Torrecuso(BN) – “I Dialoghi della Fortezza”, ufficializzato il programma della III edizione

—————————
9 dicembre 204
—————————-
Torrecuso – ‘Dialoghi della Fortezza’, attesa per l’ultimo weekend con il ‘Wine Cocktail Party’
E anche il secondo weekend dei ‘Dialoghi della Fortezza & Mercatini di Natale’ ha registrato il tutto esaurito nella meravigliosa cornice della tenuta ‘La Fortezza’ a Torrecuso con un vero e proprio boom di visitatori che hanno invaso la meravigliosa location. A dare il benvenuto a tutti è stato il patron Enzo Rillo e la organizzatrice dell’evento Daniela De Maria. “Noi ci apriamo al territorio, all’Artigianato e all’enogastronomia – ha detto la De Maria – dialogando con tutti, con idee, proposte e puntando tutti insieme alla valorizzazione del territorio. I primi due weekend dei mercatini sono andati più che bene; ora ci prepariamo al weekend finale che sicuramente andrà ancora meglio. Il nostro evento – ha continuato – costituisce un vero e proprio incontro di arte e cultura; accanto ai mercatini di Natale ci sono anche iniziative culturali, dibattiti, tavole rotonde, laboratori, degustazioni e l’ingresso alla tenuta è gratuito. Invito pertanto tutti – conclude Daniela De Maria – a passeggiare tra gli espositori, che ringrazio per la partecipazione, ed immergersi nei sapori e nei profumi dell’atmosfera natalizia, dal vin brulè alle caldarroste, dai vini ai prodotti tipici del nostro territorio”.
“Questa iniziativa – afferma invece Enzo Rillo, patron de ‘La Fortezza’ – apre al territorio e alle tante realtà imprenditoriali agricole. Deve essere un momento di valorizzazione delle nostre bellissime zone vocate all’agricoltura, e anche di confronto con altre realtà. Il confronto è necessario per crescere sempre di più con nuove idee e nuove proposte per potenziare il nostro meraviglioso territorio”.
Il sipario sui Mercatini dunque è aperto anche il prossimo weekend, da venerdì 12 a domenica 14 dicembre con un ricco programma. Dopo il boom dei primi due weekend la tenuta di via Tora a Torrecuso si prepara ora per una nuova ‘invasione’ di visitatori e si vestirà ancor di più a festa con alberi addobbati e con delle eleganti luminarie che creano un’atmosfera natalizia e di relax…il tutto realizzato con una certa questione di stile anche grazie all’occhio creativo di Maria Franchi, wedding planner. Lungo il percorso troverà le tradizionali casette dei mercatini di oggettistica presepiale e natalizia di artisti e appassionati di creatività, dove oggetti, ornamenti e accessori si alterneranno ai gusti e ai profumi delle tradizionali specialità gastronomiche della stagione e della tradizione culinaria. Non mancano le crepes di Valentina, i pizzilli fritti di Maria che stanno andando veramente a ruba, le salsicce alla brace, il caciocavallo impiccato, le ormai famose “caldarroste dell’architetto”, il vin brulè, il formaggio di bufala, salumi vari, le meravigliose creazioni artigianali, presepi di cortecce di albero, candele e saponi natalizi. Un luogo che sorprende grandi e piccini, dove tutti i bambini potranno esprimere il proprio desiderio natalizio scrivendo la letterina a Babbo Natale che sarà, come sempre, l’attrazione preferita dai bambini, e che trasporterà grandi e piccoli lungo la via della Fortezza. La musica natalizia allieterà le famiglie che vorranno trascorrere qualche ora in un’atmosfera festosa e cordiale. Gli organizzatori e gli espositori sono ansiosi di poter accogliere tutti, dal 12 al 14 dicembre, in una splendida Tenuta che si apre al territorio, ai sapori tipici e all’Artigianato.
Ecco il programma completo del prossimo weekend: venerdì 12 dicembre dalle ore 17,00 apertura dei mercatini e degli stand; sabato 13 dicembre apertura mercatini dalle ore 10,00 e in serata si rivoluzionerà la Tenuta con il ‘Wine Cocktail Party’, una serata tutta dedicata ai giovani con musica, divertimento e…tanto altro!! Domenica 14 dicembre invece alle ore 17,30 ci sarà la tavola rotonda su: “Agricoltura e Turismo, un binomio contro la crisi”. Introduce e modera Pasquale Carlo, giornalista e vicepresidente ARGA Campania; saluta Erasmo Cutillo, sindaco di Torrecuso. Intervengono: Libero Rillo, presidente del Consorzio Tutela Vini Samnium; Carmine Nardone, Accademico dei Georgofili; Antonio Campese, Presidente della Camera di Commercio di Benevento; Mario Grasso, Presidente Gal Taburno; Gennaro Masiello, Presidente Coldiretti Campania; Corrado Martinangelo, Segreteria Particolare del Ministro per le Politiche Agricole e Forestali e gli Europarlamentari on. Erminia Mazzoni e l’on. Andrea Cozzolino.
Al termine del convegno concerto di musica popolare de ‘I Trementisti’ che chiuderà così l’edizione 2014 de ‘I Dialoghi della Fortezza & Mercatini di Natale’, che già oggi si può dare un bilancio più che positivo!

————————-
5 dicembre 2014
————————-
Torrecuso – Ai ‘Dialoghi della Fortezza-Mercatini di Natale’ attesa per lo spettacolo dei ‘NeoMediTerra’ in programma domenica
Nella meravigliosa cornice della tenuta La Fortezza A Torrecuso è partita alla grande la terza edizione de “I Dialoghi della Fortezza e Mercatini di Natale”. Dopo il boom di visitatori dello scorso weekend c’è attesa per questo nuovo fine settimana dell’Immacolata che ci proietta ormai al Santo Natale. Già sono tante le prenotazioni di gruppi che hanno scelto di passeggiare tra gli espositori seminati lungo tutta la tenuta, ad immergersi nei sapori e nei profumi dell’atmosfera natalizia, dal vin brulè alle caldarroste, dai vini ai prodotti tipici del territorio. Accanto ai mercatini di Natale non mancano spettacoli musicali, visite culturali e momenti di degustazioni di prodotti tipici.
Il programma di questo weekend prevede venerdì 5 e sabato 6 dicembre dalle ore 10,00 apertura degli stand e dei mercatini; mentre domenica 7 dicembre invece c’è attesa per il concerto di musica ‘folk in progress’ dei ‘NeoMediTerra’. Un gruppo folk nato nel 2013 da una particolare unione tra la contrada Masseria Nuova, percorrendo la Fondovalle fino a Vitulano per poi raggiungere Fragneto Monforte. Il gruppo fonda la sua musica su un profondo rapporto emotivo con la cultura e la tradizione del Centro-Sud ma aprendosi anche ad altre atmosfere non necessariamente mediterranee… Cerca di ricreare sonorità in cui convivono naturalmente pulsioni forti e coinvolgenti che si alternano ad armonie leggere e malinconiche: tammurriate e pizziche spesso frenetiche, ma anche dolci ballate e canzoni toccanti. Folk in progress sta a significare l’evoluzione della musica popolare e il tentare di mutare gradatamente gli iniziali propositi ed avviarsi alla creazione di musiche originali. L’accattivante dicotomia tra tradizione e modernità ci ha sempre affascinato come anche il mescolarsi dei vari generi di matrice etnica, che hanno in comune la carica emotiva. “Il nostro intendimento – affermano i componenti del gruppo – è quello d’interpretare stati d’animo legati anche al mondo attuale, così come la pizzica o la tammurriata faceva molti anni fa, trasportando in musica ansie, gioie e paure della vita contemporanea”. Ecco i componenti del gruppo: Peppe De Cicco: voce, chitarra; Clemente Pennucci Molinaro: fisarmonica, voce; Francesco Cavuoto: basso, chitarra, voce; Rosanna Siciliano: cajon, voce ed infine Luigi Martone: tamburi a cornice, percussioni, voce. Dunque oltre a passeggiare tra la meravigliosa location della Fortezza e degustare diverse specialità locali, ci si potrà intrattenere con lo spettacolo di ‘Folk in progress’. Lunedì 8 dicembre, Festa dell’Immacolata, dalle ore 10.00 apertura stand e visita ai mercatini.

———————
29 novembre 2014
———————–
A Torrecuso già si respira aria di Natale. Tenuta ‘La Fortezza’ organizza anche per quest’anno “I Dialoghi della Fortezza” in programma da venerdì 28 novembre a domenica 14 dicembre 2014, in località Tora II a Torrecuso (Bn).
“Un evento – afferma Daniela De Maria,(nella foto), della tenuta ‘La Fortezza’ – che ci proietta al Santo Natale 2014 e che giunge dopo altre due edizioni di successo.
Come si dice: non c’è due senza tre.
La Fortezza offre un luogo e un percorso per favorire il dialogo tra le regioni del paese e le generazioni, a partire dalle eccellenze e dalla creatività del Sannio.
La manifestazione mira a valorizzare l’intero territorio, con le sue risorse e i suoi legami sociali.
Passeggiando tra gli espositori, che ringrazio per la partecipazione, sarà possibile immergersi nei sapori e nei profumi dell’atmosfera natalizia, dal vin brulè alle caldarroste, dai vini ai prodotti tipici del nostro territorio. L’evento – afferma ancora De Maria – costituisce un vero e proprio incontro di arte e cultura, che attraverso i Mercatini di Natale mira a fondere le diverse culture del paese.
Accanto ai mercatini di Natale ci saranno anche tante iniziative culturali, dibattiti, tavole rotonde e laboratori.
Non mancheranno appuntamenti per i bambini e i giovani. La novità di quest’anno – conclude Daniela De Maria – è l’apertura della chiesetta intitolata a ‘Padre Isaia’ all’interno della Tenuta, dove sarà esposta la Natività realizzata dal famoso maestro di arte presepiale Antonio Cantone”.

Ecco il programma più dettagliato dei tre weekend:

venerdì 28 alle ore 18,00
——————————
ci sarà la cerimonia di apertura degli stand e dei mercatini con il brindisi augurale e il dibattito:
“Infrastrutture congiunte allo sviluppo dell’agricoltura e dell’artigianato”. Modererà Simone Razzano, giornalista; saluteranno Daniela De Maria – tenuta ‘La Fortezza’ ed Erasmo Cutillo, sindaco di Torrecuso.
Interverranno:
Gennarino Masiello, Presidente Coldiretti Campania;
Raffaele Amore, Presidente Provinciale CIA;
Claudio Ricci, Presidente della Provincia di Benevento;
l’on. Vittorio Fucci, Assessore Regionale al Commercio e all’Artigianato;
l’on. Umberto Del Basso De Caro, Sottosegretario di Stato alle Infrastrutture e Trasporti.
Presenzierà il dibattito anche il maestro Antonio Cantone.

Sabato 29 novembre
———————-
dalle ore 10.00 alle ore 24.00 apertura stand, visita ai mercatini e laboratorio di ceramica con le scuole in collaborazione con la bottega “Le Fornaci di Cerreto Sannita”.

Domenica 30 Novembre
—————————
dalle ore 10.00 alle ore 24.00 apertura stand e visita ai mercatini. Venerdì 5 Dicembre invece apertura stand e dei mercatini dalle ore 17,00; mentre sabato 6 dicembre alle ore 10,00 ci sarà l’apertura e la visita ai mercatini e alle ore 22.00 ‘Wine Cocktail Party”, serata tutta dedicata ai giovani con musica, divertimento e tante sorprese. Domenica 7 Dicembre dalle ore 10,00 del mattino per tutta la giornata stand aperti e visita ai mercatini e alle ore 20.30 spettacolo musicale con il gruppo Folk di Vitulano.

Lunedì 8 dicembre alle ore 10.00
————————————
apertura stand e visita ai mercatini. Nel corso della giornata ci sarà un momento dedicato al grande attore partenopeo Massimo Troisi di cui quest’anno ricorre il ventennale della scomparsa dove è prevista la partecipazione straordinaria di attori e personaggi del mondo dello spettacolo.

Venerdì 12 e sabato 13 dicembre
——————————–
dalle ore 10,00 alle ore 24,00 apertura stand e visita ai mercatini. Domenica 14 dicembre mercatini aperti dalla mattina, e alle ore 18,00 ci sarà il convegno: “Agricoltura e Turismo, un binomio contro la crisi”.
Introdurrà e Modererà Pasquale Carlo, giornalista e Vicepresidente ARGA Campania;
saluterà Erasmo Cutillo, sindaco di Torrecuso.
Interverranno:
Libero Rillo, presidente del Consorzio Tutela Vini Samnium;
Carmine Nardone, Accademico dei Georgofili;
Antonio Campese, Presidente della Camera di Commercio di Benevento;
Mario Grasso, Presidente Gal Taburno; Corrado Martinangelo, Segreteria Particolare del Ministro per le Politiche Agricole e Forestali.
Alle ore 20,30 chiusura della manifestazione con lo spettacolo di musica popolare de “I Trementisti”. Naturalmente nel corso della manifestazione si potrà visitare la splendida tenuta tutta addobbata in vista delle festività nazionali. Un vero incanto!

UFFICIO STAMPA DELL’EVENTO
Antonio Iesce
Tel. 329.7338852
[iesce05@libero.it]


0 commenti

Lascia un commento

Segnaposto per l'avatar

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *