COLDIRETTI: SPREMUTA D’ARANCIA A KM ZERO NELLE SCUOLE

150 alunni coinvolti, 4 quintali di arance del meta pontino spremute:questi i dati del progetto pilota “Spremuta d’arancia nelle scuole” promosso da Coldiretti Potenza e CCIAA di Potenza.
Giovedì 19 Maggio alle ore 10:30, presso l’aula magna della scuola “Luigi La Vista” è stato presentato alla stampa il progetto pilota “Spremuta d’arancia nelle scuole”. Sono intervenuti: Giuseppe Brillante, Direttore Coldiretti Basilicata, Saverio Dalessandro, Presidente Coldiretti Potenza, Antonio Imbrogno Vicepresidente CCIAA Potenza e Franco Villani, Dirigente Scolastico.
Promosso da Coldiretti Potenza con il supporto della Camera di Commercio Industria, Artigianato e Agricoltura di Potenza, il progetto partito in via sperimentale, ha garantito la distribuzione periodica di spremuta d’arancia ottenuta solo da frutti lucani, agli alunni della scuola elementare San Giovanni Bosco (Rione Francioso).
L’obiettivo è stato quello di fornire agli alunni un prodotto fresco e nutriente come la spremuta d’arancia per aumentare il consumo di frutta da parte dei bambini, educarli ad una sana, corretta ed equilibrata alimentazione e promuovere il consumo di prodotti lucani.
Infatti, sono stati spremuti oltre 4 quintali di arance prodotte nel metapontino.
“Il progetto – ha affermato Franco Villani – è nato da un’esigenza espressa dai genitori. Ad inizio anno, infatti, è stato distribuito a 450 genitori, un questionario da cui è emersa la volontà di sostituire l’abituale merendina confezionata con una spremuta d’arancia sana, certificata e controllata. Con l’aiuto della Coldiretti e della CCIAA, a 150 alunni della scuola elementare Don Bosco (Francioso) sono state distribuite spremute d’arancia prodotte nel meta pontino. Visto il successo dell’iniziativa e il gradimento di bambini e genitori, per il prossimo anno scolastico, l’istituto ha intenzione di ripetere l’iniziativa allargando il numero di alunni coinvolti.”
“Oltre 4 i quintali di arance del metapontino – ha affermato Saverio Dalessandro, Presidente Coldiretti Potenza – spremute per distribuire 450 bottigliette da 300ml. La differenza con i succhi d’arancia confezionati e venduti nei supermercati, in cui solo il 12% è fatto da vero succo, sta nel fatto che la spremuta a KM ZERO distribuita da Coldiretti è fatta al 100% di succo d’arancia lucana senza l’aggiunta di conservanti, coloranti e acqua. Il succo, infatti, è stato imbottigliato un’ora prima di essere distribuito. Qualità, sicurezza alimentare, tracciabilità del prodotto e freschezza, sono stati i sentimenti che hanno animato il progetto.”
“Promozione e innovazione delle aziende lucane- ha affermato il Vicepresidente della CCIAA Antonio Imbrogno- ed educazione alla sana alimentazione, rappresenta il connubio perfetto che ha spinto la CCIAA a promuovere questo progetto. Imparare fin da bambini ad alimentarsi in modo corretto ed equilibrato, conoscendo e valorizzando la genuinità delle eccellenze agroalimentari lucane, è la strada da percorrere far crescere le piccole e medie imprese lucane valorizzando il nostro territorio.”
Giuseppe Brillante
———————-
18 maggio 2011
———————-
COLDIRETTI: CONFERENZA STAMPA CONCLUSIONE PROGETTO “SPREMUTA D’ARANCIA NELLE SCUOLE”
Giovedì 19 Maggio alle ore 10:30, presso l’aula magna della scuola elementare San Giovanni Bosco di Potenza, conferenza stampa per presentare i risultati del progetto “Spremuta d’arancia nelle scuole”
Giovedì 19 Maggio alle ore 10:30, presso l’aula magna della scuola elementare San Giovanni Bosco di Potenza (via Giuseppe Verdi, Rione Francioso), verranno presentati alla stampa i risultati del progetto “Spremuta d’Arancia nelle scuole”. Interverranno: Giuseppe Brillante, Direttore Coldiretti Basilicata, Saverio Dalessandro, Presidente Coldiretti Potenza, Antonio Imbrogno Vicepresidente CCIAA Potenza e Franco Villani, Dirigente Scolastico.
Promosso da Coldiretti Potenza con il supporto della Camera di Commercio Industria, Artigianato e Agricoltura di Potenza, il progetto partito in via sperimentale, ha garantito la distribuzione periodica di spremuta d’arancia ottenuta solo da frutti lucani, agli alunni della scuola elementare San Giovanni Bosco. L’obiettivo è stato quello di fornire agli alunni un prodotto fresco e nutriente come la spremuta d’arancia per aumentare il consumo di frutta da parte dei bambini, educarli ad una sana, corretta ed equilibrata alimentazione e promuovere il consumo di prodotti lucani. Infatti, sono state spremute solo arance prodotte nel metapontino.
PER INFO:
GIUSEPPE BRILLANTE 3357241902
giuseppe.brillante@coldiretti.it


0 commenti

Lascia un commento

Segnaposto per l'avatar

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *