Teverola. Parte il progetto socio – sportivo “Rosi Academy”:il calcio come occasione di crescita sociale e collettiva

Il calcio come occasione di crescita sociale e collettiva, come antidoto ai fenomeni di devianza, come opportunità di formazione ed educazione, come conoscenza del corpo e dei suoi potenziali, come rispetto dell’altro e delle regole di convivenza civile.
Sono alcune delle finalità che hanno ispirato la nascita del progetto socio – sportivo “Rosi Academy” pronto al debutto presso il campo sportivo di Teverola.
Un gruppo di giovani intraprendenti e volenterosi, guidati da Peppe Rosi, che vanta un passato da valente calciatore, ha cercato di coniugare suo amore per il sociale e per calcio, coinvolgendo numerosi giovani nella pratica calcistica facendo particolare attenzione agli aspetti pedagogici e sociali di questa disciplina.
Un obiettivo perseguito da Peppe Rosi sin dal 1998 e che ora trova nuovo slancio in questo progetto decisamente di spessore e di grande coinvolgimento umano e sportivo.
L’A.S.D. Rosi Academy è un’associazione sportiva dilettantistica e non lucrativa che opera da diversi anni sul territorio campano. Da quest’anno sarà operativa costantemente sul campo sportivo di Teverola, curandone la gestione e soprattutto restituendo questa struttura ai giovani dopo una fase di abbandono che rasentava il degrado.
A raccogliere l’impegnativa sfida oltre a Peppe Rosi ci saranno anche Paola Di Serio, Franco Castellano e Francesco Coccellato: un team fortemente motivato e di grande affidabilità.
I veri protagonisti saranno loro, i ragazzi dai 5 ai 16 anni che hanno voglia di avviarsi in un percorso in grado di stimolarli non solo sotto il profilo calcistico ma anche e soprattutto umano e sociale.
Naturalmente chi avrà talento per fare il calciatore avrà terreno fertile: l’anno scorso un paio di giovani bravi sono stati ingaggiati dalla Juve Stabia.
“Il nostro progetto – spiega Peppe Rosi – parte soprattutto dal presupposto di fare educazione e formazione. Lo sport per noi è inteso soprattutto come occasione di crescita, personale e collettiva, come scuola di vita e di valori, come opportunità per affinare competenze e capacità, e non ultimo come strumento per aiutare i ragazzi a diventare adulti”.
Gli interessati possono recarsi presso il campo sportivo di Teverola (Zona ASI) il martedì e il giovedì dalle 15:00 alle 19:00.
da: Elpidio Iorio


0 commenti

Lascia un commento

Segnaposto per l'avatar

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *