PADULI(SA). LA FIERA D’AUTUNNO DAL 16 AL 18 OTTOBRE:IL PROGRAMMA

È tutto pronto a Paduli per dare inizio domani, 16 ottobre, alla V edizione della Fiera d’Autunno. Una tre giorni dedicata ai prodotti agricoli e ai paesaggi del Sannio, una terra dalla lunga tradizione enogastronomica. Anche quest’anno l’associazione Hortus Latus propone un articolato programma di appuntamenti di qualità, che metterà d’accordo adulti e bambini.

Venerdì 16 ottobre

ore 18.45 Apertura della Fiera d”Autunno Benedizione degli Stand impartita da Don Enrico Iuliano – parroco di Paduli

ore 19.00 Convegno: PROGETTI INTEGRATI DI FILIERA/Quale futuro per l’agricoltura Sannita? Saluta: Nicola RANALDO/Presidente Associazione HORTUS LATUS Michele FELEPPA/Sindaco di PADULI Zaccaria SPINA/Presidente Comunità Montana del Fortore Modera: Aniello TROIANO/Presidente CRAA Regione Campania Intervengono: Luigi AURIEMMA/Direttore provinciale Coldiretti Aurelio GRASSO/Presidente Provinciale CIA Andrea COPPOLA POSTIGLIONE/Presidente Provinciale Confagricoltura Francesco MASSARO/Dirigente STAPA CEPICA di Benevento Carmine VALENTINO/Assessore Provinciale all’Agricoltura Conclude: Gennaro MASIELLO/Presidente Camera di commercio di Benevento

ore 20.30 Concerto/I FUORIORARIO CABARET DI EDO & CIUPA

Sabato 17 ottobre

In collaborazione con gli alunni e il corpo docente dell’Istituto Comprensivo A. Manzoni

ore 8.30 ESCURSIONE NATURALISTICA e LABORATORIO DI BIODIVERSITÀ “PADULI E AMBIENTE” attraverso la via Traianea e il centro storico in collaborazione con il WWF SANNIO

ore 9.00 “Impariamo a differenziare giocando”

ore 10.30 I bambini fanno merenda/Sacchetto colazione con i prodotti da forno ”Le dolcezze del Sannio”

ore 11.00 I ragazzi interrogano:“NATURA, AMBIENTE, RIFIUTI…” Gianluca ACETO Assessore Ambiente Provincia di BENEVENTO Introduce: Eduardo FALBO Dirigente scolastico

ore 16.00 Visite guidate del centro storico di Paduli Info: 328 5392515

ore 18.00 Proiezione del Film TERRA MADRE di Ermanno Olmi

ore 18.30 Proiezione 2ª estemporanea fotografica PAESAGGI, USI E COSTUMI DI PADULI

ore 19.00 Presentazione del libro “Sulle orme di San Rocco”

ore 20.00 Laboratorio del Gusto a cura di Slow Food BUONE TECNICHE DI PRODUZIONE PER UNA BUONA TAVOLA: 1° Taglio di Marchigiana con vini bianchi del Sannio

ore 21.30 Concerto/MARCELLO COLASURDO con gli SCAZZECAPOPOLO

Domenica 18 ottobre

ore 16.00 Visite guidate attraverso le bellezze e i luoghi storici di Paduli

ore 18.00 Proiezione del Film TERRA MADRE di Ermanno Olmi

ore 19.00 Premiazione 2ª estemporanea fotografica: “PAESAGGI, USI E COSTUMI DI PADULI”

ore 19.30 Laboratorio del Gusto a cura di Slow Food/DALLA FROLLATURA DELLA CARNE ALLE SPECIALITA’ GASTRONOMICHE: 2° Taglio di Marchigiana con vini rossi del Sannio

ore 20.00 Esibizione del gruppo Folk “LI PAIANI”

ore 21:30 Performance di TANGO ARGENTINO

Comunicazione: Tabula Rasa

www.tabularasaeventi.net

info@tabularasaeventi.net
Info e contatti:
www.hortuslatus.it
associazione@hortuslatus.it
338.3219643

—————————
5 ottobre 2009
—————————–
Tradizione e innovazione. Questo il binomio lanciato dalla V edizione della Fiera d’Autunno di Paduli, che quest’anno si terrà dal 16 al 18 ottobre. Una mostra mercato ormai nota agli amanti del territorio sannita e dei suoi prodotti, che si ripropone con un articolato programma di appuntamenti di qualità.
La Fiera d’Autunno, organizzata dall’associazione Hortus Latus, lega insieme passato e futuro, c’è la memoria delle vecchie fiere contadine e la più recente tecnologia dei mezzi agricoli. Un progetto notevole, che si avvale della collaborazione di importanti partners: l’Istituto Comprensivo A. Manzoni e le associazioni Lerka Minerka, WWF, Lipu, Slow Food.

Ad aprire la manifestazione, venerdì 16, sarà il convegno “Progetti integrati di filiera – Quale futuro per l’agricoltura sannita”, in linea con la forte attenzione dell’associazione Hortus Latus alla promozione e tutela del patrimonio naturale e culturale locale. Interverranno, tra gli altri, Zaccaria Spina, Presidente Comunità Montana del Fortore, Carmine Valentino, Assessore Provinciale all’Agricoltura, e Gennaro Masiello, Presidente Camera di Commercio di Benevento.
Con la partecipazione degli alunni della scuola elementare e media, gli organizzatori promuovono una serie di eventi all’insegna della conoscenza del territorio. Sabato 17 “Paduli e Ambiente”, escursione naturalistica e laboratorio di biodiversità attraverso la via Traianea e il centro storico, in collaborazione con il WWF Sannio. Sempre sabato 17, i ragazzi potranno rivolgere le loro domande a Gianluca Aceto, Assessore Ambiente della Provincia di Benevento, durante l’incontro “Natura, ambiente, rifiuti…”.
I laboratori del Gusto a cura di Slow Food saranno un’utile guida ai prodotti del luogo, da non perdere sabato 17 le “Buone tecniche di produzione per una buona tavola: 1°Taglio di Marchigiana con i vini bianchi del Sannio” e “Dalla frollatura della carne alle specialità gastronomiche: 2° Taglio di Marchigiana con i vini rossi del Sannio” domenica 18.
In programma visite guidate per scoprire la storia e le bellezze naturalistiche di questa terra, ma anche tanti eventi d’arte, come la mostra fotografica “Paesaggi, usi e costumi di Paduli” e “Murart”, l’autunno a Paduli visto da giovani artisti.
Per tutta la durata della Fiera, nel centro del paese, i piatti e le ricette della tradizione avranno come sottofondo la musica popolare di Marcello Colasurdo accompagnato dagli “Scazzecapopolo” e “Li Paiani”.
Comunicazione:
Tabula Rasa
www.tabularasaeventi.net
info@tabularasaeventi.net
Info e contatti:
www.hortuslatus.it
associazione@hortuslatus.it
338.3219643
———————————-
E’ tempo d’autunno e di magia per questa bella stagione che regala sempre delicate ed intense emozioni. Paduli d’autunno è una meta perfetta per riscoprire il piacere della natura e il contatto con un paesaggio fatto di boschi e sentieri incontaminati per escursioni e passeggiate rilassanti.
Ma non è tutto, perché l’associazione Hortus Latus, da sempre attiva nella promozione e nella tutela del patrimonio naturale e culturale locale, organizza dal 16 al 18 ottobre, la Fiera d’Autunno.
Come nelle precedenti edizioni, (siamo alla quinta!), l’associazione Hortus Latus coinvolge nell’organizzazione dell’evento anche l’Istituto Comprensivo A. Manzoni e le tante associazioni che operano sul territorio come Lerka Minerka, WWF, Lipu, Slow Food, a confermare la capacità degli organizzatori di realizzare un programma ricco e interessante.
La rituale Fiera d’Autunno di Paduli ci spinge un po’ indietro nel tempo, richiamando alla memoria la tradizione delle fiere contadine, i mercati dei prodotti della terra e degli animali che si svolgevano periodicamente per garantire lo scambio delle merci e la sussistenza della comunità locale. Dalla terra arrivano sempre tutti i prodotti che saranno protagonisti della prossima Fiera d’Autunno che, tradizionalmente, offrirà ai suoi visitatori un percorso gastronomico con i piatti della cucina contadina e un mercato delle produzioni tipiche locali.
Imperdibili quest’anno le escursioni naturalistiche, i laboratori sulla biodiversità, le degustazioni itineranti, le esperienze del gusto a cura Slow Food, così come i convegni tematici e gli educational sul territorio:
info@tabularasaeventi.net www.tabularasaeventi.net
contatti: www.hortuslatus.it associazione@hortuslatus.it 338.3219643

© tabula rasa 2009.

tabula rasa invia questa newsletter periodicamente ai propri iscritti.
Chi riceve questa mail è iscritto al servizio newsletter di tabula rasa.

da: info@tabularasaeventi.net


0 commenti

Lascia un commento

Segnaposto per l'avatar

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.