Porto di Napoli: Inaugurata Msc Fantasia

Inaugurata da Sophia Loren, la Msc Fantasia, vanto della marineria italiana.
Il varo della nuova ammiraglia della Msc Crociere, giovedì 18 dicembre, nel porto di Napoli.

Si tratta della nave più grande mai costruita per un armatore europeo, capace di trasportare quattromila passeggeri e oltre mille membri d’equipaggio.
Delle millesettecento cabine, in buona parte con balcone, 99 sono nell’Area Vip, arredate come un lussuoso yacht, con maggiordomi a disposizione.
Alla conferenza stampa di presentazione e scambio dei crest, tra autorità marittime e comandante della nave Giuliano Bossi, hanno preso parte l’AD Piefrancesco Vago, il direttore generale Domenico Pellegrino, il direttore commerciale Leonardo Massa.
Il varo dell’elegante unità nella città partenopea è stato voluto da Gianluigi Aponte, sorrentino di nascita e patron di una delle quattro compagnie di navigazione più importanti d’Europa.
“Dal 2003 ad oggi abbiamo creato circa 10mila posti di lavoro, ha dichiarato l’armatore, di cui circa 1500 in Campania con un indotto di 40milioni di euro”.
Al vernissage della nuova nave hanno partecipato con uno spettacolo e fuochi pirotecnici Pino Daniele, Lucio Dalla, Renzo Arbore, Guido Lembo e rappresentanti di agenzie turistiche di 50 paesi.
Lunga 333 metri, alta 67, larga 38 metri vanta una stazza di 133.500 tonnellate.
Ancorata all’ombra del Vesuvio con la prospettiva di Castel Sant’Elmo, la Fantasia appariva come un edificio di oltre venti piani.
Sabato 20 la nave partirà da Genova per la crociera inaugurale di nove giorni alla scoperta delle più belle località del Mediterraneo.
Dopo due giorni di navigazione, prima tappa nell’isola di Rodi, poi verso Alessandria d’Egitto, scalo a Messina e ritorno a Napoli per vivere l’atmosfera natalizia.
Per capodanno, partenza da Genova, domenica 28 per una crociera di 8 giorni nel Mediterraneo Occidentale attraverso Spagna, Portogallo e Gibilterra.
La nave farà rotta verso Barcellona, tappa Lisbona, Malaga, Civitavecchia. Per il periodo invernale itinerari di 12 giorni nel Mediterraneo, con partenze sempre da Genova.
Eleganza e stile italiano contraddistinguono la nuova ammiraglia, curati dallo studio De Jorio Design.
Sessantacinquemila punti luce, 17 ponti, 25 ascensori di cui 2 panoramici, scale con cristalli Swarosky.
Per lo shopping, boutique di abbigliamento, gioielleria e candy shop. Nei 27mila mq di spazi disponibili trovano posto 5 piscine, 12 vasche idromassaggio, 1 acquapark con 150 fontane e getti d’acqua, 4 ristoranti, 18 bar, l’angolo del benessere del corpo e della mente, un simulatore di formula 1, inaugurato da Jarno Trulli, un cinema con poltroncine interattive ed effetti surround, teatro con 1600 posti, casinò e discoteca.
La superammiraglia Fantasia è stata scelta dal presidente del consiglio Silvio Berlusconi, quale location del prossimo G8 a La Maddalena.
“Il comparto croceristico sta vivendo una fase molto positiva – ha dichiarato Domenico Pellegrino – preparandosi a chiudere il 2008 con un incremento dell’11,6 per cento del traffico passeggeri nei porti italiani.
In questa situazione s’inserisce la crescita forte di Msc Crociere che con l’aggiunta delle navi ora in costruzione presso i cantieri Stx Europe, la Msc Splendida nel 2009 e Msc Magnifica nel 2010, si appresta a raggiungere le 14 unità entro la fine del 2012”.
La vacanza sul mare si conferma una scelta sempre maggiore, in tutto il periodo dell’anno, con una crescita media annua del 15 per cento. Dei 15 milioni di croceristi del 2008, entro il 2015 si dovrebbe arrivare ai 20 milioni di ospiti sulle città galleggianti

da: Mario Carillo [mcarill@tin.it]

Categorie: Eventi

0 commenti

Lascia un commento

Segnaposto per l'avatar

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.