Tusciano Art&Music Festival 2011
Comune di Olevano sul Tusciano(SA)

31 luglio 2011
———————–
Gran finale del Tusciano Art&Music con i Sud Sound System.
Il Tusciano Art&Music Festival, che si tiene nella villa comunale di Monticelli ad Olevano sul Tusciano, diventa per una notte il palcoscenico della musica reggae made in Salento.
I Sud Sound System, capaci di coniugare ritmi giamaicani e sonorità locali, come l’uso del dialetto salentino e le ballate di pizzica e taranta, sono tra i pionieri del raggamuffin italiano e le loro canzoni non mancano di affrontare argomenti legati alla realtà sociale, politica ed economica del meridione.
I Sud Sound System faranno calare il sipario su questa straordinaria edizione del festival.
Un’edizione che ha portato nel borgo picentino grandi nomi della musica italiana come Niccolò Fabi e i Bungt e Bangt.
Soddisfatto l’assessore alle politiche giovanili, Michele Ciliberti, anima e motore del festival: “Siamo finora riusciti nel nostro intento di non realizzare un festival banale.
Per gli argomenti toccati e gli ospiti intervenuti, possiamo dire che ad Olevano per una settimana si è respirata un’aria diversa, fatta di passione ed impegno civile, senza tralasciare il sano divertimento.
Ora attendiamo il concerto di stasera dei Sud Sound System per festeggiare la riuscita della manifestazione, e per lanciare l’appuntamento per il prossimo anno”.
Sulla stessa linea d’onda il sindaco Adriano Ciancio: “E’ stato un onore per noi ospitare persone come Silvana Fucito e Tano Grasso, o artisti come Niccolò Fabi e Maurizio Capone.
Siamo felici di come il festival stia crescendo, e ci impegneremo affinché possa continuare a farlo.”
Intanto stasera, nella contigua Piazza C.Calò, continua il Creativ lab “Con la cultura non si mangia”, con performance live di writing e body painting, e la musica dei dj’s di VioletTronica.
Valerio Calabrese Ufficio Stampa
Tel. 3381556904
——————————
30 luglio
——————————
Tusciano Art&Music Festival
Sabato sera all’insegna dell’ecologia, con Legambiente e i Capone & BungtBangt
Dopo il tutto esaurito per Niccolò Fabi, il Tusciano Art&Music Festival si appresta a trascorrere un’altra serata indimenticabile. Il riccioluto cantautore romano ha lasciato nell’aria la giusta energia per affrontare le ultime due sere del festival.
Sarà un sabato sera all’insegna dell’ecologia quello che si vivrà all’interno del villaggio del Tusciano Art&Music Festival. Si parte alle ore 19.30 con la presenza di Michele Buonomo, presidente di Legambiente Campania che discuterà sul tema “Ecologia è partecipazione”.
Si continua poi con la musica di Capone & BungtBangt, che proprio con Legambiente portano in giro uno spettacolo davvero strabiliante. La band napoletana, nata dalla nobile idea del riciclo creativo accompagnata da un amore viscerale per la musica e la natura, si è imposta sulla scena nazionale grazie all’inventiva e alla creatività di Maurizio Capone, che dall’alto della sua straordinaria conoscenza musicale è riuscito, col resto del gruppo, ad auto-produrre una quantità sterminata di strumenti musicali col solo utilizzo di materiale di risulta, ovvero rifiuti. E il risultato musicale è incredibile. Dalla “scopa elettrica”, realizzata con una comune scopa, un elastico da sarta come corda, un rametto di legno come ponticello, una chiavetta di chitarra, un microfono riciclato da un giocattolo cinese, alla “batteria”, strumento simile ad una batteria, realizzata con contenitori di ogni genere: pezzi di lamiera, catene, coperchi vari; Capone & BungtBangt danno nuova vita ai rifiuti, trasformandoli in fantastici strumenti musicali, lanciando un importante messaggio di ecosostenibilità in maniera originale e coinvolgente.
La serata sarà da preludio al concerto finale di domani, quando i salentini Sud Sound System faranno calare il sipario su questa scoppiettante edizione del Tusciano Art&Music Festival.
Ufficio stampa Valerio Calabrese
3381556904
—————————-
Niccolò Fabi
—————————-
sul palco del Tusciano Festival.
Sarà Niccolò Fabi a calcare stasera (venerdì 29) il palco del Tusciano Art & Music Festival.
A partire dalle 22.00 il cantautore romano si esibirà in un attesissimo concerto nella villa comunale di Monticelli ad Olevano sul Tusciano. Tornato da poco sulle scene, dopo la scomparsa della figlia Lulù, a cui lo scorso agosto dedicò un grande concerto a Mezzano Romano, con la partecipazione oltre cinquanta musicisti e circa ventimila persone, Niccolò Fabi va annoverato ormai tra i maggiori cantautori italiani. Dalla ribalta di Sanremo ‘96 col brano “Capelli”, ai duetti con Mina nell’ultimo album “Parole di Lulù”, Niccolò Fabi è riuscito a mantenere costante la sua ascesa nel parterre dei grandi musicisti italiani, pur mantenendo quella semplicità che lo tiene un passo fuori dallo star system. Vento d’estate, Rosso, Se fossi Marco, Il negozio di antiquariato sono solo alcuni dei suoi grandi successi, che anche ad Olevano non mancheranno di trascinare gli spettatori.
Con Niccolò Fabi il Tusciano Festival entra nel suo week-end finale.
Giornate che non mancheranno di serbare sorprese ed emozioni al pubblico che raggiungerà Olevano: sabato, i travolgenti ritmi “eco-sostenibili” di Maurizio Capone e i Bungt & Bangt riscalderanno l’ambiente del Festival, in attesa, domenica, del concertone finale dei Sud Sound System.
Ad aprire la serata sarà la pastorale antimafia di don Tonino Palmese. “Patì sotto il peso delle mafie” è il titolo del saggio che il prete antimafia, responsabile campano dell’associazione Libera, presenterà nel salotto del festival. Il libro lancia un fascio di luce non solo per illuminare realtà che approfittano del buio e della menzogna, ma anche per consegnare a chi è tentato dalla rassegnazione una logica nuova: di contrasto, di rinnovata fiducia nella legalità. Don Tonino Palmese muove in questa direzione: far scendere alcune pagine di vangelo – quei testi conosciuti come i racconti della passione – proprio dove la violenza dell’ingiustizia sembra zittire ogni possibilità di cambiamento. Una riflessione intensa che si avvicina alla poesia per diventare preghiera e voglia di cambiamento.
Cambia forma e colori anche il programma artistico del Creativ Lab “Con la cultura non si mangia”, nell’adiacente Piazza C. Calò: protagonisti della serata il Live painting e il Body painting di LuisPak, Trip, Bomb, Strano, Korvo e Dan57.
Ad aprire lo spettacolo di Niccolò Fabi sarà, invece, Davide De Marinis, autore del tormentone estivo del 1999 “Troppo bella”.
Ufficio stampa Valerio Calabrese
3381556904
————————
27 luglio
————————-
Tusciano Art&Music Festival 2011
Mercoledì sera Silvana Fucito e Tano Grasso.
A seguire i Viento Flamenco.
Entra nel vivo il Tusciano Art & Music festival. Dopo il successo delle prime due sere con le note degli Ipocontrio feat. Gerald Chavis e del progetto jazz di Marco De Gennaro, martedì sera la villa comunale di Monticelli si è animata grazie ai ritmi degli Artensamble e al dixieland della Street Parade Band, del maestro Peppe Plaitano.
Mercoledì saranno di scena i Viento Flamenco, anticipati dallo spettacolo Eros & Thanatos.
Prende forma anche il salotto culturale del Tusciano Festival. Ieri, un grande successo ha riscosso la presentazione del libro “Fuoco del sud.
La ribollente galassia dei Movimenti meridionali” del giornalista e saggista Lino Patruno.
Per Patruno, per 15 anni direttore del quotidiano pugliese “La Gazzetta del Mezzogiorno”, «c’è un “Fuoco del Sud” che arde sotterraneo e che potrebbe irrompere proprio mentre si celebrano i 150 anni dell’Unità d’Italia.
Si alimenta di centinaia di movimenti, associazioni, comitati, gruppi, intellettuali che un secolo e mezzo dopo chiedono ancora rispetto per il sacrificio imposto al Sud nella nascita della nazione, che si battono per liberare il Sud dalla sudditanza subita sull’altare del patriottismo e della retorica».
Mercoledì nuovi temi e grandi ospiti per le discussioni pre-concerti, che caratterizzano il Tusciano festival. Tano Grasso e Silvana Fucito parleranno di anti-raket e legalità.
Le grandi testimonianze di due imprenditori che hanno detto no al pizzo imposto dai clan, pagando in prima persona le conseguenze dei loro coraggiosi gesti, la denuncia prima, l’impegno poi, fanno della serata di stasera una grande dichiarazione politica e sociale dell’amministrazione di Olevano sul Tusciano.
«Ospitare persone come Tano Grasso e Silvana Fucito è per noi un onore – spiega il sindaco di Olevano, Adriano Ciancio – E’ questa l’Italia migliore di cui andare fieri. E sono questi i temi forti su cui ragionare insieme ai cittadini, per la ripresa del nostro amato meridione».
Primi tre giorni dunque da incorniciare.
In attesa dei big del week end: Niccolò Fabi, Capone Bungt e Bangt e i Sud Sound System.
Un appuntamento da non perdere, fino al 31 luglio nella villa comunale del borgo Monticelli di Olevano sul Tusciano.
——————————-
24 luglio 2011
——————————-
FESTIVAL TUSCIANO ARTE & MUSIC
Una settimana di musica, arte e impegno civile, quella che parte lunedì 25 luglio ad Olevano sul Tusciano (Sa). Decine di ospiti ed artisti, che all’interno della villa comunale del borgo Monticelli, discuteranno di ambiente, legalità, politiche culturali.
Questi i temi centrali del festival, attorno ai quali si confronteranno vairie personalità, che da varie parti d’Italia raggiungeranno Olevano, tra questi: Tano Grasso, Silvana Fucito, don Tonino Palmese, Michele Buonomo, Peppe Ruggiero.
Ricco anche il parterre musicale.
Dopo un inizio settimana all’insegna del jazz nelle sue mille declinazioni, con gli Ipocontrio e il trombettista americano Gerald Chavis, preceduti dall’esibizione del progetto jazz di Marco De Gennaro il lunedì sera; Artensamble e la Street Parade Band il martedì;
Eros & Thanatos e i Viento Flamenco il mercoledì,
a partire dal giovedì il cartellone entra nel vivo.
Il concerto dei Paranza Vibes chiuderà la serata del giovedì, preceduti da Gaty Johnes e Hound Dogs.
Il riccioluto cantautore romano, Niccolò Fabi, sarà invece la guest star del venerdì sera. Il suo attesissimo concerto sarà aperto da Davide De Marinis.
Il sabato sera il ritmo ecologico e campano dei Capone & Bungt Bangt riscalderà la notte Olevanese, con un concerto a zero emissioni e a tutto riciclo.
La conclusione del festival sarà affidata alle mani ed alle voci dei Sud Sound System, tra i massimi interpreti del reggae italiano, capaci di far incontrare il Salento e la Giamaica nel sound delle loro note.
Ma, come detto, il Tusciano Festival è anche Arte. Tutti i giorni a partire dalle ore 18,00 in piazza C. Calò il laboratorio creativo”Con la Cultura non si mangia”, finalizzato a sensibilizzare ed avvicinare il pubblico del Festival al mondo dell’arte contemporanea.
L’area espositiva, anch’essa a ridotto impatto ambientale, vedrà nei primi 4 giorni le performance e le installazioni di alcuni allievi dell’Accademia di Brera (Milano): Giacomo Benedetti, Thomas Berra, Nicoletta Bicocchi, Ciro Salvatore Casale, Leoluca Mule’, Giulio Saverio Rossi, Flavio Scollo, Julian Solardi, Akio Takemoto, Enrico Turci; gli ultimi tre giorni saranno invece interamente dedicati alle arti di strada con la partecipazione di Bomb, Dan57, Korvo, Luispak, Strano e Trip, che si cimenteranno in una performance di writing e body painting.
Molto soddisfatto del programma della manifestazione il giovane assessore Michele Ciliberti, anima e motore del festival: “Vogliamo che la musica diventi il veicolo con cui trasmettere valori positivi, come la legalità e il rispetto per l’ambiente. Siamo convinti, come l’esperienza di don Gianni Citro a Camerota dimostra, che quando l’impegno civile si sposa con la buona musica il messaggio riesce a toccare facilmente le coscienze dei ragazzi.”
————————-
21 luglio 2011
————————-
Sarà presentata in conferenza stampa venerdì 22 luglio alle ore 11.00, presso il caffè letterario Bar Verdi a Salerno (in piazza Matteo Luciani 28, di fronte al Teatro G. Verdi), l’edizione 2011 del Tusciano Arte & Music.
Alla conferenza prenderanno parte il sindaco di Olevano sul Tusciano Adriano Ciancio, l’assessore alle politiche sociali dello stesso comune Michele Ciliberti, il Presidente di Legambiente Campania Michele Buonomo, il direttore artistico dell’evento Egidio Carbone e la curatrice della sezione artistica Francesca V. Giordano.

INFO
Ufficio Stampa
Valerio Calabrese
3381556904
valeriocalabrese84@gmail.com
da: Ufficio Stampa [tuscianofestival@gmail.com]


0 commenti

Lascia un commento

Segnaposto per l'avatar

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *