Consiglio Regionale della Campania
Il Presidente

Presentata la proposta di Legge regionale di attuazione del principio di sussidiarietà.

3 giugno 2011. “Non appena avremo varato la legge regionale che disciplina e incoraggia l’esercizio di attività di pubblico interesse da parte di singoli cittadini, famiglie e aggregazioni sociali, cosa che faremo nei prossimi mesi, la Campania sarà praticamente la prima regione di Italia ad aver favorito attraverso una norma regionale l’attuazione del principio di sussidiarietà così come previsto dall’articolo 118 della nostra Carta Costituzionale”.
Così, il presidente del Consiglio Regionale della Campania, Paolo Romano, a margine della conferenza stampa organizzata dalla Presidenza del Consiglio Regionale della Campania e dall’International Association of Lion Club Distretto 108 Y (Governatore Ermanno Cirillo) per presentare una proposta di legge regionale finalizzata all’attuazione del principio di sussidiarietà orizzontale contenuto nel quarto comma dell’articolo 118 della Costituzione della Repubblica Italiana.
All’iniziativa erano presenti, tra gli altri:
– il governatore dell’International Association of Lion Club Distretto 108 Y, Emilio Cirillo,
– il Past Ditrettore Internazionale presso Il Consiglio D’Europa dell’International Association of Lion Club Distretto 108 Y, Ermanno Bocchini,
– l’assessore regionale alle Risorse Umane e ai rapporti con gli enti, Pasquale Sommese,
– i capigruppo del Consiglio regionale.

“Si tratta di un’ipotesi legislativa – ha spiegato il presidente Romano – che si ispira ai principi della democrazia partecipativa ma anche della crescita civile e sociale. Laddove la Pubblica Amministrazione, che dovrebbe sempre garantire servizi essenziali ai cittadini ma che spesso risulta inerte o insufficiente, si interviene con questa proposta che mette in campo gli strumenti legislativi e legali per dare,. in sostanza, ai cittadini la reale possibilità di agire da operatori pubblici.”

“Questa norma, inoltre, – ha aggiunto Romano – attiva anche strumenti di inclusione sociale: prevedendo per la prima volta, infatti, che anche i senza lavoro possano svolgere attività di interesse pubblico apre nuove prospettive di inserimento e inclusione civile e sociale ad una categoria di ‘esclusi’ ”.

“Ma si tratta di una norma anche concreta che rinvia infatti a precise agevolazioni (riduzione o esenzione tariffe e canoni, ecc.) per quanti, rispetto all’eventuale insufficienza della Pubblica Amministrazione, andranno a impegnarsi nelle attività di interesse generale indicando gli indirizzi di attuazione”.

“In questo quadro, devo dire con una certa soddisfazione, il ruolo del Consiglio regionale, che attraverso i suoi capigruppo ha accolto oggi con grande entusiasmo questa ipotesi legislativa, – ha poi concluso il presidente del Consiglio regionale – assume un ruolo centrale. Infatti, da un lato vara una norma dal significativo impatto sociale e dall’altro assume l’impegno a indicare, anno per anno, i relativi indirizzi attuativi.
Il tutto in piena sinergia con la Giunta alla quale spetterà, infine, la definizione dei sistemi di monitoraggio e verifica sull’attuazione della norma”.
Napoli, 03 giugno 2011
[ufficiostampa.presidenza@consiglio.regione.campania.it]
————————
REGIONE, SOMMESE: “CON DECENTRAMENTO E SUSSIDIARIETA’ FEDERALISMO PARTECIPATO E AUTENTICAMENTE SOLIDALE”
“La proposta di legge di attuazione del principio di sussidiarietà orizzontale assume in Campania un rilievo particolare, anche in considerazione del fatto che il Governo regionale è fortemente impegnato sul terreno del decentramento e quindi dell’attuazione della sussidiarietà verticale”.
Così l’assessore regionale alle Autonomie locali e alla Riforma della PA Pasquale Sommese, nel corso dell’incontro promosso dalla Presidenza del Consiglio Regionale della Campania e dall’International Association of Lion Club Distretto 108 Y per presentare una proposta di legge regionale finalizzata all’attuazione del principio di sussidiarietà orizzontale contenuto nel quarto comma dell’articolo 118 della Costituzione.
“E’, infatti, proprio sulla scorta dell’incrocio sinergico tra la sussidiarietà orizzontale, che ha il suo focus sui cittadini, sia singoli che nelle diverse forme aggregative, e quella verticale, affidata alle istituzioni, a partire dagli enti locali, che si realizza l’articolazione di uno Stato federale autenticamente partecipato e solidale”, ha concluso Sommese.Ufficio Stampa [ufficio.stampa@regione.campania.it]
———————
1 giugno 2011
———————-
Una proposta di Legge regionale di attuazione del principio di sussidiarietà contenuto nel quarto comma dell’articolo 118 della Costituzione della Repubblica Italiana.
Ad illustrarla, venerdì 3 giugno 2011, alle ore 10,30, presso il Salone di Rappresentanza della sede del Consiglio Regionale della Campania, “Caduti di Nassyria” (Centro Direzionale di Napoli – Isola F 13 – 21esimo piano), saranno:
– il presidente del Consiglio Regionale della Campania, on. Paolo Romano,
– il Governatore del Distretto 108 YA dell’International Association of Lions, dott. Emilio Cirillo,
– il Direttore Scientifico del Centro Internazionale Ricerche del Distretto 108 YA dell’International Association of Lions prof. Ermanno Bocchini.
Alla conferenza di presentazione, moderata dal Direttore de “Il Denaro”, dott. Alfonso Ruffo, prenderanno parte l’assessore Regionale alle Risorse Umane e ai Rapporti con gli Enti, Pasquale Sommese, i componenti dell’Ufficio di Presidenza e i Capigruppo del Consiglio regionale della Campania.
“Si tratta di una proposta legislativa particolarmente significativa, di cui siamo grati alla prestigiosa associazione umanitaria, – ha spiegato il presidente Paolo Romano – che si pone l’obiettivo di disciplinare e incoraggiare l’esercizio di attività di pubblico interesse da parte di cittadini, famiglie e aggregazioni sociali. Un’ipotesi legislativa che si ispira ai principi della democrazia partecipativa e dell’inclusione e della crescita sociale e che, sono certo, troverà nei colleghi del Consiglio regionale la massima sensibilità politica e istituzionale”.
Napoli, 01 giugno 2011

E’ particolarmente gradita la Vs. presenza

INFO
Ufficio Stampa Presidenza Consiglio Regionale Campania [ufficiostampa.presidenza@consiglio.regione.campania.it]


0 commenti

Lascia un commento

Segnaposto per l'avatar

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *