WORKSHOP PER I MERCATI DI RUSSIA, UCRAINA E BIELORUSSIA
MOSCA – 17 / 20 NOVEMBRE 2007

NAPOLI, 8 NOV — Isole del Golfo, Penisola Sorrentina ma anche le strutture termali: sono queste le mete napoletane preferite dai turisti dell’Est e, in particolare, dal mercato russo.

E’ quanto emerso al termine della presentazione del programma della nuova iniziativa promossa ed organizzata dall’azienda speciale della Camera di Commercio di Napoli COM.TUR in collaborazione con la Provincia di Napoli che prevede una mission di 24 operatori (strutture alberghiere e agenzie viaggi) partenopei alla terza edizione dell’Italian Workshop in programma a Mosca il prossimo 19 novembre ed al quale parteciperanno
129 operatori turistici russi, ucraini e bielorussi.

“Il turismo dell’Est verso l’Italia — ha detto Pasquale Gentile, presidente di COM.TUR — cresce del 20 per cento ogni anno: e’ a questo dato che Napoli e la sua provincia deve guardare con grande attenzione, cosa che e’ stata trascurata forse per il passato”.

“Non a caso — ha aggiunto Giovanna Martano, assessore al Turismo della Provincia di Napoli — il mercato del turismo russo per Napoli e la sua provincia e’ l’unico che fa registrare negli ultimi due anni, in valori percentuali, una crescita, rispetto anche ai mercati statunitense e della Gran Bretagna”. “Nel 2005 — ha continuato Martano — le presenze dei turisti russi a Napoli e provincia sono state 62.094, pari all’1,2% della presenza totale estera. Gia’ nel 2006, la presenza russa e’ salita a quasi 90mila presenze, salendo cosi’ all’1,7% della presenza turistica complessiva registrata. Dati in crescita che devono stimolare le istituzioni preposte a puntare anche ai nuovi mercati turistici dell’Est”. “E non e’ un caso — ha concluso Martano — se la Provincia di Napoli ha raggiunto un accordo con uno dei piu’ grandi tour operator della Sicilia, grazie al quale massiccia e’ la presenza turistica russa sull’isola, che vuol completare la sua offerta turistica siciliana integrandola con le bellezze della citta’ di Napoli e della sua provincia”.

ANNUNCIO DELLA CONFERENZA STAMPA – GIOVEDI’ 8 NOVEMBRE 2007 – ORE 10,30
CAMERA DI COMMERCIO DI NAPOLI – VIA S. ASPRENO N. 2
SALA CONSIGLIO – III PIANO
TURISMO: OPERATORI DI NAPOLI E PROVINCIA PUNTANO A EST

COM.TUR – Azienda Speciale della Camera di Commercio di Napoli – promuove la partecipazione di una delegazione di 24 operatori (strutture alberghiere e agenzie viaggi) di Napoli e provincia alla terza edizione dell’Italian Workshop in programma a Mosca il 19 novembre 2007 ed al quale parteciperanno 129 operatori turistici russi, ucraini e bielorussi.
La Russia e i paesi dell’ex Unione Sovietica hanno complessivamente un bacino di utenza di circa 20 milioni di turisti ed è previsto che il trend dei flussi turistici verso l’Italia crescerà di circa il 30% annuo. I primi anni del 2000 sono stati caratterizzati dalla crescita del PIL e da un costante arricchimento della popolazione, soprattutto a Mosca e, successivamente, nelle altre grandi città con oltre un milione di abitanti. Dalle indagini svolte presso i tour operator russi si evince che il 42% dei turisti russi ha un’età compresa tra i 35 e i 55 anni (segue la fascia di età 21-35 anni con il 28%), il 36,2% sono impiegati (seguiti da un 20,5% di manager e direttori) e predilige le città d’arte e i centro balneari. Allo stesso tempo, però, si registra un aumento del turismo di nicchia e la conseguente riscoperta delle “città d’arte minori”, delle località termali, dell’enogastronomia, dell’agriturismo, del segmento montano per gli sport invernali in genere e della partecipazione ad eventi culturali e sociali. Tra i punti di forza dell’Italia ci sono sicuramente lo snellimento della procedura di rilascio dei visti, la presenza di numerosi voli charter, l’atteggiamento positivo e di apprezzamento verso l’Italia come destinazione turistica e nei confronti dei prodotti Made in Italy. Bisogna, invece, lavorare di più sulla concorrenza di altre nazioni estere che presentano offerte più vantaggiose, sulla scarsa pubblicizzazione del prodotto Italia nei mass media russi e sulla mancanza di materiale pubblicitario in lingua russa.
Il programma è stato predisposto di concerto con la Comitel & Partners e sarà presentato dal presidente di COM.TUR, Pasquale Gentile, in occasione di una conferenza stampa che si terrà domani, 8 novembre, alle ore 10.30, presso la Sala Consiglio della Camera di Commercio di Napoli.
Presiederanno la conferenza stampa il presidente dell’Ente camerale partenopeo, Gaetano Cola, e l’Assessore al Turismo della Provincia di Napoli, Giovanna Martano.

INFO
Mimmo Ragozzino
Mira Relations [mirarelations@virgilio.it]

Categorie: Eventi

0 commenti

Lascia un commento

Segnaposto per l'avatar

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *