PARCO NAZIONALE CILENTO DIANO E ALBBURNI
le notizie a cura di Assunta Niglio

———————————–
Piaggine 27-28-29 Agosto 2015
————————————
Al Banchetto della Sposa.
Il manifesto Al Banchetto della Sposa, rievoca secondo la tradizione Piagginese il rito “paesano” più sentito dalle popolazioni contadine di tutto il Cilento “Il Matrimonio” che nei primi del “900” veniva visto come la festa per eccellenza insieme alle feste patronali.
Nei giorni prima dell’evento, in tutto il paese, si respirava un profumo di nuovo e si carpiva che qualcosa di speciale stesse per accadere.
A questa festa partecipavano tutti i paesani.
Il tutto iniziava con il rito religioso nella chiesa del paese, poi, finita la funzione tutti a casa dello sposo dove si festeggiava con dolci e dolcetti cotti in casa e con musica, fatta di strumenti contadini, che echeggiava dalle finestre per le strade del paese.
La Pro Loco Cervati di Piaggine vuole fare in modo che la manifestazione “Al Banchetto della Sposa”, nata da una felice intuizione dei giovani Piagginesi, possa continuare ad esprimersi su basi solide con l’apporto di soggetti più professionali.
Si costituisce così il gruppo di lavoro composto da: Comune di Piaggine, Pro Loco Cervati di Piaggine, Cilento Incoming e Alma Guerrini Events Planner di Alma Guerrini.
Gli obiettivi sono:
– Mantenere la manifestazione tradizionale, che consiste nel far percorrere le vie del paese alle ragazze di Piaggine con indosso gli abiti da sposa delle nonne, rievocando l’accompagnamento degli sposi dall’uscita della chiesa. La sfilata di tali abiti inizierà partendo dalla Chiesa di San Pietro e seguirà lungo la scalinata, ristrutturata, che costeggia Palazzo Tommasini.
Tutti gli abiti dell’epoca verranno posti in esposizione con una loro descrizione (nome della sposa, epoca del vestito e descrizione tecnica) nella Chiesa di San Pietro.
– Aggiungere un tocco altamente professionale alla sfilata invitando alcuni Atelier da Sposa, operanti sul territorio regionale.La sfilata degli abiti da Sposa degli Atelier presenti alla manifestazione seguirà lo stesso percorso degli abiti da Sposa d’epoca.Per dare lustro alla manifestazione, gli Atelier avranno la loro sede operativa nel Palazzo Tommasini (anno 1777) diventando così il cuore ed il simbolo della manifestazione.
– Far conoscere l’antica chiesa di San Pietro ristrutturata posta all’inizio del percorso emozionale, ideato per la manifestazione.
Migliorare qualitativamente l’aspetto del “Banchetto” organizzando un percorso enogastronomico-espositivo, partendo da piazza Plebiscito e districandosi lungo la via Minerva dove si andranno ad allocare stand enogastronomici ed espositivi. Lungo il percorso, gli ospiti della manifestazione saranno allietati da spettacoli musicali e teatrali di artisti di strada.
– Aprire al pubblico i tanti portali e cortili d’epoca come Palazzo Vairo, presenti lungo il percorso, dove si andranno ad ubicare gli stand espositivi.
– Valorizzare il centro storico ristrutturato nella zona Ponte di Piaggine ed esaltare il palazzo Tommasini, diventando così il centro della manifestazione.
– Invogliare i turisti presenti sulla costa a risalire la Valle del Calore per gustare, ritrovare e scoprire un mondo andato che è ancora attuale, facendo rivivere l’emozione della tradizione legata alla festa di nozze.

———————-
23 maggio 2015
———————–
XII EDIZIONE DEL PREMIO “ERICA FRAIESE”
“Erica e i buoni frutti della terra”
———-
Grande successo la cerimonia di premiazione svoltasi il 22 maggio presso l’Hotel Ariston di Paestum, trasmessa in diretta streaming sul sito www.premioericafraiese.org, per la dodicesima edizione del Premio Nazionale Erica Fraiese. Quest’anno la tematica proposta, Erica e i buoni frutti della terra, si ispira all’EXPO di Milano ”Nutrire il pianeta, energia per la vita”. Gli elaborati, i disegni ed i video selezionati hanno dimostrato, ancora una volta, la grande attenzione che i giovani, sulla scorta dell’esempio della piccola Erica, hanno per la Natura. Dopo l’animazione curata dalla Bimed, la giuria, presieduta dalla dottoressa Elena Paruolo, ha proceduto all’assegnazione dei Premi alle scuole vincitrici della XII edizione. Le delegazioni scolastiche sono state accolte il 20 maggio dal direttore dell’Ente Parco Angelo De Vita e dall’associazione Erica Fraiese. Il Parco Nazionale del Cilento, Vallo di Diano e Alburni ha incantato con le sue bellezze storiche, paesaggistiche, culturali e gastronomiche le scuole vincitrici, che hanno avuto la possibilità di soggiornare per quattro giorni nel territorio del Parco. Paestum, Castellabate, il Museo del mare di Pioppi, le grotte di Castelcivita, l’oasi di Capo di Fiume, il borgo medioevale di Trentinara, la filiera della mozzarella sono state le protagoniste delle visite effettuate dalle scuole provenienti da tutte le parti d’Italia. Un ringraziamento speciale va a tutti i ragazzi, ai docenti per la passione, l’impegno e l’entusiasmo con i quali hanno trattato temi di grande attualità quali la tutela e valorizzazione ambientale, la promozione del territorio e dei suoi prodotti, la solidarietà e l’integrazione sociale dando libero sfogo alla fantasia e alla creatività in un’unicità di respiro che li unisce tutti, dal Verbano alla Sicilia. Il Premio, entrato orami a pieno titolo nel novero delle manifestazioni che contano a livello nazionale, dà lustro al nostro territorio offrendo la possibilità di farlo conoscere in tutta Italia, in un’ottica di scambio culturale che rappresenta un’occasione di arricchimento per tutti i partecipanti. Un evento reso possibile dall’impegno congiunto del Parco Nazionale del Cilento, Vallo di Diano e Alburni e dell’associazione culturale “Erica Fraiese” e dalla collaborazione e patrocini del Giffoni Film Festival, Ministero dell’Ambiente, della Commissione Europea e Federparchi.

Elenco premiati XII edizione 2015
Sezione Narrativa
1) I.C. Sant’Agnello Scuola Secondaria di Primo Grado ”A.GEMELLI” Classe II°F
2) I.C. Capaccio Capoluogo Sc. Primaria Aldo Moro Trentinara classe IV^
2) I.C. 53 Gigante – Neghelli, Napoli – Classe 1 C
Sezione Grafico-Pittorica
1) Liceo Artistico Statale”Emilio Greco” Catania
2) I. C. ”G. Colozza” Frosolone Isernia classe V scuola Primaria di Macchiagodena.
Sezione Multimediale
1) I. C. ”Perone-Levi” Bari
2) Coop. Sociale ”Ist. San Vincenzo” Albese Con Cassano Como
2) I. C. Alto Verbano Premeno Verbania

———————
16 maggo 2015
———————–
Agropoli tra sport e natura
“Vivi la Natura…Vivi Agropoli”
Si apre domenica 18 maggio alle ore 10:00, con l’inaugurazione del Centro Visite “Trentova – Tresino”, l’evento “Vivi la Natura…Vivi Agropoli”, dedicato alla promozione delle bellezze paesaggistiche ed ambientali presenti ad Agropoli ed, in particolare, dell’area naturalistica di Trentova-Tresino.
Sarà una due giorni dedicata alla pratica degli sport all’aria aperta, quali il trekking, la mountain bike, l’equitazione ed il tiro con l’arco. L’evento fa parte del progetto
“Agropoli tra Sport e Natura” finanziato dalla Regione Campania con i Fondi PSR 2007-2013 Misura 313 e finalizzato alla promozione delle principali eccellenze del territorio attraverso l’organizzazione di tre iniziative incentrate su tematiche specifiche quali la natura, l’enogastronomia e la dieta mediterranea, la cultura e le antiche tradizioni del territorio.
L’inaugurazione si terrà alla presenza del sindaco di Agropoli Franco Alfieri, del commissario del Parco Nazionale del Cilento, Vallo di Diano e Alburni Amilcare Troiano e del sindaco di Castellabate Costabile Spinelli.
«L’amministrazione comunale – afferma il sindaco di Agropoli Franco Alfieri – in questi ultimi anni ha posto come guida della sua azione lo sviluppo sostenibile del territorio puntando sul turismo e la promozione della città. Emblematica nella trasformazione in atto è l’area Trentova-Tresino, tra le più suggestive ed interessanti del Parco Nazionale del Cilento, Vallo di Diano e Alburni e risorsa unica dal punto di vista ambientale, naturalistico e paesaggistico. Per valorizzarla e migliorarne la possibilità di fruizione da parte dei tanti appassionati si è fatto tanto, dall’ottenimento del comodato d’uso gratuito alla sistemazione dei sentieri per il suo rilancio e la pratica degli sport all’aria aperta, dalla Pianificazione Integrata Unitaria concertata con l’Ente Parco ed il Comune di Castellabate alla recente realizzazione del Centro Visite».
«Questo percorso virtuoso – aggiunge il primo cittadino agropolese – con cui si coniuga tutela, valorizzazione e sviluppo è ormai intrapreso e porterà l’area di Trentova-Tresino ad essere riconosciuta quale grande attrattore turistico per la città di Agropoli ed il Parco Nazionale del Cilento, Vallo di Diano e Alburni».
Dopo il taglio del nastro si darà il via alla due giorni dedicata alla pratica degli sport all’aria aperta, quali il trekking, lungo i sentieri realizzati dal Comune di Agropoli, la mountain bike, l’equitazione ed il tiro con l’arco. Al termine della mattinata si potranno degustare i prodotti tipici della Dieta Mediterranea.
da: parco@cilentoediano.it

—————–
14 aprile 2014
————————-
Si svolgerà nel centro storico di Atena Lucana (SA), i prossimi 26 e 27 Aprile, la terza edizione del laboratorio “La Terra mi Tiene – Racconti di pane, agricoltura naturale e r-Esistenze”: un momento di riflessione sul futuro dell’agricoltura.
Tematica centrale di questa edizione sarà il pane e le storie che attorno ad esso “lievitano”: attraverso il concorso di panificazione “Forni Aperti” gli antichi forni a legna del centro storico di Atena Lucana saranno aperti e “adottati” ed animati da uomini e donne che con maestria delizieranno i passanti con pane, pizze e focacce. Alla fine una giuria sancirà il pane migliore per qualità e abilità nella lavorazione, trasparenza nella tracciabilità delle materie prime.
Le adesioni per le adozioni dei forni sono aperte a tutti sul sito www.laterramitiene.com.
Non solo laboratorio, ma anche momento di discussione: quattro Tavole Rotonde organizzate durante le due giornate: dal Piano gestione di un’area S.I.C all’agricoltura naturale, passando per tematiche riguardanti le sementi ed il pane.
Durante l’evento si svolgeranno anche due Invasioni Digitali, passeggiate fotografiche organizzate dall’Associazione ILOVD. Non mancheranno inoltre momenti conviviali e musicali.
Per tutte le persone affette da celiachia l’organizzazione ha previsto, coerentemente col momento di confronto sui “grani moderni” ( e tutti i problemi connessi) la presenza di forno appositamente seguito da persone accreditate presso l’Associazione Italiana Celiachia. 
Programma Sabato 26 Aprile
Ore 15:00 #forniaperti
Presentazione dell’”Officina”.
Presentazione regolamento panificazione e componenti della giuria.
Accreditamento dei mastri fornai con assegnazione forni.
Ore 16:00 #rEsistenze
“Piano gestione area S.I.C. “Monti della Maddalena”: tavola rotonda con i sindaci dei comuni interessati, la Regione, il Parco e la Comunità Montana.
Ore 17:30 #rEsistenze
Discussione con Enzo Vinicio Alliegro, autore del libro “Il totem nero. Petrolio, sviluppo e conflitti in Basilicata.”.
Ore 19:00 #storiediappenino
Proiezione documentario “Ripartiamo dalla terra” a cura della Cooperativa “Terra di Resilienza”.
Discussione con il pubblico.
Ore 21:00 #forniaperti
Preparazione collettiva lievito madre.
Cena con riflessione sulla sacralità del pane nella tradizione contadina: pane raffermo proposto in diversi modi, pizza a l’uso antico e vino locale a cura della Locanda San Cipriano
Ore 22:00 #percorsidigitali #invasionidigitali
Invasione Digitale: percorsi tra le mura antiche di Atena Lucana a cura dell’Associazione ILOVD.
————— 
Programma Domenica 27 Aprile Ore 9:00
Colazione con itinerari virtuali sul tema pane e dintorni a cura del Museo del Cognome di Padula e dell’Associazione Genealogia e studi storici Atena Lucana
Ore 10:00 #forniaperti
Preparazione collettiva impasti.
Ore 10.30 #percorsidigitali #invasionidigitali
Invasione digitale: percorso naturalistico, cammino sulle tracce delle antiche chiese suburbane di Atena Lucana a cura dell’Associazione ILOVD.
Ore 12:00 #forniaperti
Benedizione impasti .
Ore 13:30
Pranzo conviviale.
Ore 15:30 #prodottinaturali
Forum di discussione
• Agricoltura naturale ed etichetta trasparente pianesiana: un modello vincente.
• Semi antichi e valori contemporanei. Condotte Slow Food campane a confronto.
• Pane. La selezione dei grani moderni e i disturbi alimentari.
Ore 17:30 #prodottinaturali
Apertura mercato prodotti naturali
Ore 18:00 #forniaperti
Forni aperti, la scanata, infornata degli impasti, con declamazioni di versi sull’Appennino.
Ore 20:30 #forniaperti
Premiazione miglior pane e Atlante dei pani lucani.
Ore 21:00
Cena tra le vie del paese, di forno in forno.
Musica popolare itinerante.
—————–
Assunta Niglio, Ufficio Promozione e Comunicazione. Ente Parco Nazionale del Cilento, Vallo di Diano e Alburni
0974 7199202 3337039142
assunta niglio – cilentoediano [a.niglio@cilentoediano.it]

Maggiori informazioni:
http://www.laterramitiene.com
https://www.facebook.com/events/237514986372584

Contatti:
Ivan Di Palma 457024181
equinotium@libero.it


0 commenti

Lascia un commento

Segnaposto per l'avatar

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *