Al via due corsi di formazione per Management turistico e Addetto all’assistenza ed accoglienza turistica di base.
L’iniziativa nasce da una sinergia tra l’Università degli Studi Suor Orsola Benincasa, il Comune di San Giovanni a Piro ed il Parco Nazionale del Cilento, Vallo di Diano ed Alburni e si pone l’obiettivo strategico di promuovere la formazione di professionisti che siano in grado di sviluppare al meglio le potenzialità di un territorio ricco di storia, di tradizioni e beni culturali ed ambientali che ne fanno un unicum nel panorama nazionale ed internazionale.
Il corso in Management turistico è quindi finalizzato alla formazione di un professionista specializzato con elevate competenze che gli consentano sia di essere in grado di promuovere e predisporre pacchetti turistici nazionali ed internazionali e coordinare iniziative turistiche finalizzate alla tutela del territorio e dei suoi beni culturali, sia di organizzare l’accoglienza del cliente al suo arrivo, l’assistenza durante tutto il soggiorno. Il Corso ha la durata di 80 ore d’aula (venti lezioni da n. 4 ore ciascuna), integrate da formazione a distanza tramite la piattaforma e-unisob, per un totale di 120 ore. A coloro i quali supereranno l’esame finale verrà rilasciato l’attestato del Corso di Perfezionamento e Alta Formazione in Management turistico (per i laureati) e/o Corso di perfezionamento e Aggiornamento professionale in Management turistico (per i diplomati).
Il corso in Addetto all’assistenza ed accoglienza turistica di base nasce dalla specifica esigenza di fornire conoscenze e competenze di base agli operatori di ristoranti, bar e strutture alberghiere che svolgono la loro attività sul territorio e che quotidianamente devono relazionarsi con una clientela nazionale ed internazionale sempre più esigente. Il Corso ha la durata di 50 ore d’aula con lezioni, laboratori ed esercitazioni. A coloro i quali supereranno l’esame finale verrà rilasciato l’attestato del Corso di formazione per “Addetto all’assistenza ed accoglienza turistica di base”.
La domanda di ammissione ai Corsi, da presentare entro e non oltre il 29 Febbraio 2016 va compilata esclusivamente on-line. I Corsi avranno inizio nel mese di marzo 2016 e si concluderanno rispettivamente entro il mese di maggio per “addetto all’assistenza” e luglio per “management turistico”; le attività formative si svolgeranno a Scario (SA). Per informazioni ed assistenza per la compilazione della domanda: Centro Lifelong Learning di Ateneo: tel. 081.2522348 (lun., mer., gio., h. 11.00-13.00), bando sul sito www.unisob.na.it
Codice di Comportamento dei dipendenti delle pubbliche amministrazioni
L’Ente Parco in ottemperanza dell’articolo 1, comma 44, della legge 6 novembre 2012, n. 190, “Disposizioni per la prevenzione e la repressione della corruzione e dell’illegalità nella pubblica amministrazione” ha elaborato il Codice di Comportamento dei propri dipendenti. Il Codice non sostituisce, ma integra e specifica le previsioni del Codice di comportamento dei dipendenti pubblici, approvato con decreto del Presidente della Repubblica 16 aprile 2013, n. 62. Il codice fornisce le regole di comportamento alle quali i dipendenti dell’Ente Parco Nazionale del Cilento, Vallo di Diano e Alburni, sono tenuti ad uniformarsi nello svolgimento della propria attività di servizio, caratterizzata da particolare delicatezza, in quanto coinvolge rilevanti interessi economici e incide su fondamentali interessi sociali sottesi all’ambiente e alla tutela del territorio. Il codice incide, altresì, sulla condotta dei dipendenti, nella propria vita sociale, che deve essere sempre i spirata a canoni di dignità e di decoro, in coerenza con la qualità della funzione esercitata.
Al fine di condividere con tutti i principali soggetti portatori di interesse del territorio, si invitano le Organizzazione sindacali presenti all’interno dell’Amministrazione, le Associazioni rappresentate nel Consiglio Nazionale dei Consumatori e degli utenti che operano nel settore nonché le associazioni o le altre forme di organizzazioni rappresentative di particolari interessi e dei soggetti che operano nel settore e che fruiscono delle attività di questo Ente, a presentare eventuali proposte e/o osservazioni al seguente indirizzo di posta elettronica certificata: area.supporto.direzione@pec.cilentoediano.it , entro e non oltre il 4 marzo 2016, di cui l’amministrazione terrà conto ai fini della definitiva elaborazione del proprio Codice di Comportamento.
Sulla home page del sito internet dell’Ente Parco www.cilentoediano.it, è pubblicata la bozza del codice di comportamento nonché il modello per formulare proposte e/o osservazioni al citato codice.
da: parco@cilentoediano.it
Turismo e Cultura
GeoEsperienza, dopo 100 anni si torna nel “Ramo N” alle Grotte di Castelcivita
Quasi un secolo è trascorso da quando gli ultimi esploratori si sono avventurati nel Ramo N (Nord): percorso suggestivo e quasi totalmente sconosciuto, legato alle viscere più intime delle Grotte di Castelcivita, ai piedi degli Leggi tutto…
0 commenti