Asiago, 29 e 30 luglio 2013
—————————–
Asiago, 18 luglio 2013. Presentazione ufficiale Filiera pascolo certificata «Grün Alpe Pennar»
Sono entrati in produzione i formaggi del caseificio Pennar ottenuti da latte crudo munto da bovine al pascolo.
A fine luglio la presentazione del progetto “Green Grass Dairy”, realizzato in collaborazione con Università di Padova e Comunità Montana “Spettabile Reggenza dei 7 Comuni”.
Tutelare la biodiversità attraverso le produzioni agroalimentari è non solo possibile ma anche necessario. Sull’Altopiano di Asiago l’Università di Padova, il Caseificio Pennar e la Spettabile Reggenza dei 7 Comuni hanno dato vita ad un progetto per il miglioramento dei pascoli utilizzati dalle bovine di alcuni soci del Caseificio, sotto il profilo botanico e nutrizionale.
Il progetto, denominato “Green Grass Dairy”, ha portato alla produzione di una nuova linea di formaggi a latte crudo, ottenuti da bovine al pascolo, che saranno presentati ufficialmente a fine luglio. Il marchio che li contraddistinguerà sarà “Grün Alpe Pennar”.
Le forme ottenute in questo modo saranno a produzione limitata e numerate, ricoperte da una pelure di colore verde vivo, in modo da rendere immediatamente distinguibile la provenienza del latte solo da pascoli controllati dell’Altopiano.
Un gruppo di lavoro coordinato dal prof. Giulio Cozzi dell’Università di Padova, responsabile scientifico del progetto, che vedeva la partecipazione del dr. Gianbattista Rigoni Stern e dei tecnici della Spettabile Reggenza dei 7 Comuni, ha messo a punto un disciplinare per la corretta gestione delle superfici a pascolo nelle aziende che intendono partecipare alla filiera “Grün Alpe”.
Questo protocollo di gestione è finalizzato a promuovere la difesa della biodiversità vegetale delle superfici a pascolo attraverso interventi sul sistema di pascolamento e limiti sulle integrazioni con mangime.
Lo scopo è quello di spingere le lattifere ad utilizzare attivamente l’erba spontanea dei pascoli alpini, evitando il fenomeno, in altre montagne piuttosto diffuso, del loro sottoutilizzo in quanto sostituiti da alimenti assunti in azienda, in occasione della mungitura e del ricovero notturno.
Solo in questo modo la biodiversità della vegetazione spontanea può essere tutelata. Bovine che escono al pascolo già sazie tendono infatti ad ingerire esclusivamente le erbe più appetibili, causando il loro progressivo diradamento se non addirittura la loro scomparsa e favorendo al contempo la proliferazione delle specie meno appetite, o delle infestanti, con un impoverimento del pascolo e della diversità delle specie botaniche presenti.
Segue il programma dell’incontro stampa per la presentazione ufficiale del progetto che, dall’estate di quest’anno, ha portato in produzione i formaggi “Grün Alpe”. Per l’occasione, saranno posti in degustazione i primi formaggi “Grün Alpe” realizzati dal Caseificio Pennar e saranno presentati i risultati delle analisi di laboratorio circa il loro superiore profilo nutrizionale.
Per l’accredito stampa, si prega di registrarsi alla pagina http://www.pertile.org/pennar.php
Auspicando di averVi graditi ospiti, cordiali saluti.
Alberto Pertile
——————-
PROGRAMMA
——————-
Lunedì 29 luglio
Ore 11.30 – Ritrovo presso il “Gaarten Hotelbenessere SPA” (Gallio, via Kanotole 13)
Ore 12 – Trasferimento presso l’Agriturismo “Malga Spill” in autobus o con car sharing (Gallio, via Francesco Tura) – Pranzo di benvenuto
Ore 14.30 – Visita naturalistica con la guida del dott. forestale Gianbattista Rigoni Stern (si consigliano calzature adeguate e giacca a vento leggera)
Ore 18 – Conferenza di presentazione del progetto “Green Grass Dairy” (Asiago, Latteria di San Rocco, via Mörar 1). Saluti di benvenuto di Antonio Bortoli (presidente del Caseificio Pennar) e del dott. Giuseppe Fincati (direttore della Comunità Montana “Spettabile Reggenza dei 7 Comuni”). Seguono: relazione del prof. Giulio Cozzi (Università di Padova), responsabile scientifico del progetto, e degustazione dei formaggi “Grün Alpe”, con analisi sensoriale condotta dal dott. Alberto Marangon, responsabile dell’Istituto per la Qualità e le Tecnologie Alimentari di Veneto Agricoltura.
Ore 19.30 – Trasferimento per la cena presso il Ristorante “Casa Rossa” da Riccardo e Dora (Asiago, via Kaberlaba 19).
Ore 23.30 – Rientro in Hotel
Martedì 30 luglio
Ore 10 – Visita al Caseificio Pennar (Asiago, contrada Pennar 313)
Ore 12 – Trasferimento presso il Ristorante Pizzeria “Edelweiss dal 1968” e degustazione della “Pizza Altopiano” (pomodorini, formaggio Asiago “Prodotto della Montagna” Fresco e Stagionato, Speck, olio EVO), inventata da Vincenzo D’Antonio, nell’interpretazione di Alessandro Pesavento.
——
Per l’accredito si prega di registrarsi alla pagina http://www.pertile.org/pennar.php
Un caro saluto,Alberto Pertile
info@albertopertile.it

—————–
22 LUGLIO 2013
——————
LATTIERO-CASEARIO AREA SORRENTINA, RIUNITO IL TAVOLO CON MARTUSCIELLO
Si è svolto oggi, presso l’istituto della S.S. Trinità di Vico Equense, il tavolo della filiera lattiero-casearia dell’area sorrentina-agerolese, promosso dall’assessore alle Attività produttive della Regione Campania Fulvio Martusciello.
Nel corso dell’incontro, al quale hanno preso parte oltre 30 aziende del settore, è stato presentato agli operatori il contratto di rete previsto nella finanziaria regionale 2013 per la modernizzazione, valorizzazione e promozione dei settori produttivi maggiormente rappresentativi della Campania.
Durante i lavori, sono state messe in evidenza le tipicità della produzione casearia locale e la necessità di individuare le misure idonee per il rilancio del settore.
Hanno partecipato tra gli altri il sindaco di Agerola Luca Mascolo, il consigliere regionale Flora Beneduce, la docente dell’Università Federico II di Napoli Valentina Della Corte.
Il tavolo si riunirà nuovamente il prossimo 30 luglio ad Agerola per dare seguito ai lavori.
——————–
20 luglio 2013
——————–
FILIERA LATTIERO-CASEARIA AREA SORRENTINA, LUNEDI’ MARTUSCIELLO PRESENTA CONTRATTO DI RETE
Lunedì 22 luglio alle ore 11 presso l’istituto SS. Trinità di Vico Equense, l’assessore alle Attività Produttive della Regione Campania, Fulvio Martusciello, presenta agli operatori della filiera lattiero-casearia dell’area sorrentina-agerolese il contratto di rete previsto nella finanziaria regionale 2013 per la modernizzazione, valorizzazione e promozione dei settori produttivi maggiormente rappresentativi della Campania.
La strategia regionale di puntare sul comparto lattiero-caseario nell’area della Penisola Sorrentina e Agerola persegue l’obiettivo di sostenere uno dei comparti più significativi delle produzioni d’eccellenza, a partire dal provolone del monaco dop.
“L’intento è quello di attivare un tavolo di confronto con le imprese del settore caseario della penisola sorrentina – evidenzia Martusciello – con l’obiettivo di realizzare una comune riflessione nell’ottica dell’individuazione delle idonee strategie di contrasto alla crisi del comparto in atto, alla luce delle norme approvate nella finanziaria regionale 2013, con la quale sono state introdotte una serie di opportunità per le aziende della Campania, in particolare l’attivazione dei contratti di rete.”
L’incontro di Vico Equense fa seguito all’avvenuta presentazione del “contratto di rete” a Sorrento da parte dell’Università della Cucina Mediterranea, che funge da cabina di regia tra la Regione e gli operatori, e l’Università di Napoli Federico II. All’incontro partecipano tra gli altri Flora Beneduce, Valentina della Corte, i Servizi Veterinari del distretto.
COMUNICATO STAMPA DEL 2o LUGLIO 2013

—————
10 luglio 2013
—————-
Presentazione della filiera “Green Grass Dairy” Riservato agli operatori della comunicazione. info@albertopertile.it
———
Asiago 9 luglio 2013.Il Caseificio Pennar organizza per lunedì 29 e martedì 30 luglio un incontro riservato agli operatori della comunicazione, per la presentazione del progetto “Green Grass Dairy”. Realizzato in collaborazione con l’Università di Padova, sotto la direzione scientifica del prof. Giulio Cozzi, il progetto ha codificato, implementato e certificato una nuova filiera produttiva che parte dal pascolo ed arriva alla commercializzazione di una nuova linea di formaggi.
Obiettivo di “Green Grass Dairy” è tutelare e migliorare la biodiversità vegetale ed animale degli alpeggi dell’Altopiano di Asiago, passando per la realizzazione di quei prodotti per cui il Caseificio Pennar è rinomato: i formaggi.
Il 2013 sarà il primo anno in cui i nuovi formaggi del Pennar, testati la scorsa estate, saranno posti in commercio.
Per l’occasione saranno rivelati il nome ed il marchio della nuova linea di formaggi ottenuti dalla filiera pascolo certificata “Green Grass Dairy”.
Hanno assicurato la propria partecipazione Gianbattista Rigoni Stern ed Angela Maculan.
Il progetto è realizzato in collaborazione con la Comunità Montana “Spettabile Reggenza dei 7 Comuni”.

—————————
16 luglio 2013
—————————–
Si comunica,che la delegazione ONAF di Salerno, dal 07/11/2013 al 12/12/2013, organizza a Salerno, un corso di 2 Livello per aspiranti Maestri Assaggiatori, presso il Mediterranea Hotel, in Via Salvador Allende, 8.
INFO
Per informazioni:
Dott.ssa Maria SARNATARO
N° Telefono: 338/9296146
Email: salerno@onaf.it
—–
http://www.onaf.it/web/dettcorsi.asp?id=357
—-
http://www.onaf.it/cgi-bin/files/salerno%20II%20liv%20-%20pieghevole.pdf

da: avellino@onaf.it

—————————-
6 e 7 lugllio 2013
—————————–
L’ONAF A MONTELLA(AV)
al BIOPARCO ROSABELLA
via SS.SALVATORE

Si invia in allegato locandina relativa alla manifestazione che si svolgerà a Montella (AV) il 6 e 7 luglio prossimi.

Sono previsti diversi momenti che vedranno l’intervento dell’Onaf, coordinati da Maria Sarnataro:
– 6 luglio, ore 11 – Partecipazione a filatura ed ultime fasi della lavorazione del caciocavallo (riservata a Soci Onaf)
– 6 luglio, ore 11.30 – Allenamento per Soci Onaf con degustazione di caciocavallo, paste filate fresche e pecorini stagionati
– 6 luglio, ore 17 – Degustazione guidata di formaggi aperta a tutti
– 7 luglio, ore 11 – Degustazione guidata di formaggi aperta a tutti

La Fattoria Rosabella è pronta ad accogliere visitatori anche durante le primissime fasi della lavorazione del formaggio, che si svolgono tra le 3 e le 8 del mattino.

Le prenotazioni agli eventi riservati ai Soci Onaf ed alla lavorazione mattutina vanno comunicate alla Dott.ssa Sarnataro,
tel.338/9296146, salerno@onaf.it
Un cordiale saluto,
Marco Quasimodo
– Segreteria Nazionale ONAF
tel 0173/231108 (lun-ven dalle ore 11)
da: avellino@onaf.it


0 commenti

Lascia un commento

Segnaposto per l'avatar

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *