campania e il 15% del Valore Aggiunto manifatturiero del Mezzogiorno.
• Anche il peso dell’export è rilevante. La Città pesa per il 53% sull’export della Campania, e per il 12% sull’export del Mezzogiorno.
• Napoli è 3° per incidenza delle imprese giovanili sul totale – sono il 14,7% – dopo Reggio Calabria e Palermo.
• Rilevante il peso dei settori definiti “quattro «A»” (autoveicoli, aerospazio, abbigliamento e agroalimentare), per i quali Napoli presenta un’elevata specializzazione produttiva, oltre 40 mila addetti, e pesa per il 55% del totale dell’export provinciale.
Napoli, 10 febbraio 2016 – SRM (Centro Studi collegato al Gruppo Intesa Sanpaolo), Centro Einaudi e Unione Industriali di Napoli hanno presentato oggi in un seminario il secondo Rapporto «Giorgio Rota» su Napoli dal titolo “Crescita, vento a favore?” realizzato con il sostegno della Compagnia di San Paolo.
Il Rapporto si focalizza quest’anno su due temi nodali: i segnali di ripresa del settore manifatturiero napoletano e l’avvio della Città metropolitana.
Lo studio mostra – attraverso un’analisi congiunturale dei bilanci delle imprese e un focus group di imprenditori e osservatori privilegiati – lo stato dell’arte del tessuto produttivo partenopeo e ne descrive i quattro principali settori manifatturieri (le cosiddette «4 A»: Autoveicoli, Aerospazio, Abbigliamento e Agroalimentare). Viene inoltre approfondito il ruolo che un’istituzione ancora “giovane” come la Città metropolitana potrà giocare nel governo del territorio.
Il seminario è stato aperto dagli indirizzi di saluto di Ambrogio PREZIOSO, Presidente dell’Unione Industriali di Napoli, Massimo DEANDREIS, Direttore Generale di SRM, e Giuseppe RUSSO, Direttore del Centro Einaudi. I risultati dello studio sono stati illustrati dalle ricercatrici Luisa DEBERNARDI, per il Centro Einaudi, e Consuelo CARRERAS per SRM.
L’idea che accompagna il Rapporto è un cambio di direzione del ciclo economico che può permettere all’industria di tornare ad essere cuore pulsante dell’economia locale. Di questo è stato discusso nella tavola rotonda dal titolo “Napoli guarda avanti”, moderata da Federico MONGA, Vicedirettore de IL MATTINO. I discussant sono stati: Francesca AMBROSIO, IDAV (Industria Dolciaria Alimentare Vesuviana), Angela DIGRANDI, Direttore Istat di Napoli, Francesco IZZO, Ordinario di Strategie di Impresa della Seconda Università di Napoli, e Carlo PALMIERI, Amministratore Delegato Pianoforte Group (Carpisa, Yamamay, Jaked).
Le conclusioni della giornata sono state tenute da Chiara MARCIANI, Assessore alla Formazione e alle Pari opportunità della Regione Campania, e da Mario MATTIOLI, Consigliere incaricato al Centro Studi dell’Unione Industriali di Napoli.
Info e contatti:SRM | 0817913758-38 – alessandro.panaro@intesasanpaolo.com – m.ripoli@sr-m.it
Unione Industriali Napoli | Bruno Bisogni – 0815836123 – relazesterne@unindustria.na.it
Centro di Ricerca e Documentazione Luigi Einaudi | segreteria@centroeinaudi.it – 0115591611
Via Toledo 177, 80134 Napoli, Italia | +39 081 7913761-58 www.sr-m.it | www.srm-med.com | www.srm-maritimeconomy.com
———————————————
10 febbraio 2016, ore 10.00 | Unione Industriali Napoli Si terrà mercoledì 10 febbraio 2016 alle ore 10.00 presso la Sala Cenzato dell’Unione Industriali di Napoli (Piazza dei Martiri 58) la presentazione del secondo Rapporto Giorgio Rota su Napoli, realizzato da SRM (Centro Studi collegato al Gruppo Intesa Sanpaolo) e dal Centro Einaudi di Torino, con il contributo tecnico ed organizzativo dell’Unione Industriali di Napoli e con il sostegno della Compagnia di Sanpaolo.Crescita, vento a favore? è il titolo dell’edizione di quest’anno che in particolare si concentra sui segnali di ripresa del settore manifatturiero napoletano (autoveicoli, aerospazio, abbagliamento e agroalimentare) e l’avvio della Città metropolitana.Ne discuteranno tra gli altri: Francesca AMBROSIO, IDAV (Industria Dolciaria Alimentare Vesuviana), Massimo DEANDREIS, Direttore Generale SRM, Angela DIGRANDI, Direttore Istat Napoli, Valeria FASCIONE, Assessore Start-up e Innovazione Regione Campania, Francesco IZZO, Ordinario di Strategie di Impresa della Seconda Università di Napoli, Mario MATTIOLI, Consigliere incaricato al Centro Studi dell’Unione Industriali di Napoli, Carlo PALMIERI, AD Pianoforte Group (Carpisa, Yamamay, Jaked), Ambrogio PREZIOSO, Presidente dell’Unione Industriali di Napoli, e Giuseppe RUSSO, Direttore del Centro Einaudi.Il volume e una sintesi dettagliata saranno distribuiti ai partecipanti.
Scarica il programma del seminario RICHIESTA DI ACCREDITO Info e contatti:SRM | 0817913758-38 – alessandro.panaro@intesasanpaolo.com – m.ripoli@sr-m.it da: m.ripoli@sr-m.it


0 commenti

Lascia un commento

Segnaposto per l'avatar

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *