PREMIO SIRENA d’ORO di SORRENTO dal 16 al 18 marzo.

V edizione del concorso italiano degli oli Dop Assessorato all’Agricoltura e alle Attività Produttive della Regione Campania – Città di Sorrento in collaborazione con Associazione Nazionale Città dell’Olio, Oleum e Federdop.

Dal 16 al 18 marzo un tour per la stampa attraverso la Campania per scoprire tutti i segreti del Premio Sirena d’Oro di Sorrento, l’unico concorso dedicato agli oli a denominazione di origine protetta Il Premio Sirena d’Oro presenta un viaggio all’insegna del gusto attraverso il Cilento, I Picentini e la Costiera Amalfitana Degustazioni di oli, vini, dolci e prodotti tipici Campani, visite alle aziende agricole, passeggiate fra i caratteristici limoneti amalfitani sullo sfondo della cerimonia di consegna del Premio Sirena d’Oro di Sorrento.
Ecco il programma della tre giorni dedicata alla stampa:una sosta tra gli olivi secolari di Borgo Terravecchia di Giffoni Valle Piana; il Premio Sirena d’Oro presenta un viaggio all’insegna del gusto attraverso il Cilento e la Costiera Amalfitana. L’unico concorso nazionale dedicato agli oli Dop, organizzato dall’Assessorato all’Agricoltura e alle Attività Produttive della Regione Campania e dalla città di Sorrento in collaborazione con Associazione Nazionale Città dell’Olio, Oleum e Federdop, organizza un tour per la stampa dal 16 al 18 marzo che vedrà protagonisti oltre agli oli anche i vini e i prodotti tipici della regione Campania.

Si inizia, quindi, venerdì 16 marzo nel Cilento con le visite ad alcune aziende olivicole del posto, che per l’occasione allestiranno un buffet con degustazioni di oli in abbinamento ad alcuni dei prodotti tipici come la pasta di grano Carosella, i fagioli di Controne, i ceci di Cicerale, formaggi caprini e soppressate di Gioi ed ancora fichi del Cilento IGP secchi, al cioccolato e al rhum, vini di aziende del territorio e la mozzarella di Bufala campana Dop. Protagonisti della cena del venerdì saranno il carciofo di Paestum Igp e la Nocciola Tonda di Giffoni. La sera è previsto il pernottamento a Borgo Terravecchia di Giffoni Valle Piana.

Sabato 17 marzo, il tour del gusto prosegue verso la costiera amalfitana dove visiterà il Consorzio di Tutela limone Igp Amalfi e il museo della Carta, per poi lasciarsi trasportare in una passeggiata attraverso i caratteristici limoneti amalfitani nel suggestivo paesaggio della Valle dei Mulini e i pergolati di vite che degradano sui terrazzamenti di Amalfi, Furore e Ravello.

Ultima tappa sarà la Città di Sorrento che, dopo un pranzo a base di pescato fresco
accompagnati da vini Doc Costa d’Amalfi e una degustazione di dolci al limone preparati dalla pasticceria De Risio, alle 16 di sabato 17 diventerà
lo scenario della cerimonia di consegna del Premio Sirena d’Oro ai migliori
tre oli Dop italiani nelle tre categorie di fruttato intenso, medio e
leggero.

La giornata successiva, domenica 18 marzo, sarà invece dedicata alla Festa per la Sirena d’Oro 2007 che consiste in una vera e propria spaghettata con la Pasta di Gragnano e gli oli Dop vincitori del Premio Sirena d’Oro.

Il tour del gusto per la stampa termina, quindi domenica 18 marzo, proseguono invece gli appuntamenti aperti al pubblico con il Mese dell’Olio Dop in Campania, che fino al primo maggio animeranno le piazze delle città dell’olio della Campania con momenti di degustazione, di assaggi e di divertimento.

Ufficio stampa: Marzia Morganti Tempestini, cell. 3356130800, e.mail:
marzia.morganti@tiscali.it
Agenzia Freelance, tel. 0577272123 – 219228, email: sienanews@iol.it
Per informazioni:
Segreteria Nazionale del Premio Sirena d’Oro di Sorrento : Associazione
Nazionale Città dell’Olio, tel. 0577 329109 www.cittadellolio.it —

LE STRADE DELL’OLIO 2007
Assessorato Agricoltura Provincia di Salerno

PREMIO SIRENA d’ORO di SORRENTO
V edizione del concorso italiano degli oli Dop Assessorato all’Agricoltura e alle Attività Produttive della Regione Campania – Città di Sorrento in collaborazione con Associazione Nazionale Città dell’Olio, Oleum e Federdop

La Provincia di Salerno-Assessorato all’Agricoltura punta per il 2007 sulle “strade dell’olio” con un articolato progetto che si affianca al Premio Sirena d’Oro di Sorrento e che si concluderà ad ottobre con il Salone Mediterraneo degli Oli di Qualità. Intanto, dal 16 al 18 marzo un tour per la stampa attraverserà la Campania, con un focus nel territorio salernitano. Tre le tappe – il Cilento, i Picentini e la Costiera Amalfitana – che saranno visitate da giornalisti delle maggiori testate nazionali. Il Premio Sirena d’Oro, l’unico concorso nazionale dedicato agli oli Dop, presenta così un viaggio all’insegna del gusto attraverso il Cilento e la Costiera Amalfitana. Un tour che vedrà protagonisti oltre agli oli anche i vini e i prodotti tipici della regione Campania.

In allegato il comunicato con il programma completo del tour e l’annuncio degli eventi.
Ufficio Stampa
Concita De Luca, 328 0261294
Diletta De Sio, 339 1308712
Luciana Mauro, 339 1804979
LE STRADE DELL’OLIO 2007
Assessorato Agricoltura Provincia di Salerno

PREMIO SIRENA d’ORO di SORRENTO
V edizione del concorso italiano degli oli Dop
Assessorato all’Agricoltura e alle Attività Produttive della Regione Campania – Città di Sorrento in collaborazione con
Associazione Nazionale Città dell’Olio, Oleum e Federdop

La Provincia di Salerno-Assessorato all’Agricoltura punta per il 2007 sulle “strade dell’olio” con un articolato progetto che si affianca al Premio Sirena d’Oro di Sorrento e che si concluderà ad ottobre con il Salone Mediterraneo degli Oli di Qualità. Intanto, dal 16 al 18 marzo un tour per la stampa attraverserà la Campania, con un focus nel territorio salernitano. Tre le tappe – il Cilento, i Picentini e la Costiera Amalfitana – che saranno visitate da giornalisti delle maggiori testate nazionali. Il Premio Sirena d’Oro, l’unico concorso nazionale dedicato agli oli Dop, presenta così un viaggio all’insegna del gusto attraverso il Cilento e la Costiera Amalfitana. Un tour che vedrà protagonisti oltre agli oli anche i vini e i prodotti tipici della regione Campania.

Si inizia venerdì 16 marzo da San Mauro Cilento con la visita alla Cooperativa Nuovo Cilento per la degustazione dell’olio Dop Cilento. Per l’occasione sarà allestito un buffet di prodotti tipici come la pasta di grano Carosella, i fagioli di Controne, i ceci di Cicerale, formaggi caprini e soppressate di Gioi ed ancora fichi del Cilento IGP secchi, al cioccolato e al rhum, vini di aziende del territorio e la mozzarella di Bufala campana Dop.
Nel pomeriggio la delegazione di giornalisti sarà ospitata presso la Cooperativa La Torretta di Battipaglia per l’assaggio dell’olio dop Colline Salernitane, già vincitrice nelle passate edizioni del Sirena d’Oro.
Protagonisti della cena del venerdì presso il ristorante “Indirizzo Enogastronomico” di Pietro Rispoli (San Cipriano Picentino) saranno il carciofo di Paestum Igp e la Nocciola Tonda di Giffoni. La sera è previsto il pernottamento nel Borgo di Terravecchia a Giffoni Valle Piana.

Sabato 17 marzo, il tour del gusto prosegue in Costiera Amalfitana con la visita al Consorzio di Tutela Limone Igp Amalfi e al museo della Carta, e una passeggiata attraverso i caratteristici limoneti amalfitani nel suggestivo paesaggio della Valle dei Mulini e i pergolati di vite che degradano sui terrazzamenti di Amalfi, Furore e Ravello. Per l’assaggio dei vini, sosta all’azienda vitivinicola di Marisa Cuomo.
Ultima tappa sarà la Città di Sorrento che, dopo un pranzo a base di pescato fresco accompagnati da vini Doc Costa d’Amalfi e una degustazione di dolci al limone preparati dalla pasticceria De Riso di Minori, alle 16 di sabato 17 diventerà lo scenario della cerimonia di consegna del Premio Sirena d’Oro ai migliori tre oli Dop italiani nelle tre categorie di fruttato intenso, medio e leggero.
La giornata successiva, domenica 18 marzo, sarà dedicata alla Festa per la Sirena d’Oro 2007 che consiste in una vera e propria spaghettata con la Pasta di Gragnano e gli oli Dop vincitori del Premio Sirena d’Oro. Il tour del gusto per la stampa termina domenica 18 marzo; mentre proseguono gli appuntamenti aperti al pubblico con il Mese dell’Olio Dop in Campania, che fino al primo maggio animeranno le piazze delle città dell’olio della Campania con momenti di degustazione e promozione dell’extravergine di oliva.

Gli appuntamenti a Salerno

Dal 23 al 24 marzo Salerno ospiterà il primo convegno nazionale dell’Anfo, l’Associazione Nazionale Frantoi Oleari.

Dal 28 Aprile al 1° maggio l’olio caratterizzerà l’annuale appuntamento con la Fiera del Crocifisso che si terrà nel suggestivo scenario del centro storico di Salerno. All’interno della Fiera oltre alle produzioni artistiche ed artigianali del territorio salernitano, si potranno così assaggiare i migliori oli del territorio. Una piacevole conclusione del Mese degli Oli campani di Qualità.

Dal 19 al 21 Ottobre torna l’appuntamento con il Salone Mediterraneo degli Oli di Qualità che quest’anno si fonde, nel Parco Nazionale del Cilento, con la Borsa Verde dei Territori Rurali Europei di Vallo della Lucania.

COMUNICATO STAMPA DELLA REGIONE CAMPANIA DEL 13 MARZO 2007
AL VIA IL MESE DELL’OLIO DOP IN CAMPANIA: 100 INIZIATIVE PER L’ORO VERDE.
A DUE OLI AVELLINESI IL ‘PREMIO EXTRABIO’. SABATO SARA’ ASSEGNATO IL ‘PREMIO SIRENA D’ORO’ AI MIGLIORI DOP D’ITALIA.
Promuovere e valorizzare gli oli di qualità. È l’obiettivo del “Mese dell’OlioDop in Campania”, iniziativa voluta dall’Assessorato all’Agricoltura e alle Attività Produttive della Regione Campania.
Fino al 1 maggio 2007, sono previsti eventi per operatori del settore e consumatori, che avranno la possibilità di conoscere, approfondire e confrontarsi con il variegato universo del prezioso “oro verde”.
A presentare il ricco programma di quest’anno, questa mattina presso la Sala Parlamentino della Camera di Commercio di Napoli, l’Assessore regionale all’Agricoltura e alle Attività produttive, Andrea Cozzolino, il Presidente della Camera di Commercio di Napoli, Gaetano Cola, Enrico Lupi, e il Vicepresidente della FederDOP, Vincenzo Massari, mentre Paola Violani, giornalista di Agri3, ha coordinato i lavori.
Oltre 100 le iniziative in programma: dal ‘Salotto degli Oli DOP d’Italia’, ai corsi per conoscere e assaggiare l’extravergine aperti al pubblico; dagli incontri tra la grande ristorazione e i grandi oli Dop, a particolari appuntamenti nei ristoranti con le tipicità locali; dai convegni con esperti del settore alle “Feste degli Oli in Piazza” che saranno organizzate nei centri storici di Benevento, Ariano Irpino, Caiazzo, Piana di Monte Verna e Salerno. Spazio anche alle ‘Enoteche dell’Olio DOP della Campania’, che diventeranno veri e propri ambasciatori dell’Alimentazione Mediterranea e del prestigio degli oli di qualità della nostra regione, e dove sarà possibile, tra l’altro, gustare piatti tipici campani all’olio extravergine di oliva DOP, consultare la “Carta degli Oli DOP della Campania” ed essere guidati da assaggiatori professionisti nella degustazione degli oli nostrani.
Particolare attenzione sarà dedicata ai più piccoli: 2500 bambini di 25 scuole elementari campane, dopo un divertente percorso formativo e incontri con assaggiatori professionisti, si confronteranno in vere e proprie sedute di degustazione.
Il primo convegno, “Oli DOP e Alta Cucina: l’arte dell’imprescindibile connubio”, moderato dal giornalista del Gambero Rosso, Marco Sbellico, è previsto per venerdì 16 marzo, quando saranno presentate le Menzioni di Merito della V edizione del “Premio Sirena d’Oro di Sorrento”, unico concorso nazionale riservato all’extravergine a denominazione di origine protetta: un evento che coinvolgerà circa 200 produttori e 29 denominazioni. La premiazione, momento clou della manifestazione, avverrà sabato 17 Marzo 2007 a partire dalle ore 16 a Sorrento.

Nel corso della manifestazione di oggi è stata effettuata la cerimonia di consegna del “Premio ExtraBio”, il concorso riservato agli oli biologici campani promosso da Assessorato regionale all’Agricoltura e alle Attività Produttive, Unioncamere Regionale, Coldiretti Campania, Laboratorio Chimico Merceologico e Analisti Sensoriali Associati. Giunto alla seconda edizione, il “Premio ExtraBio” si amplia e assume valenza nazionale: i cinque migliori oli extravergine biologici rappresenteranno la Campania alla XII edizione del “Premio internazionale per gli oli biologici Biol”, partecipando alle selezioni nazionali che si terranno ad Andria. Primi ex-aequo sono risultati gli irpini «San Comaio», dell’azienda Caruso di Zungoli, e «Hirpus» dell’azienda Minieri di Carife.
I numeri del Mese dell’Olio DOP
• 5 convegni
• 1 Assise
• 7 degustazioni libere
• 20 degustazioni guidate
• 6 feste di piazza
• 2 corsi di assaggio professionali
• 2500 bambini delle scuole avvicinati all’olio e all’assaggio

AGRICOLTURA: SONO IRPINI GLI OLI VINCITORI EXTRABIO. CINQUE OLI BIOLOGICI CAMPANI PARTECIPERANNO A SELEZIONI NAZIONALI “PREMIO BIOL”.

Sono irpini i due oli vincitori, ex aequo, della II edizione del “Premio Extrabio”, concorso regionale riservato agli oli ottenuti nell’ultimo anno da olive certificate “biologiche”.
Il «San Comaio», dell’azienda Caruso di Zungoli, e l’«Hirpus» dell’azienda Minieri di Carife sono riusciti a battere gli altri 14 oli biologici che hanno partecipato all’iniziativa organizzata dall’Assessorato regionale all’Agricoltura e alle Attività Produttive, con il Laboratorio Chimico Merceologico della Camera di Commercio di Napoli, l’Associazione Analisti Sensoriali Associati, l’Unione delle Camere di Commercio della Campania e dalla Coldiretti Campania. La selezione è stata affidata a una giuria di qualità, formata da quattro esperti in rappresentanza dell’Assessorato regionale, del Laboratorio Chimico Merceologico, dell’Associazione Analisti Sensoriali Associati e della Coldiretti Campania.
A premiare le due aziende è stato Andrea Cozzolino, Assessore all’Agricoltura e alle Attività Produttive, questa mattina presso la Sala Parlamentino della Camera di Commercio di Napoli nell’ambito della iniziativa inaugurale del “Mese dell’Olio DOP in Campania”. Durante l’incontro sono stati resi noti, inoltre, i nomi dei cinque migliori oli extravergine biologici selezionati per rappresentare la Campania alla XII edizione del “Premio internazionale per gli oli biologici Biol”. Oltre ai vincitori dell’Extrabio, parteciperanno alle selezioni nazionali di Andria il ‘Badevisco’, dell’Azienda Cassetta di Sessa Aurunca, l’’Olivicola del Titerno’ di San Lorenzello, e il ‘BioFAM’, dell’oleificio FAM di Venticano. Proprio il BioFAM è riuscito ad aggiudicarsi il premio Biolabel che premia la migliore etichetta in base ai parametri di rispetto della normativa vigente, gradevolezza estetica, chiarezza dell’informazione ed efficacia comunicativa.

SI APRE IL SIPARIO SULL’ECCELLENZA OLEICOLA ITALIANA: AL VIA IL PREMIO SIRENA D’ORO
50 extravegine di 29 Dop del Paese selezionati tra circa 200 iscritti sono in gara per la finalissima dell’unico concorso dedicato agli oli Dop.
Si alza il sipario sulla V edizione del Premio Sirena d’Oro – unico concorso italiano dedicato agli extravergine a denominazione – e sul Mese dell’Olio Dop in Campania, manifestazione cornice del premio che per circa 45 giorni animerà il territorio regionale con iniziative di assaggio e approfondimento. Primo appuntamento con il Premio Sirena d’Oro sarà venerdì 16 marzo a Sorrento, quando verranno consegnate le menzioni di merito a 50 produttori di olio extravergine di 29 dop che hanno superato le preselezioni – emergendo per qualità tra i circa 200 iscritti alla gara – e che quindi potranno concorrere alla finalissima di sabato 17 marzo 2007 che decreterà i migliori oli dop italiani.
“Con il Premio Nazionale “Sirena d’Oro” e il “Mese dell’Olio Dop in Campania – afferma Andrea Cozzolino, Assessore all’Agricoltura e alle Attività Produttive Regione Campania – il nostro territorio si propone come il baricentro dell’olivicoltura italiana di qualità. In questi anni l’Assessorato Agricoltura ha fortemente investito sulla qualificazione degli oli campani perché lo sviluppo del comparto passa necessariamente attraverso l’uso della Dop, uno strumento che va adeguatamente promosso. La valorizzazione delle produzioni oleicole a denominazione di origine protetta della Campania e d’Italia, la diffusione di una maggiore conoscenza dei pregi dell’olio e la costituzione di una coscienza critica nel consumatore sono dunque gli obiettivi di queste iniziative che rappresentano un appuntamento consolidato, importante e di grande visibilità per tutto il comparto dell’olio di qualità”.
Un premio, il Sirena d’Oro, che per il 2007 diventa itinerante: la manifestazione, infatti, uscirà dai confini della regione e porterà le “sue DOP” sul palcoscenico dei maggiori eventi del settore: Vinitaly (Verona 29 marzo-2 aprile 2007, all’interno del Sol) e Cibus (Roma, 14 – 17 aprile 2007).
Accanto al premio per i produttori di olio, anche quest’anno sarà assegnato il “Sirena d’Oro” ai giornalisti che si sono distinti nel campo della comunicazione enogastronomica, con particolare riguardo nella divulgazione dell’extravergine di qualità. I vincitori saranno premiati a Sorrento il 17 marzo.

I numeri del premio Sirena d’oro
• 173 aziende partecipanti
• 29 DOP rappresentate
• 50 oli premiati con la Menzione di Merito
• 3 oli vincitori

ALTRO SU SIRENA D’ORO
Premio Sirena d’Oro Extravergine d’Oliva a Sorrento.
La Campania, culla della civiltà occidentale, definita felix per la bellezza e la bontà delle sue terre, da qualche anno va rivalutando i suoi prodotti agroalimentari di qualità, riconosciuti da disciplinari di produzione. A primeggiare gli oli extravergine d’oliva. L’oro verde, com’è definito, è favorito da un clima tipicamente mediterraneo, fortemente influenzato da correnti calde provenienti dal golfo di Salerno. Furono i Greci, sbarcati nella nostra Penisola, a valorizzare l’olivo e a comprenderne da subito le straordinarie virtù, tanto da consacrarlo alla dea Minerva.

Nella sala del parlamentino della Camera di Commercio di Napoli, l’assessore regionale Andrea Cozzolino, il presidente della Camera di Commercio, Gaetano Cola, il presidente dell’Associazione Città dell’Olio, Enrico Lupi e il sindaco di Sorrento Marco Fiorentino hanno presentato il Mese dell’olio dop in Campania e il V premio nazionale Sirena d’Oro.

Trenta giorni di incontri, convegni, tavole rotonde, corsi per conoscere e assaggiare l’extravergine, nelle cinque province campane. In alcuni ristoranti sarà possibile gustare piatti tipici conditi con olio extravergine di oliva e consultare la “carta degli oli Dop”. Particolare attenzione sarà dedicata a 2500 bambini d 25 scuole elementari con un percorso formativo a cura di assaggiatori professionisti.

“Con il premio Sirena d’oro e il Mese dell’Olio – ha dichiarato Cozzolino – il nostro territorio si propone come il baricentro dell’olivicoltura italiana di qualità. La valorizzazione delle produzioni oleicole a denominazione di origine protetta della Campania e d’Italia, la diffusione di una maggiore conoscenza dei pregi dell’olio e la costituzione di una coscienza critica nel consumatore sono gli obiettivi di queste iniziative che rappresentano un appuntamento consolidato, importante e di grande visibilità per tutto il comparto dell’olio di qualità”.

A livello comunitario sono 72 gli oli extravergine di oliva che hanno ottenuto il riconoscimento della denominazione d’origine protetta. L’Italia ne vanta ben 36, rispetto alla Spagna con 12; la Grecia 15; 5 il Portogallo e solo 4 la Francia. La Campania è al quarto posto per quantità di prodotto e sesta per superficie coltivata.

Il premio Sirena d’Oro, unico concorso nazionale, sarà consegnato, sabato 17 marzo, nel Teatro Tasso di Sorrento. I nomi dei vincitori, top secret. I concorrenti oltre 200 produttori e 29 denominazioni. Sempre sabato sarà assegnato anche il “Premio ExtraBio”, giunto alla seconda edizione e, infine, riconoscimento per i giornalisti che si sono distinti nella divulgazione del “prezioso oro verde”.

Domenica, 18 l’Assise dei Consorzi, l’annuale meeting degli organismi che si occupano di tutelare e promuovere le produzioni a denominazione. I produttori finalisti saranno protagonisti al Vinitaly di Verona e al Cibus di Roma.

XXXI Concorso Aibes Hotel Excelsior
Lunedì, 19 marzo, nei saloni dell’Hotel Excelsior di Napoli si svolgerà il XXXI concorso regionale dell’Aibes, l’Associazione Italiana Barmen e Sostenitori che raggruppa barman e barlady, professionisti del bere miscelato che operano nei grandi alberghi, sulle navi da crociera, nei pubblici esercizi, nelle discoteche e nei circoli.
L’happening, organizzato da Francesco Reder, fiduciario campano del Sodalizio, prevede la partecipazione di tre categorie di soci come dal regolamento Aibes, e vale a dire: Capo-barman, Barman, Aspirante. Inoltre, una categoria extra “Emergenti”, giovani appena diplomati nei corsi di formazione Aibes. Ognuno partecipa alla gara con una ricetta inedita nelle specialità: Pre-dinner (aperitivi), After-dinner (digestivi), Long-drink (dissetanti) Fancy-drink (fantasia), Flair (tecnica di miscelazione con movimenti acrobatici), Classici internazionali, per i giovani emergenti.
Severissima la giuria che dovrà giudicare, aperitivi, digestivi, tonici, corroboranti e dietetici, “miscelati” e preparati con due o più prodotti alcolici e non, compresi sciroppi, succhi di frutta, uova, latte, panna e persino gelato. Secondo gli ingredienti impiegati, questi “mixed drink”, sono eccellenti come aperitivo, per stimolare l’appetito, dopo i pasti per aiutare la digestione, d’inverno per combattere il freddo, d’estate per soddisfare la sete ed integrare le vitamine ed i sali minerali e persino per esigenze di dieta. Inoltre, il barman-Aibes, dovrà tener conto nella preparazione della parte alcolica contenuta nei cocktail e gestirla con criteri orientati alla moderazione, per un corretto approccio verso il consumatore, nell’intento di dissuaderlo da ogni uso errato o abuso.
I primi delle categorie, riceveranno targhe, coppe, viaggi e il diritto a partecipare al concorso nazionale che si svolgerà nel mese di novembre a Rimini, dove saranno selezionati i concorrenti al W.C.C. (word cocktail competition).
Testimonial di quest’evento il sig. Danilo Bellucci, presidente dei Soci sostenitori, il presidente Camillo Bosco, il vice presidente, con funzioni di addetto stampa, Alfonso Cascella, ed i consiglieri nazionali Stefano Gardani, Pasquale Riccio e Fabrizio Dallavalle, tesoriere dell’Aibes.
Mario Carillo [mcarill@tin.it]


0 commenti

Lascia un commento

Segnaposto per l'avatar

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *