PODISMO: DOMANI LA PRIMA EDIZIONE DELLA STABIAE – AEQUA
Si disputerà domani, domenica 4 febbraio, sulle strade della Costiera Sorrentina la prima edizione della Stabiae – Aequa, gara podistica organizzata dalla Asd MareMonti Run di Ferdinando Fontanella. La gara nasce come “costola” della Mare Monti, la famosa mezza maratona internazionale che da questa stagione ha cambiato format dando vita a tre competizioni diverse. Le prime due, la Coast To Coast formato 30km e la Positano Amalfi di 15km, si sono già svolte, resta l’atteso appuntamento di domani che vedrà quasi mille podisti attraversare il tratto di Costiera da Castellammare a Vico Equense e ritorno.
Lo start verrà dato alle 9 da Piazza Amendola, presso le Antiche Terme di Castellammare.
La Mare Monti Run, come tradizione, ha voluto affiancare alla gara agonistica anche un evento non competitivo per favorire l’avvicinamento allo sport e alla corsa in particolare come stile di vita. La non competitiva, che al pari della competitiva partirà e si concluderà alle Antiche Terme, si svilupperà su un circuito di 4 chilometri e sarà a passo libero, proprio per dare a tutti la possibilità di partecipare e godere di una splendida giornata di sport all’aria aperta.

Francesco Pezzella
Udinese Channel Tv
Cell. 347-61.81.971

———————–
16 dicembre 2012
———————
COAST TO COAST, BUONA LA PRIMA DELLA NUOVA VERSIONE
1400 PODISTI HANNO UNITO LE COSTIERE SORRENTINA E AMALFITANA
EZEKIEL MELI E EMMA DELFINE TRIONFANO NELLA 31KM, ISMAIL ADIM E ANNAMARIA VANACORE NELLA 15

Splendida prima edizione della nuova Coast To Coast organizzata dalla Napoli Nord Marathon di Antonio Esposito con la collaborazione di Andrea Fontanella e Maurizio Marino.
Due gare in una sola manifestazione, giunta al quarto anno, per unire Sorrento ad Amalfi, la Costiera Sorrentina alla Costiera Amalfitana. Alle 9 in punto di questa mattina lo sparo della partenza da Sorrento per la 31,3km e da Positano per la 15km con arrivo per entrambe le gare ad Amalfi. Complessivamente 1400 atleti hanno partecipato alle due competizioni. Rifornimenti sul percorso, ristori finali, pasta party e navette di trasferimento tra i servizi offerti ai partecipanti che hanno potuto godere di una giornata di sport in uno dei luoghi più incantevoli del mondo.
Buone le condizioni meteo che hanno accompagnato la gara con cielo coperto ma niente pioggia.
I risultati: Meli Ezekiel Kiprotic (Virtus Lucca) ha vinto la 31,3 km con il tempo di 1:39:00 davanti a Youness Zitouni (1:41:37) eAbdelkebir Lamachi (1:43:43). Tra le donne successo di Emma Delfine (Nadri On The Road) in 2:13:27 davanti a Fabiola Desiderio (2:23:58) e Ania Paniak (2:24:29).
Sulla distanza più breve ha avuto la meglio Ismail Adim (Napoli Nord Marathon) in 00:48:27. Secondo posto per Antonello Landi(00:50:30), terzo Gilio Iannone (00:54:52). Annamaria Vanacore (Atl. Scafati) ha vinto tra le donne con il tempo di 1:01:34superando Michelle Hushion (1:05:43) e Daniela De Feo (1:14:24). A fine gara, dopo le premizioni, gli organizzatori hanno curato di persona, presidente Antonio Esposito in testa, la perlustrazione del percorso per rimuovere eventuali rifiuti lasciati dagli atleti durante la gara.
Il week-end che ha preceduto la gara è stato caratterizzato dalla presenza di podisti nelle due località che hanno fatto da base, Sorrento e Amalfi a testimonianza della grande valenza turistica della manifestazione che ha lo scopo di coniugare sport e ambiente, cultura e turismo paesaggistico ed eno-gastronomico.
Per le classifiche complete consultare i siti www.garepodistiche.it e www.maratonacoasttocoast.com.

—————————-
14 dicembre 2012
—————————-
DOMENICA LA PRIMA DELLA NUOVA COAST TO COAST,DUE GARE PODISTICHE IN UNA SOLA GIORNATA TRA LE COSTIERE SORRENTINA
E AMALFITANA – 1500 GLI ISCRITTI
TESTIMONIAL D’ECCEZIONE GIACOMO LEONE
Sistemati gli ultimi dettagli organizzativi tutto è pronto per il via alla nuova Coast To Coast organizzata dalla Napoli Nord Marathon di Antonio Esposito con la collaborazione del comitato allargato ad Andrea Fontanella e Maurizio Marino. La manifestazione podistica, che coinvolgerà le Costiere Sorrentina e Amalfitana, si terrà domenica 16 dicembre con partenza alle ore 9 sia da Sorrento per la 31,3km fino ad Amalfi che da Positano per la 15km con traguardo sempre ad Amalfi e verrà tenuta a battesimo da un testimonial d’eccezione, Giacomo Leone, vincitore della Maratona di New York del 1996 e attuale consigliere nazionale della Fidal.
La risposta alla nuova formula che prevede due gare su due diverse distanze è stata eccezionale: 1500 sono i pettorali finora assegnati. Messa nel cassetto la distanza regina dopo tre edizioni, la Napoli Nord Marathon ha escogitato questa doppia soluzione per consentire a più persone di godere dell’incommensurabile piacere di correre su percorsi speciali dove lo spettacolo paesaggistico allevia le fatiche del gesto atletico.
Il comitato organizzatore anche questa volta, proprio per sottolineare la forte vena turistica dell’iniziativa, ha curato ogni dettaglio con un occhio di riguardo alla logistica per offrire la possibilità agli atleti che lo volessero di pernottare a Sorrento o in Costiera Amalfitana a condizioni vantaggiose grazie alle convenzioni con strutture ricettive delle due aree di forte attrattiva paesaggistica, naturalistica e culturale nonché, dettaglio tutt’altro che trascurabile, eno-gastronomica.
Al via della 31km ci saranno atleti molto conosciuti nel panorama nazionale come i keniani Ezekiel Meli e Noah Kemei, il marocchino Abdelkebir Lamachi e l’italiano Marco D’Innocenti.
Tra le donne Annamaria Caso, Lucia Avolio e Fabiola Desiderio.
Un ampio servizio sulla gara con spettacolari immagini e interviste ai protagonisti andrà in onda su Telecaprisport. Per gli spostamenti degli atleti è stato predisposto, su prenotazione, un servizio navetta.
Per informazioni su questo e sugli altri servizi basta consultare il sito www.maratonacoasttocoast.com.

da: Francesco Pezzella [effeppipress@gmail.com]


0 commenti

Lascia un commento

Segnaposto per l'avatar

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *