AUTUNNO, TEMPO DI CASTAGNE SUI MONTI LATTARI

Nella suggestiva località di Grisone – Pimonte alle pendici del Faito nel cuore dei Monti Lattari l’evento più atteso per la degustazione di castagne e non solo….Tutti i weekend di Ottobre…

La manifestazione si svolgerà nelle suggestiva Località Grisone di Pimonte situata alle pendici del Monte Faito nel Cuore dei Monti Lattari per tutti i fine settimana di ottobre, mira a diffondere la cultura della montagna attraverso la promozione dei prodotti tipici locali. Sola o accompagnata ad altri cibi, la castagna diviene il simbolo di tutta l’ enogastronomia montana.

E’ possibile, infatti, degustare piatti a base di castagne e di prodotti tipici dei Monti Lattari.

L’ area ove si svolge la manifestazione è un castagneto situato a mezza montagna, reso suggestivo dagli alberi e dal fitto tappeto di ricci formato dai frutti maturi, in serata sono previsti anche momenti di intrattenimento a cui partecipano sia band emergenti che affermate del panorama musicale campano e locale.

All’ interno dell’ area sarà adibita anche una sorta di “FATTORIA DEI MONTI LATTARI” ove saranno collocate tanti spazi costruiti con pali di castagno e coperte con fascine e frasche di legna che ospiteranno ognuna, una tipologia di animale della fattoria che consentirà ai bambini di età scolare, e specialmente a quelli che vivono in centri metropolitani o in centri urbani non possono avere il piacere di vedere e vivere la natura in modo quotidiano o quantomeno abituale.

La manifestazione coglierebbe in pieno la necessità di soddisfare quel contatto con la natura che, dati i ritmi della vita quotidiana, oggi viene a mancare sempre di più e specialmente da parte dei più piccoli che molte volte sono costretti a passare il proprio tempo davanti a giochi elettronici o a programmi televisivi.

Inoltre la castagna rappresenta un prodotto inserito nel progetto locale di filiera corta “IL Paniere di Pimonte” quest’ ultimo presentato in una conferenza stampa a cui ha partecipato l’ assessore Provinciale all’ Agricoltura

Ingresso Gratuito dalle ore 10,00
Dal sito: www.provincia.napoli.it


0 commenti

Lascia un commento

Segnaposto per l'avatar

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.