ALIMENTAZIONE SANA E CONVENIENTE: TORNA L’AGRIMERCATO DEI PRODUTTORI AGRICOLI

Nuovo appuntamento domenica 8 febbraio 2009 dalle 9 alle 14 a Napoli in Villa Comunale.
Acquistare direttamente dai produttori agricoli all’insegna del benessere e della convenienza con alimenti gustosi e sicuri.
E’ quanto ripropone per domenica 8 febbraio 2009 l’agrimercato dei produttori agricoli promosso da Coldiretti con la fondazione Campagna amica.

In campo, negli stand allestiti nella Villa Comunale per i cittadini consumatori nel segno della trasparenza e della filiera breve dal campo alla tavola, la genuinità e la salubrità delle produzioni ortofrutticole di stagione, del miele, delle conserve di ortaggi e frutta di vario genere, degli olii extravergini d’oliva, dei vini, dei formaggi e dei dolci tipici del territorio campano, di origine e qualità certa.

Un insieme di sapori e contributi nutrizionali a buon mercato che vede in forte crescita il numero dei consumatori che acquistano direttamente dai produttori . Secondo un sondaggio Swg/Coldiretti fra le motivazioni spicca al primo posto la genuinita’ (63%), seguita dal gusto (39%) e dal risparmio (28%).

Una fiducia ben riposta, giacché in Italia, più che nel resto d’Europa, oltre alle condizioni climatiche e territoriali che consentono produzioni di particolare pregio, i dati di recenti analisi e controlli forniti dal Ministero della Salute confermano come nel nostro Paese, in presenza di una normativa particolarmente rigorosa in materia, la situazione sia positiva.

L’86.4% degli ortaggi sono risultati totalmente privi di residui di fito trattamenti chimici, mentre il 12.90/o presenta residui sotto il limite di pericolosità e quindi assolutamente sicuri.

Stessa cosa per la frutta, con il 55.% totalmente privo di residui e il 43.6% di residui sotto il livello di pericolosità e quindi assolutamente sicura.nr

da: Rivieccio Nicola [nicola.rivieccio@coldiretti.it]


0 commenti

Lascia un commento

Segnaposto per l'avatar

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *