A NAPOLI LA PRIMA EDIZIONE DEL PREMIO STREGA EUROPEO
BASSOLINO: “UN IMPORTANTE RICONOSCIMENTO DEL RUOLO STORICO DELLA CITTA’”.

Si terranno a Napoli, nel novembre del 2008, la fase finale e la premiazione della prima edizione del “Premio Strega Europeo”.

L’iniziativa, promossa dalla Fondazione Maria e Goffredo Bellonci, che da anni organizza il prestigioso “Premio Strega”, ha per obiettivo la diffusione delle letterature prodotte nei Paesi membri della UE, al fine di rafforzare gli scambi culturali all’interno dell’Unione, e vede la collaborazione della Regione Campania e molti altri partners italiani e stranieri.

Alla prima edizione del Premio prenderanno parte dodici libri editi tra il 1990 ed il 2004 in altrettanti Paesi orientali: Bulgaria, Cipro, Estonia, Lettonia, Lituania, Malta, Polonia, Repubblica Ceca, Romania, Slovacchia, Slovenia e Ungheria.

Possono concorrere opere di narrativa di scrittori viventi, pubblicate in prima edizione tra il 1990 e il 2004 in un Paese membro della UE.

Il Comitato nazionale di ciascun Paese, composto da 15 uomini e donne di cultura, selezionerà il libro che concorrerà alla premiazione finale.

La notizia è stata data oggi nel corso della presentazione dei lavori delle scuole di Napoli e provincia che hanno preso parte al progetto didattico “I Paesi della Giovane Europa”, una iniziativa collaterale al Premio Strega Europeo, promosso dalla VI Commissione consiliare della Regione Campania in collaborazione con la Fondazione, il Comune e la Provincia di Napoli, e dedicato ad uno studio su uno dei dieci nuovi Paesi che dal primo maggio 2004 sono entrati nell’UE.Al concorso hanno partecipato 6 istituti.

E’ stato premiato l’istituto
“Adriano Tilgher” di Ercolano. Questa scuola esprimerà il voto, attribuito a suo tempo a Maria Bellonci, al Premio Strega per il 2007.

La cerimonia di pemiazione si è svolta nella sala Giunta della Regione Campania alla presenza del Presidente Antonio Bassolino, del Presidente della VI Commissione Cultura del Consiglio Luisa Bossa e della Direttrice della Fondazione Bellonci Anna Maria Rimoaldi.

“La scelta di Napoli come sede della prima edizione del Premio Strega Europeo – ha detto il Presidente della Regione Campania Antonio Bassolino – è un importante riconoscimento del ruolo storico della città, della sua duplice vocazione di grande città europea e mediterranea, luogo di confronto, di incontro e di dialogo.Il Premio Strega Europeo rappresenta un significativo contributo alla creazione di uno spazio comune europeo della cultura e dunque al rafforzamento di una comune identità europea, di cui Napoli e la Campania dovranno essere sempre più parte integrante”.

Il PRESIDENTE BASSOLINO SU RIENTRO DEI TECNICI CAMPANI SEQUESTRATI IN NIGERIA
Il presidente della Regione Campania, Antonio Bassolino ha rivolto, a nome dei cittadini campani, il più caloroso “bentornati a casa” ad Alfonso Franza, Raffaele Passariello e Mario Cementano, i tecnici sequestrati in Nigeria il primo maggio scorso, attesi per il tardo pomeriggio di oggi nelle loro città di origine. “Ci sentiamo vicini – ha detto Bassolino – ai nostri corregionali, che hanno dovuto affrontare difficoltà e pericoli tanto gravi mentre lavoravano lontani dalle loro case. Condividiamo la gioia delle famiglie, che, dopo un mese di ansia e di apprensione, possono finalmente riabbracciarli”. Il presidente ha ricordato anche i lavoratori che ancora si trovano nelle mani dei rapitori “nella speranza che possano presto tornare dai loro cari”.

PUBBLICATO IL BURC N. 30
Il B.U.R.C.(Bollettino Ufficiale della Regione Campania) del 04 giugno 2007 contiene Delibere, Ordinanze del Presidente/Commissario Bassolino, Graduatorie della Regione Campania, Decreti, Provvedimenti amministrativi, Avvisi di gare, Concorsi, di altri Enti Locali territoriali, Province, Aziende Sanitarie, ecc..
Si segnalano, in particolare:
AVVISI REGIONE CAMPANIA – Assessorato all’Agricoltura e alle Attività Produttive – THE ATLANTA INTERNATIONAL GIFT AND HOME FURNISHINGS MARKET – ATLANTA 13 – 17 LUGLIO 2007 – Avviso a manifestazione di interesse – Condizioni di partecipazione.Scadenza entro le ore 13:00 del decimo giorno dalla data di pubblicazione sul B.U.R.C. del presente avviso.
REGIONE CAMPANIA – Avviso Pubblico – Programma Regionale Europeo Triennale per il sostegno alle famiglie delle bambine e dei bambini dei territori a ritardo di sviluppo.
I progetti dovranno pervenire,entro e non oltre le ore 13.00 del 90° giorno successivo alla pubblicazione del presente avviso sul Bollettino Ufficiale della Regione Campania.
REGIONE CAMPANIA – Bando per la copertura delle Zone Carenti di Assistenza Primaria e continuità assistenziale Anni 2002 – 2003 – 2004 – 2005.
La domanda di partecipazione, deve essere presentata entro e non oltre i trenta giorni successivi a quello di pubblicazione del presente Bando sul B.U.R.C..
CONCORSI
AMBITO TERRITORIALE N° 7 Piano di Zona dei Servizi Sociali Comune Capofila/Ente gestore – Afragola – (Provincia di Napoli) – Avviso di selezione pubblica per titoli – Legge 328/2000 “Sistema integrato di interventi e servizi sociali” – Bando di selezione pubblica per soli titoli per il conferimento di prestazione professionale a: N 2 Psicologi, N° 2 Assistenti Sociali, N° 2 Educatori Professionali per il Servizio Affido e Sostegno alla Genitorialità; N° 1 Psicologo, N° 2 Mediatori Familiari, N° 1 Esperto legale per il Servizio di Mediazione Familiare; N° 2 Psicologi, N° 8 Educatori, N° 8 Assistenti Sociali, N° 20 Tutor per il Servizio Tutoraggio Educativo; N. 3 Sociologi, N. 1 Psicologo, N. 4 Assistenti Sociali, N. 1 Mediatore culturale, N. 1 Educatore professionale, N. 4 Tecnico dell’accoglienza , N.1 Operatore Informatico per il Servizio di Segretariato Sociale; N.1 Mediatore Culturale per lo Sportello Etnohelp; N. 10 Tutor per il Servizio Apprendistato.
AZIENDA SANITARIA LOCALE “SALERNO 1” – Avviso pubblico per titoli e colloquio per conferimento di N. 1 (UNO) incarico a tempo determinato di prestazione d’opera professionale ai sensi dell’art. 15 octies D. LGS. 229/99 nel Profilo di Dirigente Psicologo per il progetto “Attivazione della rete integrata di assistenza ai malati terminali tra gli Hospice, i servizi e le strutture esistenti sul territorio preposti alle cure palliative”
AZIENDA SANITARIA LOCALE “SALERNO 1″ – Avviso Pubblico per titoli per conferimento di N. 5 (CINQUE) incarichi a tempo determinato di Prestazione d’Opera Professionale ai sensi dell’art. 15 octies D. LGS. 229/99 nel Profilo di Collaboratore Professionale Sanitario – Infermiere – “Cat. D” – per il progetto “Attivazione della rete integrata di assistenza ai malati terminali tra gli Hospice, i servizi e le strutture esistenti sul territorio preposti alle cure palliative”
PROVVEDIMENTI DELLA REGIONE
Gestione del Territorio
Deliberazione N. 299 del 2 marzo 2007 –
Proposta approvazione del disegno di legge avente ad oggetto “Disposizioni per la determinazione degli oneri di urbanizzazione”. (Con Allegati).
Assistenza Sanitaria
Deliberazione N. 776 del 11 maggio 2007 – – Erogazione prodotti aproteici per pazienti affetti da insufficienza renale cronica. Anno 2007.
Settore Terziario
Deliberazione N. 835 del 11 maggio 2007 – Attività di riesame delle istanze sul bando di gara a favore delle PMI nell’ambito dei P.I. a vocazione turistica, a valere sulla Misura 4.5 del POR Campania 2000-2006 – Assegnazione alL’A.G.C. 09.
DECRETO DEL PRESIDENTE DELLA GIUNTA REGIONALE DELLA CAMPANIA – n. 215 del 24 maggio 2007
FORESTE, CACCIA E PESCA – Dichiarazione dello stato di grave pericolosità incendi boschivi anno 2007.

DECRETI DIRIGENZIALI
SETTORE PRIMARIO
DECRETO DIRIGENZIALE N. 13 del 16 maggio 2007
AREA GENERALE DI COORDINAMENTO SVILUPPO ATTIVITÀ SETTORE PRIMARIO – Impegni assunti ai sensi del regolamento CE 1257/99 relativamente al Prepensionamento, alle Attività Agroambientali, al Sostegno alle Zone Svantaggiate e all’Imboschimento .Fissazione dei termini di presentazione delle conferme di impegni per l’anno 2007 con finanziamento a carico del regolamento CE 1698/05.
RIAPERTURA TERMINI
DECRETI DIRIGENZIALI
ASSISTENZA SANITARIA
DECRETO DIRIGENZIALE N. 92 del 17 maggio 2007
SETTORE PREVENZIONE, ASSISTENZA SANITARIA, IGIENE SANITARIA – Riapertura dei termini di presentazione delle domande di inserimento nella graduatoria specialistica ambulatoriale biologi valevole per l’anno 2008.
GRADUATORIE
DECRETI DIRIGENZIALI
SETTORE PRIMARIO
DECRETO DIRIGENZIALE N. 96 del 8 maggio 2007
SETTORE INTERVENTI PER LA PRODUZIONE AGRICOLA, PRODUZIONE AGRO-ALIMENTARE, MERCATI AGRICOLI, CONSULENZA MERCANTILE – Legge 423/98. Approvazione della graduatoria unica regionale delle istanze ammesse ai contributi predisposta in applicazione della Deliberazione di Giunta Regionale n.836/06. Impegno e ripartizione della somma di euro 692.560,42 ai Dirigenti dei Settori Tecnico Amministrativi Provinciali per l’Agricoltura – CePICA di Avellino, Benevento e Salerno.
COMUNE DI CASTELNUOVO DI CONZA – (Provincia di Salerno) – Graduatoria contenente l’elenco nominativo aventi diritto a concessione decennale dei posteggi nel mercato periodico settimanale (frequenza settimanale – giorno venerdì), ubicato in Via “Scorzo” Viale 23 nov 80″ del Comune di Castelnuovo di Conza.
MOSTRA D’OLTREMARE SPA – Esito “Concorso nazionale di progettazione preliminare per riqualificazione di alcuni accessi alla Mostra d’Oltremare di Napoli”.

REGIONE CAMPANIA.COMUNICATI UFFICIO STAMPA DEL 4 GIUGNO 2007


0 commenti

Lascia un commento

Segnaposto per l'avatar

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.