DOMENICA NELLA VILLA COMUNALE DI NAPOLI MERCATINO DEI PRODUTTORI AGRICOLI CON L’ACQUISTO DIRETTO DI PRIMIZIE ORTOFRUTTICOLE ED ALTRE TIPICITA’ DEL TERRITORIO NAPOLETANO PER SANA ALIMENTAZIONE A PREZZI CONVENIENTI

Su iniziativa di Coldiretti e del Comune di Napoli, domenica 12 ottobre 2008, dalle alle 9 alle 13, nella Villa Comunale appuntamento con il mercatino dei produttori agricoli per l’acquisto diretto di produzioni agroalimentari tipiche del territorio provinciale a kilometri zero nel segno del rilancio dei consumi con la convenienza, il sapore, la sana alimentazione e la sicurezza ambientale.

I consumatori, in attuazione di una attività progettuale volta attraverso una serie di iniziative a rafforzare il rapporto tra produzione e consumo e a contribuire e rendere più razionali i passaggi dal campo alla tavola, potranno acquistare direttamente dai produttori con garanzie di genuinità, economicità, trasparenza.

Per l’occasione, mentre le mamme potranno fare la spesa, i bambini potranno imparare in uno spazio didattico allestito con le caratteristiche di una fattoria a nutrirsi in maniera sana.

Ma non solo. Sarà, inoltre allestito un Infopoint, dove in collaborazione con la Rete HPH (Ospedali promotori di salute) dell’ASL Napoli 1, un team di medici e psicologi darà ai cittadini consumatori informazioni su sane modalità di consumo degli alimenti e sulla prevenzione dei disturbi del comportamento alimentare.

Presso gli stand allestiti a cura della Fondazione Campagna Amica promossa dalla Coldiretti, i cittadini consumatori, potranno cogliere l’opportunità di un appuntamento salutare, conveniente e rilassante, con l’acquisto diretto dai produttori delle salutari produzioni ortofrutticole provinciali di stagione di origine e qualità certa, con il loro contribuito di varietà e freschezza, insieme al miele, alle conserve di ortaggi e frutta di vario genere, agli olii extravergini d’oliva, ai vini, i formaggi, i dolci tipici locali e cioccolato di puro cacao.

da: Nicola Rivieccio
[nicola.rivieccio@coldiretti.it]


0 commenti

Lascia un commento

Segnaposto per l'avatar

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.