1) Presentazione dello Studio RicercAzione PIT Reggia di Caserta
Si è svolta oggi alla Camera di Commercio di Caserta la Conferenza Stampa di Presentazione dello Studio “RicercAzione” nell’ambito del PIT Reggia di Caserta.
Lo studio realizzato da Unioncamere Campania per conto della Regione Campania, contiene le possibili strategie di sviluppo locale per favorire iniziative imprenditoriali collegate alla gestione e valorizzazione dei beni culturali.
Presenti alla Conferenza, oltre agli Assessori alla Cultura Gianfranco Fierro e alle Attività Produttive Aniello Natale per il Comune di Caserta, l’assessore provinciale al Turismo e Sindaco di Maddaloni, Michele Farina, l’Amministratore dell’ Ente Provinciale per il Turismo, Enzo Iodice, e Antonio Ciampaglia, Responsabile Regionale PIT Regione Campania. Proprio dal coordinatore regionale è stato introdotto il PIT Reggia di Caserta evidenziando come l’idea forza è rappresentata dall’eliminazione della barriera tra Reggia e Città; i percorsi scelti quali obiettivi del PIT ( Reggia di Caserta, Belvedere di San Leucio, Real Sito di Carditello, Acquedotto Carolino, Caserme Borboniche di Casagiove, Area Archeologica di Maddaloni) vedono ad oggi 17 cantieri aperti tutti finanziati dal POR Campania , ha dichiarato Antonio Ciampaglia. E, nella sua conclusione, ha evidenziato la proposta finale emersa della ricerca relativamente alla costituzione di una Fondazione, come soggetto unificante delle diverse istituzioni coinvolgendo anche i privati che operano nel mondo del turismo. “Negli ultimi anni stiamo cercando con buoni risultati di fare sistema, di realizzare iniziative a sostegno del turismo con il coinvolgimento di tutte le istituzioni, ma è necessario programmare bene e nei tempi giusti gli eventi, purtroppo, solo oggi veniamo a conoscenza dell’avvio di percorsi di luce, iniziativa importante per il turismo e che arriva a stagione inoltrata”.
Nel corso del dibattito sono stati evidenziati alcune problematiche che frenano lo sviluppo del turismo in relazione al contesto urbano e in ragione di una mancanza di coordinamento tra i diversi soggetti che operano nel settore del turismo.
“ Caserta è una città in trend ascendente sul piano della vivibilità, dell’arredo urbano ed ha tutte le potenzialità di una crescita turistica. Esistono notevoli potenzialità di sviluppo del turismo, iniziando dal grande attrattore Reggia di Caserta, si può integrare l’offerta turistica legando le aree limitrofe attraverso percorsi turistici integrativi”. dice Tullio D’Aponte che ha curato il coordinamento scientifico della Ricerca.
Il Progetto sta dando un cambiamento evidente alla città ma è fondamentale affinché ci siano i presupposti di una reale crescita in termini di turismo stanziale che si crei un tavolo di concertazione dove tutti siano portatori di interessi, conclude Gustavo Ascione, Commissario della Camera di Commercio di Caserta. “Innanzitutto è opportuno che di turismo si occupino le istituzione che ne hanno la responsabilità e la competenza come in questi anni abbiamo tentato di fare a cominciare dall’Ept, dalla Provincia e dal Comune e, naturalmente con la Regione. Occorre evitare confusione di ruoli e insistere sulla concertazione per programmare per tempo gli eventi e saperli proporre sul mercato del turismo, sia nazionale sia internazionale”
Partner istituzionali dell’iniziativa, oltre alla Provincia di Caserta, il Comune di Caserta, i Comuni di Casagiove e Maddaloni, la Soprintendenza BAAPSAD Caserta e Benevento e la Soprintendenza BAAS di Napoli e Caserta.
INFO
Ufficio Stampa
DSL Comunicazione
Tel. +39 0823 352368 +39 081 7641316 333.47.65.246
da:
ufficiostampa@dslcomunicazione.com

2) SPOSTAMENTO DATA
Fondazione Mezzogiorno Europa
Si comunica alla stampa che il Sottosegretario di Stato alla Presidenza del Consiglio dei Ministri Enrico Letta interverrà alla Scuola Estiva di formazione politica “Cittadini, Politica, Istituzioni” sabato mattina alle 9 e non come annunciato domenica mattina.

La scuola, organizzata dalla Fondazione Mezzogiorno Europa, si tiene a Napoli nella Sala Galatea della Stazione Marittima (Piazza Municipio) e si concluderà domenica 15 luglio

Relazioni Esterne e ufficio stampa:
Roberto Race: + 39 347 0885233 – + 39 333 90 64 533
Eliana Capretti: + 39 339 14 00 236


0 commenti

Lascia un commento

Segnaposto per l'avatar

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.