CAMPAGNA AMICA IN CAMPANIA
a cura di Nicola Rivieccio,
giornalista associato all’Arga Campania

Appuntamenti con il mercato di Campagna Amica a Napoli, in piazza Dante, in piazza Immacolata al Vomero e in piazza San Vitale a Fuorigrotta, Piazza Amedeo.

Sabato 9 febbraio
—————————
MERCATO DI CAMPAGNA AMICA PER UNA ALIMENTAZIONE SALUTARE E CONVENIENTE
Sabato 9 febbraio dalle 9 alle 14 a Napoli in piazza Saverio Mercadante al Corso Vittorio Emanuele, in piazza Salvatore Di Giacomo a Posillipo e al Borgo Orefici di Corso Umberto e domenica 10 febbraio in Villa Comunale, in Viale Campi Flegrei a Bagnoli e piazza Quattro giornate al Vomero appuntamento con la spesa salutare e conveniente con l’acquisto diretto dagli agricoltori di prodotti agroalimentari tipici di qualità.
Fornire contributi utili per continuare a garantire, in un particolare periodo di crisi e di malanni invernali, la piena disponibilità di cibi salutari e gustosi, capaci di poter ancora soddisfare le aspettative dei cittadini, di alimentarsi in maniera sana ed appagante e degli agricoltori di produrre con il giusto compenso per i loro costi e il loro impegno. Con questo intento il mercato degli agricoltori di Campagna Amica promosso da Coldiretti propone a Napoli con il contributo della Camera di commercio per sabato 9 febbraio dalle 9 alle 14 in piazza Saverio Mercadante al corso Vittorio Emanuele, in piazza Salvatore Di Giacomo a Posillipo e al Borgo Orefici di Corso Umberto e domenica 10 febbraio in Villa Comunale, in Viale Campi Flegrei a Bagnoli e piazza Quattro giornate al Vomero nuovi appuntamenti con la genuinita’ e la convenienza dei prodotti della filiera corta dal campo alla tavola.
Una opportunità per tutti i cittadini consumatori di combattere l’inflazione e la moltiplicazione dei prezzi e di difendersi dai malanni invernali, acquistando i prodotti dell’agricoltura locale di qualità con maggiore genuinità e il miglior rapporto prezzo qualità.
Protagoniste dell’ opportunità offerta per acquistare a prezzi inferiori di almeno il 30% rispetto a quelli segnalati dal servizio SMS Consumatori del Ministero delle Politiche Agricole, direttamente dai produttori con qualità e un filo diretto fra la campagna sana e le famiglie’, frutta e verdura fresche di stagione, vino, olio, formaggi, salumi, miele, marmellate e sott’oli ed altro da millenni fonte di salvezza per i popoli quali ricchissimi contributi di vitamine, sali minerali e di altre sostanze antiossidanti utili alla salute e rimedio contro le minacce influenzali.

CRESCONO LE OPPORTUNITA’ DI ALIMENTARSI IN MANIERA SANA E CONVENIENTE.
Molto atteso dai cittadini-consumatori, il calendario del mercato di Campagna Amica proposto dagli agricoltori della Coldiretti per l’acquisto diretto di prodotti del territorio si arricchisce di un nuovo appuntamento.
Dopo l’incontro con i consumatori di
– sabato 2 febbraio in Piazza Salvatore Di Giacomo a Posillipo e Piazza Mercadante al Corso Vittorio Emanuele,
– domenica 3 febbraio 2013 farà tappa anche a piazzetta Totò a Napoli ( Vomero angolo tra Via Onofrio Fragnito e via Sigmund Freud),contemporaneamente agli altri appuntamenti della Villa Comunale, di Piazza Immacolata al Vomero e di piazza san Vitale a Fuorigrotta.
Dalle ore 8 alle 13 gli stand degli agricoltori prenderanno posto pronti ad offrire alle famiglie locali un’ altra opportunità di acquisto nel segno della freschezza, genuinità, del gusto e della convenienza.
Questa iniziativa di vendita diretta – afferma il presidente di Coldiretti Napoli Mena Caccioppoli – nasce da una positiva attenzione e impegno di Campagna Amica di Coldiretti verso le esigenze del mondo dell’impresa e del consumo.
Regalandosi una passeggiata in piazza sarà possibile acquistare formaggi (prodotti con latte di vacca, capra e bufala) e salumi in arrivo genuini dagli allevamenti del territorio, ma anche miele, carni, legumi, ortofrutta di stagione, olio, vino, conserve ed altri prodotti ‘Made in Campania di qualità, proposti dagli agricoltori, in un filo diretto fra la campagna e le famiglie.
“Il Mercato di Campagna Amica rappresenta la vetrina di tutta l’agricoltura. E’ un’occasione per dire ai consumatori: comprate italiano, pretendete che gli alimenti che portate in tavola siano autenticamente made in Italy, dalla loro origine” – sottolinea il presidente di Coldiretti Napoli Mena Caccioppoli. Con il Mercato mostriamo alle famiglie quale sia il volto, quale sia il valore aggiunto, della nostra agricoltura. E possiamo anche dimostrare che, all’origine, i prodotti agricoli hanno prezzi convenienti, ragionevoli.” “E’ un modo per rafforzare il rapporto città campagna e il consumo di prodotti di qualità per una sana alimentazione in favore delle famiglie e delle imprese “dice Caccioppoli che punta a far diventare l’evento un appuntamento fisso per la Municipalità.
Oltre a garantire alimenti di qualità al giusto prezzo ai cittadini e reddito agli agricoltori, il Mercato di Campagna Amica punta a una vera e propria rivoluzione dei modelli di consumo, riportando al centro della spesa il concetto di stagionalità e di spesa di prodotti del territorio, con effetti positivi non solo sulle tasche ma anche sulla salute.
“I prodotti alimentari freschi come la frutta e verdura acquistati al mercato degli agricoltori o direttamente nelle azienda agricole durano fino a una settimana in più rispetto a quelli dei canali di vendita tradizionali. Anche questo dato, che emerge da una recente analisi della Coldiretti, aiuta a comprendere il grande successo dei Mercati di Campagna Amica – rileva il direttore della Coldiretti campana e di Napoli Lucio Prisco Sorbo”. –. I prodotti a km zero provengono direttamente dalle aziende del territorio, non devono subire intermediazioni commerciali, conservazioni intermedie in magazzino e lunghi trasporti che compromettono la freschezza degli altri prodotti prima di arrivare sul banco di vendita. Ai nostri stand i consumatori trovano prodotti raccolti in giornata nelle campagne”. Una “marcia in più” riconosciuta dal successo di mercato in tutta Italia, con 13,5 milioni di cittadini coinvolti nel 2011 nei mercati di Campagna Amica, che in soli tre anni si sono moltiplicati passando dai 109 del 2008 agli oltre 1000 del 2012.

————————-
11 gennaio 2013
—————————
SANA ALIMENTAZIONE A PREZZI GIUSTI CON IL MERCATO DI CAMPAGNA AMICA. NUMEROSI APPUNTAMENTI NEL WEEK END
Cambio di programma per il Mercato di Campagna Amica di Borgo Orefici al Corso Umberto I. A partire da domani 12 gennaio ritornerà a svolgersi il sabato dalle 8 alle 13 e non più il mercoledi, mentre restano confermati per domani a Napoli gli appuntamenti di piazza Salvatore Di Giacomo a Posillipo e quello di piazza Saverio Mercadante al corso Vittorio Emanuele. Domenica 13 gennaio si replica in Villa Comunale, piazza 4 Giornate al Vomero, in piazza Carità e in viale dei Campi Flegrei a Bagnoli.
Regalandosi una passeggiata sarà possibile acquistare ortofrutta di stagione, formaggi (prodotti con latte di vacca, capra e bufala) e salumi in arrivo genuini dagli allevamenti del territorio, ma anche miele, carni, legumi, olio, vino, conserve ed altri prodotti ‘Made in Campania, proposti dagli agricoltori, in un filo diretto fra la campagna e le famiglie.
“Il Mercato di Campagna Amica rappresenta la vetrina di tutta l’agricoltura tipica di qualità. E’ un’occasione per dire ai consumatori: comprate italiano, pretendete che gli alimenti che portate in tavola siano genuini e autenticamente made in Italy, dalla loro origine” –sottolinea il presidente di Coldiretti Napoli Mena Caccioppoli. Con il Mercato mostriamo alle famiglie quale sia il volto, quale sia il valore aggiunto, della nostra agricoltura. E possiamo anche dimostrare che, all’origine, i prodotti agricoli sono buoni e hanno prezzi convenienti, ragionevoli.” E’ un modo per rafforzare il rapporto città campagna e il consumo di prodotti di qualità per una sana alimentazione in favore delle famiglie e delle imprese.
Oltre a garantire alimenti di qualità al giusto prezzo ai cittadini e reddito agli agricoltori, il Mercato di Campagna Amica punta a una vera e propria rivoluzione dei modelli di consumo, riportando al centro della spesa il concetto di stagionalità e di spesa di prodotti del territorio, con effetti positivi non solo sulle tasche ma anche sulla salute.
“I prodotti alimentari freschi come la frutta e la verdura acquistati al mercato degli agricoltori o direttamente nelle azienda agricole durano fino a una settimana in più rispetto a quelli dei canali di vendita tradizionali. Anche questo dato, che emerge da una recente analisi della Coldiretti, aiuta a comprendere il grande successo dei Mercati di Campagna Amica – rileva il direttore della Coldiretti campana e di Napoli Lucio Prisco Sorbo”. – I prodotti a km zero provengono direttamente dalle aziende del territorio sano, non devono subire intermediazioni commerciali, conservazioni intermedie in magazzino e lunghi trasporti che compromettono la freschezza degli altri prodotti prima di arrivare sul banco di vendita.
Ai nostri stand i consumatori trovano prodotti sicuri raccolti in giornata nelle campagne”.

———————–
FESTE CON I CESTI
————————-
Ecco tutte le altre date dei mercati di Campagna amica dove è possibile comprare prodotti per confezionare il cesto festivo fai-da-te:
– sabato 29 dicembre nei pressi del centro Ikea ad Afragola,
– sabato 5 gennaio 2013 in piazza Immacolata a Vomero, in piazza Salvatore Di Giacomo a Posillipo e in piazza Saverio Mercadante a corso Vittorio Emanuele.

SOTTO L’ALBERO DELLE FESTE PRODOTTI A KM ZERO CON I MERCATI DI CAMPAGNA AMICA 
Prodotti agroalimentari tipici a km 0 sotto l’albero delle feste per risparmiare senza rinunciare al gusto e alla qualità in tempo di crisi. Austerità e tagli al budget possono rivelarsi inaspettati alleati nella ricerca di regali originali ed utili, ed essere stimoli giusti per spingersi alla scoperta dei mercati di Campagna Amica presenti con un fitto calendario delle festività di Capodanno e dell’Epifania a Napoli e provincia dove è possibile confezionare regali enogastronomici per tutti i gusti e per tutte le tasche.
Contadino a base di ortaggi e frutta rigorosamente di stagione oppure tipico confezionato con olio, vino, confetture, miele, pasta. Non c’è limite nè alla spesa, nè alla fantasia. A Napoli l‘occasione per confezionare doni per far felicissimi amici, parenti, colleghi è in agenda con il contributo della Camera di commercio di Napoli per sabato 29 dicembre in piazza Salvatore Di Giacomo a Posillipo e in piazza Saverio Mercadante a Corso Vittorio Emanuele.
Si replicherà domenica 30 in Piazza Dante, in piazza Immacolata al Vomero e in piazza Italia a Fuorigrotta dove ad aspettare tutti i visitatori ci sarà il banchetto delle feste: degustazioni e vendita di vino nuovo, olio novello, formaggi, salumi, conserve, sott’oli, frutta e verdura per i pranzi delle feste.
E’ l’omaggio dei produttori ai cittadini. Con i prodotti agroalimentari tipici è possibile ridurre di un terzo il costo dei regali acquistando direttamente dal produttore-agricoltore, senza intermediazioni, i prodotti che andranno a comporre il profumatissimo e saporito regalo a km zero. Oltre a questi altri appuntamenti diventano l’occasione anche per acquistare tutto il necessario per gustosi cenoni che ci avvicinano alle festività di Capodanno e dell’Epifania.

—————————–
NOVEMBRE DICEMBRE
—————————-
L’iniziativa, si ripeterà, con altre produzioni mercoledì 21,il 24 e il 25 novembre e il 2, 5, 9, 12 e 19 dicembre 2012.
Gli stand degli agricoltori aperti dalle ore 8 alle 13.

SOTTO L’ALBERO DELLE FESTE PRODOTTI A KM ZERO CON I MERCATI DI CAMPAGNA AMICA

 
Prodotti agroalimentari tipici a km 0 sotto l’albero delle feste per risparmiare senza rinunciare al gusto e alla qualità in tempo di crisi. Austerità e tagli al budget possono rivelarsi inaspettati alleati nella ricerca di regali originali ed utili, ed essere stimoli giusti per spingersi alla scoperta dei mercati di Campagna Amica presenti con un fitto calendario delle festività di Capodanno e dell’Epifania a Napoli e provincia dove è possibile confezionare regali enogastronomici per tutti i gusti e per tutte le tasche. Contadino a base di ortaggi e frutta rigorosamente di stagione oppure tipico confezionato con olio, vino, confetture, miele, pasta. Non c’è limite nè alla spesa, nè alla fantasia. A Napoli l‘occasione per confezionare doni per far felicissimi amici, parenti, colleghi è in agenda con il contributo della Camera di commercio di Napoli per sabato 29 dicembre in piazza Salvatore Di Giacomo a Posillipo e in piazza Saverio Mercadante a Corso Vittorio Emanuele. Si replicherà domenica 30 in Piazza Dante, in piazza Immacolata al Vomero e in piazza Italia a Fuorigrotta dove ad aspettare tutti i visitatori ci sarà il banchetto delle feste: degustazioni e vendita di vino nuovo, olio novello, formaggi, salumi, conserve, sott’oli, frutta e verdura per i pranzi delle feste. E’ l’omaggio dei produttori ai cittadini. Con i prodotti agroalimentari tipici è possibile ridurre di un terzo il costo dei regali acquistando direttamente dal produttore-agricoltore, senza intermediazioni, i prodotti che andranno a comporre il profumatissimo e saporito regalo a km zero. Oltre a questi altri appuntamenti diventano l’occasione anche per acquistare tutto il necessario per gustosi cenoni che ci avvicinano alle festività di Capodanno e dell’Epifania.

——————————–
WEEK END DELL’IMMACOLATA CON IL MERCATO DI CAMPAGNA AMICA
Appuntamento domenica 9 dicembre a Napoli in la Villa Comunale, Piazza 4 giornate al Vomero e Viale dei Campi Flegrei a Bagnoli, mentre in provincia a San Giorgio a Cremano si tingerà di giallo anche Piazza Troisi.
Nuove iniziative dei Mercati di Campagna Amica di Napoli e provincia per l’acquisto diretto di prodotti del territorio in occasione del week end dell’Immacolata.
Tra nuove aperture, idee regalo e cesti personalizzati, sono tante le proposte pensate per rispondere alle esigenze dei consumatori e allietare il periodo festivo con i sapori del territorio. Appuntamento domenica 9 dicembre a Napoli in Villa Comunale, Piazza 4 giornate al Vomero e Viale dei Campi Flegrei a Bagnoli, mentre in provincia l’appuntamento è a San Giorgio a Cremano dove si tingerà di giallo anche Piazza Troisi.
L’iniziativa di vendita diretta nasce da una positiva collaborazione tra Campagna Amica di Coldiretti e le municipalità, tutti impegnati e attenti alle esigenze del mondo dell’impresa e del consumo.
Circa trenta aziende agricole del territorio offriranno ai consumatori diversi assaggi delle prelibatezze messe in vendita. I cittadini potranno ordinare dei cesti personalizzati con i tesori agroalimentari delle aziende del territorio. Acquistare in un mercato di Campagna Amica significa sostenere l’agricoltura e il vero Made in Campania.
Gli stand degli agricoltori prenderanno posto pronti ad offrire alle famiglie locali un’ altra opportunità di acquisto nel segno della freschezza, genuinità, del gusto e della convenienza. Dagli ortaggi alla frutta di stagione, dai formaggi ai salumi, dall’olio extravergine di oliva al vino, dalle conserve alle uova, dai prodotti dell’alveare alle confetture. L’offerta si basa su produzioni fresche e trasformate, esposte e vendute direttamente da agricoltori accorciando la filiera, riducendo i costi per i consumatori e offrendo garanzie sulla sicurezza alimentare. Dalla campagna i prodotti arrivano direttamente sul banco vendita, con tutta la qualità e la garanzia di salubrità del vero Made in Campania.
“Privilegiando l’acquisto di prodotti locali e di stagione – spiega il presidente di Coldiretti Napoli, Mena Caccioppoli– i consumatori possono risparmiare, alimentarsi in maniera sana e gustosa e contrastare l’incremento delle importazioni di prodotti di incerta origine, troppo spesso privi di adeguati controlli sanitari e dannosi per l’economia delle produzioni locali. Il falso made in Italy e gli alimenti transgenici (OGM) tolgono reddito alle nostre imprese e non garantiscono sapore e sicurezza sanitaria. Acquistare un prodotto di provenienza estera, con il solo marchio italiano è un inganno e un doppio furto, economico e d’identità.” Le trenta aziende agricole napoletane che partecipano all’Agrimercato garantiscono provenienza, tracciabilità, qualità e salubrità di tutti i prodotti in vendita. Gli agricoltori seguono regole precise, previste da un apposito regolamento interno sottoscritto con l’associazione. Un organismo di autotutela che vigila sulle modalità di partecipazione ai mercati, oltre ad esigere il rispetto delle norme fiscali, previdenziali e igienico sanitarie.
La qualità e la bontà dei prodotti è testimoniata dalla diffusione dei farmers’ market sul territorio ai quali dichiarano di partecipare in modo regolare oltre 7,2 milioni di italiani, secondo Censis/Coldiretti. La rete dei mercati e dei punti vendita degli agricoltori di Campagna Amica comprende 4.739 aziende agricole, 877 agriturismi, 1.105 mercati, 178 botteghe ai quali si aggiungono 131 ristoranti per un totale di quasi settemila punti vendita.

—————————–
DOMENICA 2 DICEMBRE
——————————
E’ IL TEMPO…DI SANA ALIMENTAZIONE CON LA FILIERA CORTA. Appuntamento con il mercato di Campagna Amica a Napoli domenica in piazza Dante, in piazza Immacolata e in piazza San Vitale

Domenica 2 dicembre, a Napoli, dalle 9 alle 14 in Piazza Dante, in piazza Immacolata al Vomero e in piazza San Vitale a Fuorigrotta è il tempo della sana alimentazione con la filiera corta. Le produzioni agroalimentari tipiche, ortaggi, frutta, olio, vino, miele, salumi, conserve e sottoli identificative del valore delle condizioni pedoclimatiche e di antiche tecniche di coltivazione del territorio saranno proposte, grazie anche al contributo della Camera di Commercio di Napoli, nel segno della filiera corta dal campo alla tavola, in vendita diretta per poter meglio consentire ai consumatori di poter beneficiare dei loro pregi di sapore e nutrizionali.
Oltre a garantire alimenti di qualità al giusto prezzo ai cittadini e reddito agli agricoltori, il Mercato di Campagna Amica punta a una vera e propria rivoluzione dei modelli di consumo, riportando al centro della spesa il concetto di stagionalità e di spesa di prodotti del territorio, con effetti positivi non solo sulle tasche ma anche sulla salute.
“Il Mercato di Campagna Amica con l’acquisto diretto dai produttori rappresenta la vetrina di tutta l’agricoltura di qualità. E’ un’occasione per dire ai consumatori: comprate italiano, pretendete che gli alimenti che portate in tavola siano autenticamente made in Italy, dalla loro origine” –sottolineano il presidente e il direttore di Coldiretti Napoli Mena Caccioppoli e Prisco Lucio Sorbo. Con il Mercato mostriamo alle famiglie quale sia il volto, quale sia il valore aggiunto, della nostra agricoltura. E possiamo anche dimostrare che, all’origine, i prodotti agricoli sono di qualità e hanno prezzi convenienti, ragionevoli.” E’ un modo per rafforzare il rapporto città campagna e il consumo di prodotti di qualità per una sana alimentazione in favore delle famiglie e delle imprese.
Ampia la varietà di produzioni disponibili con maggiori garanzie di genuinità, convenienza, trasparenza, presso gli stand allestiti per il mercato di Campagna Amica.
“La vendita diretta è una opportunità per il Paese che va a beneficio delle imprese agricole e dei consumatori che possono così garantirsi acquisti sicuri e di qualità al giusto prezzo” afferma la Coldiretti” nel sottolineare che “è anche una occasione far conoscere e divulgare i veri sapori della tradizione italiana per poterli riconoscere in tutte le altre forme di vendita senza cadere nell’inganno del falso made in Italy o degli alimenti transgenici ”.

NOVEMBRE E’ IL TEMPO…DELLE MELE, DELLE NOCI E DELLE NOCCIOLE
————————————-
SABATO 24 E DOMENICA 25 NOVEMBRE
————————————-
E’ ANCORA IL TEMPO DELL’OLIO NOVELLO
Appuntamento con il mercato di Campagna Amica a Napoli, sabato 24 in piazza Salvatore Di Giacomo a Posillipo e in Piazza Saverio Mercadante al Corso Vittorio Emanuele e domenica 25 in Villa Comunale, piazza 4 giornate al Vomero, in Viale dei Campi Flegrei a Bagnoli.

Sabato 24, dalle 9 alle 14, a Napoli, in piazza Salvatore Di Giacomo a Posillipo e in piazza Saverio Mercadante al Corso Vittorio Emanuele e Domenica 25 novembre, in Villa Comunale, in piazza 4 giornate al Vomero, in Viale dei Campi Flegrei a Bagnoli iniziativa dei produttori del mercato di Campagna amica. Grazie anche al contributo della Camera di Commercio di Napoli, è “il tempo…. dell’olio novello”. Il prodotto identificativo, insieme ad altre produzioni agroalimentari tipiche, ortaggi, frutta, vino, miele, salumi, conserve e sottoli, del valore delle condizioni pedoclimatiche e di antiche tecniche di coltivazione e allevamento del territorio sarà proposto, nel segno della filiera corta dal campo alla tavola, in vendita promozionale per poter meglio consentire ai consumatori di poter beneficiare dei suoi pregi.
Oltre a garantire prodotti agricoli di qualità al giusto prezzo ai cittadini e reddito agli agricoltori, il Mercato di Campagna Amica punta a una vera e propria rivoluzione dei modelli di consumo, riportando al centro della spesa il concetto di stagionalità e di spesa di prodotti del territorio, con effetti positivi non solo sulle tasche ma anche sulla salute.
L’appuntamento sarà anche occasione di solidarietà con l’operazione “Pasta della bontà” nata da una collaborazione tra Lega del Filo d’Oro, Coldiretti, Campagna Amica e Firmato Agricoltori Italiani (FAI): nei tre mercati di Campagna Amica di Napoli sarà possibile acquistare un kit di pasta a fronte di una donazione di almeno 7 euro che saranno interamente devoluti alle attività dell’associazione che da anni aiuta le persone sordocieche.

Ogni kit è composto da uno shopper, un ricettario con le ricette di Renzo Arbore, Marisa Laurito e Teresa Mannino e tre pacchi di pasta (nei formati fusilli, penne, tortiglioni) del Pastificio Ghigi 1870 che, rinato di recente grazie all’impegno del Consorzio Agrario di Forlì-Cesena-Rimini, produce una grande varietà di pasta utilizzando solo grano 100% Italiano
“Il Mercato di Campagna Amica con l’acquisto diretto dai produttori rappresenta la vetrina di tutta l’agricoltura di qualità. E’ un’occasione per dire ai consumatori: comprate italiano, pretendete che gli alimenti che portate in tavola siano autenticamente made in Italy, dalla loro origine” –sottolineano il presidente e il direttore di Coldiretti Napoli Mena Caccioppoli e Prisco Lucio Sorbo. Con il Mercato mostriamo alle famiglie quale sia il volto, quale sia il valore aggiunto, della nostra agricoltura. E possiamo anche dimostrare che, all’origine, i prodotti agricoli sono di qualità e hanno prezzi convenienti, ragionevoli.” E’ un modo per rafforzare il rapporto città campagna e il consumo di prodotti di qualità per una sana alimentazione in favore delle famiglie e delle imprese.
Ampia la varietà di produzioni disponibili con maggiori garanzie di genuinità, convenienza, trasparenza, presso gli stand allestiti per il mercato di Campagna Amica.
“La vendita diretta è una opportunità per il Paese che va a beneficio delle imprese agricole e dei consumatori che possono così garantirsi acquisti sicuri e di qualità al giusto prezzo” afferma la Coldiretti” nel sottolineare che “è anche una occasione far conoscere e divulgare i veri sapori della tradizione italiana per poterli riconoscere in tutte le altre forme di vendita senza cadere nell’inganno del falso made in Italy o degli alimenti transgenici ”. Si ricorda che informazioni e aggiornamenti in merito al calendario dei Mercati di Campagna Amica in provincia di Napoli sono sul sito www.napoli.coldiretti.it.

—————–
20 novembre 2012
——————-
AL VIA ANCHE A PIAZZA AMEDEO IL MERCATO DI CAMPAGNA AMICA
Molto atteso dai cittadini-consumatori, il calendario del mercato di Campagna Amica proposto dagli agricoltori della Coldiretti per l’acquisto diretto di prodotti del territorio si arricchisce di un nuovo appuntamento.
Farà tappa anche a piazza Amedeo mercoledì 21 novembre e il 5, 12 e 19 dicembre 2012. Dalle ore 8 alle 13 gli stand degli agricoltori prenderanno posto nei Giardini Amedeo pronti ad offrire alle famiglie locali un’ altra opportunità di acquisto nel segno della freschezza, genuinità, del gusto e della convenienza.
Questa iniziativa di vendita diretta – afferma il presidente di Coldiretti Napoli Mena Caccioppoli – nasce da una positiva attenzione e impegno di Campagna Amica di Coldiretti verso le esigenze del mondo dell’impresa e del consumo. Regalandosi una passeggiata in Piazza sarà possibile acquistare formaggi (prodotti con latte di vacca, capra e bufala) e salumi in arrivo genuini dagli allevamenti del territorio, ma anche miele, carni, legumi, ortofrutta di stagione, olio, vino, conserve ed altri prodotti ‘Made in Campania, proposti dagli agricoltori, in un filo diretto fra la campagna e le famiglie.
“Il Mercato di Campagna Amica rappresenta la vetrina di tutta l’agricoltura. E’ un’occasione per dire ai consumatori: comprate italiano, pretendete che gli alimenti che portate in tavola siano autenticamente made in Italy, dalla loro origine” –sottolinea il presidente di Coldiretti Napoli Mena Caccioppoli. Con il Mercato mostriamo alle famiglie quale sia il volto, quale sia il valore aggiunto, della nostra agricoltura. E possiamo anche dimostrare che, all’origine, i prodotti agricoli hanno prezzi convenienti, ragionevoli.” “E’ un modo per rafforzare il rapporto città campagna e il consumo di prodotti di qualità per una sana alimentazione in favore delle famiglie e delle imprese “dice Caccioppoli che punta a far diventare l’evento un appuntamento fisso per la Municipalità.
Oltre a garantire alimenti di qualità al giusto prezzo ai cittadini e reddito agli agricoltori, il Mercato di Campagna Amica punta a una vera e propria rivoluzione dei modelli di consumo, riportando al centro della spesa il concetto di stagionalità e di spesa di prodotti del territorio, con effetti positivi non solo sulle tasche ma anche sulla salute.
“I prodotti alimentari freschi come la frutta e verdura acquistati al mercato degli agricoltori o direttamente nelle azienda agricole durano fino a una settimana in più rispetto a quelli dei canali di vendita tradizionali. Anche questo dato, che emerge da una recente analisi della Coldiretti, aiuta a comprendere il grande successo dei Mercati di Campagna Amica – rileva il direttore della Coldiretti campana e di Napoli Lucio Prisco Sorbo”. –. I prodotti a km zero provengono direttamente dalle aziende del territorio, non devono subire intermediazioni commerciali, conservazioni intermedie in magazzino e lunghi trasporti che compromettono la freschezza degli altri prodotti prima di arrivare sul banco di vendita. Ai nostri stand i consumatori trovano prodotti raccolti in giornata nelle campagne”. Una “marcia in più” riconosciuta dal successo di mercato in tutta Italia, con 13,5 milioni di cittadini coinvolti nel 2011 nei mercati di Campagna Amica, che in soli tre anni si sono moltiplicati passando dai 109 del 2008 ai circa 1000 del 2011.

————————
11 novembre 2012
————————-
DOMENICA 11 NOVEMBRE E’ IL TEMPO…DELLE MELE, DELLE NOCI E DELLE NOCCIOLE
Appuntamento con il mercato di Campagna Amica a Napoli, in Villa Comunale, piazza 4 giornate al Vomero, in Viale dei Campi Flegrei a Bagnoli ed in Piazza Troisi a San Giorgio a Cremano.
Domenica 11 novembre dalle 9 alle 14, a Napoli, in Villa Comunale, in piazza 4 giornate al Vomero, in Viale dei Campi Flegrei a Bagnoli e in piazza Troisi a San Giorgio a Cremano iniziativa dei produttori del mercato di Campagna amica. Grazie anche al contributo della Camera di Commercio di Napoli, è “il tempo…. delle mele, delle noci e delle nocciole ”.
I prodotti identificativi, insieme ad altre produzioni agroalimentari tipiche, ortaggi, frutta, olio, vino, miele, salumi, conserve e sottoli, del valore delle condizioni pedoclimatiche e di antiche tecniche di coltivazione e allevamento del territorio saranno proposti, nel segno della filiera corta dal campo alla tavola, in vendita promozionale per poter meglio consentire ai consumatori di poter beneficiare dei loro pregi.
Oltre a garantire prodotti agricoli di qualità al giusto prezzo ai cittadini e reddito agli agricoltori, il Mercato di Campagna Amica punta a una vera e propria rivoluzione dei modelli di consumo, riportando al centro della spesa il concetto di stagionalità e di spesa di prodotti del territorio, con effetti positivi non solo sulle tasche ma anche sulla salute.
L’appuntamento sarà anche occasione di solidarietà con l’operazione “Pasta della bontà” nata da una collaborazione tra Lega del Filo d’Oro, Coldiretti, Campagna Amica e Firmato Agricoltori Italiani (FAI): nei tre mercati di Campagna Amica di Napoli sarà possibile acquistare un kit di pasta a fronte di una donazione di almeno 7 euro che saranno interamente devoluti alle attività dell’associazione che da anni aiuta le persone sordocieche.
Ogni kit è composto da uno shopper, un ricettario con le ricette di Renzo Arbore, Marisa Laurito e Teresa Mannino e tre pacchi di pasta (nei formati fusilli, penne, tortiglioni) del Pastificio Ghigi 1870 che, rinato di recente grazie all’impegno del Consorzio Agrario di Forlì-Cesena-Rimini, produce una grande varietà di pasta utilizzando solo grano 100% Italiano
“Il Mercato di Campagna Amica con l’acquisto diretto dai produttori rappresenta la vetrina di tutta l’agricoltura di qualità. E’ un’occasione per dire ai consumatori: comprate italiano, pretendete che gli alimenti che portate in tavola siano autenticamente made in Italy, dalla loro origine” –sottolineano il presidente e il direttore di Coldiretti Napoli Mena Caccioppoli e Prisco Lucio Sorbo. Con il Mercato mostriamo alle famiglie quale sia il volto, quale sia il valore aggiunto, della nostra agricoltura. E possiamo anche dimostrare che, all’origine, i prodotti agricoli sono di qualità e hanno prezzi convenienti, ragionevoli.” E’ un modo per rafforzare il rapporto città campagna e il consumo di prodotti di qualità per una sana alimentazione in favore delle famiglie e delle imprese.
Ampia la varietà di produzioni disponibili con maggiori garanzie di genuinità, convenienza, trasparenza, presso gli stand allestiti per il mercato di Campagna Amica.
“La vendita diretta è una opportunità per il Paese che va a beneficio delle imprese agricole e dei consumatori che possono così garantirsi acquisti sicuri e di qualità al giusto prezzo” afferma la Coldiretti” nel sottolineare che “è anche una occasione far conoscere e divulgare i veri sapori della tradizione italiana per poterli riconoscere in tutte le altre forme di vendita senza cadere nell’inganno del falso made in Italy o degli alimenti transgenici ”. Si ricorda che informazioni e aggiornamenti in merito al calendario dei Mercati di Campagna Amica in provincia di Napoli sono sul sito www.napoli.coldiretti.it.

—————————————
Domenica 4 novembre dalle 9 alle 14,
—————————————
Napoli, in piazza Dante, in piazza san Vitale a Fuorigrotta e in piazza Immacolata al Vomero iniziativa dei produttori del mercato di Campagna amica.
Grazie anche al contributo della Camera di Commercio di Napoli, è “il tempo…. delle mele, delle noci e delle nocciole ”.
I prodotti identificativi, insieme ad altre produzioni agroalimentari tipiche, ortaggi, frutta, olio, vino, miele, salumi, conserve e sottoli, del valore delle condizioni pedoclimatiche e di antiche tecniche di coltivazione e allevamento del territorio saranno proposti, nel segno della filiera corta dal campo alla tavola, in vendita promozionale per poter meglio consentire ai consumatori di poter beneficiare dei loro pregi.
Oltre a garantire prodotti agricoli di qualità al giusto prezzo ai cittadini e reddito agli agricoltori, il Mercato di Campagna Amica punta a una vera e propria rivoluzione dei modelli di consumo, riportando al centro della spesa il concetto di stagionalità e di spesa di prodotti del territorio, con effetti positivi non solo sulle tasche ma anche sulla salute.
“Il Mercato di Campagna Amica con l’acquisto diretto dai produttori rappresenta la vetrina di tutta l’agricoltura di qualità. E’ un’occasione per dire ai consumatori: comprate italiano, pretendete che gli alimenti che portate in tavola siano autenticamente made in Italy, dalla loro origine” – sottolineano il presidente e il direttore di Coldiretti Napoli Mena Caccioppoli e Prisco Lucio Sorbo. Con il Mercato mostriamo alle famiglie quale sia il volto, quale sia il valore aggiunto, della nostra agricoltura.
E possiamo anche dimostrare che, all’origine, i prodotti agricoli sono di qualità e hanno prezzi convenienti, ragionevoli.” E’ un modo per rafforzare il rapporto città campagna e il consumo di prodotti di qualità per una sana alimentazione in favore delle famiglie e delle imprese.
Ampia la varietà di produzioni disponibili con maggiori garanzie di genuinità, convenienza, trasparenza, presso gli stand allestiti per il mercato di Campagna Amica.
“La vendita diretta è una opportunità per il Paese che va a beneficio delle imprese agricole e dei consumatori che possono così garantirsi acquisti sicuri e di qualità al giusto prezzo” afferma la Coldiretti” nel sottolineare che “è anche una occasione far conoscere e divulgare i veri sapori della tradizione italiana per poterli riconoscere in tutte le altre forme di vendita senza cadere nell’inganno del falso made in Italy o degli alimenti transgenici ”.
Ricordiamo che informazioni e aggiornamenti in merito al calendario dei Mercati di Campagna Amica in provincia di Napoli sono sul sito www.napoli.coldiretti.it.

da: Nicola Rivieccio
giornalista associato all’Arga Campania
[nicola.rivieccio@coldiretti.it]


0 commenti

Lascia un commento

Segnaposto per l'avatar

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *