Premio Eccellenze del Sud, dedicato all’udito “Eccellenze dei Sensi”, un marchio che premia la qualità.
Gran galà a Villa Signorini, l’elegante dimora della metà Settecento che rientra nel ricco patrimonio del percorso del Miglio d’Oro a poca distanza dalla Reggia di Portici, Hercolanum il sito archeologico con l’antico teatro, meglio conservato della civiltà romana, reso fruibile recentemente, dopo venti anni.
L’evento che ha richiamato un folto gruppo di giornalisti, fotografi, bloggers, medici, autorità, accolti dal patron della residenza, ing. Corrado Sorbo per la seconda edizione di Eccellenze del Sud, quest’anno dedicato all’udito “Eccellenze dei Sensi”, un marchio che premia la qualità.
In una delle sale interne della Villa la presentazione di apparecchi acustici miniaturizzati, particolarmente apprezzati da parte dei giovani della Società Audio Medical, una delle maggiori aziende esperte in questo settore e dalla Sound Splash di Marco Tramutola, premiato allo Smau di Milano. L’imprenditore lucano ha inventato particolari dispositivi di cuffie auricolari con connessione wireless per ascoltare musica, interagire in spazi aperti per audiolesi.
Nel patio con agrumeti, confinante con il palazzo reale di Portici, la fontana, la statua di Leda, la piscina, il party organizzato dalla cantautrice Shara (Sarah Ancarola) che ha deliziato gli ospiti con le ultime canzoni del suo ricco repertorio, accompagnata dal pianista Tony Guido dal chitarrista Gianluigi Capasso e dal batterista percussionista Francesco Varchetta.
La giornalista Lorenza Licenziati, ha presentato il Premio sostenuto dall’Associazione Terronian Project (www.terronian.com) ideato dalla versatile Sarah Ancarola, dedicato a personaggi che hanno dato lustro alle terre del Sud e a personaggi sconosciuti che operano al fine di valorizzare e rendere migliori i territori meridionali, sostenuto in primis dal maestro Salvatore di Matteo di Via Tribunali, erede di una famiglia di pizzaioli e noto in tutto il mondo per aver preparato la “pizza a portafoglio” a Bill Clinton che non ha fatto mancare le sue prelibatezze, margherite e marinare agli ospiti di Villa Signorini.
Le targhe sono state consegnate a Romeo Barbaro, interprete di musica popolare che si è esibito con le sue tammorre al dottor Giovanni Matrone di Audiomedical che ha parlato di nuovi ausili per deboli di udito. Tra gli ospiti i Flamenco Tango Neapolis, un progetto artistico del compositore Salvo Russo e a Chiara Trematerra, fresca di laurea che ha raccontato come ha vinto le difficoltà dell’ipoacusia e dedicarsi alla danza.
La serata è terminata con tavole imbandite con leccornie del giovane e affermato chef approdato a Villa Signorini, Vincenzo Borriello e della sua brigata di cucina. Si è partiti con un antipasto a base di prodotti caseari, prosciutto, sfincione palermitano e tortino di spinaci; il primo con pasta casareccia, pomodorini gialli e rossi e cacio ricotta; dessert e pre-dessert, le birre Nastro Azzurro, spumante e sfogliatelle di Antonio Ferrieri e caffè Izzo.
mario carillo (mcarill@tin.it) giornalista associato arga campania


0 commenti

Lascia un commento

Segnaposto per l'avatar

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *