Speciale News marzo 2010 dal CSV Napoli.

11 marzo 2010
Modello EAS: è possibile presentare le modifiche dei dati fino al 31 marzo
Tutte le organizzazioni di volontariato che hanno provveduto all’invio del “Modello EAS per la comunicazione dei dati rilevanti ai fini fiscali da parte degli enti associativi” entro la scadenza del 31 dicembre 2009 sono obbligate, in caso di modifiche dei dati, a presentare nuovamente il modello con le variazioni intervenute, entro il 31 marzo 2010.Non è obbligatorio presentare un nuovo modello nel caso in cui, nella sezione “Dichiarazioni del rappresentante legale”, si verifichi una variazione dei soli dati relativi agli importi di cui ai punti 20 e 21, oppure del numero e dei giorni delle manifestazioni per la raccolta di fondi di cui al punto 33, oppure dei dati di cui ai punti 23, 24, 30 e 31.
—————–
Servizio Volontariato Europeo
L’Ufficio Europa & Europe Direct Caserta – Settore Programmazione e Programmi Comunitari della Provincia di Caserta – segnala l’opportunità di candidarsi per il Servizio Volontario Europeo in TURCHIA.
I giovani interessati a questa opportunità di volontariato, possono inviare la propria candidatura (con CV e lettera motivazionale in inglese) – direttamente al” Daylight Youth and Democracy Platform Association ” all’indirizzo daylightyouth@gmail.com.
Per informazioni sul Servizio Volontario Europeo (EVS) consultate i seguenti siti:
www.ufficioeuropacaserta.it sezione FAQ
Programma Gioventù in Azione – azione 2 SVE http://www.agenziagiovani.it/azione2.htm
Per conoscere progetti SVE attivi in altri Paesi europei consulate il database al link http://ec.europa.eu/youth/evs/aod/hei_en.cfm dove troverete i riferimenti di tutte le altre organizzazioni che ospitano volontari europei.
———————————
Corso “Coordinatori e programmazione per l’esecuzione dei lavori D.Lgs. n. 81 del 30.04.2008”
Si terrà lunedì 15 marzo dalle 8,00 alle 16,00 presso l’ Hotel San Germano di Agnano Terme in Via Beccadelli, 1 – Napoli, il Corso “Coordinatori e programmazione per l’esecuzione dei lavori D. Lgs. n.81 del 30.04.2008”. Il corso, della durata di otto ore è rivolto al personale tecnico di enti locali già in possesso dei requisiti, per l’espletamento della figura del coordinatore per la programmazione e l’esecuzione dei lavori. Per maggiori informazioni è possibile contattare la Scuola Regionale di Protezione Civile allo 081 3030387.
————————
SMS Alert: il servizio di informazione del CSV Napoli
Il CSV Napoli, allo scopo di informare sulle iniziative e gli eventi relativi al mondo del volontariato di Napoli e provincia, mette a disposizione delle associazioni e della cittadinanza il servizio SMS Alert.
Le Odv e tutti i cittadini interessati a ricevere notizie sul proprio telefono cellulare attraverso questo servizio di sms possono segnalarlo all’indirizzo e-mail: comunicazione@csvnapoli.it
———————–
Il link della tua associazione sul nostro sito
Ilnuovo sito internet del Csv Napoli ha rinnovato la sua grafica rendendo più accessibile la navigazione e arricchendo il portale di nuove funzionalità. Ha anche previsto al suo interno una sezione link dove sarà possibile inserire i siti delle Odv che ne faranno richiesta affinché vi sia sempre un rimando diretto tra le associazioni e il CSV Napoli.
Le Odv interessate possono segnalarlo scrivendo a : comunicazione@csvnapoli.it
———————————
News dalle associazioni…
———————————
La Lega per i Diritti degli Handicappati ONLUS ha annunciato la prossima apertura, presso i locali della propria sede in Via della Stadera n°86 a Napoli, di laboratori che si rivolgono a persone adulte con disabilità medio-lievi o medio-gravi residenti a Napoli e provincia.
Le attività laboratoriali, realizzate nell’ambito del Progetto LadiS (Laboratori di Socialità), avranno inizio il 3 maggio 2010 e si diversificheranno in queste tipologie: Laboratorio di animazione, Laboratorio di attività espressiva, Laboratorio Mass-Mediale, Laboratorio di orientamento al lavoro.
L’iscrizione all’iniziativa è gratuita ed è necessario che l’interessato o un suo familiare compili un’apposita domanda di partecipazione recandosi nei giorni di lunedì o giovedì dalle ore 17.00 alle ore 19.00 presso la sede della Lega a Napoli in Via della Stadera n.86, oppure inviando una e-mail a legah@libero.it o un fax al numero 0815843859.
—————————-
Campi residenziali 2010…Io Ci Sto!!!!
Il CSV Napoli allo scopo di promuovere il volontariato giovanile ed accrescere la partecipazione dei ragazzi alle attività di volontariato propone la candidatura delle associazioni interessate alla realizzazione di campi residenziali.
I campi si terranno nei mesi di luglio e settembre per la durata di 7 giorni ciascuno.
Destinatari del progetto sono : giovani dai 15/18 anni che hanno partecipato al progetto scuola e volontariato e/o giovani dai 18 ai 24 anni interessati ad un’esperienza formativa esperienziale.
La gestione sarà a cura delle associazioni con la supervisione del responsabile della promozione del CSV.
Per candidarti è necessario inviare la manifestazione di interesse scaricabile dal sito del CSV Napoli entro e non oltre le ore 12.00 di lunedì 15 marzo 2010.
http://csvnapoli.csait.eu/index.php?page=articolodettaglio&pageid=AT000454
Questa Newsletter è un servizio offerto da
http://csvnapoli.csait.eu/
——————————–
4 marzo 2010
Campi residenziali 2010…Io Ci Sto!!!!
Il CSV Napoli allo scopo di promuovere il volontariato giovanile ed accrescere la partecipazione dei ragazzi alle attività di volontariato propone la candidatura delle associazioni interessate alla realizzazione di campi residenziali.
I campi si terranno nei mesi di luglio e settembre per la durata di 7 giorni ciascuno.
Destinatari del progetto sono : giovani dai 15/18 anni che hanno partecipato al progetto scuola e volontariato e/o giovani dai 18 ai 24 anni interessati ad un’esperienza formativa esperienziale.
La gestione sarà a cura delle associazioni con la supervisione del responsabile della promozione del CSV.
Per candidarti è necessario inviare la manifestazione di interesse scaricabile dal sito del CSV Napoli.
http://csvnapoli.csait.eu/index.php?page=articolodettaglio&pageid=AT000454
———————–
5 per mille: approvato il Decreto Milleproroghe
È stato approvato dal Senato il Decreto “Milleproroghe” che contiene l’articolo relativo al 5 per mille e che conferma al 30 aprile 2010 il termine ultimo per riaccogliere le associazioni escluse a causa di errori formali dall’assegnazione dei fondi per il 5 per mille del 2006, 2007 e 2008.
Per ulteriori informazioni: www.csvnet.it
————————–
Festival del Fundraising
Si terrà a Castrocaro Terme dal 12 al 14 maggio 2010 la terza edizione del Festival del Fundraising promosso dall’Università di Bologna nell’ambito del Master Universitario in Fundraising. L’evento è rivolto a tutti i professionisti della raccolta fondi, agli operatori del non profit e ai volontari e costituirà l’occasione per condividere buone prassi e scambiarsi esperienze.
Sul sito www.festivaldelfundraising.it è possibile scaricare il modulo per iscriversi, consultare l’elenco delle sessioni e dei temi che si affronteranno e visionare foto e video delle passate edizioni. È possibile inoltre richiedere ulteriori informazioni chiamando la segreteria organizzativa allo 0543.374151
——————–
Graduatoria Bando Supporto Logistico 2009
È consultabile sul sito del CSV Napoli la graduatoria del bando per il supporto logistico alle organizzazioni di volontariato.
Per le richieste accolte sarà inviata una comunicazione dalla responsabile della logistica contenente le indicazioni per procedere all’erogazione dei servizi previsti nel bando.
Per i non ammessi, si rimane a disposizione per ulteriori chiarimenti sui motivi di non ammissione.
Info 081 5628474 segretario@csvnapoli.it
Per ulteriori informazioni www.csvnapoli.it
—————————————
Bando per l’assegnazione dei beni confiscati alla criminalità organizzata
Il prossimo 31 marzo è la data di scadenza del bando, promosso dal Comune di Napoli, per l’aggiornamento semestrale dell’Elenco dei Soggetti Idonei per l’assegnazione dei beni immobili confiscati alla criminalità organizzata. Tutte le organizzazioni di volontariato e gli enti di terzo settore interessati possono presentare una o due proposte di progetto relative ad una delle seguenti aree di intervento: Giovani, Anziani, Minori, Disabili, Immigrati, Senza fissa dimora, Donne, Dipendenze, Responsabilità familiari, Attività di interesse socialmente rilevante, Salute Mentale, Legalità.
I requisiti specifici richiesti sono:
– costituzione formale da almeno 2 anni, documentata dall’atto di costituzione;
– sede operativa nel territorio cittadino;avere maturato nell’ultimo biennio esperienze nella specifica Area di intervento per la quale si chiede l’iscrizione. Al riguardo è necessario che gli enti abbiano svolto attività, anche se in maniera discontinua, per complessivi 12 mesi nell’arco del biennio;
– assenza di carichi pendenti e sentenze passate in giudicato a carico del legale rappresentante;
– assenza di cause di divieto, di decadenza o di sospensione previste dall’art. 10 della legge n. 575/1965 e successive modifiche.
Per informazioni sulle modalità di partecipazione visita il sito:
http://www.comune.napoli.it/flex/cm/pages/ServeBLOB.php/L/IT/IDPagina/1328
————————————-
Il link della tua associazione sul nostro sito
Il nuovo sito internet del Csv Napoli ha rinnovato la sua grafica rendendo più accessibile la navigazione e arricchendo il portale di nuove funzionalità. Ha anche previsto al suo interno una sezione link dove sarà possibile inserire i siti delle Odv che ne faranno richiesta affinché vi sia sempre un rimando diretto tra le associazioni e il CSV Napoli.
Le Odv interessate possono segnalarlo scrivendo a : comunicazione@csvnapoli.it

Questa Newsletter è un servizio offerto da: info@csvnapoli.it


0 commenti

Lascia un commento

Segnaposto per l'avatar

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *