CERIMONIA SOLENNE ALLA NUNZIATELLA
di Laura Caico

Nella chiesa della scuola militare “Nunziatella” è avvenuta l’amministrazione del Sacramento della Santa Cresima ad alcuni allievi e militari di truppa dell’istituto: come da tradizione, la cerimonia della Confermazione si svolge in prossimità della ricorrenza della S.S. Annunziata e viene celebrata nella Chiesa della “Nunziatella”, edificata sotto ordine della nobildonna Anna Mendozza Marchesina della Valle, che ne fece poi dono ai Gesuiti che nel 1736 affidarono all’architetto Ferdinando Sanfelice il compito di rifarla, cancellando ogni traccia della struttura originaria.
Dedicata alla Vergine “Annunziata” fu detta “Nunziatella” per distinguerla dall’altra, molto più grande, che sorge nel cuore della vecchia Napoli: è da allora che la Chiesa della “Nunziatella” è stata utilizzata come cappella dell’adiacente Scuola Militare.
Gli allievi della Nunziatella che hanno ricevuto il sacramento della cresima sono Andrea D’Angelo, Vincenzo Abbate, Antonello Barbella, Sara Scala, Pietro Calabrò, Matteo Catalano, Carmine Cioffi, Duilio De Masi, Angelo Corrado, Lorenzo Franchi, Renato Ferrante, Antonio Cavallo, Raffaele De Rosa, Daniel Nicholas Leiweke, Giovanni Loiudice, Luigi Lanza, Antonio Marotta, Maria Masucci Cristiano, Antonio de Cesare, Francesco Maria Gentile, Antonio Di Filippo, Antimo Puca, Domenico Mazzella, Ruben Gravante, Marco Palminteri, Vincenzo Triolo, Ugo Mercurio, Roberta Oppedisano, Federico Sallusto, Giovanni Riacà, Alessandro Milani, Antimo Verde.
Il solenne rito è stato officiato da S.E. Rev.ma Monsignor Vincenzo Pelvi, Arcivescovo Ordinario Militare per l’Italia, alla presenza del 75° Comandante della Nunziatella, Colonnello Filippo Troise, di ufficiali, sottufficiali, docenti, parenti e amici dei cresimandi.
Al termine della cerimonia, l’Ordinario Militare e il colonnello Filippo Troise si sono intrattenuti con i cresimati e gli ospiti per un breve cenno di saluto e un augurio sentito per il prosieguo degli studi dei giovani allievi.

da: Laura Caico [laura.caico@email.it]


0 commenti

Lascia un commento

Segnaposto per l'avatar

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *