Romano di L (BG), Dove il formaggio si chiama tyrì
Dal 28/06/2018
ONAF Delegazione di Bergamo, con il Patrocinio del Comune di Romano di Lombardia, ha il piacere di invitarVi all’incontro HELLAS! Dove il formaggio si chiama tyrì
giovedì 28 giugno 2018 ore 20.30 Rocca viscontea – Piazza della Rocca, Romano di Lombardia (BG)

Terra aspra e difficile, di pastori e di greggi, la Grecia conta su una grande varietà di formaggi, che si distinguono per complessità di lavorazione e originalità tecnologiche, molti di quali di origine antichissima: non a caso il termine formaggio deriva dal greco “formos”, il canestro intrecciato descritto anche nell’Odissea, utilizzato dal “casaro” Polifemo per fare sgrondare la cagliata. Alla scoperta del sorprendente mondo dei formaggi greci ci guiderà il Prof. Augusto Enrico Semprini, proponendo la degustazione di alcune di queste varietà casearie:

FETA DOP (a latte ovino o misto a caprino, a pasta semidura e bianchissima, conservato in salamoia, di breve stagionatura) GRAVIERA KRITIS DOP (a latte ovino e caprino, a pasta dura, di media stagionatura) KASSERI DOP (a latte ovino eventualmente misto a caprino, a pasta filata, di breve o media stagionatura) KEFALOTIRI (a latte ovino o misto ovino e caprino, a pasta dura, di media stagionatura) MANOURI DOP (prodotto con siero di latte ovino e caprino con aggiunta di latte/panna, a pasta molle, di breve stagionatura) MIZITHRA (prodotto con latte e siero di latte ovino e/o caprino, a pasta molle, di breve stagionatura)

La quota per contributo spese è di 20 Euro a persona. Iscrizioni entro il 25 giugno 2018 direttamente sul sito www.onaf.it oppure con email a bergamo@onaf.it o sms al 3392334029, indicando nome, cognome, numero di telefono. Si accettano iscrizioni fino a esaurimento dei posti disponibili. La partecipazione all’evento darà ai soci ONAF un credito formativo per accedere al corso di secondo livello. I formaggi in degustazione potrebbero variare in base a disponibilità.

Delegazione: BERGAMO
Località: Romano di Lombardia (Bg)
Ora: 20.30
Luogo: Rocca viscontea
Indirizzo: Piazza della Rocca
Città: Romano di Lombardia
Provincia: Bergamo
Relatore: Prof. Augusto Enrico Semprini
Referente per l’iscrizione
Nome: Grazia Mercalli
Mail: bergamo@onaf.it
Telefono: 339 23 34 0 29
Limite per l’iscrizione: 25/06/2018
Degustazione guidata di formaggi greci, il tagliere “Polifemo”:
Feta DOP
Graviera Kritis DOP
Kasseri DOP
Kefalotiri
Manouri DOP
Mizithra
abbinati ad una sorpresa enologica.
La partecipazione all’evento darà ai soci ONAF un credito formativo per accedere al corso di secondo livello.
2018-06-28-locandina-serata-onaf-formaggi-grecia.pdf
da ONAF Nazionale web


0 commenti

Lascia un commento

Segnaposto per l'avatar

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.