COLDIRETTI: OSCAR DELLA CREATIVITà PER L’AGRITURISMO “IL FAGIOLO D’ORO”
Premiato l’agritirismo “Il Fagiolo d’Oro”di Sarconi, ad Agri@Tour 2011.
L’azienda agrituristica di Sarconi (PZ) “Il Fagiolo D’Oro” ha ricevuto oggi, venerdì 11 Novembre, l’Oscar alla creatività.
Il prestigioso riconoscimento nazionale, assegnato dall’associazione agrituristica della Coldiretti, Terranostra, in collaborazione con Campagna Amica, è stato ritirato dalla titolare dell’azienda, Nicla Di Maria, nel corso di Agri@Tour, il salone internazionale dell’agriturismo in programma ad Arezzo fino a domenica 13 Novembre.
Il premio è stato consegnato dal Presidente di Terranostra Tullio Marcelli agli operatori agrituristici che, con scelte a volte curiose, a volte sorprendenti, sono riusciti ad emergere in un mercato ricco e sfaccettato dove distinguersi non è facile.
L’azienda agrituristica biologica “Il Fagiolo D’Oro” si estende per circa venti ettari coltivati prevalentemente a ortaggi nella splendida Val D’Agri.
Immersa nel verde e costeggiata dal fiume Maglie, l’azienda da la possibilità agli ospiti di ammirare una flora ed una fauna incontaminate.
Nicla Di Maria, infatti propone ai suoi ospiti passeggiate diurne e notturne lungo il fiume facendo ammirare la bellezza della natura oltre a coinvolgerli nella raccolta di zucchine e soprattutto fagioli, prodotto simbolo dell’azienda.
Non mancano le escursioni nei centri storici dei caratteristici borghi della Val D’Agri che circondano Sarconi.
Succulento il menù offerto dall’agriturismo: si va dalla gustosa zuppa di fagioli IGP di Sarconi all’intera gamma di piatti cucinati con prodotti tipici della valle. Vera perla del menù è la Bavarese ai Fagioli di Sarconi, un dessert innovativo connubio perfetto tra tradizione e innovazione.
“Sono molto felice – ha affermato Nicla Di Maria, titolare dell’azienda agrituristica Il Fagiolo D’Oro, – del premio ricevuto.
Un riconoscimento che ripaga gli sforzi di chi, come me, ha creduto nel proprio territorio, puntando sulla tipicità, sulla distintività e sulla qualità. Innovazione, tradizione, creatività e multifunzionalità sono stati i segreti del successo della mia azienda.
Agli ospiti del mio Agriturismo, non offro solo un soggiorno a contatto con la natura, ma un vero e proprio tuffo nella vita, nelle tradizioni e nella gustosa cucina della splendida Val D’Agri e della Basilicata.”
—
Dott.ssa Iranna De Meo
giornalista free lance
referente per l’Arga Campania
dalla Basilicata
Mobile + 39 347-9553076
[iranna77@gmail.com]
0 commenti