VENERDI’ 23 MARZO IL CONCERTO-VEGLIA DI GIANNI LAMAGNA ALLA BASILICA DI S. MARIA DELLA SANITA’IN OCCASIONE DELLA MOSTRA DI GIANNI PISANI

Domani – venerdì 23, alle ore 19,00, presso la Basilica di S. Maria alla Sanità (Piazza Sanità 14) – concerto “MADRI DOLOROSE” Veglia in musica e parole per le ore della Passione.

Il progetto artistico di GIANNI LAMAGNA, proposto in occasione della Mostra “Mors et Vita Duello” di Gianni Pisani, vedrà in scena anche l’Orchestra da Camera Collegium Philarmonicum ed i solisti Paola Tedesco e AnnaMaria Napolitano.

“Madri Dolorose” richiama il dolore di Maria nelle ore della morte di Gesù dando voce metaforicamente a quello di tutte le madri che, anche nei giorni nostri, piangono la morte di figli innocenti. La rappresentazione propone brani antichi tramandati fino ad oggi sotto diverse forme rinnovando così l’antica tradizione dei concerti del venerdì Santo che si tenevano, un tempo, in tutte le Chiese.

Tra i brani proposti quelli di G.B. Pergolesi, F. De Andre’, V. Parra, San Bonaventura, S. Di Giacomo, A. Merini, Hebe De Bonafini ed altri che nella tradizione popolare hanno raccontato la disperazione di Maria, ma anche la speranza di un mondo migliore.

Marina Galiano [marina.galiano@libero.it]


0 commenti

Lascia un commento

Segnaposto per l'avatar

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *