LE NEWS DAL PARCO NAZIONALE DEL CILENTO E VALLO DI DIANO

VILLAMMARE(SA) OSPITA IL FILM FESTIVAL MEDITERRANEO IN CORTO
(27 – 30 agosto 2008)
Tutto pronto per la 7° edizione del Film Festival “Mediterraneo in corto”.
Il piccolo borgo marinaro di Villammare, che si affaccia sul Golfo di Policastro, ospiterà la manifestazione dal 28 al 31 agosto. E’ un concorso fra giovani corto-makers, arricchito dalla proiezione di pellicole cinematografiche di celebri registi italiani, da dibattiti ed approfondimenti con l’intento di diventare punto di riferimento per i professionisti sia del corto che di veri e propri film.
I dodici film finalisti, su circa 50 lavori pervenuti all’organizzazione, saranno proiettati nella suggestiva piazza di Portosalvo.
Nella serata finale si esibirà sul palcoscenico di “Mediterraneo in corto” il celebre pianista Nicola Piovani, premio Oscar con la colonna sonora “La vita è bella”. Il festival è anche promozione turistica di alta qualità per il Cilento.
Dopo le proiezioni dei film vengono serviti piatti raffinati e gustosi, accompagnati da vini d’annata, grazie alla collaborazione con Slow Food, che ha portato chef di livello internazionale.
http://nuke.mediterraneoincorto.com/

————————–
AGROPOLI(SA) OSPITA IL MEDITERRANEO VIDEO FESTIVAL
(28 – 31 agosto, 2008)
Il Mediterraneo Video Festival, rassegna internazionale del cinema documentario, approda sulle sponde del porto di Agropoli, con un cartellone ricco di eventi per quattro giornate (dal 28 al 31 agosto) dedicate al documentario di qualità.
A far da sfondo, in una scenografia naturale, il paesaggio della marina di Agropoli e del centro storico con il castello medievale. Per l’undicesima edizione sarà ricordato il regista Elio Petri. Per l’occasione sarà proiettato il documentario “Elio Petri, appunti su un autore”, di Federico Bacci, Nicola Guarnieri, Stefano Leone.
Grande attesa per il film “Zina” di Sukran Moral, autrice del Bagno Turco, e ospite della rassegna.
Il festival, nato nel 1998, a Velia, in occasione della Convenzione Europea del Paesaggio, presentata dal Consiglio d’Europa, svolge un’accurata ricerca nell’ambito del cinema documentario, favorendo la promozione di opere provenienti da varie aree del Mediterraneo. Ma, soprattutto, svolge un ruolo di sensibilizzazione su argomenti di scottante attualità che riguardano i cambiamenti socio-culturali e politici, il rispetto della condivisione, dei diritti umani e della pace.
www.medvideofestival.net

da: Piero Ferrara [newsletter@cilentoediano.it]

———————————-
FINANZIATI OTTO PROGETTI DEL PARCO
La Giunta Regionale della Campania finanzia ben 8 progetti del Parco Nazionale del Cilento e Vallo di Diano.
E’ di 15 milioni e 350 mila euro il finanziamento concesso per l’attuazione dei progetti:

Mercurio (creazione di una infrastruttura di rete, basata sulla tecnologia WiMax, che attraverso alcune telecamere termiche, dislocate in più stazioni di monitoraggio, è in grado di individuare tempestivamente segnali di eventuali focolai e principi di incendio.

La stessa infrastruttura, una volta realizzata, servirà da base anche per l’erogazione di servizi agli Enti Locali (Comuni, Comunità Montane), al Corpo Forestale dello Stato e alla Protezione Civile, nonché ai turisti, ai cittadini ed agli operatori economici residenti nel Parco e nelle aree contigue) per 3 milioni e 305 mila euro.

12 Boschi vetusti: (Rinaturalizzazione dei sistemi forestali attraverso interventi di avviamento verso mature finalizzati alla salvaguardia della biodiversità) per 6 milioni e 870 mila euro

Centro di promozione riserve marine e del paesaggio mediterraneo in villa Matarazzo e parco attrezzato (completamento del recupero di Villa Matarazzo in S. Maria di Castellabate e realizzazione del centro di promozione riserve marine) per 4 milioni e 974 mila euro.

L’importante provvedimento della Regione Campania rappresenta il giusto riconoscimento al costante impegno del Direttore De Vita e di tutta la struttura dell’Ente, improntato allo sviluppo del territorio protetto e ad una maggiore fruibilità delle risorse, coniugando natura, cultura e paesaggio.
25 luglio 2008

Area Comunicazione e Promozione
del Parco Nazionale del Cilento e Vallo di Diano

da: gregorio romano [r.gregorio@cilentoediano.it]


0 commenti

Lascia un commento

Segnaposto per l'avatar

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.