NOVITA’ EDITORIALE: IL MONDO DELLA BIO-COSMESI HA FINALMENTE UN TESTO DI RIFERIMENTO PER TUTTI.
DA UN’IDEA DI SAURO MARTELLA CON LA COLLABORAZIONE DELLA DOTT. SSA ERICA CONGIU
NASCE IL LIBRO DEL BIODIZIONARIO (TERRA NUOVA EDIZIONI).
BioDizionario è da quasi 20 anni lo standard più usato nel settore della EcoCosmesi e Detergenza!
Abbiamo intervistato Sauro Martella, per raccontarci da dove è nata questa splendida idea!

1. Com’è nato il progetto del libro?
Il progetto del libro nasce da una mia idea più di 10 anni fa proprio per offrire la nostra visione etica e ambientale a tutte quelle persone che per vari motivi sono culturalmente più vicine alla carta… Il progetto è rimasto “parcheggiato” per diversi motivi, ma finalmente con la versione del Nuovo BioDizionario online e tutte le innovazioni apportate, insieme alla Dottoressa Erica Congiu, attuale responsabile del controllo degli ingredienti, abbiamo deciso di ultimarlo e quale occasione migliore per presentarlo se non questa edizione del Veganfest dove festeggiamo i 20 anni di attività etica di VEGANOK Network?

Un libro che nasce dall’esperienza ventennale del forum BioDizionario: a livello di ingredientistica, quali cambiamenti avete notato negli anni?
In tutti questi anni sicuramente i consumatori sono diventati più consapevoli e la richiesta di prodotti senza ingredienti animali, non testati su animali e rispettosi dell’ambiente e delle persone, è ormai un dato di fatto. Il BioDizionario è stato il capostipite di tantissime iniziative in tal senso ed è ancora il principale riferimento per la verifica degli ingredienti.

3. il libro quindi, diventa uno strumento di scelta consapevole del consumatore: è maneggevole? posso portarmelo dietro quando vado a fare la spesa?
Si, l’idea è stata di realizzare un libro ricco di contenuti, ma agevole da portare con sé, aggiungendo elenchi originali rispetto alla versione online, proprio per renderne utile l’uso davanti agli scaffali dei prodotti

4. BioDizionario.it è ormai entrato a far parte della sitografia di molti esami universitari di chimica ambientale, ci possiamo augurare che anche BioDizionario il libro diventi libro di testo ufficiale per esami di chimica e biologia ?
Beh, non esageriamo… Sappiamo che il nostro BioDizionario è stato più volte citato e preso di riferimento per la realizzazione di tesi di laurea e sicuramente è una guida utile per molti studenti e docenti, ma i libri di testo sono cosa ben diversa, a ognuno il suo ruolo.

5. Il sistema dei semafori, estremamente efficace e di semplice comprensione, è ormai entrato a far parte delle abitudini di tanti consumatori. Anche il libro è didattico e facilmente comprensibile anche da chi non è del mestiere, per esempio…mia nonna, o il mio vicino di casa che appesta l’aria con i suoi diserbanti chimici?
Ho ideato e realizzato personalmente le grafiche dei semafori (a quei tempi utilizzai un programma di grafica vettoriale che sapevo a malapena utilizzare) che sono poi diventate un vero e proprio standard, proprio per rendere l’utilizzo accessibile a chiunque, con qualunque grado di alfabetizzazione. Abbiamo cercato di mantenere la stessa impostazione anche nel libro, pur cercando di dare informazioni molto approfondite. Pensiamo di esserci riusciti, al lettore il giudizio.

6. Un libro di importanza incredibile per i consumatori, stampato su carta riciclata al 100%…etico dentro, etico fuori, accreditato VEGANOK…che cosa volere di più? Dove devo mettermi in fila per la mia copia autografata? (faceto, scusate)
Beh, puoi metterti in fila al VeganFest di Bologna (7/10 settembre 2018) dove verrà presentato ufficialmente e dove sarà in vendita per la prima volta. Sia io che la Dott.ssa Erica Congiu, saremo a disposizione (con gran piacere) per firme e dediche.

LEGGI L’ARTICOLO DEDICATO SU OSSERVATORIO VEGANOK!
NON CI RESTA CHE ASPETTARE DI PARTECIPARE AL VEGANFEST E CONOSCERE DI PERSONA GLI AUTORI PER INTERVISTE LIVE!
www.biodizionario.it

Categorie: Libri

0 commenti

Lascia un commento

Segnaposto per l'avatar

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *