SeleFor, con l’inizio dei Corsi: Omaggio a Carla Fracci e alla Danza

Dal 27 ottobre, nella sede centrale della SeleFor, al via la II edizione del corso professionale per Insegnanti di Danza

OMIGNANO (SALERNO), 05 SETTEMBRE 2014 – «Si sa che Carla Fracci è un simbolo, un mito, un’immagine che segna il tempo e che supera emblematicamente il proprio specifico campo artistico. Così fu Rudolf Nureyev. Così fu Maria Callas. Insomma la Fracci è la Fracci. Indiscutibile. Sempre se stessa. Preziosa non solo come artista, ma anche come straordinaria
“popolarizzatrice” di un’arte».
Queste le parole scritte dalla giornalista Leonetta Bentivoglio – nel n. 245 della rivista Ballett2000 ed. Italia – in merito al libro “Passo dopo passo. La mia storia” che, nei giorni scorsi, Carla Fracci ha presentato nel corso del “Settembre Culturale”, ad Agropoli.

Una presenza – quella dell’étolie internazionale – che, oltre ad onorarci, non fa che sottolineare la sensibilità a la passione che il Cilento riserva alla Danza.
Un’Arte che da sempre affascina ed incanta le altre forme di espressione artistica, come evidenziano le ballerine ritratte da Edgar Degas nei suoi dipinti (giusto per citare un esempio) o i diversi contributi che troviamo al riguardo nella letteratura e nella poesia (come i versi de “La ballerina Stanca” che, nel 1969, Eugenio Montale ha dedicato proprio a Carla Fracci).
Ciò è forse dovuto al fatto che, come puntualizzato dalla stessa étolie: «Il balletto ha un linguaggio più penetrante di quello teatrale, forse è proprio l’assenza della parola a renderlo tale».

Sensibilità nei confronti della suddetta disciplina che, a sua volta, è stata prontamente recepita e trasformata in offerta formativa dalla Selefor, l’ente di formazione autorizzato dalla Regione Campania e diretto dalla Dott.ssa Sandra Maragno. Infatti, a tal riguardo – a partire dal prossimo 27 ottobre nella sede centrale della Selefor – prenderà il via la II edizione del corso professionale per Insegnanti di Danza.

Questo perché, come sostenuto sempre da Carla Fracci: «La danza è una carriera misteriosa, che rappresenta un mondo imprevedibile ed imprendibile. Le qualità necessarie sono tante. Non basta soltanto il talento, è necessario affiancare alla grande vocazione, la tenacia, la determinazione, la disciplina, la costanza». Componenti necessarie che, tuttavia, da sole non sono sufficienti. Infatti, occorre affiancare ad esse anche un’adeguata formazione, a cui la Selefor aggiunge un ‘quid’ in più, grazie all’attestato di Qualifica Professionale che verrà rilasciato – al margine del corso – ai frequentati. «Con questa qualifica professionale della formazione professionale – precisa la Dott.ssa Sandra Maragno – gli insegnanti e le insegnanti di danza avranno la libertà di insegnare, così come sancito dall’articolo 33 della Costituzione Italiana (“L’arte e la scienza sono libere e libero ne è l’insegnamento”), seguendo le proprie inclinazioni in un libero mercato».

Importanti, quindi, sono la formazione e la qualifica professione. Tuttavia, ciò deve andare di pari passo con una indiscutibile verità evidenziata sempre da Carla Fracci, ovvero che: «La danza è una cosa bella, semplice e complessa spesso è abbinata alla parola “ sacrificio”, ma chi sceglie di danzare lo fa per piacere».

Questo perché, in conclusione, come sostenuto da Gladys Faith Agulhas, nel Messaggio al mondo per la Giornata Internazionale della Danza 2008: «Lo spirito della danza non ha colore, né forma o dimensione, ma abbraccia il potere dell’armonia, la forza e la bellezza che sono dentro di noi. Ogni Anima che danza, Giovane, Vecchia o che conviva con una Disabilità, crea e trasforma le idee in vita che si rinnova nell’Arte del movimento. La danza è lo specchio che riflette l’impossibile e lo rende possibile. Tutti possono toccare, sentire e vivere questa esperienza. Risuona dal profondo del cuore, e l’Anima è il ritmo. Ogni nostro movimento rivela la storia del genere umano. È l’elemento dove lo Spirito Umano può abbracciare la completa Libertà. Con un semplice tocco avviene qualcosa di meraviglioso. Ciò che l’anima ricorda, il corpo lo esprime attraverso il movimento. La danza è la forza rigeneratrice alla quale tutti possono attingere. Voi siete i miei occhi e io sono i vostri passi».

Per maggiori informazioni sui Corsi per Corsi di Qualifica professionale SeleFor per Operatori del Settore dello Spettacolo – Area Danza e le altre offerte formative:
http://www.selefor.com/
segreteria@selefor.it
Tel 0974.1847218
Fax 0974.1847219
Sede Centrale SeleFor: Via Nazionale, 84060 Omignano Scalo

Ufficio Stampa SeleFor
Rosy Merola
Giornalista
Co-Founder “UnderBiz”
Contatti:
rosy.merola@libero.it
Profilo Twitter
Google+
Linkedin

Categorie: Eventi

0 commenti

Lascia un commento

Segnaposto per l'avatar

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *