Per i francesi che amano i grandi vini italiani c’è Italissima a Parigi dall’11 al 13 marzo
Nel tempio del gusto della capitale francese In contemporanea al Salon des Grands Vins
Si svolge la prima edizione di
Una vetrina d’eccellenza per il ricco paniere
dell’enogastronomia italiana di qualità
PARIGI – CARROUSEL DU LOUVRE – SALLE LE NOTRE
11, 12 e 13 MARZO 2005
Nella suggestiva cornice del Carrousel du Louvre, prende il via una delle iniziative più interessanti di questo nuovo anno. Un evento che vede il meglio della produzione del Bel Paese proposto al raffinato palato dei cugini d’oltralpe, nell’ambito del prestigioso Salon des Grands Vins, alla settima edizione. Una sfida vincente. Calcolata, possiamo dire; perché la Francia è il mercato che sta registrando la crescita più rilevante nei confronti del prodotto enogastronomico italiano di qualità. Il successo del salone Saveurs (prodotti tipici e turismo) ha suggerito la creazione di un evento specificatamente dedicato all’Italia, concepito per soddisfare le esigenze degli operatori e del pubblico. I francesi amano i vini italiani, amano i prodotti italiani, amano l’Italia e rappresentano per noi un mercato da fidelizzare, proponendo loro ciò che si aspettano da noi: un’elevata qualità al giusto prezzo. Su quest’ultimo punto si impernia la filosofia di Italissima: proporre ai francesi prodotti italiani accuratamente selezionati, contestualizzandoli in un ambito territoriale che inevitabilmente conduca il discorso anche sull’importante versante del turismo enogastronomico. Infatti l’appuntamento di Parigi è anche un invito a venire in Italia per conoscere direttamente sul nostro territorio la realtà produttiva delle nostre aziende. ITALISSIMA e le Aziende espositrici sono la punta di diamante di un’operazione promozionale in grande stile che sarà proposta ad operatori, stampa e a un pubblico di 18.000 francesi (target medio-alto) appassionati del buon vino, degli oli extravergine e delle nostre specialità gastrronomiche , con un ricco programma di incontri, approfondimenti e ovviamente degustazioni. ITALISSIMA infatti, non vuole essere un salone commerciale ma una vera e propria piattaforma di formazione (con sala per degustazioni e conferenze ed un atelier di cucina) e di comunicazione con la conseguente e concreta possibilità di sviluppo commerciale per le aziende italiane. Una selezione rigorosa. Su queste basi si è lavorato finora per preparare l’evento: ci si è rivolti per prima cosa con la massima attenzione ai circa 1000 ristoratori italiani che lavorano in Francia e che chiedono prodotti di qualità ad un prezzo sostenibile; pertanto ci si è indirizzati verso quelle aziende italiane (selezionate da un team di esperti professionisti) che possano soddisfare queste esigenze. E’ stata effettuata una selezione accurata dei prodotti tipici (vini, olii extravergine di oliva, conserve, paste, formaggi, salumi..) sulla base della qualità, del volume di produzione e del prezzo di listino e una selezione delle strutture ricettive sulla base della qualità dell’accoglienza e della ristorazione (rigorosamente legata al territorio). Una presentazione originale. Per facilitare le degustazioni dei vini sarà costruita una carta dei vini rappresentativa della produzione italiana: vini spumanti, vini bianchi, vini rossi, vini dolci. Stesso discorso per quanto concerne le degustazioni degli olii extravergine di oliva, con olii di tutte le regioni, che verranno suddivisi sulla base del fruttato: leggero, medio, intenso. Il migliore modo per promuovere presso la ristorazione la proposta della carta degli oli. Alle aziende private si affiancherà una partecipazione istituzionale che rappresenti le specificità territoriali fornendo ulteriori supporti informativi. Momenti riservati per operatori e per la stampa. Mentre la mattina della tre giorni sarà dedicata a stampa e operatori, il pomeriggio sarà aperto al pubblico dei consumatori, con possibilità di vendita da parte delle aziende per fare circolare i prodotti e favorire la conoscenza e la richiesta degli stessi. ITALISSIMA si configura dunque come un importante lavoro sinergico, ideato e portato avanti in Francia da Anna Taddonio Serio di Ital-Assist e in Italia da MG Logos di Roma, coadiuvati dagli organizzatori del Salon des Grands Vins, conosciuti per l’alta qualità che caratterizza i loro event. Una occasione da non perdere. Questi gli orari di apertura:
Venerdi’ 11 – ore 10.00 – 14.00 operatori e stampa; ore 14.00 – 21.00 pubblico
Sabato 12 – ore 10.00 – 14.00 operatori e stampa; ore 14.00 – 20.00 pubblico
Domenica 13 ore 10.00 – 14.00 operatori e stampa; ore 14.00 – 19.00 pubblico
Il programma definitivo di Italissima sarà disponibile sul sito www.italissima.info.
Uff. Stampa Italia MG Logos Lungotevere Testaccio, 9 00153 Roma (Italia)
Tel 039 06 57301575 Fax 039 06 57138165 press@mglogos.it


0 commenti

Lascia un commento

Segnaposto per l'avatar

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.