Giovedì 14 marzo 2013, nella sede della Società di Storia Patria per la Puglia nel Palazzo Ateneo di Bari, Teresa De Francesco, con il volume “Bari racconta. Segni, storie e monumenti”, ha ricevuto il Premio Regionale per gli Studi Storici “Francesco M. de’ Robertis” 2012.
Il volume, edito da Progedit e illustrato dai disegni di Andrea Dentuto, racconta l’affascinante passeggiata per la città, quartiere per quartiere, di una giovane viaggiatrice alla scoperta di Bari attraverso storie, segni, personaggi e monumenti. Suoi compagni di viaggio sono casuali cittadini che per lei si improvvisano “ciceroni” dei quartieri in cui vivono. Si propone una lettura diversa della città, un approccio immediato, visivo con i luoghi, che diventano spunto per i racconti storici di portata locale o nazionale che hanno determinato le condizioni per la trasformazione urbana e sociale di Bari.
Il premio, alla terza edizione, è promosso dalla Società di Storia Patria per la Puglia con il sostegno della famiglia de’ Robertis, in ricordo del professore Francesco Maria, già preside della Facoltà di Giurisprudenza e presidente della medesima Società di Storia Patria per quasi quarant’anni (1964-2003).
Progedit – Progetti editoriali // www.progedit.com // www.facebook.com/ProgeditEditore
0 commenti