FONTANAVECCHIA
Facetus 2005 Falanghina Taburno doc

Libero Rillo ha compreso bene che questa etichetta inizia a sprigionare il meglio di sé ad oltre un anno dalla vendemmia.
Ce lo ha confermato chiaramente nelle suggestive sale dell’Hotel Exceliors di Napoli che ospitavano l’evento ‘Whine&City – VitignoItalia in città’.

E così l’annata 2005 di questa falanghina fermentata in legno inizia volutamente appena ora ad essere proposta.

Una bella prova di forza, a sfidare un mercato che punta quasi sempre su bianchi d’annata e supportare la considerazione che questo vitigno si presta molto bene a percorsi enologici anche di notevole durata nel tempo. Del resto è da anni che in questa cantina all’ombra delle suggestive alture del Taburno Libero ed il papà Orazio, insieme ad Angelo Pizzi, seguono lungo questa direzione. E ci torna in mente quella bella giornata domenicale dell’ultima edizione di ‘Cantine Aperte’, quando proprio il simpatico enologo accoglieva gli ospiti in cantina porgendo in assaggio una bottiglia allora anonima e poi conosciuta come proveniente da una scorta tenuta segreta di ‘Facetus 2001’.

Un vino che abbiamo provato in diverse occasioni: ad ogni assaggio sempre nuove scoperte di profumi e sapori costantemente accompagnate dalle grandi sensazioni che solo un grande vino sa sprigionare. Anche questa annata 2005 impressione come un bianco che nonostante i due anni dalla vendemmia è ancora in procinto di partire per un lungo percorso.

Bella intensità di colore mentre al naso tanta bella frutta gialla si accompagna bene con le note vanigliate, discorso che non cambia al palato dove il vino si avverte caldo e fresco al tempo stesso, merito della sostenuta vena acida che riequilibra alla perfezione la stoffa del calice. Il tutto ben miscelato con una notevole mineralità. Un vino che piace proprio perché riesce nonostante questa complessità a farsi bere con estrema facilità. E che riesce a sfidare anche la migliore e più gustosa mozzarella di bufala oltre a tutti i primi piatti di mare più saporiti

Questa scheda è di Paquale Carlo
Sede a Torrecuso,
via Fontanavecchia – Tel. e Fax 0824.876275 – www.fontanavecchia. info@fontanavecchia.it –
Enologo: Angelo Pizzi –
Ettari: 12 di proprietà – Bottiglie prodotte: 150.000. Vitigni: aglianico, piedirosso, cabernet sauvignon, merlot, falanghina

Fontanavecchia
Uva: falanghina
Fascia di prezzo: da 10 a 15 euro
Fermentazione e maturazione: acciaio e legno

dal sito:www.lucianopignataro.it


0 commenti

Lascia un commento

Segnaposto per l'avatar

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *