IL SANNIO PROTAGONISTA A MILANO EXPO e a NAPOLI WINE CITY
gli eventi a cura di Pasquale Carlo

———————————–
Sabato 27 e domenica 28 giugno
———————————–
Reality Film, primi casting a Pietraroja
Parte dal piccolo centro montano, “patria” del dinosauro Ciro, il progetto nato da un’idea di Ermelinda Maturo fondatrice e anima della Magna Schola Elegantia di Benevento
Sabato 27 e domenica 28 giugno ci saranno le prime selezioni per decidere chi entrerà nella “casa”
***
Si parte da Pietraroja.
Prende il via dal piccolo centro montano, patria del dinosauro Ciro, Reality Film. L’amministrazione comunale guidata da Angelo Pietro Torrillo, che patrocina l’evento, è la prima, tra quelle campane, a raccogliere la sfida lanciata da questo progetto innovativo ‘targato’ Magna Elegantia Schola di Benevento. I primi casting si terranno questo fine settimana presso la Sala Consiliare del Comune di Pietraroja. Orari apertura iscrizioni: sabato 27 giugno, ore 15, con chiusura casting ore 22; domenica 28 giugno, ore 10, con chiusura casting ore 23.
Reality Film nasce da un’idea di Emerlinda Maturo, fondatrice e anima della Magna Elegantia Schola, e si avvale della collaborazione dell’Alma’s Produzioni di Sabina Pariante.
Finalità dei casting, partendo da una visione culturale costruttiva dei reality, è quella di selezionare, in un tour che toccherà tutte le regioni d’Italia, i personaggi che entreranno nella “casa” per studiare l’arte della recitazione. I vincitori saranno protagonisti di una pellicola.
Ad affiancare la preparazione nella fase centrale del progetto saranno professionisti del settore: Sabina Pariante (regia); Marco D’Ambrosio (mental coach); Angela Meola (sceneggiatrice); docenti: Teodora Caturano; Graziana Iannelli e Anna Caserta.
Per info & contatti: www.magnaelegantia.it
da: pasquale carlo [realityfilmsannio@gmail.com]

———————–
21 giugno 2015
————————
Una carovana che toccherà tutte le regioni d’Italia per selezionare
i personaggi che entreranno nella
“casa” per studiare l’arte della recitazione.
I vincitori saranno poi protagonisti di una pellicola.

Parte dal Sannio la carovana del ‘Reality Film’, l’ambizioso progetto messo in piedi dalla Magna Elegantia Schola in collaborazione con Alma’s Produzioni.
L’iniziativa, che nasce da un’idea di Ermelinda Maturo, fondatrice e anima della Magna Elegantia Schola, contaminerà nelle prossime settimane anche le altre province della Campania e successivamente tutte le regioni della Penisola.
«’Reality Film’ – spiega la sannita Ermelinda Maturo – è un progetto che nasce dalla volontà di sfatare il mito che i reality rappresentino una forma di abbrutimento culturale.
Con questa iniziativa intendiamo dimostrare che si può fare cultura con qualsiasi forma di arte e spettacolo: tutto dipende dall’utilizzo che se ne fa».
Un’idea particolarmente innovativa quella su cui poggia l’interessante progetto.
«Quello che abbiamo ideato – racconta la Maturo – è un reality che è basato esclusivamente sulla preparazione professionale di chi parteciperà. La prima fare sarà dedicata ai provini: chi li supererà entrerà nella casa, dove avranno la possibilità di prepararsi professionalmente sotto la guida di esperti del settore.
I partecipanti al reality – racconta l’ideatrice – saranno così impegnati in lezione di recitazione, di dizione, di portamento, studiando anche lingue straniere e altri insegnamenti utili nel campo dello spettacolo.
Seguirà, infine, la parte più interessante, visto il premio in palio che consiste, infatti, nella partecipazione da protagonista nel ‘Reality Film’ che verrà realizzato su una sceneggiatura scritta da una professionista.
Un lavoro ambizioso – aggiunge Maturo – considerato che si intende realizzare un prodotto da proporre in tutto il mondo».
Per questo importante lavoro la Magna Elegantia Schola – una scuola nata a Benevento con la volontà di creare un ambiente dove intraprendere un percorso di formazione che apra le porte al futuro – si avvale della collaborazione di importanti figure professionali. Interessante il rapporto messo in campo con la Alma’s Produzioni della regista Sabina Pariante, figlia d’arte: il papà Roberto è stato uno dei più bravi aiuto-regista d’Italia, lavorando con Luigi Zampa, Luigi Comencini, Nanni Loy, Pasquale Squitieri, Luigi Magni e tanti importanti registi italiani.
«La Pariante, che ha al suo attivo già tanti lavori importanti – sottolinea Maturo – non ha esitato a sposare l’idea, immergendosi nel lavoro e dando un grandissimo contribuito alla qualità del progetto. Con il contributo della sua esperienza, unita a quella di tanti altri protagonisti del mondo dello spettacolo nazionale, questo progetto che nasce nel Sannio – conclude – prende il largo per conquistare mete importanti».
Per info & contatti: www.magnaelegantia.it
da: pasquale carlo [realityfilmsannio@gmail.com]

——————————–
20 e 21 maggio 2015,
———————————-
IL SANNIO PROTAGONISTA ALL’EXPO CON LA DUE GIORNI ORGANIZZATA
NELL’AMBITO DELLO SPAZIO ALLESTITO DALLA COLDIRETTI CAMPANIA
In trasferta la Coldiretti sannita insieme al Sannio Consorzio Tutela Vini
Tra i prodotti in scena il caciocavallo di Castelfranco, i legumi del Fortore
il croccantino di San Marco dei Cavoti e la salsiccia rossa di Castelpoto
All’Expo di Milano è il tempo del Sannio. Nella giornata di domani (mercoledì 20 maggio) e in quella di giovedì (21 maggio) vini e prodotti sanniti saranno protagonisti nello spazio organizzato dalla Coldiretti Campania nell’ambito del padiglione che ospita la principale organizzazione degli imprenditori agricoli a livello nazionale ed europeo, tra le aree più interessanti dell’Esposizione Universale che rappresenta il più grande evento mai realizzato sull’alimentazione e la nutrizione.
Da lunedì scorso a domenica prossima le eccellenze agroalimentari della ‘Campania Felix’ animano la vetrina del Roof garden dello stand nazionale di Coldiretti (ingresso Cardo Sud), dove si potranno scoprire i sapori e le bellezze della regione. A stuzzicare i sensi dei tantissimi visitatori dell’evento internazionale milanese – sotto lo slogan “Campania, that’s amore” – saranno i prodotti che tipicizzano il mondo agricolo delle cinque province della Campania, terre caratterizzate da sapori, colori, cultura e tradizioni inimitabili. E nell’ambito di questo spazio si inserisce la trasferta organizzata dalla Coldiretti di Benevento, accompagnata in questa importante iniziativa dal Sannio Consorzio Tutela Vini.
«Il Sannio non poteva di certo mancare – dichiara il presidente della Coldiretti Campania, il sannita Gennaro Masiello – alla grande vetrina internazionale milanese che accende i riflettori proprio sul mondo agricolo. Il nostro territorio sarà protagonista con tante tipicità alimentari e con i vini a Denominazione di Origine. Le degustazioni e i laboratori – spiega Brillante – vedranno protagonisti il caciocavallo di Castelfranco in Miscano prodotto dall’azienda Marcantonio Giovanni&Lorenzo, gli ortaggi sottolio dell’azienda Carmine Di Cerbo di Dugenta, lo storico torroncino di San Marco dei Cavoti, i buoni legumi del Fortore e la salsiccia rossa di Castelpoto. Ma i visitatori dell’Expo – aggiunge – potranno anche degustare le etichette Aglianico del Taburno Docg, Sannio Dop e Falanghina del Sannio Dop. Ad animare lo spazio sannita – conclude Brillante – ci sarà anche l’esibizione di pizzaioli acrobatici guidati dal campione del mondo Marco Amoriello».
«Ancora una volta – sottolinea il presidente del Consorzio Sannio, Libero Rillo – il Sannio riesce a fare sistema per la valorizzazione delle produzioni di eccellenza. Il Consorzio condivide pienamente questa esperienza interessante con la Coldiretti Benevento – rimarca Rillo – da vivere nell’ambito dell’evento che sta richiamando l’attenzione di tutto il mondo sulle tematiche importanti della tutela del pianeta e dell’alimentazione. Un altro tassello importante lungo il percorso di promozione delle produzioni a Denominazione di Origine ottenute dai vitigni storici della viticoltura sannita, patrimonio della sua biodiversità».
Pasquale Carlo
Ufficio Stampa | SANNIO Consorzio Tutela Vini
Via Mario Vetrone | 82100 Benevento (Italy)
Ph.+39 08241815763 | Fax+39 08241810857
Mobile +39 329 7333423
www.sanniodop.it | ufficiostampa@sanniodop.it
facebook.com/SannioDop | twitter.com/SannioDop

———————
18 maggio 2015
————————
LE AZIENDE DEL SANNIO CONSORZIO TUTELA VINI PROTAGONISTE AL GRAN FINALE A NAPOLI DI ‘WINE&THECITY’ IMPORTANTE RASSEGNA CHE ANIMA IL MAGGIO NAPOLETANO
mercoledì 20 maggio, 2015
dalle ore 19.30 alle ore 23.00.
——–
Il presidente Rillo: “Valida azione di promozione su Napoli, città che storicamente rappresenta
il mercato di prossimità più importante delle nostre produzioni»
I vini delle aziende aderenti al Sannio Consorzio Tutela Vini saranno protagonisti del Gran Finale di Wine&Thecity, il fuori salone del vino che si svolge a Napoli.
L’appuntamento con il Gran Finale è programmato per mercoledì 20 maggio, dalle ore 19.30 alle ore 23.00. Wine&Thecity, evento che quest’anno tocca la sua settima edizione, è una festa mobile, un evento diffuso e in movimento.
Un’azione collettiva che mette in rete menti creative e in moto la città. Ogni anno partecipano alla rassegna più di 100 location tra boutique, gioiellerie, gallerie d’arte e design, grandi alberghi, atelier di artisti e creativi, ristoranti, wine bar, giardini, monumenti e vigne metropolitane in una staffetta di appuntamenti intorno alla cultura e al piacere del buon vino.
Il Gran Finale di quest’anno invaderà uno dei luoghi più suggestivi e meno conosciuti del centro storico: lo Scalone monumentale di Montesanto, opera del Filangieri del 1880, cerniera tra la collina e il ventre della città. La scenografica scalinata ospiterà l’azione d’arte Living stairs del collettivo 137/A e i ritmi e le suggestioni di Swingin’ Napoli.
I vini a Denominazione di Origine del Sannio saranno invece di scena nella cornice del Q.I – Quartiere Intelligente – laboratorio sperimentale per l’ecosostenibilità e spazio di produzione artistica e verranno proposti in abbinamento a diversi prodotti locali, tra cui i taralli partenopei e le mozzarelle di bufala campana Dop, accompagnati dalle iniziative del Club Amici del Toscano.
«La città di Napoli, con il suo ampio bacino di consumatori, geograficamente rappresenta – spiega il presidente del Consorzio Sannio, Libero Rillo – il più importante mercato di prossimità dei vini sanniti, come di quelli campani. La tavola napoletana è uno scenario di consumo storico per i nettari della nostra terra, oltre a costituire un abbinamento ideale con i vini ottenuti dai vitigni autoctoni che caratterizzano la nostra produzione, a partire dalle etichette Falanghina del Sannio Doc e da quelle Aglianico del Taburno Docg.
In quest’ottica – sottolinea Rillo – diventa particolarmente importante mettere in campo azioni di promozione che mirano ad esse sempre più presenti sul mercato partenopeo, considerato che parliamo anche di una meta importante per i flussi turistici italiani e stranieri. Partecipazione che diventa ancora più convinta quanto si tratta di eventi consolidati di qualità come Wine&Thecity».
Pasquale Carlo Ufficio Stampa | SANNIO Consorzio Tutela Vini Via Mario Vetrone | 82100 Benevento (Italy)
Ph.+39 08241815763 | Fax+39 08241810857
Mobile +39 329 7333423
www.sanniodop.it | ufficiostampa@sanniodop.it
facebook.com/SannioDop | twitter.com/SannioDop
SannioDop | Ufficio Stampa [ufficiostampa@sanniodop.it]


0 commenti

Lascia un commento

Segnaposto per l'avatar

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *