ONAF e formaggi
Eventi

————————————-
26/27 Settembre a Piazzola sul Brenta
———————————–
Piazzola sul Brenta (PD) XI concorso regionale formaggi.
Caseus Veneti, il trionfo del formaggio
sarà Bonsignore a presiedere la giuria critica
Grandi ospiti attesi nel weekend per la nuova edizione di Caseus Veneti a Villa Contarini. Da domani in arrivo 380 diversi formaggi da quasi 70 produttori: è già edizione dei record. Da giovedì la giuria tecnica di assaggiatori al lavoro per assegnare le 37 medaglie d’Oro. Sabato inaugurazione e giuria critica impegnata a scegliere il formaggio veneto 2015. Il presidente Gioacchino Bonsignore (Gusto-TG5): “Sarà un’immersione in uno dei giacimenti caseari più ricchi e interessanti al mondo.
Piazzola sul Brenta, 15 settembre 2015 – Sabato 26 e domenica 27 settembre a Villa Contarini – Piazzola sul Brenta (PD) – si svolgerà l’undicesima edizione di Caseus Veneti, la più importante manifestazione regionale dedicata ai formaggi locali ospitata ogni anno in una Villa Veneta. Una scelta simbolica che lega il Concorso Regionale Formaggi che esalta il valore della tradizione casearia, al patrimonio culturale del territorio. L’evento che ha il patrocinio di Regione Veneto, Provincia di Padova e Città di Piazzola sul Brenta, è realizzato dai Consorzi di Tutale delle grandi DOP regionali: Grana Padano, Asiago, Casatella Trevigiana, Montasio, Monte Veronese, Piave, Provolone Valpadana e Mozzarella STG, in collaborazione con Veneto Agricoltura e ONAF – Organizzazione Nazionale Assaggiatori Formaggi.
L’edizione 2015 ha già battuto ogni record di presenza: saranno infatti oltre 380 i formaggi in gara da tutte le sette province venete (lo scorso anno ci si era fermati a 365). Quasi 70 produttori – dai grandi caseifici alle piccole malghe di montagna – si affideranno al giudizio di una giuria tecnica per l’assegnazione delle 38 Medaglie d’Oro per ciascuna categoria. A partire da Giovedì 24 settembre, i formaggi in gara saranno infatti esaminati da una commissione di 70 giurati, provenienti da tutta l’Italia, nominati da Veneto Agricoltura, con maestri e delegati ONAF (l’Organizzazione Nazionale Assaggiatori Formaggi) ed esperti del settore.
Alla giuria critica spetterà invece l’elezione del re tra i formaggi: il Caseus Veneti 2015, il vincitore assoluto che verrà premiato ad Expo Milano durante la settimana di presenza della Regione Veneto al Padiglione Italia (precisamente domenica 4 Ottobre). Infine la giuria popolare potrà calarsi nei panni degli assaggiatori professionali per premiare il miglior casaro.
Per l’edizione 2015 sono attesi grandi ospiti, a partire dalla madrina dell’evento, Eleonora Daniele: la famosa conduttrice RAI, quest’anno gioca in casa nella sua Padova, forte della sua nomina a “Maestra assaggiatrice di formaggi” ONAF durante la scorsa edizione, sarà la testimonial di Forme di Solidarietà, a favore di Fondazione Città della Speranza e Life Inside Onlus. Sarà invece Gioacchino Bonsignore, il giornalista di Gusto – responsabile della rubrica Gusto del TG5 – a presiedere la giuria critica formata giornalisti ed esperi gastronomi. “Sarà un’immersione in uno dei giacimenti caseari più ricchi e interessanti al mondo – spiega il giornalista – Ho accettato di buon grado di presiedere la giuria della critica dell’evento perché ritengo sia una grandissima occasione per approfondire e conoscere meglio i migliori formaggi di una regione che nell’arte casearia può contare sulla secolare tradizione e maestria dei propri casari. Penso che visitare Caseus Veneti sia un’occasione da non perdere. Il nostro Paese del resto può distinguersi per la grandissima varietà di formaggi che raccontano i mille territori italiani”.
Tra i giurati anche il maestro di bon-ton Toni Sàrcina, fondatore del Centro di cultura enogastronomica Altopalato, nonché “mentore” del famoso chef Carlo Cracco, presidente italiano della Commanderie des cordons bleus de France. (*In allegato il suo contributo, dedicato all’evento Caseus Veneti, sul come e quando servire e degustare il formaggio)
IL PROGRAMMA
SABATO La giornata di sabato 26 si aprirà alle ore 10:15, con l’inaugurazione ufficiale alla presenza delle autorità (al taglio del nastro è atteso il Presidente della Giunta regionale, Luca Zaia) e con la consegna delle medaglie d’oro, assegnate dalla giuria tecnica, ai formaggi vincitori di ciascuna delle 37 categorie (che comprendono, ad esempio, le grandi DOP, i formaggi tipici, gli aromatizzati al pepe, al fieno, affumicati o erborinati ecc.). Si aprirà così un weekend di appuntamenti aperti al pubblico (20mila le presenze lo scorso anno): si potrà visitare la mostra dei formaggi premiati, la mostra mercato e partecipare ai tanti eventi nella meravigliosa Villa Contarini.
Alle ore 15:00 di sabato sarà la giuria critica, di giornalisti ed esperti ad assegnare il titolo di miglior formaggio del Veneto. Mentre alle ore 17:00 la giuria popolare, composta da un massimo di 30 volontari del pubblico di Caseus Veneti, decreterà invece i tre casari dell’anno. Nel sito ufficiale www.caseusveneti.it è possibile scaricare il modulo di iscrizione (questo il link: http://www.caseusveneti.it/wp-content/uploads/2015/08/Modulo-Iscrizione-Giuria-Popolare.pdf).
DOMENICA Grande giornata di festa per i formaggi veneti: alle ore 11:00 e alle 15:30 si potrà assistere alla lavorazione in diretta dei formaggi; alle ore 11.00 – 13.00 – 15.00 – 17.00 sono previste le degustazioni guidate, per conoscere meglio i formaggi DOP e STG del Veneto, imparare i giusti abbinamenti con i vini (grazie alla collaborazione del Consorzio Vini Asolo Montello) e gli usi in cucina grazie alla presenza di 4 food blogger (Doriana Tucci- La Signora dei Fornelli, Ilenia Bazzacco- Due chiacchere in Cucina, Elisabetta Gavasso- La mia Cucina Rossa, Marianna Bonello –Sapori e Dissapori Food). Alle degustazioni guidate potrà prendere parte un numero massimo di 40 persone, per iscriversi è necessario scaricare il modulo sul sito. Alle ore 15.00 ci sarà inoltre l’esibizione di un gruppo folcloristico trevigiano; mentre alle 15.45 l’appuntamento è con Gioacchino Bonsignore per una chiacchierata in villa dedicata a tutto il gusto dei formaggi. Tutte le novità sulla fan page Facebook Caseus Veneti e su Twitter con l’hashtag #CaseusVeneti e sul sito www.caseusveneti.it.
*COME SI SERVE IL FORMAGGIO? CE LO DICE IL RE DEL BON-TON TONI SARCINA
Per gli stagionati sì a forchetta e coltello
Sfatiamo il fine pasto, meglio con l’aperitivo
“Il momento migliore per degustare e apprezzare i formaggi come meritano è indubbiamente quello dell’aperitivo. Non esistono regole precise per sceglierli ed ogni formaggio è adatto purché presentato in modo che l’ospite non debba provvedere a tagli o ad eliminazioni di eventuali croste.
È consigliabile presentare i formaggi prescelti già in bocconcini privi di croste, con forchettine per prenderli e gustarli. Le vecchie regole del galateo della tavola dicevano che “il formaggio deve essere sempre spalmato sopra un pezzetto di pane e quindi portato alla bocca con la mano”. Ciò valeva, e vale, solo per i formaggi cremosi o a pasta molle. Per le altre varietà, cioè formaggi a mezza stagionatura o ben stagionati, si usa sempre forchettina e coltellino”.
CLICCA QUI PER SCARICARE LE IMMAGINI: https://dl.dropboxusercontent.com/u/44510615/Foto%20Casues%20Veneti.zip
Segreteria Caseus Veneti Tel:0422-422040, Fax: 0422-422050, www.caseusveneti.it, segreteria@caseusveneti.it
Ufficio Stampa: a cura di Zeta Group srl, tel.0422.303042, mob. 349.2555054, stampa@zetagroup.tv

Zeta Group s.r.l.tel. 0422.303042
Contatta l’Ufficio Comunicazione
stampa@zetagroup.tv
www.zetagroupcomunicazione.it
Cronache Trevigiane
segui la nostra web.tv:
www.cronachetrevigiane.tv

.————————-
(PD) XI concorso regionale
Caseus Veneti conquista Villa Contarini
una reggia per un tesoro di formaggi
Le grandi DOP e STG del Veneto organizzano l’appuntamen
​to dedicato all’arte casearia regionale: in concorso oltre 300 formaggi giudicati da esperti assaggiatori, critici e giuria popolare. Nasce il nuovo portale che mappa i produttori e diventa anche proposta di turismo gastronomico per organizzare acquisti negli spacci e visite nei caseifici. Nonostante il calo dei consumi, le DOP venete crescono.
Piazzola sul Brenta, 8 settembre 2015 – Villa Contarini a Piazzola sul Brenta (PD) è la dimora scelta dalla Regione come l’ideale porta d’accesso nel Mondo Novo, il Veneto che ad EXPO 2015 si presenta sotto il claim “il sapore antico dell’innovazione”. Ed è proprio qui che, a pochi giorni dalla settimana di presenza della Regione al Padiglione Italia (2-8 Ottobre) si svolgerà Caseus Veneti 2015, la più importante manifestazione dedicata allo straordinario patrimonio caseario locale. Questa undicesima edizione del Concorso Regionale Formaggi del Veneto si lega quindi saldamente al tema EXPO rappresentando una vetrina unica per una intera filiera agroalimentare.
L’evento è organizzato dalle otto denominazioni europee venete, una squadra guidata da Grana Padano, la DOP più conosciuta e venduta al Mondo, affiancata dalle DOP Asiago, Casatella Trevigiana, Montasio, Monte Veronese, Piave, Provolone Valpadana e Mozzarella STG. I Consorzi si faranno promotori anche in questa edizione di tutto lo straordinario giacimento caseario del Veneto, dove spiccano grandi marchi conosciuti a livello globale, ma fatto anche della straordinaria ricchezza di piccoli caseifici di tradizione artigianale e di malghe d’alpeggio che realizzano prodotti tipici di nicchia legati al territorio.
“Caseus Veneti è divenuto negli anni uno straordinario momento di incontro tra produttori e consumatori, con un pubblico di oltre 20mila visitatori nell’ultima edizione. Oggi – afferma Terenzio Borga, presidente Aprolav (Associazione Produttori Latte Veneto) – la manifestazione per noi è ancora più importante per affermare la scelta della qualità in un mercato globalizzato e per difendere una intera filiera produttiva minacciata dal crollo del prezzo nel dopo quote latte. Il 70% del latte Veneto è utilizzato per la produzione di DOP e i nostri consumatori devono sapere che nei formaggi tipici presenti al Consorzo c’è solo latte veneto”.
Nonostante il calo importante dei consumi che non ha risparmiato i formaggi, le grandi DOP del Veneto continuano a crescere. Negli ultimi 4 anni – dati Aprolav – le DOP venete sono cresciute del 4,5% in termini di tonnellate di formaggio a marchio prodotto (oltre 61mila), segnando un +5,3% nell’utilizzo di latte locale (724mila tonnellate) e garantendo così la difesa degli allevamenti locali. A guidare la squadra è naturalmente Gran Padano che nel 2014 vede oltre 32mila tonnellate prodotte (+12,2% dal 2010) assorbendo 452mila tonnellate di latte locale (+10,6% in 4 anni).
IL PROGRAMMA:
Oltre 300 i formaggi attesi a Villa Contarini per il concorso che assegnerà le medaglie d’oro per ciascuna delle 38 categorie (dai DOP, agli stagionati, passando per i freschi, gli erborinati, gli affinati…); le iscrizioni dei produttori si chiuderanno l’8 settembre. Sarà la giuria tecnica nominata da Veneto Agricoltura e formata da una pattuglia di oltre 70 esperti assaggiatori ONAF a decretare i premi, riconoscimenti ormai particolarmente ambiti dai caseifici regionali. La giuria critica di giornalisti e blogger avrà il compito di incoronare il Miglior formaggio del Veneto 2015, che verrà svelato dalla Regione Veneto nel corso della imminente presenza all’Esposizione Universale. Ma ciascuno potrà diventare giurato iscrivendosi alla giuria popolare: tutti i cheese lovers potranno dilettarsi a diventare assaggiatori degustando i formaggi medaglie d’oro.
Come tradizione Casues Veneti darà spazio a Forma di Solidarietà: si potranno infatti acquistare i formaggi in concorso, il ricavato andrà devoluto ad associazioni di beneficienza. Madrina anche per quest’anno la bella e simpatica Eleonora Daniele, presentatrice RAI che per due giorni sarà al fianco dei volontari. Per due giorni Villa Contarini ospiterà anche il mercato dei prodotti d’eccellenza, percorsi di degustazione e la lavorazione in diretta del formaggio.
NUOVO PORTALE PER I FORMAGGI: Il portale caseusveneti.it arriva completamente rinnovato per questa edizione 2015. Sul nuovo sito Web si troveranno tutti i formaggi premiati, le giurie e naturalmente le informazioni per l’evento. Ma ci sarà anche una proposta di turismo gastronomico: 56 produttori che, ad oggi, hanno aderito all’iniziativa, suddivisi tra caseifici, aziende agricole, stagionatori/affinatori e malghe, tutti georeferenziati, con l’indicazione di spacci e la possibilità di visite in azienda per scoprire la straordinaria varietà dei formaggi veneti (grandi DOP ma anche affinati in vinacce, erborinati, tradizionali). Grazie al “gemellaggio” di Caseus Veneti con la sezione “Ville Venete” del portale veneto.eu, la piattaforma della Regione dedicata all’offerta turistica, vi sarò la possibilità per i turisti che visitano le straordinarie dimore storiche di scoprire dove si trova il caseificio più vicino per acquistare e degustare il grande patrimonio caseario locale.
Caseus Veneti è già una manifestazione 3.0, aggiornamenti costanti si trovano sulla fan page Facebook Caseus Veneti e su Twitter seguendo l’hashtag #CaseusVeneti.
Tutte le informazioni su: www.caseusveneti.it
Segreteria Caseus Veneti Tel:0422-422040, Fax: 0422-422050, www.caseusveneti.it, segreteria@caseusveneti.it
Ufficio Stampa: a cura di Zeta Group srl, tel.0422.303042, mob. 349.2555054, stampa@zetagroup.tv​
villa invito DEF2.jpg​​
_MG_8062.jpg​​
_MG_8087 copia.jpg
Zeta Group s.r.l.
tel. 0422.303042
Contatta l’Ufficio Comunicazione
stampa@zetagroup.tv
www.zetagroupcomunicazione.it
Gentili giornalisti,
inviamo comunicato stampa Caseus Veneti.
A questo link una selezione di immagini.
https://dl.dropboxusercontent.com/u/44510615/Foto%20Casues%20Veneti.zip
Restiamo a vostra disposizione.
Lara Santi Ufficio Stampa Zeta Group
Mob. 349 2555054

——————–
18 – 21 settembre 2015
———————————-
Gentilissimi,inviamo in allegato la Cartella Stampa che comunica gli appuntamenti organizzati da Assessorato all’Agricoltura Regione Campania e Slow Food Campania a Cheese.
Vi aspettiamo a Bra da venerdì 18 a lunedì 21 settembre.Un saluto slow!
Antonio Puzzi Project Manager Slow Food
Campania e Basilicata
Tel.: 347.5650976
——-
La Campania a Cheese 2015
Dal 18 al 21 settembre ecco chi interpreterà la Terra Felix
alla fiera biennale di Bra dedicata alle “sorgenti del latte”
Un viaggio alle sorgenti del latte per scoprire le storie dei giovani pastori e casari, a cavalloa la tradizione dei loro avi e un’economia sempre più vorace, che consapevolmente decidono di rimanere (o ritornare) in montagna per costruirsi lì una vita, oltre che un mestiere. È uno dei focus della decima edizione di Cheese, a Bra (Cn) dal 18 al 21 settembre 2015, manifestazione internazionale a cadenza biennale organizzata da Città di Bra e Slow Food Italia. All’evento la Campania partecipa con allevatori, chef e prodotti del territorio. Molti produttori sono stati selezionati dall’Assessorato regionale all’Agricoltura che presenta alla manifestazione dedicata alle forme del latte il tema foraggi e formaggi, con un focus particolare sull’alimentazione degli animali.
Ma ecco cosa offre ai visitatori provenienti da tutta Italia e dall’estero la manifestazione…
I Laboratori del Gusto, iniziative ideate per presentare le eccellenze gastronomiche della produzione artigiana, coinvolgono ristoratori, esperti e prodotti del territorio campano nei seguenti appuntamenti:
Ven 18 h 19, Le forme della pasta filata. Un viaggio nel Sud Italia alla scoperta dei formaggi a pasta filata: fra gli altri la mozzarella di bufala campana.
Sab 19 h 16, Superciuk: storie di formaggi ubriachi. Nati sulla sponda sinistra del Piave per nascondere ai soldati austro-ungarici i rari formaggi salvati dalle razzie di guerra, i formaggi ubriachi si sono diffusi fino in Campania.
Sab 19 h 16, Naturale resistenza. Fra i casari che hanno fatto la scelta coraggiosa di vivere in montagna, per la Campania c’è Sara Moscariello della Cooperativa Agricola del Pecorino Bagnolese a Bagnoli Irpino (Av).
Sab 19 h 16, Le donne del latte. Per approfondire e conoscere il ruolo femminile nella produzione casearia, dalla Campania c’è Filomena Merola con il cacioricotta del Cilento, tutelato dal Presidio Slow Food.
Dom 20 h 16, Non di sola Campania vive la bufala. La tradizionale bufala campana a confronto con le colleghe di altre regioni, nate per offrire un prodotto locale e sostenibile in tutta Italia.
I Laboratori di Pizza sono una grande novità di questa edizione di Cheese. Realizzati in collaborazione con l’Associazione Verace Pizza Napoletana nell’ambito della Piazza della Pizza (nata proprio a Cheese nel 2011) sono un’occasione perfetta per imparare a conoscere e riconoscere le caratteristiche e le varietà del cibo nostrano più amato, guidati dai migliori pizzaioli artigianali d’Italia.
La Pizza della Pizza sarà guidata dal brianzolo napoletano Corrado Scaglione, fiduciario dell’Associazione Verace Pizza Napoletana in Lombardia e titolare dell’Enosteria Lipen di Canonica Lambro (Mb), affiancato da Paolo Surace, coordinatore della Giunta Esecutiva AVPN, nell’organizzazione della brigata dei Maestri Pizzaioli. Ogni giorno da venerdì a domenica dalle ore 11,00 alle ore 12,00 si potranno mettere le mani in pasta attraverso i laboratori di impasto e preparazione della Vera Pizza Napoletana rivolti alle famiglie e appassionati con due relatori d’eccezione, i Maestri dell’Associazione Verace Pizza Napoletana Giovanni Improta e Luca di Massa.
I pizzaioli campani protagonisti dei Laboratori, animati da Stefano Auricchio, Direttore dell’Associazione Verace Pizza Napoletana e Antonio Puzzi, Project Manager Slow Food Campania e Basilicata, saranno:
Ven 18 h 13, Paolo Surace, Pizzeria Mattozzi. Ogni giorno dove la centralissima Via Toledo incrocia Piazza Carità a Napoli, Paolo Surace presenta e propone il suo menù con la stessa passione di sempre.
Ven 18 h 16, Gennaro Luciano, antica pizzeria Port’Alba. A ridosso della Porta Alba, luogo storicamente dedito alla cultura, sorge l’Antica Pizzeria Port’Alba, luogo di ristoro dove gustare a famosa “pizza a portafoglio” di Gennaro.
Ven 18 h 19, Vincenzo Esposito, Carmenella. Carmela Sorrentino, per tutti Carmenella, fondatrice nel 1892 di questo straordinario luogo di culto della tradizione partenopea, oggi gestito dal suo pronipote Vincenzo che ci racconta la storia della sua famiglia.
Sab 19 h 13, Ciro Oliva, Concettina ai tre santi. Per il rione Sanità di Napoli quella degli Oliva non è solo una pizzeria ma un luogo in cui confluiscono storia, tradizione e solidarietà. Ciro Oliva racconta i progetti “Pizza Sospesa” e “Pizza Fondazione San Gennaro”.
Dom 20 h 16, Salvatore Grasso, pizzeria Gorizia. Nel 1916 a Napoli apre la Pizzeria Gorizia di Salvatore Grasso. Dopo 99 anni quella Pizzeria esiste ancora e il suo nome è foriero di eccellenza e tradizione e dedizione all’impasto.
Dom 20 h 19, Attilio Bachetti, pizzeria da Attilio. Attilio è il Maestro silenzioso, interprete senza fronzoli della grande arte pizzaiola partenopea. Il suo locale rappresenta un punto di riferimento per raccontare e vivere Napoli grazie a prelibatezze appena sfornate.
I Presìdi campani
Lontano dai lidi turistici più noti, le zone montuose dell’entroterra campano conservano intatte tradizioni casearie millenarie che la rete dei Presìdi Slow Food si occupa di tutelare e salvaguardare, per far sopravvivere questa grande risorsa sostenendo il lavoro e il commercio di allevatori e casari. A Cheese, lungo via Marconi e via Principi di Piemonte e durante i Laboratori del Gusto, sono presenti produttori dei Presìdi Slow Food delle province di Salerno e Caserta.
Cacioricotta del Cilento – comuni del Cilento (Sa)
Fatta eccezione per il Cervati e l’altopiano degli Alburni, il Cilento è una terra dedita all’allevamento di capre. Con il latte caprino si produce il cacioricotta, un latticino molto particolare, la cui tecnica di lavorazione si ritrova anche in Puglia e Basilicata. Il nome deriva dalla tecnica di coagulazione del latte: in parte presamica, caratteristica del formaggio o cacio, e in parte termica, caratteristica della ricotta. Il cacioricotta è un formaggio che si può consumare fresco o come cacio da grattugia.
Conciato romano – Comune di Castel di Sasso e zone limitrofe (Ce)
Forse il più antico formaggio italiano – pare risalga addirittura alla civiltà sannitica – si produce coagulando latte vaccino, ovino o caprino con caglio di capretto. Dopo essere pressate con le mani, salate e asciugate, le formette sono “conciate”. Una tecnica prevede di lavare i formaggi con l’acqua di cottura delle pettole, una pasta fatta in casa, un’altra vuole che si ricoprano le forme con un intingolo di olio, aceto, piperna e peperoncino macinato. Le sue caratteristiche organolettiche ricordano il formaggio di fossa, ma il conciato ha maggior equilibrio e fragranza.
Casa Slow Food
Nella Casa Slow Food, situata in via Principi di Piemonte, soci e attivisti raccontano al pubblico di Cheese come l’associazione della Chiocciola difende il cibo vero, che rischia di scomparire dalle nostre tavole. La Campania è coinvolta nei seguenti appuntamenti:
Sab 19 e Lun 21 h 11.30, Aperitivo slow (ingresso gratuito riservato ai soci Slow Food). C’è mozzarella e mozzarella. La mozzarella di bufala campana incontra la mozzarella industriale.
Cucine di strada e Food Truck
Per il vostro pranzo, cena o spuntino, oltre ai formaggi ci sono le Cucine di strada con le più appetitose realtà gastronomiche italiane presenti in piazza XX Settembre e nel cortile delle Scuole Maschili. E poi i Food Truck, ovvero lo street food itinerante, ultima tendenza gastronomica, che dà il benvenuto a tutti i visitatori in piazza Roma.
Per la Campania è presente una new entry tra i Food Truck, la Polpetteria di Cava de’ Tirreni (Sa).
da: Antonio Puzzi
Project Manager Slow Food
Campania e Basilicata
Tel.: 347.5650976

—————————
Domenica 2 Agosto 2015
——————————-
la 19a rassegna dei Formaggi del Grappa
MORLACCO E BASTARDO: AL VIA LA SFIDA ESTIVA
TRA I MALGARI DEL MONTE GRAPPA
A Malga Campocroce, in comune di Borso del Grappa, migliaia di visitatori in arrivo per gustare il meglio della produzione casearia di malga col 15° Concorso dei Formaggi Morlacco e Bastardo del Grappa. Borga: “Dalla parte dei malghesi e dei consumatori, contro chi vorrebbe il latte in polvere”
Una festa d’estate per celebrare la bellezza del Monte Grappa, che ogni anno richiama migliaia di visitatori, ma anche una sfida accesa tra chi vive e lavora in montagna: si rinnova per il 19° anno la Mostra dei formaggi Bastardo e Morlacco del Grappa e della Montagna Veneta che si terrà domenica 2 Agosto prossimo, a Malga Campocroce (in territorio di Borso del Grappa- Treviso). Un appuntamento atteso per la decina di malghe produttrici di formaggi d’alpeggio che, proprio attraverso la formula del concorso, ha contribuito, di anno in anno, a migliorare la produzione casearia tradizionale, preservando due formaggi tipici della tradizione veneta che altrimenti rischiavano l’estinzione: da un lato il Bastardo, dall’altro il Morlacco di Malga (presidio Slow Food).
La Rassegna organizzata da A.Pro.La.V. l’Associazione Produttori Latte del Veneto, con il sostegno della Provincia e della Camera di Commercio di Treviso e del Comune di Borso del Grappa e il patrocinio del Ministero per le Politiche Agricole e Forestali, è infatti molto di una semplice festa, ma piuttosto il volano per la promozione di formaggi tradizionali di qualità superiore, la tutela della biodiversità (quella microbica che rende ciascun formaggio di malga unico e inimitabile), oltre che la salvaguardia dell’ambiente attraverso il mantenimento degli alpeggi. “In un momento come quello attuale in cui le istituzioni europee discutono quel che per noi è una bestemmia, se sia cioè possibile realizzare il formaggio senza latte fresco – afferma Terenzio Borga, presidente Aprolav – la nostra risposta arriverà dal Monte Grappa, la nostra “resistenza” sarà quella dei malgari, domenica 2 Agosto: nessuno ci può toccare la cultura e la qualità legata alle nostre produzioni tipiche, forti di secoli di tradizione. Difendere Morlacco e Bastardo significa stare dalla parte dei produttori ma anche tutelare gli interessi dei consumatori, per questo vi aspettiamo tutti in malga”.
Nell’ampio pianoro immerso nel verde che si apre a Malga Campocroce si terranno la mostra con degustazioni e i concorsi dedicati non solo alle produzioni della montagna, Morlacco e Bastardo ma anche Monte Cesen, ricotte fresche e affumicate e formaggi affinati tra fieni ed erbe dai profumi inebrianti. Dallo scorso anno la rassegna si è aperta anche al panorama nazionale ospitando anche una finestra sul panorama del Formaggi di Malga da tutta Italia grazie alla collaborazione con ONAF (l’Organizzazione Nazionale Assaggiatori Formaggi) che cura anche la giuria del concorso. Ospiti prestigiosi anche i formaggi DOP del Veneto quali Asiago, Casatella Trevigiana, Montasio, Monte Veronese, Grana Padano, Piave e Provolone Valpadana.
IL PROGRAMMA: Si inizierà alle 11.15 con la suggestiva Santa Messa nella chiesetta dedicata a Pio X, quindi alle 12:00 l’inaugurazione della rassegna con le premiazioni, a seguire l’apertura dello stand gastronomico curato dal Gruppo Alpini di Borso del Grappa, alle 15:30 lo spettacolo del gruppo folkloristico trevigiano e alle 16 la lavorazione in diretta del formaggio Morlacco del Grappa. Per tutta la durata della manifestazione, dal mattino fino alle 18, sarà attiva la mostra mercato con stand che ospiteranno produzioni tipiche.
A TAVOLA COI FORMAGGI DI MALGA: Venerdì 31 Luglio, sabato 1 e domenica 3 Agosto sarà il weekend per celebrare i formaggi di malga in cucina grazie all’evento collaterale realizzato in collaborazione con il consorzio Vivere il Grappa: 8 tra trattorie e agriturismi dei versanti trevigiano e vicentino proporranno un intero menù per appezzare tutto il gusto deciso dei formaggi d’alpeggio.
COME ARRIVARE: Per raggiungere la località Campocroce, partite da Semonzo del Grappa (TV) e seguite le indicazioni per le Malghe. Proseguire dopo il ventesimo tornante oltre le gallerie nella roccia.
Info: A.Pro.la.V.: 0422-422040.
_MAD5759.JPG​​
malgaro2.JPG​​
malgaro.JPG
​​ IMG_0001.jpg​​
Degustazioni.jpg​​
Foto Morlacco e Bastardo vincitori.jpg

Zeta Group s.r.l.
tel. 0422.303042
Contatta l’Ufficio Comunicazione
stampa@zetagroup.tv
www.zetagroupcomunicazione.it

—————————————
Mercoledì 10 giugno 2015, ore 20.30
——————————–
Pizza Gourmet | viale Michelangelo, 77-79-81-83 | Napoli |Tel. 081 2292227 | www.pizza-gourmet.it
NAPOLI. Conciate di gusto
Le pizze di Giuseppe Vesi incontrano il Conciato Romano di Manuel Lombardi
Pizza Gourmet Giuseppe Vesi
———
Tre pizze, tre ricette inedite, un unico ingrediente ricorrente: il Conciato Romano de Le Campestre di Manuel Lombardi, formaggio tanto antico quanto prezioso, Presidio Slow Food, vanto della Campania felix.
Gusto pungente, profumo intenso, il Conciato Romano non è un formaggio comune: da latte ovino, è lavorato a mano seguendo un procedimento lungo e laborioso. In piccole tome, viene stagionato in orci di terracotta con rami di timo selvatico, da un minimo di sei mesi e fino a due anni e più. Al naso sprigiona aromi inebrianti, al palato ha sapori intensi e persistenti. Si degusta con parsimonia, è un formaggio tanto raro quanto prezioso, amato dai grandi chef.
Intorno a questo piccolo capolavoro, Giuseppe Vesi, pizzaiolo da tre generazioni, ha ideato tre ricette per un inedito percorso di degustazione che combina sapori e suggestioni diverse come il Fiordilatte di Pezzata Rossa Italiana, i Gamberi Rosa del Mediterraneo, gli Agretti laziali, i pomodorini del piennolo, i pomodori gialli del Vesuvio e quelli di Corbara. Il filo conduttore è l’eccellenza degli ingredienti, la selezione di prodotti di alta qualità per lo più a filiera corta o da agricoltura biologica. L’impasto della pizza è fatto con farina Petra 3 macinata a pietra di Tipo 1 (da agricoltura integrata) con maturazione e lievitazione di 48 ore.
Ad accompagnare la degustazione ci sarà il racconto di Manuel Lombardi, pastore e casaro, produttore con la sua famiglia di Conciato Romano a Castel di Sasso (Caserta).
Le pizze in degustazione
– PIZZA Conciato e gamberi
Fiordilatte di Pezzata Rossa Italiana
Conciato Romano
Gamberi rosa del Mediterraneo
– PIZZA Conciato e Agretti
Fiordilatte di Pezzata Rossa Italiana
Agretti Laziali
Conciato Romano
– PIZZA Conciato e variazioni di pomodorini
Fiordilatte di Agerola
Pomodorini gialli del Vesuvio
Pomodorini del Piennolo Dop
Pomodorini di Corbara
Conciato Romano
—–
In abbinamento, a scelta, Calice di vino Renosu Bianco – vermentino, moscato sennori n.a. dell’Azienda Agricola Tenuta Dettori Sardegna; o Birra Di Nursia, i monaci di Norcia preparano questa birra con i migliori ingredienti, seguendo l’antica tradizione monastica.
Costo 20,00 a persona.
———-
Pizza Gourmet | viale Michelangelo, 77-79-81-83 | Napoli |Tel. 081 2292227 | www.pizza-gourmet.it
ufficio stampa Dipunto studio Tel. 081 681505 – www.dipuntostudio.it

da: Irene Bernabò Silorata
cell. 340 0659907
irenebernabo@gmail.com

——————–
25 maggio 2015
——————
Al via il weekend di festeggiamenti per il formaggio tipico della provincia di Treviso
DA SETTE ANNI E’ UNA DOP! SABATO 26 SPACCI IN FESTA PER CASATELLA TREVIGIANA
Da venerdì 29 a domenica 31 Maggio, il Consorzio di Tutela in collaborazione con Unascom, realizza un ricco cartellone di appuntamenti per festeggiare e promuovere il formaggio fresco tipico della provincia di Treviso. Sabato caseifici aperti e poi pasticcerie, panifici, pizzerie, gelaterie e ristoranti, grazie alla collaborazione degli esercenti, declineranno la Casatella Trevigiana in piatti, pizze e persino nel gelato. Domenica 31 Maggio, grande festa in Piazza dei Signori a Treviso, sotto la Loggia dei Trecento, con mostra mercato, degustazioni e cooking show dello chef Giancarlo Pasin dell’Osteria alla Pasina.
——————–
27 MAGGIO 2015 – Casatella Trevigiana DOP da 7 anni: è tempo di fare festa! L’unico formaggio a Denominazione di Origine Protetta unicamente prodotto in provincia di Treviso si celebra questo weekend. Buon compleanno Casatella Trevigiana DOP andrà in scena dal 29 al 31 Maggio, con un programma, realizzato dal Consorzio di Tutela con patrocinio di Regione Veneto, Provincia di Treviso e Comune di Treviso, che prevede festa di piazza, ma anche spacci aperti e piatti tipici realizzati dagli esercenti della provincia di Treviso, grazie al sostegno di Unascom Confcommercio: panifici, pasticcerie, ristoranti tipici, pizzerie e gelaterie.
Da venerdì a domenica saranno ben 16 gli esercizi pubblici aderenti, grazie alla collaborazione di Confcommercio, celebreranno il formaggio fresco in piatti originali. Nella città di Treviso, il maestro gelatiere Stefano Dassiè proporrà il GELATO ALLA CASATELLA, nelle due premiate gelaterie del centro città (in via San’Agostino e Calmaggiore). La pizzeria Da Pino, di piazza dei Signori, metterà ben in evidenza nei suoi menù le PIZZE alla Casatella Trevigiana (asparagi e pancetta con Casatella; pomodori Pachino, rucola e Casatella; pomodoro, crudo di Parma e Casatella; verdure e Casatella, salamino, olive e Casatella). Non mancheranno le osterie tipiche: Al Vecio Portego, proporrà CICCHETTI con pane a legna e Casatella abbinato ai vino; Toni del Spin la proporrà in antipasto e con il RISOTTO, Casatella e asparagi. Naturalmente ci sarà anche il dolce: la Pasticceria 300, ad esempio, propone una CHEESECAKE classica e una speciale ai frutti di bosco. E poi Focacce nei panifici. Il formaggio DOP sarà inoltre presente nei panifici Giacomo Pasqualato, San Biagio di Callalta, Fontan Dino, Dalle Mule Annalisa & Marfia, Pezzato, Bosco Giovanni a Treviso e nei ristoranti L’Incontro e Alfredo El Toulà a Treviso.
———–
SPACCI APERTI SABATO 30 MAGGIO
Sono ben 26 gli spacci dei caseifici soci produttori di Casatella Trevigiana DOP (spacci di Latteria Soligo, AgriCansiglio, Formaggi Tomasoni, Latteria Sant’Andrea, Latteria di Conegliano, Latteria di Roverbasso, Caseificio Castellan), dove sabato 30 Maggio si potrà festeggiare il formaggio fresco degustando gratuitamente una ottima cheesecake prodotta dalle pasticcerie trevigiane. Per scoprire lo spaccio più vicino basta consultare il link al sito del Consorzio di Tutela: http://www.casatella.it/news/820/
————–
DOMENICA 31 MAGGIO: GRANDE FESTA DI PIAZZA
Sotto la Loggia dei Trecento in Piazza dei Signori a Treviso, domenica 31 Maggio, il settimo compleanno di Casatella Trevigiana DOP si trasformerà in festa di piazza. Dalle 10 alle 19 saranno a disposizione di tutti assaggi, degustazioni guidate, mostra mercato, show cooking. Alle 11, inaugurazione ufficiale con brindisi, naturalmente a base di Prosecco DOC e taglio della torta. Alle 15:30 spettacolo del Gruppo Folkloristico Trevigiano e alle 16:30 il laboratorio col mastro casaro che realizzerà in diretta la Casatella Trevigiana a partire dal latte fresco. Dalle 11 alle 15, show cooking con preparazione di risotto alla Casatella Trevigiana e Asparago di Badoere IGP grazie allo chef Giancarlo Pasin dell’Osteria alla Pasina.
——————-
FESTA ANCHE ON LINE CON LE CHEESECAKE DELLE BLOGGER
Una selezione tra le più qualificate food blogger del Nordest ha accettato la sfida: festeggiare uno straordinario prodotto tipico come Casatella Trevigiana DOP mettendo alla prova fantasia e creatività. Sarà la pagina Facebook ufficiale di Casatella Trevigiana DOP, assieme ai blog delle autrici, ad ospitare le ricette per una gustosa torta di compleanno a base del formaggio fresco e cremoso che ben si presta anche a preparazioni dolci. Il Consorzio ha infatti investito anche nella comunicazione social per promuovere la fresca bontà di Casatella Trevigiana: le ricette saranno pubblicate nella settimana dell’evento sulla fan page Facebook Casatella Trevigiana DOP.
Ufficio Stampa a cura di Zeta Group s.r.l. – tel. 0422.303042 – stampa@zetagroup.tv

——————————-
23 marzo 2015
—————————–
Si comunica,che la delegazione ONAF (Organizzazione Nazionale Assaggiatori Formaggi) di Avellino, dal 22/04/2015 al 23/06/2015,organizza a Montemiletto (AV), un corso per Assaggiatori Formaggi, presso Enoteca Capobianco, in Via degli Astronauti.
————————–
Segreteria Nazionale: Via Castello, 5 – 12060 GRINZANE CAVOUR (CN) – Tel 0173 231108
Fax: 0173 230029 – www.onaf.it e-mail: onaf@onaf.it
Iscrizioni ed informazioni
avellino@onaf.it
: Onaf Delegazione Avellino
Delegazione di AVELLINO
Mercoledi 22 Aprile 2015 CORSO ONAF ASSAGGIATORI DI FORMAGGI presso Enoteca “CAPOBIANCO” Via degli Astronauti MONTEMILETTO (AV) Programma
Il corso è rivolto a tutti coloro che, per interesse personale o professionale, desiderano migliorare le proprie conoscenze sui formaggi. Le lezioni prevedono una parte teorica ed una parte pratica. Il superamento dell’esame finale dà diritto all’iscrizione all’Albo Nazionale degli Assaggiatori ONAF. Quota iscrizione: € 250 (comprensivi del materiale didattico, della quota associativa 2015 e dell’abbonamento alla rivista InForma).
Per Informazioni ed adesioni: onaf@onaf.it tel. 0173 231108 (lunedì-venerdì dalle ore 11:00/15:00) • Bonifico bancario a favore di O.N.A.F – Via Castello, 5 – 12060 Grinzane Cavour CN C/o Banca Regionale Europea – Filiale di Gallo d’Alba (CN) IBAN IT 64 V 06906 22511 0000 0000 3401 • Versamento sul conto corrente postale n.10218121 intestato ad O.N.A.F. Via Castello, 5 – 12060 Grinzane Cavour CN IBAN IT 05 K 07601 10200 0000 1021 8121 IMPORTANTE: Causa limitazione posti, iscrizioni ed acconto Corso € 120,00, entro il 12.04.2015
1ª 22/04/2015 Ore 18:00- 20:00 Tecnica di Assaggio 1 2ª 22/04/2015 Ore 20:00- 22:00 Tecnica di Assaggio 2 3ª 28/04/2015 Ore 18:30- 20:30 Il latte 4ª 05/05/2015 Ore 18:30- 20:30 La Microbiologia 5ª 12/05/2015 Ore 18:30- 20:30 Tecnologia casearia. 6ª 19/05/2015 Ore 18:30- 20:30 Formaggi a pasta molle 7ª 26/05/2015 Ore 18:30- 20:30 Tecnologia formaggi pasta dura 8ª 03/06/2015 Ore 18:30- 20:30 Formaggi a pasta filata 9ª 09/06/2015 Ore 18:30- 20:30 Cultura e normativa casearia 10ª 16/06/2015 Ore 18:30- 20:30 Abbinamento formaggi 23/06/2015 ESAMI
————
CORSO ONAF MONTEMILETTO (AV) 2015
MODALITA’ DI ADESIONE
Quota di partecipazione: € 250,00. Tale importo comprende: la quota obbligatoria d’iscrizione all’Onaf (€ 60); la quota d’iscrizione al corso; le dispense; copia del libro “La degustazione del formaggio”; l’assaggio di circa 30 formaggi italiani; l’abbonamento alla Rivista trimestrale “InForma”; l’esame finale.
Esame finale: Si svolgerà in tre prove: scritta a quiz, pratica con valutazione di formaggi Dop; orale.
Cerimonia di investitura: In data da stabilirsi con consegna del diploma, della tessera, del distintivo.
Iscrizioni: dovranno pervenire entro il 12 APRILE 2015 mediante
1) esecuzione di pagamento dell’acconto di € 120,00 (o del saldo di € 250) tramite una delle modalità indicate sul sito con causale “Corso di Montemiletto, iscrizione a nome ______________”
2) invio del tagliando di iscrizione (v. pag. 2) debitamente compilato.
Il Corso avrà luogo al raggiungimento del n° di adesioni previsto.
L’importo versato sarà restituito qualora il Corso non potesse essere effettuato per ragioni organizzative
Per informazioni ed adesioni:
Onaf – Delegazione di Avellino
Tel. 347 4700081, Eliseo Di Sapio
avellino@onaf.it
CORSO ONAF MONTEMILETTO 2015
TAGLIANDO DI ISCRIZIONE
da rispedire ENTRO IL 12 APRILE a:
onaf@onaf.it (oppure al fax n. 0173/231108 o ad Onaf –
Via Castello, 5 – 12060 Grinzane Cavour CN)
Cognome e nome___________________________________
Indirizzo________________________________________
Cap________ Località___________________ Prov_______
Tel__________________ e-mail / fax_________________
Pagamento € ___ eseguito in data _____________________
Nel caso in cui il corso dovesse essere annullato, la quota dovrà essere restituita a favore del seguente c/c bancario:
Beneficiario _____________________________________
Codice IBAN ____________________________________
Firma __________________________________________
Per informazioni:
N° Telefono: 0173 231108 – 347 4700081
Email: avellino@onaf.it
Per maggiori dettagli:
http://www.onaf.it/index.php?c=index&a=dettagliocorso&id=48
da: Eliseo DI SAPIO avellino@onaf.it

——————————-
Vicenza, 26 Febbraio 2015
———————————-
Asiago, Gorgonzola, Mozzarella di Bufala Campana e Pecorino Sardo DOP ancora una volta uniti per il progetto
“La DOP fa scuola” e per un nuovo web contest.
Presentata a Identità Golose Milano 2015 con la madrina del progetto, Sonia Peronaci di GialloZafferano, l’iniziativa è dedicata agli studenti degli Istituti alberghieri italiani.
I Consorzi Asiago, Gorgonzola, Mozzarella di Bufala Campana e Pecorino Sardo DOP di nuovo uniti per l’iniziativa comune “La DOP fa scuola”, finanziata del Ministero delle Politiche Agricole, Alimentari e Forestali, presentata ufficialmente il 9 febbraio a Identità Golose – Milano.
Un’esperienza che ha registrato uno straordinario successo di affluenza allo stand Grandi Formaggi DOP: una conferma della grande qualità delle quattro DOP, apprezzate sia dai visitatori italiani sia dai visitatori stranieri, sempre più attenti nel ricercare autenticità e garanzie sull’origine del prodotto.
La valorizzazione di uno dei riconoscimenti più importanti, la Denominazione di Origine Protetta, è da sempre la mission delle iniziative targate Grandi Formaggi DOP.
Un percorso iniziato ormai dieci anni fa, che quest’anno si rivolge per la prima volta alle nuove leve del panorama gastronomico italiano: dall’interesse e dalla grande partecipazione da parte degli studenti alle precedenti edizioni, nasce la volontà di dare una forte caratterizzazione didattico-formativa all’iniziativa e di dedicarla a un pubblico specifico, gli studenti delle scuole alberghiere italiane.
Tre gli Istituti selezionati dai Consorzi, uno per il Nord, uno per il Centro e uno per il Sud Italia, che ospiteranno ciascuno un seminario formativo, tenuto dall’agronoma ed esperta di formaggi, Dott.ssa Cristina Mariani. Gli importanti valori della DOP, la conoscenza tecnica dei prodotti e un’informazione dettagliata e precisa sul ruolo dei Consorzi sono solo alcuni dei temi che saranno proposti e affrontati con gli studenti.
Questo il calendario degli appuntamenti e le scuole selezionate:
giovedì 12 marzo: Istituto IPSSAR di Molfetta (Bari);
giovedì 19 marzo: Istituto ISIS A. Vegni di Cortona (Arezzo);
martedì 28 aprile: Istituto IPSSAR O. Vergani di Ferrara.
Inoltre tutti gli studenti maggiorenni delle classi IV e V frequentanti un istituto alberghiero italiano, saranno invitati a partecipare a “Chef DOP”, il nuovo web contest di ricette a base di formaggio DOP. Una sfida che vuole essere, oltre che divertente, anche un’occasione per coinvolgere direttamente i futuri giovani professionisti e dare loro la possibilità di esprimere pubblicamente la propria abilità.
Tutti gli studenti di un istituto alberghiero italiano saranno chiamati a realizzare una o più ricette, utilizzando uno dei quattro formaggi DOP promotori: i piatti saranno poi pubblicati nell’apposita sezione del sito www.grandiformaggidop.com per essere votati.
La madrina scelta per il contest, è una vera e propria star del web e una tra le voci più seguite di un mondo, quello di internet, molto amato e vicino ai giovani: Sonia Peronaci, la più famosa Food Blogger d’Italia e fondatrice del più seguito blog di ricette italiano GialloZafferano.
Sarà lei a scegliere la migliore ricetta tra le dieci finaliste, dedicando inoltre tre menzioni speciali ad altri tre piatti a sua scelta.
Il vincitore e i tre menzionati saranno invitati a partecipare all’evento di chiusura, che sarà ospitato, in concomitanza con il seminario formativo, dall’Istituto IPSSAR O.Vergani di Ferrara e che prevede la realizzazione live della ricetta vincitrice assieme a Sonia Peronaci.
——
Il calendario per la partecipazione al contest è il seguente:
– 9 febbraio – 27 marzo, ore 13.00: invio delle ricette su www.grandiformaggidop.com/concorso/
– 30 marzo – 13 aprile, ore 13.00: chiusura votazioni;
– martedì 28 aprile: premiazione del vincitore e delle menzioni speciali.
Scarica la cartella stampa
———-
Grandi Formaggi DOP è un progetto dei Consorzi di Tutela dei Formaggi Asiago, Gorgonzola, Mozzarella di Bufala Campana e Pecorino Sardo DOP.
www.grandiformaggidop.com – info@grandiformaggidop.com
Facebook Twitter YouTube
Ufficio Stampa di Grandi Formaggi DOP
J&R s.r.l. – Contrà Canove 13
36100 Vicenza t. 0444 235306 – f. 0444 540891 barbara@jandr.it
Siti web, profili social e uffici stampa dei Consorzi
Sito Web Facebook Twitter YouTube Vimeo Pinterest Google+
Ufficio stampa Consorzio Tutela Formaggio Asiago
Traguardi Comunicazione – Tel: 0424523073 – 3394187543
Roberta Zarpellon – zarpellon@traguardiweb.it – skype: roberta.zarpellon
Sito Web Facebook Twitter YouTube Google+
Ufficio stampa Consorzio per la Tutela del Formaggio Gorgonzola
Tel: 02 796988
ufficiostampa@gorgonzola.com
Sito Web Facebook Twitter YouTube
Ufficio stampa Consorzio Mozzarella di Bufala Campana DOP
Viale Carlo III, 156 – San Nicola La Strada 81020 (CE)
Tel: 335 5277431- 06 45491984 – Fax: 06 83605250 – stefano.carboni@mglogos.it – info@mglogos.it
Sito Web Facebook Twitter Google+
Ufficio Stampa Consorzio Tutela Pecorino Sardo Dop
Via Sant’Alenixedda n.2 – 09128 CAGLIARI – Tel/fax 070.372885
Dott.ssa Annalisa Uccella – a.uccella@pecorinosardo.it
DIPUNTO STUDIO – Ufficio stampa Regionale Consorzio Mozzarella di Bufala Campana DOP
–claudia colella cell. 347 1558262
colella78@gmail.com
claudia@dipuntostudio.it

——————
ONAF 2015
——————-
Da Wikipedia, l’enciclopedia libera.
L’Organizzazione Nazionale degli Assaggiatori di Formaggio (ONAF) è una associazione italiana, nata nel 1989, con sede a Cuneo (ma con delegazioni su tutto il territorio nazionale) che ha per scopo la valorizzazione della figura dell’assaggiatore di formaggio e la divulgazione della conoscenza dei formaggi italiani ed internazionali. Tale associazione ha proposto, nel 2003, la costituzione in Italia di un albo professionale per gli assaggiatori di formaggio.[1]
Attualmente, il presidente di ONAF è Pier Carlo Adami.
I corsi di qualifica effettuati sono di tre tipi:
corso di I livello che consente di conseguire, previo esame, il diploma di Assaggiatore di formaggio e di essere registrati nell’Albo Nazionale degli Assaggiatori di Formaggio;
corso di II livello che abilita, mediante esame, al titolo di Maestro assaggiatore di formaggio;
corso di III livello rivolto, per lo più, a professionisti del settore.[2]
Recentemente, l’Associazione ha aggiornato la metodica di degustazione e, per l’occasione, ha anche revisionato le schede di valutazione utilizzate.[3] Inoltre, ha stretto un accordo con Unioncamere per favorire la tradizione casearia italiana.[4]


0 commenti

Lascia un commento

Segnaposto per l'avatar

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *