CRONACHE CAMPANE
a cura di Elpidio Iorio
ASSOCIAZIONE CULTURALE
“AMICI DELLAMUSICA”
Al nastro di partenza l ‘Estate Musicale 2015 degli “Amici della Musica” di Pignataro Maggiore
Tutto pronto per l’Estate Musicale degli “Amici della Musica” di Pignataro Maggiore (Caserta).

30 luglio 2015
————————–
Arriva l’Orchestra della Moldavia
per l’Estate Musicale 2015
dell’Ass. Amici della Musica di Pignataro Maggiore
Tutto pronto per il quinto appuntamento dell’Estate Musicale degli “Amici della Musica” di Pignataro Maggiore (Caserta): venerdì 31 luglio, alle ore 21.00, nel Cortile del Palazzo Vescovile, protagonista l’Orchestra da Camera Nazionale della Moldavia.
La compagine orchestrale sarà diretta dal M° Leonardo Quadrini; prevista la presenza del soprano Samantha Sapienza.
Ecco il programma sarà che verrà eseguito: W. A. Mozart : Sinfonia n° 40 in sol minore K 550 allegro I tempo; G. Verdi: da Traviata – Preludio (atto I) – “E’ strano! E’ strano! ..sempre libera..”; G. Rossini : Sinfonia da L’italiana in Algeri; G. Verdi: da Trovatore- “D’amor sull’ali rosee”; E. Grieg : Holberg suite, op. 40 Preludio, Aria, Rigaudon; G. Verdi : da Otello Ave Maria ; J. Brahms: Danza Ungherese n° 5.
Prosegue con successo, dunque, il ciclo degli eventi della quarantesima Stagione Musicale del Sodalizio pignatarese, che fa registrare una corposa e costante affluenza di pubblico, dovuta anche alla varietà e al dinamismo delle proposte artistiche programmate.
L’ultimo concerto degli “Amici della Musica” di Pignataro Maggiore, si svolgerà domenica 2 agosto, in Piazza Umberto I, con la Dixie Swing Band costituita da Nicola Criscione – trombone, Raffaele Di Rubba – clarinetto, Marco Mercone – sax tenore, Salvatore Elia – tromba, Giuseppe Bonacci – basso tuba, Claudio Izzo – batteria: un affascinante viaggio musicale nei quartieri di New Orleans tra gli anni 20- 40 del Novecento.

Ufficio Stampa e Comunicazione
Associazione Culturale “Amici della Musica” – Palazzo Vescovile
81052 – Pignataro Maggiore (CE) Tel/Fax 0823 654880
E-mail: pignataro@pignataromusica.it
Sito web: http://www.pignataromusica.it/

—————————-
sabato 25 luglio, alle ore 21.00,
———————————–
Concerto di Percussioni per l’Estate Musicale 2015 dell’Ass. Amici della Musica di Pignataro Maggiore
Prosegue l’Estate Musicale degli “Amici della Musica” di Pignataro Maggiore (Caserta) con il quarto interessante appuntamento: sabato 25 luglio, alle ore 21.00, nella suggestiva cornice del Cortile del Palazzo Vescovile, saranno di scena gli strumenti a percussione con l’evento “Percussionando” realizzato dall’Ahirang Ensemble.
Un affascinante viaggio, dunque, nei ritmi e nei colori degli strumenti a percussione, esplorando singolari contaminazioni tra vari generi.
L’Ahirang Ensemble è così costituito: percussionisti Giuseppe Lettiero, Domenico Monda, Sandro Verlingieri, Crhistian Di Meola, Aniello De Luca; percussioni ed elettronica Alberto Borino, con la partecipazione al sax di Fabio Cesare e all’organo di Maura Salierno; direttore ed esecutore M° Gennaro Damiano, docente di strumenti a percussione presso il Conservatorio di musica «Nicola Sala» di Benevento.
Il programma prevede l’esecuzione di repertori particolari (classici – contemporanei – elettronica), appositamente realizzati per l’Ensemble di Percussioni, con sonorità nuove ed insolite, ma estremamente suggestive: Toccata e fuga in re min. di J. S. Bach; Allegro dal concerto in la min. di J. S. Bach; Kluster di A. Buonomo; Rondohengren per percussioni e sassofono di G. Panariello; Toccata di C. Chavez; Incantesimo lunare di G. Panariello; Gainsborough di T. Gauger.
La manifestazione concertistica di sabato 25 luglio è realizzata in collaborazione con il Conservatorio di Musica di Benevento, nel segno di una proficua intesa culturale indirizzata a valorizzare i talenti e le eccellenze in campo artistico, soprattutto tra le giovani generazioni.
Ufficio Stampa e Comunicazione
Associazione Culturale “Amici della Musica” – Palazzo Vescovile
81052 – Pignataro Maggiore (CE) Tel/Fax 0823 654880
E-mail: pignataro@pignataromusica.it
Sito web: http://www.pignataromusica.it/

———————–
3 luglio 2015
———————
Al via la 40° Stagione Artistica, programmata e realizzata dal rinnovato Consiglio Direttivo così costituito: Adduce Domenico, Tesoriere, Adduce Giorgio, Bovenzi Antonio, Bovenzi Giuseppe, Bovenzi Pietro, Bovenzi Tommaso, De Rosa Benito, Fiorillo Nicola, Direttore Artistico, Giuliano Gerardo, Marrapese Concettina, Miele Ilario, Morelli Giovanni, Nacca Giovanni, Rotoli Franco Mario, Segretario, Vendemia Rossella, Presidente.
L’Estate Musicale 2015 si snoda attraverso sei appuntamenti, che si svolgeranno nella splendida cornice del Palazzo Vescovile, differenti per genere e stile, nell’intento di offrire una proposta culturale eclettica e versatile e di intercettare i favori di un pubblico sempre più ampio.
A tal proposito, il neo Presidente Rossella Vendemia, ha sottolineato, come linea di indirizzo della programmazione artistica, la costante attenzione alla tradizione ma anche il senso dell’innovazione delle proposte, nella speranza di realizzare un maggiore coinvolgimento delle giovani generazioni. Fa eco il neo direttore artistico Nicola Fiorillo che evidenzia, come punto di forza dell’Estate Musicale, l’alto livello qualitativo dei programmi unito ad una efficace varietà di repertori musicali.
L’inaugurazione dell’Estate Musicale è affidata, venerdì 3 luglio alle ore 21.00, nel Cortile del Palazzo Vescovile, al Glissando Harp Ensemble del Conservatorio Statale di Musica “Nicola Sala” di Benevento: quattordici arpiste, giovani e giovanissime, di diversa provenienza geografica – Diletta Capua, Sabrina Cecere, Federica Creta, Martina De Mel, Silvia Di Bernardo, Francesca D’Orsi, Myriam Gènito, Elisa Gobbo, Giuseppina Papaccio, Luigia Piccirillo, Chiara Sgambato, Maria Sgambato, Katia Mariagrazia Vevoto, Valeria Vevoto – dirette dalla docente Prof.ssa Nicoletta Sanzin, ci condurranno, attraverso magiche atmosfere, nell’affascinante mondo dell’arpa.
Il repertorio del gruppo, infatti, percorre i secoli, spaziando dall’antica tradizione celtica e irlandese ai grandi classici europei, fino ad arrivare alle esotiche sonorità sudamericane e alle originali peculiarità di compositori contemporanei.
Domenica 5 luglio, alle ore 18.00, si svolgerà la Cerimonia di apposizione della Targa presso la “Casa della Musica Vanda e Raffaele S. Venticinque”, in Via Papa Giovanni XXIII, n. 25, significativa anteprima dell’Inaugurazione Ufficiale che si terrà presumibilmente nell’autunno 2015.
Si ritornerà nel Cortile del Palazzo Vescovile, mercoledì 8 luglio, alle ore 21.00 per il Gran Galà di Canto Lirico: Sergio Vitale, baritono, Rosa Feola, soprano,
Raffaele Abete, tenore, Raffaella Di Caprio, soprano, Stefano Sorrentino, tenore, Elsa Tescione, mezzosoprano, Carlo Feola, bass-bariton, Clara Vitale, soprano, Gennaro Pedagno, tenore accompagnati al pianoforte da Carlo Feola si alterneranno sul palcoscenico proponendo le più belle e celebri arie tratte dal repertorio operistico. Dunque ben nove voci liriche ad esibirsi in ossequio alla grande tradizione del melodramma.
‘Percussionando’, questo il titolo dell’evento musicale di sabato 25 luglio, sempre nel Palazzo Vescovile, alle ore 21.00: una festa di ritmi vivaci con i suoni e i colori delle percussioni Di scena l’Ahirang Ensemble formato da Giuseppe Lettiero, Domenico Monda, Sandro Verlingieri, Crhistian Di Meola, Aniello De Luca , percussioni; Alberto Borino, percussioni ed elettronica; Fabio Cesare, sax; Maura Salierno, organo; M° Gennaro Damiano, Direttore ed esecutore. L’Ensemble eseguirà un programma che spazia dalla musica antica a quella contemporanea, basato sulla continua ricerca, sperimentazione ed innovazione del repertorio degli strumenti a percussione.
Spazio alla musica sinfonica, venerdì 31 luglio, alle ore 21.00, nel Cortile del Palazzo Vescovile, con la Moldavia National Chamber Orchestra, diretta dal M° Leonardo Quadrini, con la presenza del soprano Samantha Sapienza. La compagine orchestrale eseguirà celebri pagine di Wolfgang Amadeus Mozart, Pietro Mascagni e Giuseppe Verdi.
Ultima tappa dell’intenso ciclo di manifestazioni, giovedì 6 agosto, nel Cortile del Palazzo Vescovile, alle ore 20.15, sarà l’ Incontro con Maurizio De Giovanni-
Nel “giallo” di Napoli. Nel corso della prestigiosa serata letteraria, sarà presentato l’ultimo libro del celebre scrittore napoletano: Anime di vetro. Falene per il commissario Ricciardi (Einaudi). Dialogherà con l’autore Giovanni Nacca; intermezzi musicali del gruppo ‘Sonorità Napoletane’: Renato Nacca, flauto, Vincenzo Magliocca, chitarra e voce, Mattia Giuliano, mandolino, Piero Pellecchia, clarinetto.
Ufficio Stampa e Comunicazione
Associazione Culturale “Amici della Musica” – Palazzo Vescovile
81052 – Pignataro Maggiore (CE) Tel/Fax 0823 654880
E-mail: pignataro@pignataromusica.it
Sito web: http://www.pignataromusica.it/

—————————–
31 maggio 2015
——————————-
IL COMITATO CITTADINO ANTI – I.A.P.
CON UN VOLANTINO CHIEDE ALL’AMMINISTRAZIONE COMUNALE UNA RISPOSTA CONCRETA E CELERE SULLE CARTELLE PAZZE CHE STANNO CREANDO TANTI DISAGI ALLA POPOLAZIONE DI SANT’ARPINO

Di seguito si riporta il testo di un volantino a firma del “Comitato cittadino anti-Iap per la difesa dei diritti dei contribuenti santarpinesi”, in distribuzione in queste ore, con cui si chiede all’Amministrazione Comunale di Sant’Arpino di intervenire immediatamente per risolvere l’odiosa problematica delle cartelle pazze.
“Il Comitato cittadino Anti-Iap per la difesa dei diritti dei contribuenti santarpinesi” alla luce dell’ampia partecipazione avuta con la petizione popolare, ringrazia i cittadini che si sono mobilitati in meno di una settimana sottoscrivendo mille volte la petizione. Queste firme rappresentano, oltre ad una forma alta di partecipazione democratica, anche un accorato appello alla classe politica locale che deve farsi carico dell’esasperazione di cittadini continuamente mortificati dagli errori della società di riscossione dei tributi.
Dagli amministratori comunali ora si attende una risposta concreta in tempi celeri. A chi governa il nostro comune tocca decidere e risolvere un problema che i contribuenti santarpinesi vivono con estremo disagio. I clamorosi errori non solo creano enormi difficoltà ai semplici cittadini ma mettono in ginocchio anche il tessuto commerciale locale. Ad esasperare i contribuenti, oltre ai continui errori, è stato anche l’aumento spropositato delle tariffe per le piccole e medie realtà commerciali presenti a Sant’Arpino. Rischiano la chiusura molte di queste attività alle quali va la nostra solidarietà.
Il “Comitato cittadino Anti-Iap per la difesa dei diritti dei contribuenti santarpinesi” con la petizione avente n. di protocollo 3849 del 26 Maggio 2015 ha chiesto:
1. ANNULLAMENTO del Ruolo suppletivo TARSU 2011 per gravi errori commessi
dalla IAP che rendono inefficaci gli avvisi inviati.
2. APPLICAZIONE per il saldo TARI 2014 delle aliquote approvate in consiglio comunale e NON quelle inviate invece dalla IAP che sono più onerose per gli utenti.
3. Avvio della procedura di RESCISSIONE CONTRATTUALE per i numerosi, gravi e reiterati errori da parte della IAP fra cui anche la richiesta illegittima di 2,50 euro ad avviso. BASTA CARTEL

———————
30 maggio 2015
——————
A Succivo, nello splendido scenario del Casale di Teverolaccio, il mercato del buono e del giusto.
A Succivo, nell’incantevole cornice del Casale di Teverolaccio, sabato 30 maggio, a partire dalle ore 10:30, si terrà il mercato del buono (buono perché sostenibile, etico, giusto e locale) con stand espositivi di prodotti tipici dell’area atellana – aversana, biologici e controllati. L’evento conclude un progetto di educazione ai temi delle interdipendenze tra Alimentazione – Ambiente – Salute – Benessere psicofisico avviato lo scorso anno e che si è sviluppato in più fasi. L’iniziativa, finanziata dal CSV Assovoce di Caserta, è stata promossa dal circolo atellano di Legambiente “Geofilos” in collaborazione con le associazioni “La vite e il pioppo”, “Comitato Don Peppe Diana”e “Il Colibrì”. Per l’appuntamento del prossimo fine settimana oltre agli stand sono previste: degustazioni, attività di animazione, laboratori didattici, visite guidate agli orti. Prevista anche: la presenza del “Comitato di consumatori consapevoli”; la premiazione di alcune scuole per l’originalità del percorso ambientale portato avanti nel corso dell’anno scolastico; l’esibizione dei gruppi musicali “Via Nova” e “Suon & passione” che propongono uno straordinario quanto coinvolgente repertorio di musica della tradizione popolare dei nostri territori. Un altro degli obiettivi del progetto è quello di valorizzare il Casale di Teverolaccio, una suggestiva masseria fortificata, dominata da una torre aragonese e circondata da fertili campagne, caratterizzate dalla coltivazione della vite maritata al pioppo. Da alcuni anni nei terreni del casale sono stati realizzati, dai volontari di Legambiente, 18 orti sociali destinati ad anziani e pensionati che, attraverso pratiche di agricoltura biologica, stanno coltivando e producendo specialità tipiche locali. Gli stessi anziani collaborano alla realizzazione di laboratori didattici con le scuole al fine di tramandare alle nuove generazioni le pratiche agricole tradizionali. Il giardino cosiddetto “del Principe” si è arricchito anche di un “giardino dei sensi”, dove oltre 2000 piantine aromatiche e colorate accompagnano il visitatore in un percorso sensoriale unico. Nel 2013 il “giardino del Principe” è stato accreditato come fattoria didattica dalla Regione Campania. Tutto questo ha trasformato il Casale di Teverolaccio in un luogo ideale per la promozione di saperi, di sapori, di legami e di coesione territoriale. Ed è in tale contesto che si è sviluppato il progetto “il buon mercato” che ha visto incontrarsi cittadini, produttori e organizzazioni coinvolte per discutere delle implicazioni tra alimentazione, salute ed integrità ambientale dei territori. Tra le attività realizzate nei mesi scorsi si citano: il mercatino delle eccellenze agroalimentari a km zero e dei prodotti delle terre di don Peppe Diana; i laboratori didattici negli orti sociali e nel giardino dei sensi; l’avvio di un gruppo d’acquisto solidale (GAS); varie attività di “educazione al gusto- educazione alla salute”; laboratori di Orticoltura Terapeutica, definita come un processo che utilizza le piante e la relazione con esse per creare o migliorare il benessere fisico, psicologico e sociale delle persone; iniziative per il rafforzamento di una rete di partner che da anni sono impegnati nella promozione di numerose manifestazioni in campo socio-culturale e ambientale .

——————————-
26 maggio 2015
—————————
ASSOCIAZIONE CULTURALE “AMICI DELLA MUSICA” PIGNATARO MAGGIORE (CE)
Rossella Vendemia eletta presidente dell’Associazione “Amici della Musica” di Pignataro Maggiore (CE)
La professoressa Rossella Vendemia, maestro pianistico e docente presso il Conservatorio Musicale di Benevento, è la nuova presidente dell’Associazione “Amici della Musica” di Pignataro Maggiore.
L’Associazione rappresenta una delle più importanti e prestigiose realtà culturali e musicali di Terra di Lavoro: dall’anno di fondazione (1976) ad oggi ha messo in essere oltre mille concerti di musica classica e popolare, di canto lirico, con particolare riguardo al melodramma italiano e alle opere pucciniane, ospitando in Pignataro Maggiore i grandi nomi dell’universo musicale, di fama nazionale e mondiale, tra cui i maestri Gazzelloni, Ciccolini e Porsenna, Romano Mussolini, il baritono Meoni.
Domenica scorsa, l’associazione ha convocato l’Assemblea Generale dei Soci con all’ordine del giorno: elezioni per il rinnovo del Consiglio Direttivo e del Collegio dei Revisori dei Conti; ‘approvazione del Bilancio Consuntivo 2014 e di quello Preventivo 2015.
In seguito alle votazioni dei soci, il Consiglio Direttivo in carica per i prossimi cinque anni è così composto: Domenico Adduce, Giorgio Adduce, Antonio Bovenzi, Giuseppe Bovenzi, Pietro Bovenzi, Tommaso Bovenzi, Benito De Rosa, Nicola Fiorillo, Gerardo Giuliano, Concettina Marrapese, Ilario Miele, Giovanni Morelli, Giovanni Nacca, Franco Mario Rotoli, Rossella Vendemia.
Il Collegio dei Revisori dei Conti è così costituito: Flavio De Stavola, Luigi Santella, Vincenzo Lauri.
Nella seduta d’insediamento, il nuovo Consiglio Direttivo ha eletto le seguenti cariche: Presidente: Rossella Vendemia; Direttore Artistico: Nicola Fiorillo; Tesoriere: Domenico Adduce; Segretario: Franco Mario Rotoli; Presidente Onorario: Bartolomeo Fiorillo; Presidente Emerito: Giuseppe Rotoli; Direttrice Artistica Benemerita d’Onore: Venticinque Vanda.
Elpidio Iorio [elpidioiorio@outlook.it]

————————————
venerdì 27 marzo 2015, alle ore 10.30.
————————————–
NEL CARCERE DI S.MARIA C.V. SI CELEBRA
LA GIORNATA MONDIALE DEL TEATRO
CON DUE ATTESI EVENTI ARTISTICI
In occasione della Giornata mondiale del Teatro il carcere di S. Maria Capua Vetere apre ancora una volta le sue porte alla cultura, trasformandosi in un palcoscenico in cui si rivela la straordinaria attitudine del teatro a parlare al cuore di ciascuno di noi e, contemporaneamente, farci riflettere sui grandi temi che toccano la nostra vita, sia come persone che come collettività, mettendo in scena i valori, i sentimenti, le sfide e le speranze in un domani più belle e sereno. Presso il penitenziario casertano saranno due gli eventi che andranno in scena in due diverse date: l’atteso spettacolo “Viviani …. e non solo”, ideato e magistralmente interpretato da Antonio Buonomo, l’ultimo artista vero della tradizione napoletana, si terrà venerdì 13 marzo 2015, alle ore 15; lo spettacolo “Pericolosamente”, commedia in un atto unico scritta da Eduardo de Filippo nel 1938, appartenente al filone della “Cantata dei giorni pari”, sarà interpretato dalla Compagnia Teatrale Letizia venerdì 27 marzo 2015, alle ore 10.30.
L’iniziativa, ancora una volta, è promossa grazie alla felice intesa tra l’Associazione CASMU, presieduta da Mario Guida, la Rassegna Nazionale di Teatro scuola PulciNellaMente, rappresentata dal direttore Elpidio Iorio, e i vertici i vertici della Casa Circondariale di Santa Maria Capua Vetere, diretta da Carlotta Giaquinto, con il comandante commissario Gaetano Manganelli e il dottor Bruno Boccuni responsabile del progetto per i detenuti.
“Da anni – dichiarano il coordinatore Mario Guida e il direttore di PulciNellaMente Elpidio Iorio – non lesiniamo energie pur di testimoniare una solidarietà concreta – piuttosto che evocata – a quanti la vita purtroppo ha riservato sofferenza e disperazione. Il nostro auspicio è che questa iniziativa possa indurci a riflettere sull’importanza del teatro sia a livello artistico che etico: la cultura può, anzi deve, rappresentare per ciascuno di noi il motore per una rinnovata spinta verso il futuro traducendo in realtà le nostre speranze di cambiamento. Un grazie sentito a quanti hanno offerto la loro collaborazione per la realizzazione di questo evento, dai dirigenti al personale del carcere, dagli artisti al personale tecnico”.
Dunque appuntamento a venerdì prossimo, presso il teatro della struttura sammaritana dell’Amministrazione Penitenziaria, dove andrà in scena il primo evento: lo spettacolo “Viviani …. e non solo”. Un evento teatrale imperdibile per quanti amano l’attore teatrale, il compositore, il poeta e scrittore Raffaele Viviani. I protagonisti di questo spettacolo sono Antonio Buonomo e Patrizia Masiello, al pianoforte il M° Ciro Brancaccio, alle percussioni il M° Bruno Del Grosso, al flauto Noemi Granato. Presenta la serata Cristina Del Grosso, mentre Sio Giordano coordina i services tecnici di audio e luci.
Ancora una volta Antonio Buonomo, una grande personalità del teatro e della canzone napoletana, compie un gesto di grande vicinanza verso i detenuti offrendo loro uno spettacolo in cui restituisce una nuova luce all’intramontabile canzone classica napoletana, protagonista dei suoi spettacoli di varietà e prosa, spaziando in particolare tra i capolavori tratti dalla vasta opera del grande Viviani.

——————
7 marzo 2015
——————–
“IL VILLAGGIO DELLA SALUTE” DEDICATO ALLE DONNE INAUGURA A TEANO CON SCREENING GRATUITI
28 febbraio 2015. Un progetto di screening denominato, “Villaggio della Salute”,tutto dedicato alla donna sarà inaugurato l’8 e 9 marzo a Teano.
Si tratta di uno screening gratuito che prevede un approccio a 360 gradi della donna a seconda della fascia di età.
Le donne al di sotto dei 30 anni potranno effettuare ecografia tiroidea e pelvica con consulenza endocrinologica; tra i 30 e i 55 anni saranno sottoposte ad ecografia mammaria e visita senologica; le donne al di sopra dei 55 anni potranno effettuare Moc ad ultrasuoni per la prevenzione delle complicanze dell’osteoporosi. I casi specifici saranno valutati da specialisti in chirurgia, ortopedia, nutrizione e malattie del metabolismo ed endocrinologia
L’iniziativa è promossa dal prof. Alfredo D’Andrea, consigliere nazionale della Società Italiana di Radiologia Medica, che intende promuovere un nuovo concetto di salute. “L’iniziativa ha lo scopo di sensibilizzare le donne alla prevenzione e spronare le Istituzioni ad nuovo concetto di prevenzione primaria che ponga l’età della donna al centro del percorso in base al profilo ormonale, allo stile di vita, alimentare e metabolico. In particolare, è evidente in letteratura (progetti Diana), che i fattori metabolici, ormonali ed alimentari sono correlati al rischio di tumore alla mammella. Lo scopo è quello di correggere queste alterazioni ormonali e metaboliche anche in giovane età, come nella sindrome dell’ovaio micropolicistico (PCOS) condizione morbosa che in un terzo dei casi risulta correlata anche con problemi alla tiroide (ipotiroidismo) determinanti incremento dei livelli di testosterone e molto spesso ipovitaminosi D3 con rischio di osteoporosi”.
Parteciperanno attivamente allo screening numerosi professionisti appartenenti a diverse branche specialistiche del mondo della salute, tra cui: Massimiliano D’Aiuto, Alfredo D’Andrea, Lorenzo Casale, Andrea Izzo, Fabrizio Urraro, Vitaliano Ferrone, Pia Fabozzi, Roberta Danzi, Carolina Russo, Luciana Granieri, Simona De Iorio, Francesca Cestrone, Gaetano Pezzella, Rodolfo Grella, MariannaMatacena, Fabio Guarriello, Pasquale Cerqua.
INFO
Per prenotarsi è possibile contattare lo Studio Medico Sidicino: 329.6117841 oppure recarsi di persona presso il Centro diagnostico dalle 15 alle 19 Domenica 1 Marzo.
*NELLA FOTO ALFREDO D’ANDREA
Loredana Guida
Comunicazione, editoria e uffici stampa
 328 3090442  guidalor@gmail.com

Categorie: Eventi

0 commenti

Lascia un commento

Segnaposto per l'avatar

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *