Tradizioni e cultura del territorio: Premio “Borgo Terminio Cervialto” alle migliori ricerche degli studenti.

Giovedì 5 giugno la consegna delle borse di studio

Gli elaborati sono stati realizzati dalle scuole secondarie di primo grado nel corso dell’anno scolastico, con il patrocinio dell’Ufficio Scolastico provinciale.
La manifestazione, che sarà
presentata dal comico e cabarettista Enzo Costanza, vedrà la partecipazione del professore dell’Università di Salerno Giuliano Minichiello, del maestro Gennaro Vallifuoco, della chef Valentina Martone e di altri esperti del settore.

MONTELLA (AVELLINO) – La Comunità Montana Terminio Cervialto premia le migliori ricerche condotte dagli studenti sul tema delle tradizioni e della cultura del territorio.

Giovedì 5 giugno, presso la Villa De Marco di Montella, si terrà la cerimonia di consegna del Premio “Borgo Terminio Cervialto”, iniziativa promossa dalla Comunità Montana Terminio Cervialto nell’ambito del Progetto Integrato Territoriale “Borgo Terminio Cervialto”, misura 4.7 Promozione e Marketing turistico del POR Campania 2000-2006, intervento S001TC17 “La rete dei musei territoriali del Borgo”, con il patrocinio dell’Ufficio Scolastico Provinciale di Avellino.

Un concorso/evento che chiude l’intensa attività di ricerca svolta dagli studenti delle scuole secondarie di I° grado dei 21 comuni del territorio di pertinenza della Comunità Montana Terminio Cervialto. L’iniziativa, allargata a studenti di ogni ordine e grado, ha visto infatti gli alunni impegnati nel corso dell’anno scolastico 2007/2008, con l’obiettivo di realizzare elaborati sul tema dell’antropologia culturale dell’Irpinia, dando modo agli studenti di lavorare su vari argomenti, spaziando dalle tradizioni popolari alla memoria della propria terra.
Per l’occasione è stata istituita una apposita Commissione “Premio Borgo Terminio Cervialto”, composta da docenti ed esperti della materia, per valutare gli elaborati consegnati.

La manifestazione comincerà in mattinata, alle ore 10 con il saluto del presidente della Comunità Montana Terminio Cervialto, Nicola Di Iorio, del Direttore dell’Ufficio Scolastico Provinciale, Rosa Grano, del professore Giuliano Minichiello, docente di Pedagogia Generale presso il Corso di Laurea in Scienze dell’Educazione della facoltà di Scienze della Formazione dell’Università di Salerno, del Maestro Gennaro Vallifuoco, pittore, illustratore, scenografo e docente presso l’Accademia di Belle Arti di Napoli, e di Valentina Martone, chef ed esperta delle tradizioni culinarie del territorio.

A seguire Enzo Costanza, comico, presentatore ed imitatore, consegnerà le tre borse di studio alle scuole o ai gruppi di studenti vincitori del “Premio Borgo Terminio Cervialto”, e consegnerà a tutte le classi un attestato di partecipazione.

“Siamo convinti – commenta Nicola Di Iorio, presidente della Comunità Montana Terminio Cervialto – che è assolutamente necessario preservare il patrimonio culturale e antropologico del nostro territorio. Non possiamo raggiungere questo obiettivo senza il coinvolgimento delle giovani generazioni. Proprio per questo abbiamo pensato agli istituti scolastici presenti nei nostri 21 Comuni. Con una modalità espressiva assolutamente libera, gli studenti hanno potuto approfondire tanti e variegati aspetti legati al mondo delle tradizioni, della cultura popolare, del folklore e degli stili di vita del territorio della Terminio Cervialto. L’esito che abbiamo avuto è stato assolutamente significativo sia in termini di quantità che di qualità. Il Premio che consegniamo vuol essere una testimonianza di stima per tutto quanto l’istituzione scuola fa per la crescita e lo sviluppo dei nostri ragazzi. Solo attraverso una conoscenza approfondita del proprio passato e delle proprie origini si possono gettare le basi per un futuro a cui guardare con fiducia”.

MONTELLA (AVELLINO), 4 giugno 2008
da: Ufficio Stampa Terminio Cervialto [cmterminiocervialto@libero.it]


0 commenti

Lascia un commento

Segnaposto per l'avatar

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.