Novità dal mondo del vino e Internet 2014/02
I TEMI: _Il cambiamento radicale – Le stelle diventano più
_La sfida – Italia al primo posto
_La prossima Wein-Plus Convention diventa “slow”
_I Best Of italiani _Buon Natale
——————
Stiamo ogni giorno in contatto con le cantine, i vignaioli e i buyer per spiegarli come si può usufruire al meglio il network del vino Wein-Plus ma anche per migliore la guida dei vini eccellenti e rivista on-line sempre di più. Perciò abbiamo scritto anche poche newsletter.
Intanto ci troviamo per comunicare tramite mail, fax e telefono oppure nel social media. Ora, per Natale ci piace, però, salutarvi tutti e ci sono anche delle novità da raccontare perché recentemente abbiamo deciso di cambiare il sistema di classificazione quasi radicalmente.
_Le stelle sono diventato più
Le stelle sono diventate + (più, in tedesco “Plus”) con un effetto molto bello e PLUSvalore per il Belpaese: Italia sta ora al primo posto in classifica per il numero di produttori classificati. Sono 1547. Segue la Francia con 1380 produttori, la Spagna con 1226, Germania con 432, Austria con 376 e Portogallo con solo 87. Questi sono solamente quelli classificati da Wein-Plus. Ovviamente, ci sono molto di più produttori e vini validi soprattutto nei paesi mediterranei.
Se, però, guardiamo la statistica dei vini sopra 80 punti, lo scenario è molto diverso. Al primo posto sta la Germania con 60521 vini recensiti e Italia segue ma con solo 13011 vini, poi Austria con 11593 vini, Spagna con 3640 vini, Francia con 2945 vini e Portogallo con 208 vini.

Cosa ne dite se sfidiamo la Germania anche nella classificazione dei numeri dei vini?
Vedete sotto la proposta della redazione italiana per voi.
Ma qui ancora due parole sul cambiamento:
• La classificazione consiste ora invece di * (uno) a ***** (cinque) stelle
in W+ (uno) a W+++ (tre) più.
• Cantine, di cui sappiamo o supponiamo che fanno vini di qualità, ma non hanno ancora mandato i loro vini in degustazione, hanno oggi un W?. Il punto interrogativo sta perché non possiamo dare una classificazione non avendo degustato i vini (che sono stati mandati in modo attivo dal produttore stesso (o il suo rivenditore)) in redazione.
• Questo sistema è ancora più trasparente perché il lettore
o vede direttamente se un produttore è socio o meno
o viene a sapere perché vede i vini degustati o perché non
o riceve le informazioni perché un produttore è nella lista senza vini oppure con vini non recenti
• Aumenterà l‘involvement per i lettori perché anche loro possono segnalare cantine che mancano
• Per i produttori che non hanno mandato per 24 mesi nessun nuovo vino in degustazione ricade la classificazione al generale W? – in questo modo anche il lettore vede ad un colpo d’occhio dove vale la pena cliccare e dove non (perché ci sono solo informazioni vecchie).
• Il layout del network del vino Wein-Plus on-line e pagine correlate come per esempio quella della Wein-Plus Convention viene, poi, pian piano sempre migliorato, anche a base dei riscontri degli utenti.
_La sfida
Italia al primo posto
Sappiamo bene che in Italia esistono migliaia di produttori e prodotti eccellenti.
Katrin Walter, il direttore Italia vorrebbe battere – insieme a voi – la Germania.
Con tutte le eccellenze che ci sono in Italia dovrebbe essere cosa facile a mandare ulteriore 50.000 vini in degustare e salire anche al primo posto per il numero dei vini degustati.
Per raggiungere il traguardo viene ammesso da subito in poi l’invio di tutti i vini di qualità da tutti i produttori italiani eccellenti in degustazione a Wein-Plus anche senza la membership.
Quindi, PARTECIPATE TUTTI alla sfida e presentate i vostri vini alle pregiate degustazioni di Wein-Plus!
Per usufruire, però, tutti i vantaggi ed un accesso VIP serve sempre la membership, che dà ulteriore visibilità, inoltro del pagerank, gratis visione del proprio banner, il diritto alla partecipazione delle diverse convenzioni e agli sconti, …
_La prossima Wein-Plus Convention diventa “slow”
In cooperazione con Slow Food Germania la Wein-Plus Convention il 18 e 19 aprile 2015 mette i temi come la sostenibilità e i prodotti buoni e sicuri in scena. Non solo nell’esposizione con le cantine che fanno vino secondo i principi di Slow Food/Wine ma anche con i workshop e seminari viene sensibilizzato per la visione del “buono – pulito – giusto”.
Anche i produttori italiani “slow” sono invitati a partecipare al salone speciale su questo tema.
E per partecipare è da compilare l’adesione che si trova con le informazioni generali qui, e sono da inviare i propri vini alla redazione a Erlangen per un ulteriore conferma del “buono” e essere accettato come espositore.
Perché la fiera-mercato di Wein-Plus si rivolge solamente ad un pubblico esperto come al commerciante esigente.
——————–
Chi ha già una classificazione (W+, W++ oppure W+++) in Wein-Plus è accettato automaticamente. Per controllare accedere qui.
• La data: 18 e aprile 2015
• Il location: Alte Kongresshalle accanto la Theresienwiese a Monaco in Baviera
La Baviera è il secondo Land tedesco per contributo all’economia e il reddito pro capite supera del 36% la media europea. Per questo il location non è scelto per caso ma marketing e sostegno commerciale puro per le aziende che espongono grazie al grande network del vino: Wein-Plus.

_I Best Of italiani
Ogni anno abbiamo diversi temi che riguardano l’Italia oltre alle degustazioni regolari che si svolgono ogni giorno feriale con i vini che vengono regolarmente inviati dalle cantine, appena danno il massimo in degustazione. Questa possibilità di mandare i vini, quando sono realmente maturi, le degustazioni continue, di un team fisso, sempre nello stesso locale adatto e temperato in modo giusto fanno la differenza e fanno della guida on-line di Wein-Plus una cosa unica.
Oltre delle degustazioni regolari ci sono i Best Of. Un tema scelto della redazione, una degustazione, in cui ci occupiamo fino in fondo di una singola zona o d’un singolo tipo di vino. Per questo serve la collaborazione con associazioni, gruppi e consorzi per mandare i vini della loro zona tutti insieme in redazione – nel miglior caso – di tutti i produttori.
Recentemente è uscito un Best Of sull’ Alto Adige e esce ancora in 2014 quello sul Brunello. Sta in preparazione il Barolo. E per la primavera del 2015 è previsto il Bonarda dell’Oltrepò Pavese. I risultati si vede sempre in una apposita rubrica dedicato ai Best Of, ma i vini si trovano anche sempre nella guida dei vini, presso ogni produttore.
Con la nostra sfida “Italia al primo al posto” (vedasi sopra) diamo anche ad ogni altra zona la possibilità di presentare i migliori produttori e vini. Basta mandare i propri campioni per far conoscere anche i vostri vini ai professionisti e consumatori abbonati a Wein-Plus (e con la vostra membership ancora a più lettori appassionati e buyer esigenti).

Per le prossime feste vi auguriamo un buon vino italiano nel bicchiere e
il team di Wein-Plus augura
BUON NATALE e UN FELICE ANNO NUOVO

PS:
Ricordiamo, che i nostri uffici restano chiusi dal 25 dicembre al 4 gennaio.
I vostri messaggi tramite mail e fax (NUOVO) +39 02 47921219 ci raggiungono sempre. Rispondiamo appena rientrati.

www.Wein-Plus.eu
Il network del vino +++ Garante di serietà e professionalità +++ Con più di 200.000 visitatori registrati (tre quarti consumatori/amatori e il resto grossisti, dettaglianti, importatori, produttori, giornalisti, ristoratori e altri +++ Ulteriori informazioni su www.wein-plus.it +++ Contact@wein-plus.it per dirci la vostra o lasciare referenza +++ Le cantine che desiderano diventare VIP vedasi qui: www.wein-plus.it/Per-i-produttori.459.0.html +++ All’archivio news +++ E come avere un vantaggio commerciale grazie a perfetti testi leggete qui. +++ +++ +++ Con queste novità cerchiamo d’informarla – senza impegno – sul mercato del vino, ma anche sui cambiamenti interni importanti che possono essere utili per il suo business e l’approccio all’estero e non solo. Trattiamo i temi del settore vitivinicolo, della comunicazione, del web e della società in generale e a volte anche qualche curiosità.
Wein-Plus GmbH, Wetterkreuz 19, D-91058 Erlangen, Tel: +49 9131 7550-0, Register HRB 10563,
Amtsgericht Fürth, Steuernummer: 21614220519, Geschäftsführer: Utz Graafmann,
In Italia: telefono +39 335 6576923, fax (NUOVO!) +39 02 47921219, e-mail contact@wein-plus.it
Redazione delle Novità: Katrin Walter – simply walter
[neuigkeiten@wein-plus.de]


0 commenti

Lascia un commento

Segnaposto per l'avatar

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *