OFFICINA REPORTER 2016 “GUARDARE PER RIGUARDARE” Officina Reporter è un progetto che mette insieme e fa dialogare tutto ciò che accade nella migliore produzione fotografica. Le date e i luoghi

Napoli, Villa Pignatelli – Casa della fotografia
⚫ sabato 29 ottobre ore 11.00

Uliano Lucas
La realtà e lo sguardo
Il fotogiornalismo italiano tra passato e futuro
Protagonisti e percorsi del fotogiornalismo italiano

Giovanni Fiorentino
“Senza fuochi d’artificio”:
Ricordando Luciano D’Alessandro
Fiorentino ripercorre la vicenda umana e professionale
del grande fotogiornalista

⚫ domenica 30 ottobre ore 11.00

Paola Binante
L’archivio: da dispositivo di memoria a progetto
L’archivio conserva frammenti della nostra vita
consegnandoli alla storia, una storia che può essere
riletta a distanza di tempo per fornire nuove possibilità
di progetto.

Stefano Consiglio
Professione reporter: La sfida della sharing economy
I fotoreporter sono una delle tante figure professionali creative che sono nella bufera della trasformazione indotta dalla tecnologia digitale e della cosiddetta economia della condivisione.
da: Officina Reporter [info@tribunali138.it]
————————————————-
PROGRAMMA opening officina reporter | fotografia | 2016 guardare con leggerezza
21 settembre ore 18.00 Complesso Monumentale di Santa Sofia Salerno
in mostra | Le #officine “La geografia al centro” a cura di Giovanni Fiorentino
special | officina reporter|“per una fruizione multimediale della esposizione fotografica” con il Maestro Lucio Lo Gatto del Conservatorio S. Pietro a Maiella officina arti soniche – I Vandalia
I fotografi “la geografia al centro”Pakistan Massimo Berruti •Palestina Francesco Cito • L’Israele ultraortodossa Eduardo Castaldo •India Andrea de Franciscis •Colombia Fausto Giaccone •Egitto Alex Majoli •Iran Pietro Masturzo • New York. Lina Pallotta •Da lì a qui Giulio Piscitelli •Di confini non ne ho mai visto uno Roberto Salomone • Frontiere Ivo Saglietti • Sierra leone Ugo Panella
•I fotografi tutor Cesare Accetta • Adelaide Di Nunzio • Salvatore Esposito •Flaviana Frascogna • Raffaela Mariniello • Luciano Pedicini • Stefano Renna • Luciano Romano • TotyRuggieri •Ugo Pons Salabelle • Salvatore Scialò • Mario Spada •
I fotografi delle officine in mostra Raffaele Adamo, Giorgio Bruno, Salvatore Bolognino, Emanuela Borrelli,Vincenzo Borrelli, Marianna Canciani,Beatrice Capone, Simone Cargnoni,Florian Castiglione, Giorgia Cottone, Maria Eleonora Covino, Francesca De Caro, Alessia Della Ragione, Roberta De Maddi, Marina Di Simone,Michela Fabbrocino,Annarita Ferrara,Gaetano Fisicaro, Alessandro Gattuso, Carmine Hanno, Valentina La Rocca, Giovanni Marotta,Claudio Menna, Laura Micciarelli, Roberta Minichini, Marianna Monteleone,Valentina Mattiacci,Maria Palmieri, Salvatore Pastore, Enzo Pinelli,UgoPunzolo,Carlo Rainone, Ilaria Sagaria, Giuseppe Santillo, Rosa Sanzone, Stefano Santos, Andrea Sarno,Maria Raffaela Scalfati, Giovanni Scarpati, Dario Striano, Luisa Terminiello, Guglielmo Verrienti,Ilaria Zito.
Calendario incontri S.Sofia
24 settembre ore 18.00 /// Romano Cagnoni. Filosofia dei contenuti con relativa proiezione
30 Settembre ore 18.00 /// Francesco Cito. Incontro con L’autore
8 Ottobre ore 18.00 /// Mauro Pagnano. La terra dei fuochi con video proiezione

officina_reporter è un’idea di cooperazione, un processo aggregativo – formativo che si realizza attraverso il confronto tra fotografi affermati e fotografi alle prime esperienze nel mondo della fotografia. Officina è una iniziativa diffusa sul territorio della Campania che ha preso il via da Novembre 2015 e conclusosi lo scorso Maggio 2016, che ha visto l’avvicendarsi di 12 studi fotografici, di 43 fotografi e dei loro 12 tutor, diffusi sul territorio Campania in un’indagine visiva delle geografie a noi prossimali intese nei più differenti aspetti. “guardare con leggerezza” è il titolo della prima edizione di officina reporter 2016. guardare con leggerezza – Una regione invisibile, città e paesi conosciuti e invisibili. Cose e volti invisibili – Ogni fotografo di Officina “è reporter” di uno sguardo sulle cose di questa nostra regione, delle sue città, dei suoi luoghi, delle sue viste, ci spinge a educarci a vedere l’invisibile. Toglie peso allo sguardo appesantito dalla gravità abituale che non ci lascia più vedere. Il fotografo si muove a passo di sguardo, passeggero, leggero, intimo –
Il tema del guardare con leggerezza andrà poi legandosi, in un senso più ampio e in un rapporto complementare, ad un altro progetto, La geografia al centro, coinvolgendo 12 autori di fama internazionale che con la loro fotografia hanno indagato la realtà umana. Ognuno con una propria traccia stilistica, ognuno mostrando una diversa fetta di mondo. Si tratta di geografie che trovano così senso unitario all’interno della mostra, proprio in termini di una visione nitida seppur diversificata del territorio-mondo.
Officina allora agisce su due fronti che non si muovono parallelamente, ma convergono creando una piattaforma reale di comunicazione e scambi. Si muove su un territorio che si restringe ed espande continuamente a seconda dei punti di vista. Un territorio che cambia e si trasforma a secondo dello sguardo, o meglio dell’obiettivo, che su di esso si sofferma.”
Prossimi appuntamenti di officina reporter fotografia 2016-2017
15 > 30 ottobre 2016 Napoli Villa Pignatelli – Casa della fotografia
15 ottobre ore 11.00 “uno sguardo sensibile ai sali d’argento e fine art”
le mostre:
Omaggio a Gabriella Mercadini Il movimento femminista
Isabella Balena La donna nei teatri di guerra
Guido Giannini La fotografia. Una collaborazione ideale
Fabio Donato Grand Tour dell’arte in Campania
Allievi del corso di fotografia dell’Accademia di Belle Arti Napoli Uno scatto per Villa Pignatelli Lavoro fotografico site-specific realizzato con Simona Vergara, Andreina Balbi, Giuseppe Armellino, Rosario Totano, Chiara Giandomenico, Fiora Piscopo, Nicolina Zeoli, Marta Cannavacciuolo, Tecla Bianco, Barbara Nespolino, Alessandra Cardone.
22 Ottobre ore 11.00 Roberto Mutti incontra Ferdinando Scianna (data da confermare)
29 Ottobre ore 11.00 Uliano Lucas – Giovanni Fiorentino Fotografie e fotogiornalismo
30 Ottobre ore 11.00 Paola Binante, Università di Bologna: L’archivio: da dispositivo di memoria a progetto /// Stefano Consiglio, Università degli Studi di Napoli Federico II: Economia e cultura immateriale.
ottobre > novembre | focus | officina reporter | fotografia
21 ottobre ore 19.00 Piero Libelli Marsili La Camera Chiara – I silenzi di Michelangelo presso Magazzini Fotografici, Napoli
In novembre (data da definire) Piero Marsili Libelli I silenzi di Michelangelo – Pio Monte della Misericordia, Napoli
Evento conclusivo di tutti i percorsi messi in atto da novembre 2015 > novembre 2016 14-30 Gennaio 2017
Napoli Villa Pignatelli – Casa della fotografia Le officine la geografia al centro uno sguardo sensibile ai Sali d’argento e fine art Incontro con Letizia Battaglia
L’evento conclusivo di gennaio 2017 a villa Pignatelli – Casa della fotografia
è in costruzione e sarà presto visibile sul sito www.officinareporter.it le date e gli orari degli incontri sono suscettibili a cambiamenti.
PROMOSSO DA:tribunali138 e associazione noòs A cura di Luciano Ferrara Sofia Ferraioli
Comitato Scientifico Giuseppe Ferraro, Giuseppe Leone, Angela Cerritello,Lucio Maria Lo Gatto, Paola Binante.
Con il contributo di Arturo Muselli, Federica Di Lorenzo, Daniele Schirone,Pietro Lama, Annalaura Imperiali.Alessandro Leone: Immagine e Direzione creativa.Antonella Cristiani: Editing.
Davide Arena: Grafica e impaginazione.Ufficio stampa: officina reporter
In collaborazione con Polo Museale della Campania Villa Pignatelli-Casa delle fotografia, Istituto Italiano per gli studi filosofici, Dipartimento di nuove tecnologie e linguaggi musicali e Officine Arti soniche del Conservatorio di Musica San Pietro a Maiella di Napoli, Personali Urbani, Aporema onlusMagazzini Fotografici, I Vandalia.
Contributi generali e testi critici Giovanni Fiorentino, Pippo Pappalardo, Roberto Mutti, Giuseppe Ferraro, Paola Binante, Alfonso Amendola, Angela Cerritello.
Con il patrocinio di Regione Campania, Comune di Salerno, Comune di Napoli, Pio Monte della Misericordia, Università degli Studi di Salerno/DISPSC,Accademia di Belle Arti di Napoli.
——————————————–
Mercoledì 13 Luglio 2016 alle ore 19.00
Magazzini Fotografici presenta Officina Reporter Largo Proprio D’Avellino 4, Napoli
Per la pausa estiva noi di Magazzini Fotografici abbiamo pensato di chiudere in bellezza presentandovi il bellissimo progetto officina reporter.Unitevi a noi per una serata di fotografie, condivisione, buon umore e grande musica con I Vandalia!Tutto accompagnato da un buon vino e le coccole gastronomiche di Finalmente Pane.Durante la serata ci sarà la proiezione dei video che raccontano i 12 laboratori fotografici.Ospiti d’onore della serata, il coro e i musicisti del Conservatorio di S. Pietro a Maiella, I Vandalia, diretti dal Maetro Lucio Lo Gatto, docente del corso di Composizione Musica Visuale.
Costo della serata 15 Euro(comprende tessera free bar & donazione al progetto Officina Reporter)
Officina Reporter è un’idea di cooperazione, un processo aggregativo-formativo che si realizza attraverso il confronto tra fotografi affermati e giovani fotografi.È un’esperienza diffusa sul territorio della Campania che ha preso il via a Novembre 2015 e si chiuderà nel mese di Gennaio 2017 con una manifestazione conclusiva di tutti i percorsi messi in atto nei mesi precedenti: mostre, conversazioni sulla fotografia, performance, istallazioni audio-visive, incontri con e tra fotografi, proiezioni di video, presentazioni di libri e altro ancora.I luoghi che ospiteranno questa fase finale aperta al pubblico sono dal 21 Settembre a Salerno – Complesso Monumentale di Santa Sofia. A Napoli Villa Pignatelli-Casa della fotografia.Il titolo di questa prima edizione di Officina è “Guardare per riguardare”. È il territorio a essere guardato con riguardo, con occhi immersi in un diverso registro di umanità, per rendere visibili quei fondali remoti di cui la Campania è ricca.Le officine dei 43 giovani fotografi sono state coordinate da 12 fotografi affermati: Cesare Accetta, Salvatore Esposito, Adelaide Di Nunzio, Flaviana Frascogna, Raffaela Mariniello, Luciano Pedicini, Stefano Renna, Luciano Romano, Antonio Toty Ruggieri, Salvatore Scialò, Ugo Pons Salabelle, Mario Spada.Un percorso che nasce dall’ interesse a scambiarsi esperienze e comportamenti per un differente modo di narrare il territorio della Campania. da: Magazzini FotograficiOfficina Reporter [info@tribunali138.it]
————————————————–
29 giugno 2016 – SOSTIENI OFFICINA REPORTER PARTECIPANDO AL CROWDFUNDING SU EPPELA.COM
Il denaro che raccoglieremo ci consentirà di realizzare a Salerno dal 16 Settembre, al Complesso monumentale di Santa Sofia una mostra con 43 progetti fotografici, più di 200 foto di giovani talenti, supervisionati da 12 fotografi professionisti. E all’inizio del nuovo anno a Napoli di nuovo in mostra a Villa Pignatelli-Casa della Fotografia. Tutto questo dopo il risultato di sei mesi di laboratorio, iniziato nel dicembre 2015 fino a maggio 2016, dove i fotografi hanno potuto avere i mezzi e gli strumenti per sviluppare una capacità critica nel leggere la realtà che li circonda, operando sul “riguardare”, sull’imparare a vedere, a vedersi dentro il proprio sguardo, “guardare per riguardare”. L’intero percorso creativo porterà ogni partecipante alla realizzazione di un racconto per immagini, ben 43 racconti fotografici saranno raccolti in un libro.
video Officina Reporter 2016: guardare per riguardare
Officina Reporter il primo laboratorio fotografico diffuso su tutto il territorio della Campania:
Lo scatto di un fotografo regala un’emozione, cosa possono regalare 43 fotografi insieme?
Officina reporter, costituisce l’inizio di una esperienza straordinaria, è un’idea di cooperazione mai realizzata fino ad ora. Unire e far lavorare a stretto contatto 12 “officine”. 43 fotografi con un unico obiettivo.
Vogliamo guardare per riguardare, come suggerisce il titolo dell’edizione 2016 di officina reporter, “cose che ci sono attorno, i gesti, i volti, le facce della gente, la vista che ci danno i luoghi, il tempo interiore del proprio sentire. Fotografare è imparare a vedere e ad avere riguardo, far luce dentro se stessi, a mettersi a fuoco, a farsi prendere, riprendere. Dovremmo pensare al valore etico del riguardarsi e del riguardare, avendo cura di ciò che ci riguarda”, da una citazione del filosofo Giuseppe Ferraro che ci regala gentilmente i suoi pensieri a sostegno di questo grande progetto umano.
La creatività è alla base del cambiamento, secondo noi. Officina reporter ha l’ambizione di coinvolgere un pubblico sempre più ampio. “Confrontarsi con un gruppo di tanti fotografi che si spinge a riportare lo sguardo delle cose di questa nostra Regione, delle sue città, dei suoi luoghi, delle sue viste, ci spinge a educarci a quel che l’immagine ci lascia immaginare”. Proprio per questo noi vogliamo contribuire alla costruzione di un’educazione ai sentimenti, al riguardare con cura ciò che ci circonda, come rigenerando il luogo che abitiamo. Per costruire al meglio questo progetto abbiamo scelto di farlo con te. Con te che condividi questo stile, questi valori e magari ti sei anche stufato del continuo denigrare della bellezza che abbiamo intorno. A questa costruzione ti chiediamo di aiutarci, sostenendo la campagna e scegliendo una delle mille ricompense che abbiamo pensato per te..
“Officina Reporter” – Guardare per riguardare – nasce da un incontro tra Luciano Ferrara e Antonello Scotti con il sostegno di Aporemaonlus. Incontro progettuale che ha permesso di produrre 43 progetti fotografici individuali coordinati da 12 fotografi professionisti. “officina reporter” nasce in un luogo ben preciso della città di Napoli, tribunali 138, l’indirizzo artistico di un’idea progettuale di Luciano Ferrara, fotoreporter freelance di professione. Le officine sono un’idea di cooperazione, un processo aggregativo formativo che si realizza attraverso il confronto tra fotografi affermati e giovani alle prime esperienze nel mondo dell’arte fotografica.
da: Officina Reporter

Categorie: Mostre

0 commenti

Lascia un commento

Segnaposto per l'avatar

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *