Newsletter Mira el S ol 010709

Il Grupo Comapy Segundo torna a Napoli
La formazione sarà al Mozartbox 2009 di Portici su invito dell’Istituto Italia Cuba e Mira el sol

Il prossimo 10 luglio (ore 20,30), nell’ambito della edizione 2009 del Mozartbox 2009, in programma a Portici, si svolge un nuovo grande appuntamento all’insegna della musica e della cultura targato Mira el Sol: a distanza di tre anni dall’ultimo memorabile spettacolo del lontano 3 gennaio 2006 al Farinella di Napoli, il Grupo Compay Segundo, tornerà a calcare un palcoscenico a Napoli.

L’iniziativa, realizzata dall’Istituto di Cooperazione Italia Cuba e da Mira el Sol in collaborazione con il Mozarbox, si svolge all’Esedra del Palazzo Reale di Portici e rappresenta il gran concerto finale della kermesse.

I musicisti che hanno accompagnato il “superbo vecchio del son” fino alla sua scomparsa nel 2003 tornano a far risuonare nel Golfo i pezzi immortali di Compay Segundo, icona della musica tradizionale cubana, il cui successo mondiale fu consacrato dal memorabile film “Buena Vista Social Club” di Wim Wenders presentato al Festival del cinema di Berlino nel 1999. All’epoca Compay Segundo, nato a Siboney nei pressi di Santiago di Cuba nel 1907, dopo una carriera di successi in patria e all’estero, aveva già 92 anni. Con lui altre stelle: Ibrahim Ferrer, Eliades Ochoa, Rubén Gonzales e Omara Portuondo.

Il Grupo Compay Segundo guidato oggi dai figli Basilio e Salvador , negli ultimi anni ha continuato a portare in tutto il mondo le note struggenti del son cubano e le canzoni consegnate alla storia della musica mondiale dal film di Wenders collezionando un successo dopo l’altro.

Il costo del biglietto è di 8 euro + prevendita. Per informazioni visitare il sito: www.mozartbox.it.

Grupo Compay Segundo in concerto
Mozartbox 2009
In collaborazione con
Mira el sol
e Istituto di Cooperazione e Sviluppo Italia Cuba

Dove: Portici, Esedra del Palazzo Reale di Portici ( mappa)
Orario: 20,30

Per chi non conosce la magia della vera musica cubana suggerisco di guardare il video su You Tube Grupo Compay Segundo 100 years celebration http://www.youtube.com/watch?v=UZ4EF9Dal_g.

La notizia è anche su Campania che va i di Monica Piscitelli

Categorie: Eventi

0 commenti

Lascia un commento

Segnaposto per l'avatar

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.