OLIO A SALERNO, CASERTA E A FIRENZE

1) A SALERNO DAL 28 APRILE
LE STRADE DELL’OLIO 2007
Assessorato Agricoltura Provincia di Salerno
PREMIO SIRENA d’ORO di SORRENTO
V edizione del concorso italiano degli oli Dop
Assessorato all’Agricoltura e alle Attività Produttive della Regione Campania – Città di Sorrento in collaborazione con
Associazione Nazionale Città dell’Olio, Oleum e Federdop.
La Provincia di Salerno-Assessorato all’Agricoltura punta per il 2007 sulle “strade dell’olio” con un articolato progetto che si affianca al Premio Sirena d’Oro di Sorrento e che si concluderà ad ottobre con il Salone Mediterraneo degli Oli di Qualità. Intanto, dal 16 al 18 marzo un tour per la stampa ha attraversato la Campania, con un focus nel territorio salernitano. Tre le tappe – il Cilento, i Picentini e la Costiera Amalfitana – visitate da giornalisti delle maggiori testate nazionali. Il Premio Sirena d’Oro, l’unico concorso nazionale dedicato agli oli Dop, ha presentato così un viaggio all’insegna del gusto attraverso il Cilento e la Costiera Amalfitana. Un tour che ha avuto protagonisti oltre agli oli anche i vini e i prodotti tipici della regione Campania.
GLI APPUNTAMENTI A SALERNO.
Dal 28 Aprile al 1° maggio l’olio caratterizzerà l’annuale appuntamento con la Fiera del Crocifisso che si terrà nel suggestivo scenario del centro storico di Salerno. All’interno della Fiera oltre alle produzioni artistiche ed artigianali del territorio salernitano, si potranno così assaggiare i migliori oli del territorio. Una piacevole conclusione del Mese degli Oli campani di Qualità.
– Dal 19 al 21 Ottobre torna l’appuntamento con il Salone Mediterraneo degli Oli di Qualità che quest’anno si fonde, nel Parco Nazionale del Cilento, con la Borsa Verde dei Territori Rurali Europei di Vallo della Lucania.

2) A CASERTA il 28 APRILE
PREMIO SIRENA d’ORO di SORRENTO
V edizione del concorso italiano degli oli Dop.
Assessorato Agricoltura ed Attività Produttive Regione Campania – Città di Sorrento in collaborazione con
Associazione Nazionale Città dell’Olio, Oleum e Federdop
Grande festa dell’extravergine campano a Caserta
“Il gusto dell’olio Dop” si assapora all’enoteca La Botte
L’oro verde della Campania, già protagonista a Caserta di incontri culturali, mostre fotografiche e banchi di assaggio nella scorsa settimana, sarà ancora sotto i riflettori dei media sabato prossimo, 28 aprile. Giornalisti, esperti del settore e degustatori potranno infatti degustare gli oli vincitori del Premio Nazionale “Sirena d’Oro di Sorrento” presso l’enoteca La Botte di Casagiove.
L’evento è la tappa conclusiva di un percorso che ha visto il coinvolgimento delle più importanti enoteche della Campania con l’obiettivo di creare un punto di incontro ideale tra i buongustai e le produzioni di pregio della nostra regione, oltre che una concreta occasione per consultare la “Carta degli Oli Dop della Campania”, visitare il “Carrello”, scoprire gli straordinari aromi degli oli ed acquisire materiale informativo sulle produzioni di qualità.
Nel corso del Mese dell’Olio Dop gli enotecari si sono trasformati in ambasciatori delle virtù e delle caratteristiche dell’extravergine targato Campania e sono stati organizzati veri e propri summit del gusto che vedranno il momento clou appunto presso la nota enoteca di via Nazionale Appia. A curare l’iniziativa saranno Pasquale Di Lena, già segretario generale Ente Mostra Vini – Enoteca Italiana di Siena, il dirigente Sesirca Michele Manzo ed il giornalista Marco Oreggia.
Gran finale assicurato con piatti tipici in abbinamento agli oli Dop di Cilento, Colline Salernitane, Penisola Sorrentina, Terre Aurunche e Colline Caiatine. A coordinare l’organizzazione della cena saranno Enzo Ricciardi, membro della Giunta Nazionale dell’Associazione Italiana Sommelier e lo chef Ludovico D’Urso.
Relazioni con la stampa
Maristella Di Martino
347.4631482
da: dimartinobox@tin.it

3) A FIRENZE SABATO 12 MAGGIO,
ORE 11.00, PRESSO LA GIPSOTECA
DELL’ISTITUTO DELL’ARTE DI PORTA ROMANA A FIRENZE SARA’ LA COMUNICAZIONE SULL’EXTRAVERGINE
LA PROTAGONISTA DEL III° BANCO D’ASSAGGIO DELLE DOP ITALIANE
GIORNALISTI E OPERATORI DEL SETTORE PER UN INCONTRO SULLA COMUNICAZIONE DELLA QUALITÀ’
Giunto alla sua 3a edizione, per il Banco d’Assaggio delle Dop dell’Extravergine Italiano è tempo di consuntivi. Dopo aver affrontato le problematiche inerenti le diverse realtà consortili e quelle legate alla legislazione sulla certificazione, l’iniziativa promossa dal Consorzio DOP Chianti Classico, con il patrocinio del Ministero delle Politiche Agricole, Alimentari e Forestali, punta i riflettori sulla comunicazione del settore.
“Oltre 30 Consorzi guardano con attenzione e speranza al mondo dei media – puntualizza Carlo Salvadori, Presidente del Consorzio DOP Chianti Classico – che può e deve essere il tramite tra il fronte produttivo e il pubblico dei consumatori”.
E sullo stato dei lavori per quello che concerne il rapporto tra il mondo della comunicazione e il piccolo ma fondamentale universo della produzione certificata dell’extravergine, si discuterà nel corso dell’incontro che avrà luogo sabato 12 maggio, alle ore 11.00, presso la Gipsoteca dell’Istituto dell’Arte di Porta Romana (Piazzale Porta Romana, 9 – Firenze).
Nell’occasione verranno esaminati anche i dati emersi da una ricerca commissionata dal Consorzio DOP Chianti Classico. A discutere dei risultati diversi operatori di settore, istituzioni ma, soprattutto, qualificati rappresentanti della stampa, chiamati a confrontarsi tra loro su un tema, quello della comunicazione della qualità dell’olio extravergine in genere e di quello DOP in particolare, di fondamentale importanza per un comparto che meriterebbe la massima attenzione.
“Proprio per questo abbiamo voluto coinvolgere giornalisti televisivi, della carta stampata e radiofonici — spiega Giuseppe Liberatore, Direttore del Consorzio DOP Chianti Classico – Sederci tutti intorno allo stesso tavolo potrebbe rappresentare lo start up per un rinnovamento nel campo della comunicazione dell’extravergine. Vogliamo offrire ma soprattutto ricevere dei suggerimenti su quella che può essere la strada giusta da percorrere per raggiungere in modo più diretto ed efficace l’attenzione del consumatore medio”.
Va infine ricordato che il dibattito sulla comunicazione sarà il momento finale di un’iniziativa che ha il suo momento fondamentale proprio nel panel di degustazione delle varie etichette inviate dai diversi Consorzi italiani. A guidare il gruppo di degustatori sarà Marco Oreggia, autore della guida internazionale sugli extravergine; a lui e alla sua squadra spetterà il compito di testare circa 200 etichette tra le quali verranno scelti i 32 campioni rappresentativi delle singole DOP.
“Non si tratta di una gara – precisa lo stesso Oreggia – ma semplicemente di un riconoscimento che andrà a quei produttori che hanno mostrato la capacità di rappresentare al meglio le caratteristiche più tipiche del loro disciplinare di appartenenza”.
Un premio che andrà idealmente diviso tra tutti i produttori presenti come riconoscimento al loro impegno sul fronte della qualità e della tipicità.

PROGRAMMA
– EXTRAVERGINE DOP: COMUNICARE LA QUALITA’ –
Firenze, Sabato 12 maggio 2007 ore 11.00
Gipsoteca dell’Istituto dell’Arte di Porta Romana
Pzz.le Porta Romana, 9

• Coordina i lavori: Marco Oreggia
• Saluti: Carlo Salvadori Presidente Consorzio DOP Chianti Classico
Maria Grazia Mammuccini – Amministratore ARSIA
• Interventi:
Laura La Torre – Direttore Generale MIPAAF
Giuseppe Liberatore Direttore Consorzio DOP Chianti Classico
Gioacchino Bonsignore – giornalista
Alessandro Di Pietro – giornalista
Bruno Gambacorta – giornalista
Maurizio Pescari – giornalista
Sandro Marini – giornalista
Francesca Topi – giornalista
Segue dibattito
Ore 13.30 Buffet

Uff. Stampa
Firenze – Silvia Fiorentini – PR & Comunicazione
tel. +39 055 8228522 – fiorentini@chianticlassico.com

Roma – MG Logos di DACR 2005 srl – Tel 06 99705682
Stefano Carboni stefano.carboni@mglogos.it
Maria Grazia D’Agata grazia.dagata@mglogos.it


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