PREOCCUPAZIONE NELL’ORDINE PER IL DOCUMENTO IN DISCUSSIONE

«IL PIANO SOCIO-SANITARIO REGIONALE LIMITA L’ACCESSO ALLE PRESTAZIONI PSICOLOGICHE»

Venezia, 21 settembre 2011- «Il piano socio-sanitario che la Regione Veneto sta per licenziare limita gravemente la possibilità di accesso alle prestazioni psicologiche per i cittadini. Il rischio è che i cittadini ricevano interventi connotati in senso esclusivamente patologico». Questa la posizione assunta dal consiglio dell’Ordine degli psicologi del Veneto durante la seduta di lunedì sera, che ha preso in esame il Piano socio-sanitario del Veneto attualmente in discussione a Venezia.
«In questo modo – continua l’ordine -, anche il disagio psicologico rischia di diventare malattia mentale per bambini, adolescenti e adulti. Infatti, le richieste di prestazioni psicologiche saranno dirottate su interventi di altra natura, oppure non soddisfatte. Si priva in questo modo il cittadino della possibilità di ricevere prestazioni specialistiche necessarie ed adeguate alle sue necessità, anche qualora lo richieda esplicitamente».
«La sanità – si osserva – è il settore che assorbe la maggior parte delle risorse economiche pubbliche, ed è quindi importante che tutte le istituzioni coinvolte nella cura della salute diano il loro contributo. In questa prospettiva, l’Ordine Psicologi Veneto sta presentando in questi giorni le proprie osservazioni alla Regione Veneto».
———————
LA NOTA DI ALPE
———————-
Allego comunicato stampa dell’Ordine Psicologi del Veneto. Gli psicologi veneti esprimono preoccupazione per i cittadini in merito al Piano Socio-Sanitario licenziato dalla Giunta Regionale, all’esame della V Commissione il prossimo 27 settembre.
Allego inoltre comunicato su una ricerca del prof. Marco Sambin dell’Unevrsità di Padova, presentata oggi in conferenza stampa nella sede dell’Ordine, attinente con il tema trattato e chiarificatore delle posizioni espresse dalla Psicologia veneta in materia di Piano Sanitario.
Con preghiera di massima diffusione.


Alpe Comunicazione – Agenzia di stampa mobile Alberto Pertile – viale Mercato Nuovo, 11 – 36100 Vicenza VI – Italia Tel. (+39) 0444 1835290 – Fax 0444 1830366 – Cell. 328 3511468 Nomads are taking over™


0 commenti

Lascia un commento

Segnaposto per l'avatar

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *