LE NEWS DAL PARCO NAZIONALE CILENTO E DIANO(SA).

Prende il via il 17 giugno il XXIII Cicloraduno nazionale F.I.A.B. che vedrà cicloamatori italiani e stranieri percorrere in bicicletta il territorio del Parco.
“Ancora una volta – afferma il Presidente Amilcare Troiano – il Parco Nazionale del Cilento e Vallo di Diano è protagonista del turismo sostenibile.
Il Cicloraduno nazionale, organizzato insieme alla Federazione Italiana Amici della Bicicletta – Cycling Salerno e patrocinato anche dal Ministero dell’Ambiente, è un vero e proprio tour naturalistico che partendo dall’area archeologica di Paestum attraverserà 20 comuni del Parco e rappresenta la naturale continuazione della 1° Giornata Nazionale della Bicicletta voluta dal Ministro dell’Ambiente, alla quale nello scorso 9 maggio hanno aderito più della metà degli 80 Comuni del Parco, per affermare come una mobilità alternativa ed ecocompatibile può essere effettivamente realizzabile. Con il Cicloraduno – continua Troiano – incentiviamo l’uso della bicicletta che sicuramente è il modo migliore per godere dei paesaggi e della natura che solo il nostro Parco sa offrire”.

————————————
Parte il programma della terza edizione della Festa della Musica, che si terrà nel suggestivo scenario del Parco Archeologico di Elea Velia ad Ascea il prossimo 19 giugno, organizzata dalla Soprintendenza Archeologica di Salerno ed il Parco Nazionale del Cilento e Vallo di Diano, con l’Associazione Daltrocanto.
“Si rafforza sempre più la sinergia tra Ente Parco e Soprintendenza, guidata dalla dott.ssa Maria Luisa Nava – afferma il Presidente del Parco, Amilcare Troiano – quella di sabato è un’altra bella occasione per i turisti ed i cittadini che potranno assistere gratuitamente ad una serie di spettacoli di grande livello in un palcoscenico naturale di incommensurabile bellezza, quale l’area archeologica di Velia.
Inoltre, per l’occasione i visitatori saranno accompagnati lungo il percorso da due illustri guide “Parmenide” e “Zenone”, interpretati dagli attori dell’Associazione Festival delle Filosofia in Magna Grecia, un nuovo modo di fare turismo culturale e di fruire e rivalutare il parco archeologico di Velia, dichiarato dall’Unesco patrimonio dell’Umanità e che insieme all’area archeologica di Paestum ed i siti archeologici riqualificati dal parco costituiscono un vero e proprio “sistema culturale” nel cuore dell’area protetta, unico nel mediterraneo”.

INFO
PARCO NAZIONALE DEL CILENTO E VALLO DI DIANO – P.ZZA S. CATERINA, 8, 84078 VALLO DELLA LUCANIA (SA)
TEL +390974719911 FAX: +3909747199217
parco@cilentoediano.it

Prende il via oggi il XXIII Cicloraduno nazionale F.I.A.B. che vedrà cicloamatori italiani e stranieri percorrere in bicicletta il territorio del Parco. “Ancora una volta – afferma il Presidente Amilcare Troiano – il Parco Nazionale del Cilento e Vallo di Diano è protagonista del turismo sostenibile. Il Cicloraduno nazionale, organizzato insieme alla Federazione Italiana Amici della Bicicletta – Cycling Salerno e patrocinato anche dal Ministero dell’Ambiente, è un vero e proprio tour naturalistico che partendo dall’area archeologica di Paestum attraverserà 20 comuni del Parco e rappresenta la naturale continuazione della 1° Giornata Nazionale della Bicicletta voluta dal Ministro dell’Ambiente, alla quale nello scorso 9 maggio hanno aderito più della metà degli 80 Comuni del Parco, per affermare come una mobilità alternativa ed ecocompatibile può essere effettivamente realizzabile. Con il Cicloraduno – continua Troiano – incentiviamo l’uso della bicicletta che sicuramente è il modo migliore per godere dei paesaggi e della natura che solo il nostro Parco sa offrire”.

Parte il programma della terza edizione della Festa della Musica, che si terrà nel suggestivo scenario del Parco Archeologico di Elea Velia ad Ascea il prossimo 19 giugno, organizzata dalla Soprintendenza Archeologica di Salerno ed il Parco Nazionale del Cilento e Vallo di Diano, con l’Associazione Daltrocanto.
“Si rafforza sempre più la sinergia tra Ente Parco e Soprintendenza, guidata dalla dott.ssa Maria Luisa Nava – afferma il Presidente del Parco, Amilcare Troiano – quella di sabato è un’altra bella occasione per i turisti ed i cittadini che potranno assistere gratuitamente ad una serie di spettacoli di grande livello in un palcoscenico naturale di incommensurabile bellezza, quale l’area archeologica di Velia. Inoltre, per l’occasione i visitatori saranno accompagnati lungo il percorso da due illustri guide “Parmenide” e “Zenone”, interpretati dagli attori dell’Associazione Festival delle Filosofia in Magna Grecia, un nuovo modo di fare turismo culturale e di fruire e rivalutare il parco archeologico di Velia, dichiarato dall’Unesco patrimonio dell’Umanità e che insieme all’area archeologica di Paestum ed i siti archeologici riqualificati dal parco costituiscono un vero e proprio “sistema culturale” nel cuore dell’area protetta, unico nel mediterraneo”.

PARCO NAZIONALE DEL CILENTO E VALLO DI DIANO
P.ZZA S. CATERINA, 8, 84078 VALLO DELLA LUCANIA (SA)
TEL +390974719911 FAX: +3909747199217
parco@cilentoediano.it

Se non intende riceve la Newsletter del Parco Nazionale del Cilento e Vallo di Diano, basta inviare una email in tal senso a mailadmin@cilentoediano.it. Le verrà inviata una email nella quale le confermeremo la cancellazione.


0 commenti

Lascia un commento

Segnaposto per l'avatar

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.