PARCO REGIONALE DEI CAMPI FLEGREI
L’ULTIMA SETTIMANA DI MAGGIO DA FAVOLA…PER CHI HA TEMPO LIBERO.

Giovedì 24 Maggio giornata europea dei Parchi.
“Luci alle porte degli inferi”
Il 24 maggio, come ogni anno si ripete l’iniziativa della Federazione Europea dei Parchi per ricordare il giorno in cui, nell’anno 1909, venne istituito in Svezia il primo parco europeo.
Il Parco Regionale dei Campi Flegrei nell’ambito dell’azione di informazione e sensibilizzazione sui valori del Parco promuove nel mese di maggio e giugno la campagna “Spegni le luci accendi le lucciole”.
Tutti i cittadini e i viaggiatori che si trovano nei Campi Flegrei possono prendere parte alla campagna partecipando alle escursioni notturne per il monitoraggio delle presenza attuale di lucciole in programma dal 6 maggio al 5 giugno.
Giovedì 24 Maggio al Lago di Averno si terrà la sesta escursione di quest’anno, dal titolo
“Luci alle porte degli inferi”. Appuntamento ore 18:30 presso il tempio di Apollo. Ore 19:00 visita al vigneto storico Mirabella. Ore 20:30 partenza dal tempio di apollo per il giro notturno del Lago.
Al termine della visita (ore 21:30) sarà possibile partecipare ad una degustazione presso il vigneto storico Mirabella.
Per informazioni: Segreteria di Progetto: tel: 3349072795, e-mail lealididedalo@libero.it t, sito: www.lealididedalo.it
Ente Parco Regionale dei Campi Flegrei: via Lungolago 74, Bacoli (NA) tel: 0815231736. fax 0817966144 . e-mail: parcocampiflegrei@libero.it

…………………………………..

Giovedì 24 maggio l’Associazione Culturale Alqali e l’Associazione Culturale Sadira in collaborazione con il “Club Tango”
presentano giovedi 24 maggio alle ore 21.30 presso il “Club Tango” via Lucullo, 142 Baia Napoli (di fronte alla Fiart)
“Hafla, l’incanto della festa araba” in un’atmosfera da mille e una notte tra cuscini, veli e candele la danza del ventre di Alqamara e Jasmine assaggi di cucina mediterranea e dj set a tema “orientale” per danzare tutte assieme con cinture e monetine
ingresso spettacolo e buffet euro 10 info Alqamara 329 3216150

……………………………………

venerdì 25 – MATTINA – ATTIVITÀ DI ANIMAZIONE E SENSIBILIZZAZIONE TERRITORIALE della Caritas della Diocesi di Pozzuoli, Ufficio Servizio Civile Nazionale. Piazzetta a Mare (Pozzuoli) venerdì 25 Maggio ore 9.30-13.00.
GIORNATA DEDICATA ALLE SCOLARESCHE, AI CENTRI SOCIALI, AI GRUPPI DIVERSAMENTE ABILI, ALLE ASSOCIAZIONI.
PROGRAMMA MANIFESTAZIONE 25 MAGGIO 2007
“CERCHIAMOCI PER SCOPRIRE, CONOSCERE, AMARE L’ALTRO”
Ore 9,30 apertura della manifestazione da parte di Don Fernando Carannante – direttore Caritas diocesi di Pozzuoli.
Ore 10,00-13,00 fruizione degli spazi di animazione:
Proiezioni video sul servizio civile e sulle attività proposte dai vari centri operativi
Laboratorio “emozioniamoci a colori”
Laboratorio di giocoleria
Il “Giardino dei giochi dimenticati” ( questo spazio già proposto l’anno scorso verrà riproposto questanno nell’ area giochi per tutte quelle scuole che l’anno scorso non hanno partecipato all’iniziativa, in questo spazio sul filo della memoria intergenerazionale verranno proposti giochi tradizionali quali il calciotappo, il carrom, la pista delle biglie, il tiro a segno e altri giochi da tavola ed educativi. Questi giochi sono stati costruiti l’anno scorso con l’aiuto degli utenti e degli operatori del Semiconvitto Serapide, centro riabilitativo operante sull’area diocesana.)
I Giochi di pace
Costruiamo insieme…..
Ore 11,00 Canti tradizionali napoletani interpretati dagli alunni del 3°circolo didattico di Pozzuoli.
Ore 13,00 Saluti finali

……………………………………..

…………………………………..

Sabato, 26 maggio alle ore 17 (dimora “Il Fiume di Pietra”, Ercolano, via Osservatorio, 22 tel 081.7397046) si presenta L’ “Antologia della canzone napoletana” di Pietro Gargano. A seguire: Shaking the pumpkin (scuotendo la zucca: mito e rito nel linguaggio di Enzo Gragnaniello). Interventi di Pietro Gargano, Mimmo Grasso, Nino Marchesano. Sarà presente Gragnaniello.

…………………………………..

sabato 26 e domenica 27 maggio 2007 MAGGIO dei MONUMENTI XIII edizione —
STORIE, LEGGENDE, FANTASMI….. Parco sommerso di Baia
Racconta una leggenda: Ancora oggi d’estate, nelle notti di luna piena, il Fantasma di Agrippina appare sull’acqua nelle vicinanze della sua antica tomba, mentre pettina i capelli usando il mare come specchio. Se qualcuno prova ad avvicinarsi, lei scompare nel nulla lasciando una scia di seducente profumo…. Sabato 26 maggio 2007 ore 18,00 e Domenica 27 maggio ore 18,00
ENTEATROMISENO teatrolascintilla bacoli I Teatronauti
In “Hagrippina story ” Dialoghi marini sul battello CYMBA
Uno spettacolo liberamente tratto dagli “Annales” (libro XIV) di Tacito.
Ideato e diretto da Franco Napolitano con Sabrina Attanasio, Alfredo Visconti, Loredana Carannante, Sandro Guida,
Peppe Illiano , Arianna Guidone, Maria Rosaria Carannante
Tour, guida e mini show : durata 50 minuti Partenze : Porto di Baia
TICKET : 5 EURO INFO e PRENOTAZIONI : 3803503837 —— 3208350145— 3489007396

…………………………………..

Domenica 27 Maggio Giro dell’Isola che non c’è- Trekking del Gauro
Per festeggiare i 98 anni dei Parchi Europei, l’Associazione Culturale Le Ali di Dedalo onlus, organizza anche quest’anno domenica 27 maggio una escursione gratuita al complesso vulcanico del Gauro nel Parco Regionale dei Campi Flegrei. Partenza ore 10:00 dal Carney Park, si toccheranno le cime del Monte Corbara, Monte Sant’Angelo e Monte Barbaro, lungo il percorso saranno realizzate attività di interpretazione naturalistica e del paesaggio. Sul Monte Barbaro si consumerà la colazione a sacco, il rientro è previsto nel pomeriggio. Si consiglia di portare: scarpe da trekking o scarpe da ginnastica con caviglia alta, acqua abbondante, colazione a sacco, K-way, cappellino da sole. L’iniziativa è gratuita e completamente autofinanziata. Per informazioni tel: 3349072795 e-mail: lealididedalo@libero.it Per scaricare il programma completo delle iniziative 2007 visita www.lealididedalo.it , se vuoi donarci il tuo 5 per mille trovi le indicazioni sul sito.

………………………….
Domenica 27 maggio Profumi e sapori dei Campi Flegrei dalle ore 11,00 alle ore 19,30 In occasione di “Cantine aperte” Ti aspetta una giornata alla scoperta del gusto, tra i vigneti e gli alveari della bottega Dolci Qualità Contrada Salandra, Cuma-Pozzuoli. Al mattino, passeggiando per le vigne, scopriremo insieme i segreti della produzione del vino, e le sue caratteristiche. Sarà possibile “sbirciare” le api all’interno delle arnie, apprendendo il processo di formazione del miele. All’ora di pranzo non mancherà un gradevole “spuntino” accompagnato da una deliziosa degustazione dei vini dell’azienda. Nel pomeriggio sarà indetto il concorso a premi “ Miglior palato”. Parteciperemo ad una degustazione guidata del miele, al termine della quale gareggeremo per individuare il miglior degustatore. Nell’intero corso della giornata sarà possibile visitare le cantine dell’azienda e a sera…grande baldoria con tammorre, pizze, vino…e tanta, tanta allegria! Prenotazione obbligatoria Ore 11,00 appuntamento ingresso P.co Azzurro, Cuma- Pozzuoli (Per gli ingressi pomeridiani l’appuntamento verrà fissato al momento della prenotazione). Contributo adulti ?Ñ10, bambini fino a 10 anni gratis N.B. Si invitano le signore ad indossare pantaloni e scarpe comode Info e prenotazioni: Rita 3496537921 Giulio 3475450650 flegreando@email.it
—————————–

Domenica 27 e lunedì 28 maggio Spiagge pulite con Legambiente
Alla sua diciassettesima edizione, torna il weekend di volontariato attivo in cui piccoli e grandi amanti del mare daranno la caccia ai rifiuti abbandonati sulle spiagge e in fondo al mare. In contemporanea, con Clean up and Scoop the Med, saranno 22 i paesi del Mediterraneo che parteciperanno alle giornate di pulizia, in nome dell’ecologia, della pace e della solidarietà. Il circolo Legambiente Campi Flegrei “Carolina Guadagni” e di Quarto Flegreo e degli Amici del circolo sub di Pozzuoli appuntamento e per il giorno 27 spiagge pulite a Miliscola Spiaggia libera appuntamento 8:30 inizio ore 9:30 termine 11:30; Per il giorno 28 appuntamento e a via Napoli, Pozzuoli.

………………………………………….

Lunedì 28 maggio (ore 19,00) Art Garage Parco Bognar nr 21 Pozzuoli
IL COORDINAMENTO CAMPANO PROGETTO AFRICA ORGANIZZA SUD INCONTRA SUD ’07
CHIAMA L’AFRICA. Artgarage insieme con Altromodoflegreo e Dolci qualità ospitano dal Kenya due produttori del Commercio Equo e Solidale
Un incontro di approfondimento e di confronto sugli squilibri economici nord/sud del mondo e sull’azione concreta della cooperazione internazionale attraverso il Commercio Equo & Solidale MOSTRA su AFRICA e FAIR TRADE DIBATTITO con MOSES ONGESA ONDARI e JIM KENYANYA rappresentanti della Cooperativa SMOLART del KENYA.
Esposizione di Manufatti Tipici Kenyoti in Pietra Saponaria

……………………………………
Giovedì 31 maggio Associazione Nazionale di Amicizia Italia Cuba
L’ambiguità degli Stati Uniti… nella lotta al terrorismo 31 Maggio ore 18,30 proiezione del DVD “La Verdad de frente al mundo” Sala “A. Di Roberto” CGIL Pozzuoli – Piazza della Repubblica I media, ostinatamente, cercano di nascondere la politica aggressiva statunitense contro il Governo Cubano. Un documentario sui sentimenti di un popolo che resiste e che continua a credere nella Rivoluzione. La storia dei 5 cubani in carcere negli Usa da otto anni è forse il caso più che eclatante dell’ipocrisia della politica d’aggressione statunitense. ADERISCONO : PRC Pozzuoli, GC Pozzuoli, Ass. L’Iniziativa, UDU Area Flegrea, UDS Area Flegrea, Asso Pace Na, FGCI Campania, GC Prov. Na, Pdci Pozzuoli, Rete Nuovo Municipio Pozzuoli, Sinistra Flegrea – Sinistra Europea, Circolo Bolivariano “S.Rodriguez”, Antonio Percuoco Resp. CGIL Pozzuoli

da: Ciro Biondi [cirobiondi@alice.it]


0 commenti

Lascia un commento

Segnaposto per l'avatar

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.